PROVINCIA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 28-10-2011)

 
                   Bando di gara - Servizi - S090 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Provincia  di  Firenze,  via  Cavour  n.1,  50129  Firenze  -  I  -
Contattare: Direzione Sviluppo Economico, Programmazione e Turismo  -
Via Manzoni 16 50121, Firenze, All'attenzione di:  l'Ufficio  Servizi
Amministrativi e  Statici  Tel.+39  0552760.  559/555/552  -  E-mail:
simone.raimondi@provincia.fi.it - Fax +39 0552760560 
  Indirizzo(i)     internet:     Amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.provincia.fi.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno  inviate  a:  Provincia  di  Firenze  -  Direzione
Sviluppo Economico, Programmazione e Turismo - C/o Ufficio Protocollo
- via de' Ginori n. 10 -  50123  Firenze  -  Italia  -  Telefono  +39
0552760341/330 - Fax +39 0552760397. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di coordinamento  tecnico/scientifico  degli
Osservatori Turistici  di  Destinazione  e  di  gestione  dei  flussi
turistici della Provincia di Firenze ai fini ISTAT - CIG:  314050283A
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: n..11 
  Sito o luogo principale dei Servizi: Firenze  e  Provincia.  Codice
NUTS: ITE14. II.1.3) Informazioni sugli  appalti  pubblici:  L'avviso
riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha  per  oggetto   l'affidamento   dei   servizi   di   coordinamento
tecnico/scientifico degli Osservatori Turistici di  Destinazione  (in
seguito OTD), di trasmissione ed elaborazione dati dagli  stessi,  di
analisi SWOT del territorio provinciale, dei  servizi  di  animazione
territoriale, di validazione e integrazione dei dati  raccolti  dagli
OTD, con i dati dell'Osservatorio Turistico Provinciale e di gestione
dei flussi turistici  della  Provincia  di  Firenze  ai  fini  ISTAT,
integrandoli  con  le  altre   banche   dati   provinciali.   II.1.6)
Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  79421000-1  (Servizi  di
gestione di progetti, esclusi i progetti di costruzione) 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): No. 
  II.1.8) Lotti: No 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 101.725,78, piu' IVA al 21%,  (di
cui Euro 99.725,78 per servizio a corpo soggetto a  ribasso  ed  Euro
2.000,00 per oneri sicurezza) - Valuta: Euro 
  II.2.2) Opzioni: Si. Descrizione delle  opzioni:  La  Provincia  di
Firenze puo' richiedere e l'affidatario ha  l'obbligo  di  accettare,
alle condizioni tutte del contratto, un  aumento  o  una  diminuzione
sull'ammontare dell'intero  servizio  fino  alla  concorrenza  di  un
quinto, fatto salvo quanto previsto all'art. 20 del capitolato 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata  in  mesi
12 dall'aggiudicazione  dell'appalto  Sezione  III:  Informazioni  di
carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione  del
2% (Euro 2.034,51) alla presentazione dell'offerta ai sensi  art.  75
D. Lgs 163/2006; Impegno fideiussore (art.75,  c.4  D.lgs  163/06)  a
rilasciare garanzia  di  cui  all'art.113  D.  Lgs  163/06;  Garanzia
fideiussoria ai sensi art.113 del D. Lgs  163/2006  per  gli  importi
indicati nel disciplinare di gara III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: III.1.3)Forma giuridica che  dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Art.37 del D. Lgs 163/2006 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni  particolari:   No   III.2)
Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale  -  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara: 
  A) i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.  163/2006  in  possesso
dei seguenti requisiti generali: 
  1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs
n.163/2006 e s.m.; 
  2. Ottemperanza, all'interno della propria azienda,  agli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87,
c. 4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m. 
  3. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e'
italiana o straniera residente in Italia, ovvero  nel  corrispondente
registro Professionale dello stato di appartenenza. 
  B) i soggetti con sede in altri Stati  membri  dell'Unione  Europea
alle condizioni di cui agli artt. 38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D. Lgs.
163/2006 e s.m.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi art. 7 capitolato speciale 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: . 
  n. 2 Referenze bancarie (cfr art.7 capitolato) 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi art. 7 capitolato speciale 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  svolgimento,
nel triennio antecedente la data di pubblicazione del Bando di  gara,
di servizi analoghi per un importo pari alla base  di  appalto  (C.fr
art. 7 capitolato). 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: No III.3.2) Personale responsabile  dell'esecuzione  del
servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: Si 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  S090   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  o  documenti
complementari: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti - Data: 14.11.2011 - Ora  13:00.  Documenti  a
pagamento: No - La documentazione di gara e' pubblicata sul sito  Web
all'indirizzo : http://www.provincia.fi.it. IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
18.11.2011  -  Ora  13:00.  IV.3.6)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte - Lingua: IT (Italiano). 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22.11.2011 - Ora
10,00 -. Luogo: Provincia  di  Firenze,  via  Manzoni  n.16,  Firenze
(Italy). 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si'.
Seduta pubblica -  Tutti  coloro  che  ne  hanno  interesse.  Solo  i
titolari o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di
procura speciale notarile, hanno diritto di parola e di chiedere  che
le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: No 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: Si. Progetto speciale  "Toscana  Turistica
Sostenibile  &  Competitiva  -  Sperimentazione  della   rete   degli
Osservatori Turistici secondo il modello della rete NECSTouR" 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Codice Fiscale: 80016450480. Determina a contrattare  n.  1587  del
29.09.2011. La gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal
presente bando anche dal Capitolato speciale e  dal  disciplinare  di
gara pubblicati sul sito Web.  http://www.provincia.fi.it  assieme  a
tutti gli allegati per la rimessa  dell'offerta.  Pertanto,  ai  fini
della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno  attenersi,  a
pena di esclusione dalla stessa, a tutte le norme e condizioni di cui
ai predetti atti di gara. Si  riportano  di  seguito  alcune  notizie
essenziali: La seconda seduta pubblica  per  l'apertura  dell'offerta
economica si terra' in data che verra' comunicata alle ditte ammesse,
via  fax  al  numero  indicato   nell'autocertificazione.   L'offerta
economica dovra' indicare, in cifre ed in  lettere,  il  ribasso  sul
prezzo  a  corpo.   L'aggiudicazione   avverra'   con   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.83 del
D. Lgs n.163/2006 e s.m., secondo i criteri riportati nel  capitolato
speciale. Si procedera' alla verifica della congruita' delle  offerte
a norma dell'art. 86 del D. Lgs n.163/2006 e s.m., con i  criteri  di
cui al successivo art.87 dello stesso D. Lgs  163/2006.  In  caso  di
offerte uguali si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante
sorteggio pubblico  nella  stessa  seduta  di  apertura  dell'offerta
economica. Aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola  offerta
valida. Ai sensi dell'art 297 del DPR 207/2010 l'Ente  appaltante  si
riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 e s.
m.. Per le  controversie  si  rimanda  alla  competenza  del  giudice
amministrativo ai sensi dell'art 244 del D. lgs. 163/2006 e s.m.:  e'
esclusa la competenza arbitrale. Il presente  bando  non  vincola  la
stazione appaltante a norma  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.  lgs.
163/2006 e s.m.. Ai sensi del D Lgs. n. 196/2003  si  informa  che  i
dati  comunicati  dai  concorrenti  verranno  utilizzati   solo   per
finalita' connesse al procedimento per  il  quale  sono  richiesti  e
comunque trattati in modo tale da  garantire  la  riservatezza  e  la
sicurezza degli stessi. e la "informativa ai fornitori di beni  e  ai
prestatori di servizio" ai sensi dell'art.13  del  predetto  D.  Lgs.
196/2003 e' pubblicata sul sito Web. Responsabile  del  Procedimento:
Dr. Simone Raimondi - Tel. +39 055/2760.559 - Fax +39 055/2760.560  -
Le eventuali integrazioni/rettifiche al capitolato e disciplinare  di
gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale,
le eventuali modifiche alla data  di  apertura  delle  offerte  e  la
comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di  gara  saranno
pubblicare   solo   sul   sito   Web   http://www.provincia.fi.it   .
VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la  Toscana  di  Firenze,  via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. 
  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  cfr  Art.  120  del  D.   Lgs
n.104/2010 come stabilito dall'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26.10.2011. 

                            Il dirigente 
                        dott. Stefano Fantoni 

 
T11BFE21770
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