REGIONE MARCHE AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONALE AREA VASTA
TERRITORIALE N.3

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 28-10-2011)

 
Bando di gara - Procedura aperta Lavori di adeguamento a norma  della
   prevenzioni incendi presso il presidio ospedaliero di matelica 
 
 
                CIG: 1445373786 CUP: H93B11000080003 
 

  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione: Azienda Sanitaria Unica Regionale  Marche  Punti  di
contatto: Area progetto e valorizzazione Patrimonio e Nuove Opere 
  Indirizzo postale: Via  Caduti  del  Lavoro,  40  C.A.P.:  60131  -
Localita'/Citta': Ancona Stato: Italia Telefono: 071/2911501  -  Fax:
071/2911500 - Posta elettronica  (e-mail):  protocollo@asur.marche.it
Indirizzo internet (URL): www.asur.marche.it. La stazione  appaltante
per la procedura aperta e' domiciliata c/o la ASUR MARCHE Area  Vasta
Territoriale  n.3  con  sede  in  Via   C.   Lili,   55   cap   62032
tel.0733/642343,     0733/642300     fax     0733/642306,     e-mail:
marco.sabbatini@sanita.marche.it 
  I.2) INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI 
  Denominazione: Azienda Sanitaria Unica Regionale Marche (Area Vasta
Territoriale n. 3) Punti di contatto: U.O. Servizio Tecnico Indirizzo
postale: Via del Glorioso,  8  C.A.P.:  62027  Localita'/Citta':  San
Severino  Marche  (MC)  Stato:   Italia   Telefono:   0733/642343   -
0733/642300   fax:   0733/642306    Posta    elettronica    (e-mail):
marco.sabbatini@sanita.marche.it    Indirizzo     internet     (URL):
www.asur.marche.it 
  Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione  complementare
sono disponibili presso: Asur Marche - Area Vasta Territoriale n. 3 -
UO Servizio Tecnico - Via del Glorioso,  8  -  (62027)  San  Severino
Marche  (MC);  telefono  0733/642343   -   0733/642300   -   telefax:
0733/642306; e-mail: marco.sabbatini@sanita.marche.it 
  I.3) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:  Asur
Marche - Area Vasta Territoriale n. 3 - UO Servizio Tecnico - Via del
Glorioso, 8 - 62027 San Severino Marche (MC); telefono 0733/642343  -
0733/642300        -        fax:         0733/642603;         e.mail:
marco.sabbatini@sanita.marche.it 
  1.OGGETTO DELL'APPALTO: Presidio Ospedaliero di Matelica  -  Lavori
di adeguamento a norma della Prevenzione Incendi. 
  2. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: (Vedi punto 3  Disciplinare
di Gara) 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  Categoria prevalente subappaltabile OG1 Classifica III^ 
  a) - Edifici Civili ed Industriali 
  - Euro 818.609,27 (ottocentodiciottomilaseicentonove/27) 
  Categoria scorporabile e subappaltabile OS30 Calssifica I^ 
  b) - Impianti Elettrici: 
  - Euro 235.428,25 (duecentotrentacinquemilaquattrocentoventotto/25) 
  Categoria scorporabile e subappaltabile OS03 Classifica I^ 
  c) - Impianto idrico sanitario: 
  - Euro 162.404,02 (centosessantaduemilaquattrocentoquattro/02) 
  N.B. 
  - Per quanto riguarda l'importo relativo alla quota sub appaltabile
per la categoria OS30 e OS3 come indicato nella  precedente  tabella,
il pagamento dei relativi lavori effettuati come previsto  all'art.37
comma 11 del D.lgs. 163/200,  sara'  corrisposto  direttamente  dalla
Stazione Appaltante al Sub Appaltatore. 
  - Nell'importo della categoria prevalente OG1 sono ricompresi, come
indicato nell'art.4 del CSA lavori relativi alla categoria  OS28  per
un importo di Euro 19.438,89; pertanto qualora il concorrente non sia
in possesso della relativa  qualifica,  il  suddetto  importo  e'  da
intendersi sub appaltabile nella quota limite del 30% previsto per la
categoria prevalente. 
  Le  Ditte  in  possesso  della  categoria  generale  OG11   possano
partecipare alla gara in oggetto,  in  sostituzione  delle  categorie
OS3, OS30 a  condizione  che  la  relativa  classe  d'iscrizione  sia
sufficiente a coprire la somma degli importi delle singole  categorie
delle  opere  specialistiche  OS3  e  OS30  indicate  nel   Bando   e
Disciplinare di Gara. 
  3.DURATA  DELL'APPALTO:  450  giorni  dalla  data  del  verbale  di
consegna dei lavori. 
  4.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'aggiudicazione sara' effettuata, ai
sensi  dell'art.  83  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  con   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base  agli  elementi
ed ai punteggi massimi rispettivamente indicati: 
  Valutazione del punto A - Proposta aggiuntiva - Saranno  attribuiti
35 punti al concorrente che proporra'  la  proposta  aggiuntiva  piu'
interessante  per  la  stazione  appaltante  in  termini  di   valore
aggiunto,  sicurezza,  prestazionalita',   risparmio   energetico   e
manutenibilita'; agli altri concorrenti saranno  attribuiti  punteggi
proporzionali al grado  di  interesse  accertato  per  le  rispettive
proposte presentate. 
  Valutazione  del  punto  B  -  Qualita'  e  pregio  tecnico   delle
apparecchiature e/o materiali proposti -Saranno attribuiti  15  punti
al concorrente che proporra' la proposta  piu'  interessante  per  la
stazione  appaltante  relativamente  alle  caratteristiche   tecniche
previste in progetto, anche migliorative  delle  apparecchiature  e/o
dei materiali che saranno utilizzati per l' esecuzione dei lavori, in
termini  di   valore   aggiunto,   funzionalita',   prestazionalita',
risparmio  energetico,  durevolezza,   manutenibilita';   agli   atri
concorrenti saranno attribuiti punteggi  proporzionali  al  grado  di
interesse accertato  per  le  rispettive  proposte  presentate.  (non
saranno valutate le caratteristiche gia' proposte al precedente punto
A) 
  Offerta Economica di Riduzione del Prezzo  -Saranno  attribuiti  50
punti all'offerta del prezzo piu' basso; 0 punti  al  prezzo  a  base
d'asta, alle altre offerte verra' assegnato  un  punteggio  calcolato
per interpolazione lineare, in maniera inversamente proporzionale.  I
punteggi  saranno  espressi  fino  al  terzo  decimale,  senza  alcun
arrotondamento. La migliore offerta sara' quella che  avra'  ottenuto
il punteggio complessivo piu' elevato sommando  i  punteggi  relativi
agli elementi di natura qualitativa e quantitativa. 
  5.SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE DOMANDA: Sono ammessi alla gara i
concorrenti di cui all'art.  34  del  D.Lgs  n.  163  del  12/04/2006
individuate nelle lettere a), b), c), d), e), f), f-bis) o da imprese
riunite o consorziate di cui agli articoli 92 comma 1, 2, 3, 4, 5,  e
93/94 del D.P.R. n.207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi
o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8, del D.Lgs. n.  163
del  2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 62 del D.P.R.
n. 207/2010. 
  6.REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA: Per la partecipazione alla
gara i concorrenti devono possedere, all'atto dell'offerta: 
  a) attestazione di qualificazione rilasciata da una  SOA  (Societa'
Organismo di Attestazione) di cui ai  titoli  II  e  III  del  D.P.R.
n.34/2000 regolarmente autorizzata ed  in  corso  di  validita',  che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere. 
  (caso di concorrente stabilito in altri stati  aderenti  all'Unione
Europea) 
  i  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti  previsti  dal  DPR
n.34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del  suddetto
DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in  lavori  di  cui
all'art.  18,  comma  2,  lett.  b)  del  suddetto  DPR  n.  34/2000,
conseguita nel quinquennio antecedente la data di  pubblicazione  del
bando, deve essere non inferiore a tre  volte  l'importo  complessivo
dei lavori a base di gara. 
  7.INFORMAZIONI: (vedi punto 9 del Disciplinare di Gara) 
  8.DOCUMENTAZIONE DA INVIARE: (Vedi punto  10  del  Disciplinare  di
Gara) 
  9.TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO  DELLA  DOCUMENTAZIONE:  giorno
30/11/2011 ore 13,00, a pena di esclusione. 
  Il recapito entro il termine ultimo  e'  ad  esclusivo  carico  del
concorrente. 
  10.SEDUTA PUBBLICA DI GARA: sara' cura  della  Stazione  Appaltante
comunicare la 1^ seduta pubblica di gara per  l'esame  del  contenuto
della "Busta A-Documentazione amministrativa".  Qualora  l'esame  del
contenuto di tutte le buste A pervenute non potra'  essere  terminato
entro il 1^ giorno, la Commissione di gara si riunira' per completare
l'esame presso  la  stessa  sede  nei  giorni  successivi  in  orario
d'ufficio senza soluzione di continuita'  (escluso  il  sabato  e  la
domenica), salva l'impossibilita' giustificata di uno dei  componenti
la Commissione. 
  In  tale  ultimo  caso,  la  Commissione  dara'  comunicazione   ai
concorrenti della data  della  nuova  seduta  di  gara  mediante  fax
inviato con almeno 24 ore di anticipo sulla data della seduta. 
  Data e luogo della seduta pubblica per l'apertura della Busta  C  -
Offerta economica di riduzione del prezzo: presso  la  medesima  sede
alle ore 10,00 del giorno che sara' comunicato ai concorrenti ammessi
al prosieguo della gara mediante fax inviato con almeno tre giorni di
anticipo sulla data della seduta. 
  11.PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: (Vedi punto 11 del Disciplinare  di
Gara) 
  12.COPERTURA  FINANZIARIA:  l'importo  complessivo   e'   di   euro
1.645.358,28 
  - euro 1.490.000,00 con decreto del Direttore dell'Ufficio VII  del
Dipartimento della Qualita', Direzione Generale della  Programmazione
Sanitaria - Ministero della Salute del 14/01/2011; 
  - euro 155.358,28 con fondi correnti da capitalizzare nell'apposito
conto di bilancio della Z.T. 10, che in parte saranno riassorbiti dal
ribasso d'asta in sede di aggiudicazione dell'appalto dei lavori; 
  13.INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : 
  a) responsabile del procedimento: geom. Marco  Sabbatini,  n.  tel.
0733/642343; 
  b) la gara e' stata bandita a seguito di determina a contrarre  del
Direttore Generale dell'ASUR n. 849/ASURDG del 23/09/2011; 
  c)   tutte   le   comunicazioni   riguardanti   la   procedura   di
aggiudicazione saranno eseguite a mezzo fax; 
  d) si procedera' a valutare la  congruita'  dell'offerta  risultata
anomala 
  e) l'appalto non ha carattere periodico e non  e'  connesso  ad  un
progetto / programma finanziato dai fondi dell'U.E.; 
  f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  g) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  h)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  i) l'aggiudicazione definitiva avverra' con determina del Direttore
Generale dell'ASUR Marche. 
  j) Ai sensi della legge 196/2003, si informa che: 
  Titolare del trattamento e': ASUR Marche con sede  in  Ancona,  via
Caduti del Lavoro n.40. 
  Responsabile   del   trattamento   e':   il   Responsabile    della
Macrostruttura Amministrativa della Zona Territoriale n 10. 
  Finalita'  del  trattamento:  in  relazione  alle   finalita'   del
trattamento dei dati forniti si precisa che  essi  vengono  acquisiti
per le finalita' connesse alla gara, alla stipula e  alla  esecuzione
del contratto, ivi compresi gli adempimenti contabili ed il pagamento
del corrispettivo contrattuale, in adempimento di precisi obblighi di
legge. 
  Conferimento obbligatorio: a tal riguardo si precisa  che  tutti  i
dati richiesti rivestono carattere obbligatorio e il  concorrente  e'
tenuto a renderli pena la mancata ammissione alla partecipazione alla
gara . 
  Modalita'  del  trattamento:  il  trattamento   dei   dati   verra'
effettuato in modo da garantire la  sicurezza  e  la  riservatezza  e
potra' essere attuato mediante strumenti manuali e informatici idonei
a memorizzarli, gestirli e trasmetterli. Tali  dati  potranno  essere
anche  abbinati  a  quelli  di  altri  soggetti  in  base  a  criteri
qualitativi, quantitativi e temporali di volta in volta individuati. 
  Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati e/o
diffusi: l'ambito di comunicazione dei dati e' quello definito  dalla
normativa vigente in materia di appalti pubblici ed in particolare  i
dati potranno essere comunicati a: 
  - altre Unita' Operative dell' Area Vasta Territoriale n. 3 e della
ASUR Marche; 
  - altri concorrenti e a tutti i soggetti aventi titolo che facciano
richiesta di accesso  ai  documenti  della  procedura  nei  limiti  e
secondo le norme di cui alla Legge n. 241/1990; 
  - all'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici di Roma  e  al
Servizio Regionale dell'Osservatorio  sugli  Appalti  Pubblici  della
Regione Marche,  alla  Prefettura  di  Macerata  e  agli  altri  Enti
pubblici come per legge; 
  L'ambito di diffusione dei dati medesimi e' quello  definito  dalla
normativa vigente in materia di appalti pubblici; 
  Diritti  dell'  interessato:  relativamente  ai  suddetti  dati  al
concorrente, in  qualita'  di  interessato,  vengono  riconosciuti  i
diritti di cui al D.Lgs. n. 196/2003 ("codice privacy"). 
  PROCEDURE DI RICORSO: 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: TAR  delle  Marche  -  Indirizzo  postale:
Piazza Cavour n. 29 - Citta': ANCONA - Codice postale: 60121 - Paese:
Italia (IT) 
  Posta elettronica: / - Telefono: 071.206956 - Fax: 071.203853 
  Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  Presentazione di ricorso -  I  termini  per  la  presentazione  del
ricorso avverso il presente bando di gara vengono disciplinati  dalla
legge 6 dicembre 1971, n. 1034, dal D.L.gs n. 163/2006 e s. m. e i. e
decorrono dalla pubblicazione del bando di gara, ai  sensi  dell'art.
66, comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006. E' ammesso  altresi'  il  ricorso
straordinario al Capo dello Stato  da  presentare  entro  il  termine
perentorio di 120 gg. decorrenti  dalla  piena  conoscenza  dell'atto
contro cui si intende ricorrere. 
  San Severino Marche il 25/10/2011 

                  Il responsabile del procedimento 
                        geom. Marco Sabbatini 

 
T11BFK21664
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.