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Bando di gara d'appalto - Lavori SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Comune di Firenze Indirizzo postale: Piazza della Signoria Citta': Firenze Codice postale: 50122 Paese: Italia Numero di telefono: 055/27681 Numero di fax: 055/2768402 R.U.P.: Ing. Michele Mazzoni - Presidente del seggio di gara: Dott.ssa Antonella Pisapia. Punti di contatto: Servizio contratti e appalti, Palazzo Giandonati Canacci, piazza di Parte Guelfa n. 3 - 50123, tel. per informazioni: 0552616080 - 0552616072 - 0552769115 - 0552616082, fax 055/2616010-055/2616087, posta elettronica contratti.appalti.dir.affaristituz@pec.comune.fi.it Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.comune.fi.it Indirizzo del profilo di committente: Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i Punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i Punti di contatto sopra indicati con le modalita' di estrazione delle copie indicate nel disciplinare Le offerte vanno inviate: al Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti (Palazzo Vecchio - Piano Terreno) Piazza Signoria - 50122 Firenze, presso Archivio Generale (nell'orario di apertura dal lunedi' al venerdi' dalle 08.30 alle 13.00 e il martedi' e giovedi' anche dalle 15.00 alle 17.15). I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: autorita' locale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO II.1 DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: realizzazione asilo nido aziendale ex Meyer. Intervento di recupero e riuso di fabbricato del complesso ospedaliero ex Meyer. CIG: 315740228E CUP H12J11000200004 Determinazione a contrarre n. 2011/DD/06089 del 21/07/2011 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione lavori. Luogo principale di esecuzione dei lavori: Firenze, Via Buonvicini. CODICE NUTS ITE 14 Firenze II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Intervento di recupero e di riuso di fabbricato esistente da destinare ad asilo nido aziendale che si configura come intervento di risanamento conservativo. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45215200-9. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) Lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: no, come da art. 13 del capitolato. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara, IVA esclusa, Euro 998.000,00 di cui Euro 653.916,48 soggetti a ribasso, Euro 270.143,52 per costo del personale ex art. 81 co. 3 bis D.Lgs 163/06 non soggetti a ribasso e Euro 73.940,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente ex art.30 DPR 34/2000: OG1, Euro 689.234,08, classifica III (qualificazione obbligatoria, incidenza sull'importo totale 69,06%, subappaltabile per il 30%); Categorie scorporabili: - OS28, Euro 155.170,00, classifica I (qualificazione obbligatoria, incidenza sull'importo totale 15,55%, subappaltabile per il 30% ex artt. 37 co. 11, 118 co. 2 DLgs 163/06 e 170 1 co. DPR 207/10); - OS30, Euro 153.595,92, classifica I (qualificazione obbligatoria, incidenza sull'importo totale 15,39%, subappaltabile per il 30% ex artt. 37 co. 11, 118 co. 2 DLgs 163/06 e 170 co.1 DPR 207/10). La categoria prevalente OG1 e' comprensiva delle seguenti altre categorie di importo inferiore al 10% dell'importo a base di gara e per le quali valgono gli obblighi di abilitazione e certificazione: OS3, Euro 72.250,00; OS4, Euro 52.200,00. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: sette mesi naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna. Termine ultimo per l'avvio dei lavori: consegna dei lavori entro 45 giorni dalla data di stipula del contratto. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia di cui all'art. 75 DLgs 163/06 per l'importo di Euro 19.960,00 (salva eventuale riduzione ai sensi dell'art. 40, 7° co. DLgs 163/06) conforme al Decreto del Ministero delle Attivita' Produttive 123/04. Ulteriori garanzie richieste all'aggiudicatario: si veda disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Modalita' di finanziamento: alienazioni non vincolate ed economie. Modalita' di pagamento: pagamenti secondo gli stati di avanzamento come da art. 21 Capitolato. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici ed informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D. Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs. 163/06, nel rispetto dell'art. 92 del DPR 207/10, nonche' gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia , alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/10. I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti d'ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/06 da dichiarare attraverso l'utilizzo del Modulo A allegato al bando o rendendo tutte le dichiarazioni in esso richieste. Per gli altri adempimenti richiesti si rinvia a quanto specificato nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' richiesta idonea attestazione SOA, ai sensi del DPR 34/2000 e del DPR 207/2010, in corso di validita' alla data della gara, posseduta con riferimento alla categoria prevalente OG1 ed alle categorie scorporabili OS28, OS30 per i rispettivi importi. Si fa presente che, secondo principi di assorbenza desumibili dalla normativa in materia, le categorie OS28 e OS30 possono essere sostituite dalla categoria OG11 di classifica almeno pari alla somma dei relativi importi (Parere AVCP n. 122 del 22/11/07) e, conseguentemente, ogni richiamo contenuto nel presente bando o nel disciplinare alle categorie OS28 e OS30 deve intendersi valido ed operante negli stessi termini e limiti anche per la categoria OG11. Inoltre si fa presente che l'impresa singola, oppure l'impresa riunita in associazione di tipo orizzontale o di tipo verticale, che intenda assumere lavori di importo per il quale sia richiesta l'attestazione SOA per la 3° classifica di cui al D.P.R. 34/2000 o superiore, deve possedere altresi' l'attestazione SOA del possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale, come previsto dall'art. 4 del D.P.R. 34/2000. E' ammesso l'avvalimento alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 D.Lgs. 163/06 e ss.mm. Per gli operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia e' richiesta qualificazione ai sensi dell'art. 47 del DLgs 163/06 e dell'art. 62 del DPR 207/10. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si veda punto precedente III.2.2). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81 e 83 del d.lgs. 163/06, da selezionarsi secondo il metodo aggregativo - compensatore di cui all'All. G del DPR 207/10 con gli elementi e sub-elementi, indicati per esteso nei documenti denominati Criteri di valutazione, specifiche tecniche, tav. ST01 specifiche tecniche (migliorie) costituenti parte integrante della documentazione di gara e pubblicati nei seguenti indirizzi internet: http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do cumenti/bandi/elenco_bandi.html, http://aol.comune.firenze.it/Affissioni.aspx, richiamati nel disciplinare e di seguito riportati in forma sintetica: a) "Prezzo": (criterio A): max. punti 50; b) "Durata dei lavori": (criterio B): max. punti 25; c) "Manutenzione dell'opera": (criterio C) max. punti 10; d) "Miglioramento qualitativo dell'opera, integrazioni tecniche": (criterio D) max. punti: 15; La stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di gara. IV.2.2): Non e' previsto il ricorso ad asta elettronica. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: La documentazione e' disponibile in visione presso i punti di contatto sopra indicati con le modalita' di estrazione delle copie indicate nel disciplinare. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 30/11/2011 ora 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 01/12/2011 Ora: 9:30 Luogo: Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa, 3, Firenze, sala gare del Servizio Contratti e Appalti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Le fasi di apertura dei plichi ai fini dell'ammissione e di apertura delle offerte economiche, si svolgeranno in seduta pubblica dinanzi al Presidente del Seggio di gara cosi' come previsto dal Regolamento generale per l'attivita' contrattuale del Comune di Firenze. La commissione giudicatrice, fatta salva la seduta pubblica di mera constatazione del contenuto delle buste contenenti le offerte tecniche, valutera' le stesse in una o piu' sedute riservate. Successivamente, in seduta pubblica, il Presidente del Seggio di gara dara' lettura dei punteggi attribuiti dalla Commissione giudicatrice alle singole offerte tecniche e procedera' alla apertura delle buste contenenti le offerte economiche, determinando l'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Eventuali rinvii del giorno della gara, ed eventuali successive sedute di gara, compresa quella di constatazione del contenuto delle offerte tecniche da parte della Commissione giudicatrice, saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione ad uno dei seguenti indirizzi internet: http://www.comune.firenze.it/comune/ricerca.lavoripubblici.htm http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_ documenti/bandi/elenco_bandi.html SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il progetto posto a base di gara e' stato validato dal RUP, ai sensi dell'art. 55 del DPR 207/10, in data 03/06/2011. Al presente appalto e' applicabile anche il D.M. 19/04/2000, n.145, nei limiti di compatibilita' con il D.Lgs. 163/06. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Per ulteriori informazioni e prescrizioni si vedano il disciplinare di gara, il modulo A, il modulo Offerta economica pubblicati di seguito al presente bando agli indirizzi internet http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do cumenti/bandi/elenco_bandi.html, http://aol.comune.firenze.it/Affissioni.aspx, http://webtrial.regione.toscana.it/PubbBandi/InitTrovaBandi.do, nonche' il capitolato speciale di appalto e la documentazione complementare di progetto. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Toscana, sede di Firenze, Via Ricasoli 40, 50122 Firenze, Italia, posta elettronica (riservata all'attivita' amministrativa e non ai ricorsi giurisdizionali) tarfi-segrprotocolloamm@ga-cert.it, tel. 055 267301, Indirizzo internet http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?Reg=To scana & Tar=Firenze fax 055/293382. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Eventuali ricorsi potranno essere proposti all'organismo responsabile indicato al punto che precede, nei termini indicati dall'art. 120, 5° comma, del D.Lgs 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: avviso spedito alla GURI in data 26/10/2011. Il dirigente servizio contratti e appalti dott.ssa Antonella Pisapia T11BFF21776