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Realizzazione delle Sale collaudo programmi HD Salario 1 in favore di RAI - Radiotelevisione Italiana S.p.A. BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA SOPRA SOGLIA COMUNITARIA per la realizzazione delle Sale collaudo programmi HD Salario 1 in favore di RAI - Radiotelevisione Italiana S.p.A. APPALTO MISTO I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA DIREZIONE ACQUISTI E SERVIZI acquisti/beni tecnici di produzione Viale Mazzini 14, 00195 Roma, indirizzo internet: www.fornitori.rai.it gara3447808@rai.it tel. 06/38781;fax: 06/36.22.66.16 ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO:I punti di contatto sopra indicati.IL CAPITOLATO D'ONERI, DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO:I punti di contatto sopra indicati.LE OFFERTE E LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A:RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA DIREZIONE ACQUISTI E SERVIZI/ACQUISTI/BTP presso Ufficio Ricezione gare RAI S.P.A. Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - Roma I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi.L'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE ACQUISTA PER CONTO DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: NO II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'ENTE AGGIUDICATORE: Realizzazione delle Sale collaudo programmi HD Salario 1 in favore di RAI-Radiotelevisione italiana S.p.A. CIG 3437426DA8 II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI:Fornitura LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE: Roma,presso il Centro di Produzione Tv di Roma - Salario 1.CODICE NUTS: ITE43 II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: Appalto pubblico II.1.4) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO: Non si tratta di accordo quadro II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI:L'oggetto della Fornitura consiste nella realizzazione delle Sale collaudo programmi HD del Centro di Produzione Tv di Roma - Salario 1, in favore della RAI. Come meglio indicato nel Capitolato Tecnico,le attivita' oggetto del presente appalto sono le seguenti: a.la fornitura e posa in opera di n. 3 sale tecniche per il collaudo dei programmi HD;b. i lavori di realizzazione dell'impianto di distribuzione elettrica. II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI):OGGETTO PRINCIPALE: 32324300-3. II.1.7) L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): SI'. II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: NO. II.1.9) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE:L'importo massimo complessivo non superabile del contratto, IVA esclusa, e' pari a Euro 610.487 (Euro seicentodiecimilaquattrocentottantasette), di cui: - Euro 600.000 (Euro seicentomila) quale importo a base d'asta, per la fornitura e posa in opera di n. 3 sale tecniche per il collaudo dei programmi HD, come da specifiche tecniche allegate, comprensivo dei costi, non assoggettabili a ribasso ai sensi dell'art. 81,comma 3 bis del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., relativi al personale ed alle misure di adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; - Euro 10.000 (Euro diecimila) quale importo a base d'asta, per i lavori di realizzazione dell'impianto di distribuzione elettrica come da progetto esecutivo allegato, comprensivo dei costi, non assoggettabili a ribasso ai sensi dell'art. 81, comma 3 bis del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., relativi al personale ed alle misure di adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;- Euro 487 (Euro quattrocentottantasette) quali oneri per la sicurezza, non assoggettabili a ribasso. II.2.2) OPZIONI: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:120 giorni dalla data di stipula del contratto. III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE:E' prevista una garanzia a corredo dell'offerta ex art. 75 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di cauzione definitiva ex art.113 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di gara. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA:Come meglio indicato nel Disciplinare di gara e nello Schema di Contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Consorzio, Raggruppamento temporaneo di imprese o altro raggruppamento previsto dalla legge. III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: NO III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE:Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara le imprese singole ed i soggetti di cui al punto III.1.3 in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti:insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA:aver realizzato,negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando,un fatturato specifico per la fornitura di apparati per impianti e/o sistemi in tecnologia HDTV e/o HD3G di importo complessivo pari ad almeno Euro 600.000 (Euro seicentomila), IVA esclusa. III.2.3) CAPACITA' TECNICA: A) aver eseguito,negli ultimi due anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando,almeno 2 contratti,affidati da altrettanti Committenti tra loro diversi, aventi ad oggetto la fornitura di apparati per impianti e/o sistemi in tecnologia HDTV e/o HD3G ciascuno per un importo non inferiore a Euro 200.000 (Euro duecentomila),IVA esclusa; B) possedere i requisiti tecnico-professionali per l'esercizio dell'attivita' di cui al D.M. 37/2008 relativamente agli impianti elettrici; C) (requisito riferito all'esecuzione dei lavori di realizzazione della distribuzione elettrica) essere in possesso di certificazione SOA per la categoria OS30, classifica I.Ai sensi dell'art. 79, comma 16 del D.P.R. n. 207/2010,l'impresa qualificata nella categoria OG11 puo' eseguire i lavori della categoria OS30 per la classifica corrispondente a quella posseduta.Qualora il Concorrente non sia in possesso di tale certificazione, puo' partecipare alla presente procedura, qualora possegga i seguenti requisiti di qualificazione previsti dall'art. 28 del D.P.R. n.34/2000, con riferimento ai lavori di realizzazione della rete di distribuzione elettrica previsti nel Capitolato Tecnico e nel Progetto Esecutivo ad esso allegato come segue: - importo dei lavori analoghi a quelli appartenenti alla categoria OS30 eseguiti direttamente nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del Bando non inferiore a Euro 10.000 (euro diecimila),IVA esclusa;- costo complessivo per il personale dipendente sostenuto nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del Bando non inferiore al 15% dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio medesimo. Nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei lavori sia stato inferiore al 15%, l'importo dei lavori e' figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da stabilire la percentuale richiesta. L'importo dei lavori cosi' figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui al presente punto; - adeguata attrezzatura tecnica, relativamente alla quale i concorrenti dovranno fornire l'indicazione delle componenti di maggior rilievo di cui dispongono a titolo di proprieta', locazione finanziaria o noleggio. III.2.4) APPALTI RISERVATI: NO III.3.1) LA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO E' RISERVATA AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE: III.3.2) LE PERSONE GIURIDICHE DEVONO INDICARE IL NOME E LE QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE DELLA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO: SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Prezzo piu' basso. IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: NO IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL'ENTE AGGIUDICATORE: RDA N. 1111009665 IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: NO IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: NO.Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: giorno 22 dicembre 2011, ore 12:00. IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE E DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: giorno 12 gennaio 2012, ore 12:00 IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano. IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE:DATA: giorno 16 gennaio 2012 ore 10:30LUOGO: Sala Commissioni della Direzione Acquisti RAI in Viale Mazzini n. 14, piano terra - 00195 Roma. PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Si. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:Per il pagamento del contributo a favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture" di cui alla deliberazione dell'Autorita' stessa del 01/03/2009 e alla deliberazione del 03/11/2010,in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010".Sul sito www.fornitori.rai.it e' disponibile,in versione elettronica in formato PDF,copia della documentazione ufficiale di gara. La versione cartacea della documentazione ufficiale di gara e' custodita presso la sede della Rai S.p.A. in Viale Mazzini, 14, 00195 Roma. Sul sito www.fornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al fine di facilitare gli offerenti nella compilazione dei documenti, la versione .pdf copiabile della modulistica di gara.Resta fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio di ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai prendendo in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di gara e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in capo unicamente a ciascun offerente.Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. fino alla fase di aggiudicazione e' l'Avv. Gianluca Ronchetti.Si rinvia al Disciplinare di gara per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara.Il concorrente dovra' indicare all'atto di presentazione dell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica o un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 7 novembre 2011 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 16 dicembre 2011 come meglio specificato nel Disciplinare di gara.La RAI S.p.A. si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 co. 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i..Il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. se richiesto in sede di offerta. In caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla committente, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.Per la partecipazione alla gara i concorrenti potranno svolgere un sopralluogo presso gli insediamenti interessati secondo le modalita' indicate nel Discplinare di gara. Il sopralluogo non e' obbligatorio; pertanto la mancata esecuzione dello stesso non comportera' l'esclusione dalla gara.La RAI S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione.L'espletamento della procedura di gara non comporta per RAI S.p.A. obbligo di affidamento della fornitura, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione,rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1.Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria.Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03, si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da RAI S.p.A. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' RAI S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini 14. VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO:T.A.R. Lazio, sez. Roma, Via Flaminia 189, I-00198 Roma. tel. 0633287 21. indirizzo internet(url): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSO:informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:- ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando;- ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. Direttore direzione acquisti dott. Pier Francesco Forleo T11BFG21817