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Bando integrale di gara I) Stazione appaltante: Provincia Regionale di Messina 5° Dipartimento 1° U.D. , Via Lucania n. 20 - 98124 Messina - Italia. tel.: 090 7761957 fax: 090 7761936 e-mail: r.patane@provincia.messina.it sito internet www.provincia.messina.it. II)Oggetto dell'appalto: Servizio disciplinato dall'art. 160 della L.R. n. 25/93 relativo alla rimozione dei rifiuti abbandonati nelle aree site all'esterno del perimetro dei centri abitati della provincia di Messina e successiva attivita' di trasporto, recupero e smaltimento degli stessi presso impianti autorizzati. Tipo di appalto: Servizi; Categoria di servizi n. 16; Tipo di procedura: Aperta; CIG: 3308147144; CUP: B89E11003880003; Nomenclatura CPV : 90511000-2; Entita' dell'appalto: L'importo a base di gara e' di Euro 551.160,00 (cinquecentocinquantunomilacentosessanta/00) I.V.A. esclusa, di cui Euro 9.080,00 (novemilaottantuno/00) per gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; Copertura finanziaria: La spesa trova copertura finanziaria con i fondi di questo Ente. I pagamenti verranno effettuati con le modalita' meglio specificate nel capitolato speciale d'appalto. Procedura di aggiudicazione prescelta: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., con il criterio di aggiudicazione previsto dall'art. 82 del medesimo decreto, e cioe' unicamente al prezzo piu' bass.; Luogo principale di esecuzione del servizio: intero territorio della provincia regionale di Messina in particolare siti al di fuori del perimetro dei centri abitati, in cui risultano abbandonati rifiuti di varie tipologie , come specificati nel capitolato d'appalto. A pena esclusione i concorrenti dovranno presentare copia del versamento delle contribuzioni all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, che va effettuato, secondo le istruzioni operative presenti sul sito, al seguente indirizzo http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. III)Cauzioni e garanzie richieste: - Cauzione provvisoria di Euro 11.023,20 (undicimilaventitre/20) - pari al 2% dell'importo a base di gara ai sensi dell'art. 75 c. 1del D.Lgs. n. 163/06; - Cauzione definitiva: 10% dell'importo del contratto (art. 113 D.Lgs. n. 163/06). In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10% la garanzia e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%, l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20% ; - L'importo della garanzia e' ridotto del 50% nel caso in cui il concorrente sia in possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee UNI CEI ISO 9000, in tal caso il concorrente deve dichiarare il possesso di tale requisito e produrre in copia, qualora risulti aggiudicatario, la relativa documentazione; Le modalita' di versamento della cauzione sono disciplinate dall'art. 7 della L.R. n. 12/2011. - Al momento della consegna delle prestazioni l'appaltatore dovra' presentare idonea polizza assicurativa RC Terzi, danni da inquinamento compresi, con un massimale non inferiore ad Euro 2.500.000,00 (duemilionicinquecentomila/00) per sinistro, che tenga il committente indenne da tutti i rischi di esecuzione; Requisiti di partecipazione: - iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per attivita' di raccolta e smaltimento rifiuti come definiti dall'art. 184 del D. Lgs. 152/06; - iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali alle categorie 1, 4, 5, 9 e classi come specificato nel disciplinare di gara; Nel caso di concorrente di altro Stato membro si applica la previsione contenuta nell'articolo 12 del D.L.vo n. 358/92 e s.m.i; Possono partecipare alla gara oltre alle imprese singole anche i soggetti di cui all'art. 34, c. 1 del D.Lgs n.163/06; I requisiti di partecipazione sono meglio specificati nel disciplinare di gara. Avvalimento: consentito secondo quanto previsto dagli artt. 34 e 49 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii.. Clausole di esclusione dalla gara: quelle previste dal D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. ii. Forma giuridica: possono partecipare alla gara oltre alle imprese singole i Raggruppamenti Temporanei di Imprese (A.T.I.) ed i consorzi ordinari di concorrenti, ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. ii.. Capacita' economica e finanziaria: come specificato nel disciplinare di gara; Lingua di redazione dell'offerta: italiana. IV) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: entro e non oltre le ore 12:00 del 21.12.11 con le modalita' descritte nel disciplinare di gara. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte. Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Provincia Regionale di Messina 5°Dipartimento 1°U. D., Corso Cavour, 98100 MESSINA (Italia); N.B. Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusiva cura dei mittenti. Modalita' dell'apertura delle offerte: in data alle ore 10:00 presso la sede del 5° Dipartimento 1° U.D., sito in via Lucania, 20 - 98124 Messina. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque abbia interesse e, con diritto di parola, i legali rappresentanti delle ditte partecipanti o altro soggetto dalle stesse delegate. V)Documentazione a corredo del presente bando: il disciplinare contenente le norme integrative relative alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il capitolato d'appalto sono visibili presso gli uffici della Provincia Regionale di Messina siti in via Lucania, 20. Il bando e il disciplinare di gara sono altresi' disponibili presso il sito internet della stazione appaltante www.provincia.messina.it. Procedure di ricorso Organismo responsabile delle procedure di ricorso e' il T.A.R. della Sicilia Sez. di Catania, Il ricorso va presentato entro 30 giorni dalla data della pubblicazione secondo quanto previsto dagli artt. 21e 23-bis della legge n. 1034 del 6 dicembre 1971e ss.mm.ii. Forme di pubblicita': il presente bando verra' pubblicato nei termini e modalita' previste dal vigente codice degli appalti D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii.. Il Responsabile del procedimento Dott.ssa. Rosaria Patane' Il dirigente dott.ssa Carolina Musumeci T11BFE21701