PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 28-10-2011)

 
                       Bando integrale di gara 
 

  I)  Stazione  appaltante:  Provincia  Regionale   di   Messina   5°
Dipartimento 1° U.D. , Via Lucania n. 20 - 98124  Messina  -  Italia.
tel.:     090     7761957     fax:      090      7761936      e-mail:
r.patane@provincia.messina.it sito internet www.provincia.messina.it. 
  II)Oggetto dell'appalto: Servizio disciplinato dall'art. 160  della
L.R. n. 25/93 relativo alla rimozione dei rifiuti  abbandonati  nelle
aree  site  all'esterno  del  perimetro  dei  centri  abitati   della
provincia di Messina e successiva attivita' di trasporto, recupero  e
smaltimento degli stessi presso impianti autorizzati. 
  Tipo di appalto: Servizi; 
  Categoria di servizi n. 16; 
  Tipo di procedura: Aperta; 
  CIG: 3308147144; 
  CUP: B89E11003880003; 
  Nomenclatura CPV : 90511000-2; 
  Entita'  dell'appalto:  L'importo  a  base  di  gara  e'  di   Euro
551.160,00    (cinquecentocinquantunomilacentosessanta/00)     I.V.A.
esclusa, di cui Euro 9.080,00 (novemilaottantuno/00) per gli oneri di
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Copertura finanziaria: La spesa trova copertura finanziaria  con  i
fondi  di  questo  Ente.  I  pagamenti  verranno  effettuati  con  le
modalita' meglio specificate nel capitolato speciale d'appalto. 
  Procedura di aggiudicazione prescelta: Procedura aperta,  ai  sensi
dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e  ss.mm.ii.,  con  il  criterio  di
aggiudicazione previsto dall'art. 82 del medesimo  decreto,  e  cioe'
unicamente al prezzo piu' bass.; 
  Luogo principale di  esecuzione  del  servizio:  intero  territorio
della provincia regionale di Messina in particolare siti al di  fuori
del perimetro  dei  centri  abitati,  in  cui  risultano  abbandonati
rifiuti  di  varie  tipologie  ,  come  specificati  nel   capitolato
d'appalto. 
  A pena esclusione  i  concorrenti  dovranno  presentare  copia  del
versamento delle contribuzioni all'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, che va effettuato,
secondo le  istruzioni  operative  presenti  sul  sito,  al  seguente
indirizzo http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. 
  III)Cauzioni e garanzie richieste: 
  - Cauzione provvisoria di Euro 11.023,20 (undicimilaventitre/20)  -
pari al 2% dell'importo a base di gara ai sensi dell'art. 75 c.  1del
D.Lgs. n. 163/06; 
  - Cauzione definitiva: 10% dell'importo  del  contratto  (art.  113
D.Lgs. n. 163/06). In  caso  di  aggiudicazione  con  ribasso  d'asta
superiore al 10% la garanzia e' aumentata di tanti punti  percentuali
quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore  al
20%, l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto di  ribasso
superiore al 20% ; 
  - L'importo della garanzia e' ridotto del 50% nel caso  in  cui  il
concorrente sia in  possesso  della  certificazione  del  sistema  di
qualita' conforme alle norme europee UNI CEI ISO 9000, in tal caso il
concorrente deve dichiarare il possesso di tale requisito e  produrre
in copia, qualora risulti aggiudicatario, la relativa documentazione; 
  Le  modalita'  di  versamento  della  cauzione  sono   disciplinate
dall'art. 7 della L.R. n. 12/2011. 
  - Al momento della consegna delle prestazioni l'appaltatore  dovra'
presentare  idonea  polizza   assicurativa   RC   Terzi,   danni   da
inquinamento  compresi,  con  un  massimale  non  inferiore  ad  Euro
2.500.000,00 (duemilionicinquecentomila/00) per sinistro,  che  tenga
il committente indenne da tutti i rischi di esecuzione; 
  Requisiti di partecipazione: 
  - iscrizione nel registro delle  imprese  tenuto  dalle  Camere  di
Commercio, Industria, Artigianato  e  Agricoltura  per  attivita'  di
raccolta e smaltimento rifiuti come definiti  dall'art.  184  del  D.
Lgs. 152/06; 
  - iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali  alle  categorie
1, 4, 5, 9 e classi come specificato nel disciplinare di gara; 
  Nel caso di  concorrente  di  altro  Stato  membro  si  applica  la
previsione contenuta nell'articolo 12 del D.L.vo n. 358/92 e s.m.i; 
  Possono partecipare alla gara oltre alle imprese  singole  anche  i
soggetti di cui all'art. 34, c. 1 del D.Lgs n.163/06; 
  I  requisiti  di  partecipazione  sono   meglio   specificati   nel
disciplinare di gara. 
  Avvalimento: consentito secondo quanto previsto dagli artt. 34 e 49
del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii.. 
  Clausole di esclusione dalla gara:  quelle  previste  dal  D.  Lgs.
163/2006 e ss. mm. ii. 
  Forma giuridica: possono partecipare alla gara oltre  alle  imprese
singole i Raggruppamenti Temporanei di Imprese (A.T.I.) ed i consorzi
ordinari di concorrenti, ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. 163/2006 e
ss. mm. ii.. 
  Capacita'   economica   e   finanziaria:   come   specificato   nel
disciplinare di gara; 
  Lingua di redazione dell'offerta: italiana. 
  IV) Termine ultimo per la ricezione  delle  offerte:  entro  e  non
oltre le ore 12:00  del  21.12.11  con  le  modalita'  descritte  nel
disciplinare di gara. 
  Periodo di tempo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 gg. decorrenti dalla  scadenza  del  termine  di
presentazione delle offerte. 
  Indirizzo  cui  devono  essere  trasmesse  le  offerte:   Provincia
Regionale di Messina 5°Dipartimento  1°U.  D.,  Corso  Cavour,  98100
MESSINA (Italia); 
  N.B. Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusiva cura  dei
mittenti. 
  Modalita' dell'apertura delle  offerte:  in  data  alle  ore  10:00
presso la sede del 5° Dipartimento 1° U.D., sito in via Lucania, 20 -
98124 Messina. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
abbia interesse e, con diritto di  parola,  i  legali  rappresentanti
delle ditte partecipanti o altro soggetto dalle stesse delegate. 
  V)Documentazione a corredo  del  presente  bando:  il  disciplinare
contenente  le  norme  integrative   relative   alle   modalita'   di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto, nonche' il capitolato d'appalto  sono  visibili  presso
gli uffici della Provincia Regionale di Messina siti in via  Lucania,
20. Il bando e il disciplinare  di  gara  sono  altresi'  disponibili
presso    il    sito    internet    della     stazione     appaltante
www.provincia.messina.it. 
  Procedure di ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso  e'  il  T.A.R.
della Sicilia Sez. di Catania, Il  ricorso  va  presentato  entro  30
giorni dalla data della pubblicazione secondo quanto  previsto  dagli
artt. 21e 23-bis della legge n. 1034 del 6 dicembre 1971e ss.mm.ii. 
    
  Forme di pubblicita':  il  presente  bando  verra'  pubblicato  nei
termini e modalita' previste dal vigente codice degli appalti  D.Lgs.
n. 163/2006 ss.mm.ii.. 
    
    
  Il Responsabile del procedimento 
  Dott.ssa. Rosaria Patane' 

                            Il dirigente 
                     dott.ssa Carolina Musumeci 

 
T11BFE21701
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.