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Bando di gara d'appalto - Progettazione ed esecuzione I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato dei Lavori Pubblici - Servizio Appalti, Contratti e Segreteria UTR - Viale Trento n. 69 - 09123 Cagliari - Italia; www.regione.sardegna.it. Punti di contatto: Assessorato dei Lavori Pubblici - Servizio appalti, contratti e Segreteria UTR - Viale Trento n. 69 - 09123 Cagliari - Italia - Telefono: +39 0706062047/0706062027/0706062643 - Fax: +39 0706062031. Posta elettronica: lomanca@regione.sardegna.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato dei Lavori Pubblici - Servizio Interventi nel Territorio - Viale Trento n. 69 - 09123 Cagliari - Italia - Telefono: +39 0706062136/0706062773 - Fax: +39 0706062100. Posta elettronica: raserra@regione.sardegna.it; spani@regione.sardegna.it Indirizzo internet: http://www.regione.sardegna.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Amministrazione regionale. I.3) Principali settori di attivita': Lavori pubblici. I.4) Concessioni di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto integrato complesso Capoterra. "Appalto per la progettazione definitiva ed esecutiva e per l'esecuzione dell'intervento "sistemazione idraulica del Rio San Girolamo - Masone Ollastu e interventi di ricostruzione delle opere pubbliche danneggiate nelle localita' Poggio dei Pini ed altre frazioni - Dalla foce verso monte" I° Lotto". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori; progettazione ed esecuzione. Capoterra (Provincia di Cagliari). Codice NUTS: ITG27. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDS): appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto per la progettazione definitiva ed esecutiva e per l'esecuzione dell'intervento "sistemazione idraulica del Rio San Girolamo - Masone Ollastu e interventi di ricostruzione delle opere pubbliche danneggiate nelle localita' Poggio dei Pini ed altre frazioni - Dalla foce verso monte" I° Lotto. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45240000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per un solo lotto. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: SI. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dell'appalto: Euro 7.502.278,24; importo complessivo dei lavori a corpo e onorari di progettazione a base d'asta: Euro 7.295.708,24, di cui: 1. lavori a corpo soggetti a ribasso: Euro 6.904.430,00; 2. onorari di progettazione definitiva ed esecutiva soggetti a ribasso: Euro 391.278,24. Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 206.570,00. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 7.502.278,24. II.2.2) Opzioni: NO. II.2.3) Informazione sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Giorni: 365. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. e del D.P.R. n. 207/2010, sono previste le seguenti cauzioni e garanzie secondo le modalita' stabilite dal disciplinare di gara e dal capitolato prestazionale: a) cauzione provvisoria a corredo dell'offerta; b) cauzione definitiva; c) polizza assicurativa di responsabilita' civile professionale del progettista; d) polizza assicurativa per danni di esecuzione (CAR) e per responsabilita' civile (RCT). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi statali (decreti del ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare DEC/DDS/2008/0855 e DEC/DDS/2008/0856 del 10.11.2008). Finanziamento disponibile: Euro 11.317.510,00. Per le modalita' di pagamento si rinvia al disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: In caso di raggruppamenti di operatori economici, si dovranno osservare le disposizioni di cui agli articoli 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. e 92, 93 e 94 del D.P.R. n. 207/2010 (si rinvia al Disciplinare di gara). III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: SI. Ai sensi dell'ordinanza n. 4 del 17.10.2011 del Commissario straordinario delegato per la realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico per la Regione Sardegna e' prevista una deroga all'art. 53, comma 2, lett. c), del D.Lgs. 163/2006, nella parte in cui prevede l'acquisizione del progetto definitivo in sede di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Non e' ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., nonche' le altre cause di esclusione previste dalla legislazione vigente e richiamate nel Disciplinare di gara. I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione dalla gara, dichiarazioni sostitutive, di certificazione o di atto notorio, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., attestanti il possesso dei richiesti requisiti generali e speciali di capacita', con modalita', forme e contenuti previsti nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., attestanti il possesso dei requisiti richiesti, utilizzando preferibilmente i Modelli allegati al disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Ai sensi dell'art. 263, lett. a) del D.P.R. n. 207/2010, in applicazione del regime transitorio di cui all'art. 253, comma 15-bis del D. Lgs 163/2006, il progettista qualificato deve essere in possesso, a pena di esclusione, del seguente requisito: Fatturato globale per servizi, di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010, espletati nei migliori cinque esercizi del decennio precedente la data di pubblicazione del bando, per un importo complessivo non inferiore ad Euro 1.173.834,72, pari a tre volte l'importo dei servizi a base d'asta. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., attestanti il possesso dei requisiti richiesti, utilizzando preferibilmente i modelli allegati al disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (si rinvia al Disciplinare di gara). A) Possesso di attestazione rilasciata dall'Albo regionale appaltatori (ARA) ai sensi della Legge Regionale 9.8.2002, n. 14 ovvero da societa' organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010, ovvero da societa' organismo di attestazione (SOA) ex D.P.R. n. 34/2000 (art. 357, comma 12, del D.P.R. 207/2010), regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione di sola costruzione in categoria e classifica adeguata ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010 (categoria OG8 - importo lavori Euro 7.111.000,00), nonche' il possesso di specifici requisiti economico-finanziari (si rinvia al punto III.2.2) e tecnico-professionali del progettista qualificato, ai sensi dell'art. 263, lett. b),c) e d) del D.P.R. n. 207/2010, consistenti: 1) Aver svolto - ai sensi dell'art. 263, lett. b) del D.P.R. n. 207/2010, nell'ultimo decennio anteriore alla data di pubblicazione del bando, servizi, di cui all'art. 252 D.P.R. n. 207/2010, relativi a lavori appartenenti alla classe VII categoria a) dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuata sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali (DM 4 aprile 2001 - GURI 96/2001), per un importo globale per detta classe e categoria, pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori da progettare (Euro 14.222.000,00); 2) Aver svolto - ai sensi dell'art. 263, lett. c) del D.P.R. n. 207/2010 - negli ultimi 10 anni anteriori alla data di pubblicazione del bando di gara, due servizi di progettazione/coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione (di cui almeno uno comprendente sia la progettazione esecutiva, sia il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, escluse le prime indicazioni, appartenenti alla classe VII categoria a), pari a 0,50 volte l'importo stimato dei lavori da progettare per i quali la somma degli importi dei lavori risulti non inferiore a Euro 3.555.000,00; 3) Aver utilizzato - ai sensi degli artt. 263, lett. d) del D.P.R. n. 207/2010 e 253 comma 15-bis del D.Lgs. 163/2006 - nei migliori tre anni del quinquennio precedente la data di pubblicazione del bando - un numero medio annuo di personale tecnico non inferiore a 8 unita', pari a due volte le unita' stimate come necessarie (pari a quattro) per lo svolgimento del servizio, (si rinvia al disciplinare di gara). Ovvero. B) Possesso di attestazione rilasciata da Societa' Organismo di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010, ovvero da societa' organismo di attestazione (SOA) ex D.P.R. n. 34/2000 (art. 357, comma 12, del D.P.R. 207/2010), regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per progettazione e costruzione in categoria e classifica adeguata ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010. Nel caso in cui lo staff tecnico in organico non sia in possesso dei requisiti tecnici previsti dall'art. 263 comma 1 lett. a,), b) c) e d), del D.P.R. n. 207/2010, l'operatore economico dovra' indicare o associare un progettista qualificato secondo quanto stabilito al precedente punto A). Si rinvia al disciplinare di gara. Ovvero. C) per gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi paesi, l'esistenza dei requisiti prescritti e' accertata in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi paesi, ai sensi e per gli effetti dell'art. 62, del D.P.R. ottobre 2010 n. 207. Nel caso in cui lo staff tecnico in organico non sia in possesso dei requisiti tecnici previsti dall'art. 263 comma 1 lett. a,), b) c) e d), del D.P.R. n. 207/2010, l'operatore economico dovra' indicare o associare un progettista qualificato secondo quanto stabilito ai precedenti punti A) e B). Si applica in ogni caso l'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Pregio tecnico ed elementi di mitigazione delle opere a base di gara. Ponderazione 40; 2. Gestione e riutilizzo delle materie provenienti dagli scavi. Ponderazione 30; 3. Prezzo. Ponderazione 20; 4. Tempi di consegna. Ponderazione 10. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando n. 15/2011 LL. PP. - C.I.G.: 3440764047. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e i documenti complementari e il documento descrittivo. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 16.12.2011 - 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 20.12.2011 - 09:30. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. E' ammesso a presenziare allo svolgimento della gara chiunque vi abbia interesse. Tuttavia solo i concorrenti o soggetti muniti di delega da parte di questi, hanno diritto d'intervenire e chiedere la verbalizzazione delle proprie osservazioni. VI.1)Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: NO. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. VI.3) Informazioni complementari: Qualora l'ultimazione finale dei lavori avvenga in anticipo rispetto al termine contrattualmente previsto, e l'esecuzione dell'appalto sia conforme alle obbligazioni assunte, all'Appaltatore verra' corrisposto un premio per ogni giorno di anticipazione di ammontare pari allo 0,5 per mille dell'importo complessivo offerto, fino alla concorrenza di un massimo pari al 3 % dell'importo suddetto (si rinvia all'art. 27 del capitolato prestazionale). VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Avverso la presente procedura di appalto e' possibile presentare ricorso al TAR Sardegna, piazza del Carmine, Cagliari, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana (GURI) ovvero dalla data di conoscenza del provvedimento da impugnare. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Regione autonoma della Sardegna - Assessorato dei Lavori Pubblici - Servizio appalti, contratti e segreteria UTR - viale Trento n. 69 09123 Cagliari - ITALIA. Posta elettronica: lomanca@regione.sardegna.it. Telefono: +39 0706062047/0706062027/0706062643. Fax: +39 0706062031. Indirizzo internet: http:www.regione.sardegna.it. VI.5) Data di spedizione del bando GUUE: 19.10.2011. Cagliari 25 Ottobre 2011 Il direttore sostituto ing. Alberto Piras T11BFD21816