REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
Assessorato dei lavori pubblici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 28-10-2011)

 
        Bando di gara d'appalto - Progettazione ed esecuzione 
 

  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Autonoma
della Sardegna - Assessorato dei Lavori Pubblici - Servizio  Appalti,
Contratti e Segreteria UTR - Viale Trento n. 69 -  09123  Cagliari  -
Italia; www.regione.sardegna.it. Punti di contatto:  Assessorato  dei
Lavori Pubblici - Servizio appalti,  contratti  e  Segreteria  UTR  -
Viale Trento n.  69  -  09123  Cagliari  -  Italia  -  Telefono:  +39
0706062047/0706062027/0706062643  -  Fax:   +39   0706062031.   Posta
elettronica: lomanca@regione.sardegna.it. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato dei
Lavori Pubblici - Servizio Interventi nel Territorio -  Viale  Trento
n. 69 - 09123 Cagliari - Italia - Telefono: +39 0706062136/0706062773
-      Fax:      +39       0706062100.       Posta       elettronica:
raserra@regione.sardegna.it;   spani@regione.sardegna.it    Indirizzo
internet: http://www.regione.sardegna.it. Il capitolato d'oneri e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte  vanno  inviate  a:  I  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:
Amministrazione regionale.  I.3)  Principali  settori  di  attivita':
Lavori pubblici. I.4) Concessioni di  un  appalto  a  nome  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto integrato complesso Capoterra.  "Appalto  per
la  progettazione  definitiva  ed  esecutiva   e   per   l'esecuzione
dell'intervento "sistemazione idraulica del Rio San Girolamo - Masone
Ollastu  e  interventi  di  ricostruzione   delle   opere   pubbliche
danneggiate nelle localita' Poggio dei Pini ed altre frazioni - Dalla
foce verso monte" I° Lotto". II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
consegna  o  di  esecuzione:  Lavori;  progettazione  ed  esecuzione.
Capoterra  (Provincia  di  Cagliari).  Codice  NUTS:  ITG27.  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di  acquisizione  (SDS):  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione  dell'appalto  o   degli   acquisti:   Appalto   per   la
progettazione   definitiva   ed   esecutiva   e   per    l'esecuzione
dell'intervento "sistemazione idraulica del Rio San Girolamo - Masone
Ollastu  e  interventi  di  ricostruzione   delle   opere   pubbliche
danneggiate nelle localita' Poggio dei Pini ed altre frazioni - Dalla
foce verso monte"  I°  Lotto.  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV): 45240000. II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8) Lotti.  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: SI. Le  offerte  vanno  presentate  per  un  solo
lotto.  II.1.9)  Informazioni  sulle  varianti.   Ammissibilita'   di
varianti:  SI.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo
complessivo dell'appalto: Euro 7.502.278,24; importo complessivo  dei
lavori a corpo  e  onorari  di  progettazione  a  base  d'asta:  Euro
7.295.708,24, di cui: 1. lavori a  corpo  soggetti  a  ribasso:  Euro
6.904.430,00; 2. onorari di  progettazione  definitiva  ed  esecutiva
soggetti a ribasso: Euro  391.278,24.  Oneri  per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso: Euro 206.570,00.  Valore  stimato,  IVA  esclusa:
Euro 7.502.278,24. II.2.2)  Opzioni:  NO.  II.2.3)  Informazione  sui
rinnovi.  L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:   NO.   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: Giorni: 365. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii. e del  D.P.R.  n.  207/2010,  sono  previste  le
seguenti cauzioni e  garanzie  secondo  le  modalita'  stabilite  dal
disciplinare di gara e  dal  capitolato  prestazionale:  a)  cauzione
provvisoria  a  corredo  dell'offerta;  b)  cauzione  definitiva;  c)
polizza assicurativa  di  responsabilita'  civile  professionale  del
progettista; d) polizza assicurativa per danni di esecuzione (CAR)  e
per responsabilita' civile (RCT). III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  Fondi  statali  (decreti   del   ministero
dell'Ambiente  e   della   tutela   del   territorio   e   del   mare
DEC/DDS/2008/0855 e DEC/DDS/2008/0856 del 10.11.2008).  Finanziamento
disponibile: Euro 11.317.510,00. Per le  modalita'  di  pagamento  si
rinvia al disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: In caso di raggruppamenti di  operatori  economici,  si
dovranno osservare le disposizioni di cui agli articoli 37 del D.Lgs.
n. 163/2006 e ss.mm.ii. e 92, 93 e 94  del  D.P.R.  n.  207/2010  (si
rinvia  al  Disciplinare  di   gara).   III.1.4)   Altre   condizioni
particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari: SI. Ai sensi dell'ordinanza  n.  4  del  17.10.2011  del
Commissario  straordinario  delegato  per  la   realizzazione   degli
interventi di mitigazione del rischio idrogeologico  per  la  Regione
Sardegna e' prevista una deroga all'art. 53, comma 2, lett.  c),  del
D.Lgs. 163/2006,  nella  parte  in  cui  prevede  l'acquisizione  del
progetto definitivo in sede di gara.  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Non e' ammessa la partecipazione alla  gara  di  operatori
economici per i quali  sussistano  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006  e  ss.mm.ii.,  nonche'  le  altre
cause di esclusione previste dalla legislazione vigente e  richiamate
nel Disciplinare di gara. I concorrenti dovranno produrre, a pena  di
esclusione dalla gara, dichiarazioni sostitutive, di certificazione o
di atto notorio,  ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000  e  ss.mm.ii.,
attestanti il possesso dei richiesti requisiti generali e speciali di
capacita', con modalita', forme e contenuti previsti nel disciplinare
di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000  e
ss.mm.ii.,  attestanti   il   possesso   dei   requisiti   richiesti,
utilizzando preferibilmente i Modelli  allegati  al  disciplinare  di
gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  Ai  sensi
dell'art. 263, lett. a) del D.P.R. n. 207/2010, in  applicazione  del
regime transitorio di cui all'art.  253,  comma  15-bis  del  D.  Lgs
163/2006, il progettista qualificato deve essere in possesso, a  pena
di esclusione, del seguente requisito: Fatturato globale per servizi,
di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010,  espletati  nei  migliori
cinque esercizi del decennio precedente la data di pubblicazione  del
bando, per un importo complessivo non inferiore ad Euro 1.173.834,72,
pari a tre volte  l'importo  dei  servizi  a  base  d'asta.  III.2.3)
Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi
del D.P.R. n.  445/2000  e  ss.mm.ii.,  attestanti  il  possesso  dei
requisiti richiesti, utilizzando preferibilmente i  modelli  allegati
al disciplinare di gara. Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti (si  rinvia  al  Disciplinare  di  gara).  A)  Possesso  di
attestazione rilasciata  dall'Albo  regionale  appaltatori  (ARA)  ai
sensi della Legge  Regionale  9.8.2002,  n.  14  ovvero  da  societa'
organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010,  ovvero
da societa' organismo di attestazione  (SOA)  ex  D.P.R.  n.  34/2000
(art. 357, comma 12, del D.P.R. 207/2010), regolarmente  autorizzata,
in corso di  validita',  che  documenti  la  qualificazione  di  sola
costruzione in categoria e classifica adeguata ai sensi dell'art.  92
del  D.P.R.  n.  207/2010  (categoria  OG8  -  importo  lavori   Euro
7.111.000,00),   nonche'   il   possesso   di   specifici   requisiti
economico-finanziari    (si    rinvia    al    punto    III.2.2)    e
tecnico-professionali del progettista qualificato, ai sensi dell'art.
263, lett. b),c) e d) del D.P.R. n. 207/2010,  consistenti:  1)  Aver
svolto - ai sensi dell'art. 263, lett. b)  del  D.P.R.  n.  207/2010,
nell'ultimo decennio anteriore alla data di pubblicazione del  bando,
servizi, di cui all'art. 252 D.P.R. n. 207/2010,  relativi  a  lavori
appartenenti  alla  classe  VII  categoria  a)  dei  lavori  cui   si
riferiscono i servizi  da  affidare,  individuata  sulla  base  delle
elencazioni contenute  nelle  vigenti  tariffe  professionali  (DM  4
aprile 2001 - GURI 96/2001), per un importo globale per detta  classe
e  categoria,  pari  a  2  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  da
progettare (Euro 14.222.000,00); 2) Aver svolto - ai sensi  dell'art.
263, lett. c) del D.P.R. n. 207/2010 - negli ultimi 10 anni anteriori
alla data  di  pubblicazione  del  bando  di  gara,  due  servizi  di
progettazione/coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione
(di cui almeno uno comprendente sia la progettazione  esecutiva,  sia
il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, escluse le
prime indicazioni, appartenenti alla classe VII categoria a), pari  a
0,50 volte l'importo stimato dei lavori da progettare per i quali  la
somma  degli  importi  dei  lavori  risulti  non  inferiore  a   Euro
3.555.000,00; 3) Aver utilizzato - ai sensi degli artt. 263, lett. d)
del D.P.R. n. 207/2010 e 253 comma 15-bis del D.Lgs. 163/2006  -  nei
migliori tre anni del quinquennio precedente la data di pubblicazione
del bando - un numero medio annuo di personale tecnico non  inferiore
a 8 unita', pari a due volte le unita' stimate come necessarie  (pari
a  quattro)  per  lo  svolgimento  del  servizio,   (si   rinvia   al
disciplinare di gara). Ovvero. B) Possesso di attestazione rilasciata
da Societa' Organismo di Attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.
207/2010, ovvero da  societa'  organismo  di  attestazione  (SOA)  ex
D.P.R.  n.  34/2000  (art.  357,  comma  12,  del  D.P.R.  207/2010),
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  la
qualificazione  per  progettazione  e  costruzione  in  categoria   e
classifica adeguata ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010. Nel
caso in cui lo staff tecnico in organico  non  sia  in  possesso  dei
requisiti tecnici previsti dall'art. 263 comma 1 lett. a,), b)  c)  e
d), del D.P.R. n. 207/2010, l'operatore economico dovra'  indicare  o
associare un progettista  qualificato  secondo  quanto  stabilito  al
precedente punto A). Si rinvia al disciplinare di  gara.  Ovvero.  C)
per  gli  operatori  economici  stabiliti  in  altri  Stati   membri,
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
paesi, l'esistenza dei requisiti prescritti e' accertata in base alla
documentazione prodotta secondo le normative vigenti  nei  rispettivi
paesi, ai sensi e per gli effetti dell'art. 62,  del  D.P.R.  ottobre
2010 n. 207. Nel caso in cui lo staff tecnico in organico non sia  in
possesso dei requisiti tecnici previsti dall'art. 263 comma  1  lett.
a,), b) c) e d), del D.P.R. n. 207/2010, l'operatore economico dovra'
indicare  o  associare  un  progettista  qualificato  secondo  quanto
stabilito ai precedenti punti A) e B). Si applica in ogni caso l'art.
47 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati  di  seguito:  1.  Pregio  tecnico  ed  elementi  di
mitigazione delle opere a base di gara. Ponderazione 40; 2.  Gestione
e riutilizzo delle materie provenienti dagli scavi. Ponderazione  30;
3. Prezzo. Ponderazione 20; 4. Tempi di  consegna.  Ponderazione  10.
IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad   un'asta
elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:  Bando  n.  15/2011  LL.  PP.  -
C.I.G.: 3440764047. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e i  documenti  complementari  e  il  documento  descrittivo.
Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione:  16.12.2011  -  13:00.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  Italiano.  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Giorni 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 20.12.2011 -
09:30. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  si.
E' ammesso a presenziare allo  svolgimento  della  gara  chiunque  vi
abbia interesse. Tuttavia solo i concorrenti  o  soggetti  muniti  di
delega da parte di questi, hanno diritto d'intervenire e chiedere  la
verbalizzazione delle proprie osservazioni. 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: NO. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione  europea:  NO.  VI.3)  Informazioni  complementari:
Qualora l'ultimazione finale dei lavori avvenga in anticipo  rispetto
al termine contrattualmente previsto, e l'esecuzione dell'appalto sia
conforme   alle   obbligazioni   assunte,   all'Appaltatore    verra'
corrisposto un premio per ogni giorno di anticipazione  di  ammontare
pari allo 0,5 per mille dell'importo complessivo offerto,  fino  alla
concorrenza di un massimo pari  al  3  %  dell'importo  suddetto  (si
rinvia   all'art.   27   del   capitolato   prestazionale).   VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Avverso la presente procedura di appalto e'
possibile presentare ricorso al TAR  Sardegna,  piazza  del  Carmine,
Cagliari, entro 30 giorni dalla data di  pubblicazione  del  presente
Bando sulla  Gazzetta  ufficiale  della  Repubblica  italiana  (GURI)
ovvero dalla data  di  conoscenza  del  provvedimento  da  impugnare.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione  dei  ricorsi:  Regione  autonoma  della   Sardegna   -
Assessorato dei Lavori  Pubblici  -  Servizio  appalti,  contratti  e
segreteria UTR - viale Trento n. 69 09123 Cagliari  -  ITALIA.  Posta
elettronica:     lomanca@regione.sardegna.it.      Telefono:      +39
0706062047/0706062027/0706062643.  Fax:  +39  0706062031.   Indirizzo
internet: http:www.regione.sardegna.it. VI.5) Data di spedizione  del
bando GUUE: 19.10.2011. 
  Cagliari 25 Ottobre 2011 

                       Il direttore sostituto 
                         ing. Alberto Piras 

 
T11BFD21816
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.