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Bando di gara - Procedura aperta Lavori di adeguamento a norma della prevenzioni incendi presso il presidio ospedaliero di matelica CIG: 1445373786 CUP: H93B11000080003 I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione: Azienda Sanitaria Unica Regionale Marche Punti di contatto: Area progetto e valorizzazione Patrimonio e Nuove Opere Indirizzo postale: Via Caduti del Lavoro, 40 C.A.P.: 60131 - Localita'/Citta': Ancona Stato: Italia Telefono: 071/2911501 - Fax: 071/2911500 - Posta elettronica (e-mail): protocollo@asur.marche.it Indirizzo internet (URL): www.asur.marche.it. La stazione appaltante per la procedura aperta e' domiciliata c/o la ASUR MARCHE Area Vasta Territoriale n.3 con sede in Via C. Lili, 55 cap 62032 tel.0733/642343, 0733/642300 fax 0733/642306, e-mail: marco.sabbatini@sanita.marche.it I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI Denominazione: Azienda Sanitaria Unica Regionale Marche (Area Vasta Territoriale n. 3) Punti di contatto: U.O. Servizio Tecnico Indirizzo postale: Via del Glorioso, 8 C.A.P.: 62027 Localita'/Citta': San Severino Marche (MC) Stato: Italia Telefono: 0733/642343 - 0733/642300 fax: 0733/642306 Posta elettronica (e-mail): marco.sabbatini@sanita.marche.it Indirizzo internet (URL): www.asur.marche.it Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: Asur Marche - Area Vasta Territoriale n. 3 - UO Servizio Tecnico - Via del Glorioso, 8 - (62027) San Severino Marche (MC); telefono 0733/642343 - 0733/642300 - telefax: 0733/642306; e-mail: marco.sabbatini@sanita.marche.it I.3) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Asur Marche - Area Vasta Territoriale n. 3 - UO Servizio Tecnico - Via del Glorioso, 8 - 62027 San Severino Marche (MC); telefono 0733/642343 - 0733/642300 - fax: 0733/642603; e.mail: marco.sabbatini@sanita.marche.it 1.OGGETTO DELL'APPALTO: Presidio Ospedaliero di Matelica - Lavori di adeguamento a norma della Prevenzione Incendi. 2. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: (Vedi punto 3 Disciplinare di Gara) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria prevalente subappaltabile OG1 Classifica III^ a) - Edifici Civili ed Industriali - Euro 818.609,27 (ottocentodiciottomilaseicentonove/27) Categoria scorporabile e subappaltabile OS30 Calssifica I^ b) - Impianti Elettrici: - Euro 235.428,25 (duecentotrentacinquemilaquattrocentoventotto/25) Categoria scorporabile e subappaltabile OS03 Classifica I^ c) - Impianto idrico sanitario: - Euro 162.404,02 (centosessantaduemilaquattrocentoquattro/02) N.B. - Per quanto riguarda l'importo relativo alla quota sub appaltabile per la categoria OS30 e OS3 come indicato nella precedente tabella, il pagamento dei relativi lavori effettuati come previsto all'art.37 comma 11 del D.lgs. 163/200, sara' corrisposto direttamente dalla Stazione Appaltante al Sub Appaltatore. - Nell'importo della categoria prevalente OG1 sono ricompresi, come indicato nell'art.4 del CSA lavori relativi alla categoria OS28 per un importo di Euro 19.438,89; pertanto qualora il concorrente non sia in possesso della relativa qualifica, il suddetto importo e' da intendersi sub appaltabile nella quota limite del 30% previsto per la categoria prevalente. Le Ditte in possesso della categoria generale OG11 possano partecipare alla gara in oggetto, in sostituzione delle categorie OS3, OS30 a condizione che la relativa classe d'iscrizione sia sufficiente a coprire la somma degli importi delle singole categorie delle opere specialistiche OS3 e OS30 indicate nel Bando e Disciplinare di Gara. 3.DURATA DELL'APPALTO: 450 giorni dalla data del verbale di consegna dei lavori. 4.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'aggiudicazione sara' effettuata, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base agli elementi ed ai punteggi massimi rispettivamente indicati: Valutazione del punto A - Proposta aggiuntiva - Saranno attribuiti 35 punti al concorrente che proporra' la proposta aggiuntiva piu' interessante per la stazione appaltante in termini di valore aggiunto, sicurezza, prestazionalita', risparmio energetico e manutenibilita'; agli altri concorrenti saranno attribuiti punteggi proporzionali al grado di interesse accertato per le rispettive proposte presentate. Valutazione del punto B - Qualita' e pregio tecnico delle apparecchiature e/o materiali proposti -Saranno attribuiti 15 punti al concorrente che proporra' la proposta piu' interessante per la stazione appaltante relativamente alle caratteristiche tecniche previste in progetto, anche migliorative delle apparecchiature e/o dei materiali che saranno utilizzati per l' esecuzione dei lavori, in termini di valore aggiunto, funzionalita', prestazionalita', risparmio energetico, durevolezza, manutenibilita'; agli atri concorrenti saranno attribuiti punteggi proporzionali al grado di interesse accertato per le rispettive proposte presentate. (non saranno valutate le caratteristiche gia' proposte al precedente punto A) Offerta Economica di Riduzione del Prezzo -Saranno attribuiti 50 punti all'offerta del prezzo piu' basso; 0 punti al prezzo a base d'asta, alle altre offerte verra' assegnato un punteggio calcolato per interpolazione lineare, in maniera inversamente proporzionale. I punteggi saranno espressi fino al terzo decimale, senza alcun arrotondamento. La migliore offerta sara' quella che avra' ottenuto il punteggio complessivo piu' elevato sommando i punteggi relativi agli elementi di natura qualitativa e quantitativa. 5.SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE DOMANDA: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs n. 163 del 12/04/2006 individuate nelle lettere a), b), c), d), e), f), f-bis) o da imprese riunite o consorziate di cui agli articoli 92 comma 1, 2, 3, 4, 5, e 93/94 del D.P.R. n.207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8, del D.Lgs. n. 163 del 2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 62 del D.P.R. n. 207/2010. 6.REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA: Per la partecipazione alla gara i concorrenti devono possedere, all'atto dell'offerta: a) attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA (Societa' Organismo di Attestazione) di cui ai titoli II e III del D.P.R. n.34/2000 regolarmente autorizzata ed in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR n.34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 18, comma 2, lett. b) del suddetto DPR n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara. 7.INFORMAZIONI: (vedi punto 9 del Disciplinare di Gara) 8.DOCUMENTAZIONE DA INVIARE: (Vedi punto 10 del Disciplinare di Gara) 9.TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLA DOCUMENTAZIONE: giorno 30/11/2011 ore 13,00, a pena di esclusione. Il recapito entro il termine ultimo e' ad esclusivo carico del concorrente. 10.SEDUTA PUBBLICA DI GARA: sara' cura della Stazione Appaltante comunicare la 1^ seduta pubblica di gara per l'esame del contenuto della "Busta A-Documentazione amministrativa". Qualora l'esame del contenuto di tutte le buste A pervenute non potra' essere terminato entro il 1^ giorno, la Commissione di gara si riunira' per completare l'esame presso la stessa sede nei giorni successivi in orario d'ufficio senza soluzione di continuita' (escluso il sabato e la domenica), salva l'impossibilita' giustificata di uno dei componenti la Commissione. In tale ultimo caso, la Commissione dara' comunicazione ai concorrenti della data della nuova seduta di gara mediante fax inviato con almeno 24 ore di anticipo sulla data della seduta. Data e luogo della seduta pubblica per l'apertura della Busta C - Offerta economica di riduzione del prezzo: presso la medesima sede alle ore 10,00 del giorno che sara' comunicato ai concorrenti ammessi al prosieguo della gara mediante fax inviato con almeno tre giorni di anticipo sulla data della seduta. 11.PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: (Vedi punto 11 del Disciplinare di Gara) 12.COPERTURA FINANZIARIA: l'importo complessivo e' di euro 1.645.358,28 - euro 1.490.000,00 con decreto del Direttore dell'Ufficio VII del Dipartimento della Qualita', Direzione Generale della Programmazione Sanitaria - Ministero della Salute del 14/01/2011; - euro 155.358,28 con fondi correnti da capitalizzare nell'apposito conto di bilancio della Z.T. 10, che in parte saranno riassorbiti dal ribasso d'asta in sede di aggiudicazione dell'appalto dei lavori; 13.INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : a) responsabile del procedimento: geom. Marco Sabbatini, n. tel. 0733/642343; b) la gara e' stata bandita a seguito di determina a contrarre del Direttore Generale dell'ASUR n. 849/ASURDG del 23/09/2011; c) tutte le comunicazioni riguardanti la procedura di aggiudicazione saranno eseguite a mezzo fax; d) si procedera' a valutare la congruita' dell'offerta risultata anomala e) l'appalto non ha carattere periodico e non e' connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'U.E.; f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; g) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; i) l'aggiudicazione definitiva avverra' con determina del Direttore Generale dell'ASUR Marche. j) Ai sensi della legge 196/2003, si informa che: Titolare del trattamento e': ASUR Marche con sede in Ancona, via Caduti del Lavoro n.40. Responsabile del trattamento e': il Responsabile della Macrostruttura Amministrativa della Zona Territoriale n 10. Finalita' del trattamento: in relazione alle finalita' del trattamento dei dati forniti si precisa che essi vengono acquisiti per le finalita' connesse alla gara, alla stipula e alla esecuzione del contratto, ivi compresi gli adempimenti contabili ed il pagamento del corrispettivo contrattuale, in adempimento di precisi obblighi di legge. Conferimento obbligatorio: a tal riguardo si precisa che tutti i dati richiesti rivestono carattere obbligatorio e il concorrente e' tenuto a renderli pena la mancata ammissione alla partecipazione alla gara . Modalita' del trattamento: il trattamento dei dati verra' effettuato in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza e potra' essere attuato mediante strumenti manuali e informatici idonei a memorizzarli, gestirli e trasmetterli. Tali dati potranno essere anche abbinati a quelli di altri soggetti in base a criteri qualitativi, quantitativi e temporali di volta in volta individuati. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati e/o diffusi: l'ambito di comunicazione dei dati e' quello definito dalla normativa vigente in materia di appalti pubblici ed in particolare i dati potranno essere comunicati a: - altre Unita' Operative dell' Area Vasta Territoriale n. 3 e della ASUR Marche; - altri concorrenti e a tutti i soggetti aventi titolo che facciano richiesta di accesso ai documenti della procedura nei limiti e secondo le norme di cui alla Legge n. 241/1990; - all'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici di Roma e al Servizio Regionale dell'Osservatorio sugli Appalti Pubblici della Regione Marche, alla Prefettura di Macerata e agli altri Enti pubblici come per legge; L'ambito di diffusione dei dati medesimi e' quello definito dalla normativa vigente in materia di appalti pubblici; Diritti dell' interessato: relativamente ai suddetti dati al concorrente, in qualita' di interessato, vengono riconosciuti i diritti di cui al D.Lgs. n. 196/2003 ("codice privacy"). PROCEDURE DI RICORSO: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR delle Marche - Indirizzo postale: Piazza Cavour n. 29 - Citta': ANCONA - Codice postale: 60121 - Paese: Italia (IT) Posta elettronica: / - Telefono: 071.206956 - Fax: 071.203853 Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it Presentazione di ricorso - I termini per la presentazione del ricorso avverso il presente bando di gara vengono disciplinati dalla legge 6 dicembre 1971, n. 1034, dal D.L.gs n. 163/2006 e s. m. e i. e decorrono dalla pubblicazione del bando di gara, ai sensi dell'art. 66, comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006. E' ammesso altresi' il ricorso straordinario al Capo dello Stato da presentare entro il termine perentorio di 120 gg. decorrenti dalla piena conoscenza dell'atto contro cui si intende ricorrere. San Severino Marche il 25/10/2011 Il responsabile del procedimento geom. Marco Sabbatini T11BFK21664