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Oggetto dell'appalto: "Servizio di pulizia, piccola manutenzione immobili comunali, manovalanza e facchinaggio, consegna pacchi, affissioni e servizi affini. Triennio 2012-2014" CIG 0580937C5D CUP J29E10003130004 CRITERIO E MODALITA' D'AGGIUDICAZIONE: procedura aperta ai sensi dell'art. 55 D.Lgs 163/2006 con la procedura di cui all'art. 83 del medesimo decreto ovvero mediante offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti punteggi: offerta tecnica pt. 60 offerta economica pt. 40 LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI: CAMPIONE D'ITALIA DURATA DELL'APPALTO : L'appalto avra' la durata di anni tre a partire dall'aggiudicazione definitiva con possibilita' di proroga per un ulteriore periodo ricorrendo i presupposti di legge; IMPORTO A BASE D'ASTA: L'importo a base di gara viene stabilito in complessivi franchi svizzeri 1'770'000,00 oltre a frs 30'000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso L'offerta economica non potra' superare tale importo, in caso contrario l'offerta verra' esclusa. ELABORATI DI GARA: Previo preavviso, gli elaborati di gara, sono visibili ed eventualmente ritirabili , dietro versamento di frs.12 ( ovvero 10 Euro) quale rimborso spese di riproduzione, presso L'Ufficio Tecnico Comunale dalle ore 09,00 alle ore 12,00, dal lunedi' al venerdi' .ed il giovedi' dalle ore 15 alle ore 17 Per poter partecipare alla gara, tuttavia, l'impresa dovra' allegare all'offerta il certificato di visita luoghi (mod C) rilasciato dal responsabile del procedimento dopo sopralluogo congiunto con il Direttore Tecnico o Legale rappresentante dell'impresa partecipante o funzionario delegato. Le informazioni, preventive, relative al servizio potranno essere richieste all'Ufficio Tecnico ( dott. Roberto Ramanzina) nell'orario suindicato. I sopralluoghi avverranno il martedi' e il mercoledi' dalle ore 10 ed il giovedi' dalle ore alle ore 15 previo appuntamento sino al 15 dicembre 2011. TERMINE DI RICEZIONE DELLE OFFERTE: stabilito per le ore 13 del giorno 21 dicembre 2011. Il plico contenente la documentazione necessaria per l'ammissione alla gara e le buste contenenti l'offerta tecnica e l'offerta economica, dovra' essere consegnato direttamente all'Ufficio Protocollo Comunale. Detto plico potra' anche essere inviato mediante corriere o servizio postale ma, in tal caso, tenuto conto della posizione geografica del Comune, la consegna sara' a tutto rischio del concorrente. ASSOCIAZIONI TEMPORANEE D'IMPRESA: consentita la partecipazione di raggruppamenti temporanei d'impresa costituiti ai sensi di legge (art.37 d.lgs 163/2006) REQUISITI MINIMI PER L'AMMISSIONE ALLA GARA All'appalto sono ammesse le imprese in possesso dei seguenti requisiti i) idonee dichiarazioni da parte di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della L. 1.9.1993, n. 385 (art. 41 del D.Lgs. 163/2006), dalle quali risulti specificamente che il concorrente dispone di mezzi finanziari adeguati per assumere ed eseguire il servizio di cui al presente bando; ii) l'iscrizione al Registro Imprese della C.C.I.A.A. o all'Albo delle Imprese Artigiane come impresa di pulizie per una fascia di classificazione, di cui all'art. 3 del D.M. 274/1997, non inferiore alla F). In caso di Raggruppamento/Consorzio di il mandatario dovra' essere iscritto ad una fascia di classificazione non inferiore alla fascia E); ciascuna mandante dovra' essere iscritta ad una fascia non inferiore alla fascia "D" iii) fatturato globale degli ultimi tre esercizi finanziari (08/09/10) con bilanci approvati,non inferiore, globalmente, a 3 volte l'importo posto a base di gara (Frs 5'400'000,00) iv) importo di servizi identici eseguiti nell'ultimo triennio (08/09/10) non inferiore a 2 volte l'importo a base d'asta (Frs 3'600'000,00) v) di aver eseguito, negli ultimi tre anni (08/09/10) un singolo servizio di pulizia e/o manutenzione di edifici per un importo complessivo, non inferiore all'importo annuale oggetto di gara (Frs 600'000). vi) certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 relativa alla categoria merceologica oggetto del presente appalto N.B. In caso di raggruppamento di imprese i requisiti di carattere economico finanziaria dovranno essere posseduti in misura minima del 60% da parte della mandataria e del 20% delle mandanti, a pena di esclusione, mentre la certificazione ISO dovra' essere posseduta da tutte le partecipanti il raggruppamento PROCEDURA PER LO SVOLGIMENTO DELLA GARA: Presso la Sala Consigliare del Comune di Campione d'Italia. A partire dalle ore 10.00 del giorno 22 dicembre 2011 si procedera' all'apertura dei plichi ed al controllo della documentazione per l'ammissione delle offerte alle successive fasi di gara. I fattori ponderali sono inseriti nel disciplinare di gara scaricabile dal sito internet comunale. L'aggiudicazione nei confronti del miglior offerente sara' subordinata alla positiva verifica di quanto dichiarato in sede di autocertificazione. MODALITA' DI FINANZIAMENTO: fondi di bilancio MODALITA' DI PAGAMENTO DELLA PRESTAZIONE: Il corrispettivo per il servizio sara' quello definito in sede di gara. Il pagamento del canone verra' corrisposto dietro presentazione di fattura mensile posticipata con liquidazione a 30 giorni fine mese SVINCOLO DELL'OFFERTA: gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta non prima di 180 giorni dalla data della gara. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Ing. Aldo Bernasconi Il capo area tecnico statistico informatica ing. Aldo Bernasconi T11BFF21814