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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale: LA FORTEZZA S.R.L.- Via Podgora, 47/A- 60124 Ancona - Italia. Punti di contatto: Dirigente Area Tecnica Territorio Ambiente del Comune di Senigallia - Tel. +39.071/6629212 - Fax +39.071/6629260 - Posta elettronica: g.roccato@comune.senigallia.an.it fax +39.071/6629260 - Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.comune.senigallia.an.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Altro: Allegato A.I. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Altro: Allegato A.II . Le offerte vanno inviate a: Altro: Allegato A.III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Soggetto di cui all'art. 32 comma 1 lett. g) del D.Lgs.vo 163/06 I.3) Principali settori di attivita': Edilizia I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di costruzione delle opere di urbanizzazione Lottizzazione SACELIT - ITALCEMENTI. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori: Progettazione ed esecuzione - Luogo principale di esecuzione: Comune di Senigallia - Area ex Sacelit Italcementi - Codice NUTS ITE32. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di costruzione delle opere di urbanizzazione Lottizzazione SACELIT - ITALCEMENTI. II.1.6) CPV: Oggetto principale 45220000 - Oggetto complementare 45230000. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo dei lavori e servizi a base d'appalto e' pari ad Euro 15.854.658,53 (IVA esclusa) come di seguito ripartito: - Euro 15.194.459,28 importo lavori esclusi oneri per la sicurezza di cui Euro 3.800.934,28 per costo stimato del personale; - Euro 379.861,48 oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; - Euro 280.337,77 importo per la progettazione esecutiva di cui Euro 80.000,00 costo stimato del personale ed Euro 2.800,00, costo stimato per la sicurezza. Gli importi a base d'appalto sopra indicati non comprendono l'opzione di cui al successivo punto II.2.2). II.2.2) Opzioni: SI; Descrizione dell'opzione: Progettazione definitiva, esecutiva ed esecuzione dei lavori di restauro della ciminiera ex Sacelit Italcementi II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 2.282 giorni; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - A tutti i concorrenti: Cauzione provvisoria del 2% dell'importo complessivo a base di gara, come da disciplinare di gara. Al concorrente aggiudicatario: Cauzione definitiva del 10% dell'importo contrattuale, salvo le eventuali maggiorazioni previste all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, Polizza Assicurativa specifica per l'appalto di cui al presente bando di gara (CAR), Polizza di responsabilita' civile verso terzi (RCT) e Polizza indennitaria decennale, come dettagliatamente indicato nel Capitolato Speciale di Appalto. III.1.2) Principali modalita' finanziamento e pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamenti privati LA FORTEZZA S.R.L. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti (artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/2006). In merito alla modalita' di possesso dei requisiti richiesti si rinvia al Disciplinare di Gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - Requisiti di ordine generale (art. 38 D.Lgs. 163/06); - Iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, ovvero iscrizione nel registro professionale o commerciale dello Stato di appartenenza (in caso di impresa di altro Stato membro non residente in Italia); - Attestazione SOA per le categorie e classifiche indicate nel Disciplinare di gara ovvero qualificazione equivalente (in caso di impresa di altro Stato membro non residente in Italia); IIl.2.2) Capacita' economica e finanziaria: come da disciplinare di gara "Requisiti di capacita' economico finanziaria e tecnico organizzativa" per la progettazione. IIl.2.3) Capacita' tecnica: come da disciplinare di gara "Requisiti di capacita' economico finanziaria e tecnico organizzativa" per la progettazione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di Gara. IV.2.2.) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3.3.) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 21/02/2012. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 22/03/2012 Ore: 18:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 360 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 26/03/2012 Ore: 10:00; Luogo: Palazzo "Nuova Gioventu'" - Viale Leopardi, n. 6 - Senigallia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - Nelle sole sedute pubbliche SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2 Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari: CIG. 3392214F88. I livelli di progettazione definitivo ed esecutivo dell'intervento dovranno essere corredati da rapporto di verifica del progetto, ai sensi dell'art. 52 e seguenti del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., eseguito dalle strutture tecniche previste dall'art. 48, comma 1, lett. b), del decreto medesimo. Ai fini della partecipazione alla gara, e' obbligatoria la presa visione dei luoghi. Il sopralluogo si svolgera' con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006, previa verifica delle eventuali offerte anormalmente basse, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 86 del predetto D.Lgs. 163/2006, sulla base dei criteri e sub-criteri e relativi punteggi come dettagliatamente specificati nel disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro della U.E., se espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. L'appalto verra' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta valida e congrua. In caso di migliori offerte uguali si procedera' per sorteggio. Il concorrente - singolo o raggruppato - puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico finanziario e tecnico professionale, avvalendosi dei requisiti di altro soggetto, ai sensi e con le modalita' stabilite dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06. La stazione appaltante si riserva altresi' la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il termine di esecuzione di cui al punto II.3) del presente bando non comprende i tempi occorrenti all'espletamento delle procedure necessarie all'acquisizione dei pareri degli enti tutori ed alla validazione del progetto esecutivo. Ogni altra prescrizione ed informazione dettagliata per la partecipazione al presente appalto e' contenuta nel Disciplinare di gara e nei suoi allegati, parti integranti del presente bando, a cui si fa esplicito rinvio. II Disciplinare di gara con la modulistica ad esso allegata, necessaria per la partecipazione all'appalto, sono scaricabili dal sito Internet del Comune di Senigallia: www.comune.senigallia.an.it, oppure sono in visione presso l'Ufficio Progettazione di cui al punto II) dell'Allegato "A" del presente bando. Tutte le eventuali controversie derivanti dall'esecuzione del contratto, saranno devolute all'autorita' giudiziaria competente del Foro di Ancona, con esclusione quindi della competenza arbitrale. Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Roccato Gianni - Dirigente dell'Area Tecnica Territorio Ambiente del Comune di Senigallia. VI.4.1) Organismo responsabile procedure di ricorso: TAR Marche - 60100 Ancona (Italia). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24 ottobre 2011. ALLEGATO A - A. I) Indirizzi e punti di contatto per ulteriori informazioni: Comune di Senigallia - Ufficio Gestione Edifici Impianti - Viale Leopardi 6 Senigallia - Italia - indirizzo internet www.comune.senigallia.an.it - posta elettronica e.benvenuto@comune.senigallia.an.it Tel. +39.071/6629222 - Fax: +39.071/6629260. A. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Comune di Senigallia - Ufficio Progettazione - Viale Leopardi 6 Senigallia - Italia - indirizzo internet www.comune.senigallia.an.it - posta elettronica f.formentini@comune.senigallia.an.it Tel. +39.071/6629215 - Fax: +39.071/6629260 A. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione: Comune di Senigallia - Dirigente Area Tecnica Territorio Ambiente - Piazza Roma, 8 - Italia - indirizzo internet www.comune.senigallia.an.it - posta elettronica g.roccato@comune.senigallia.an.it Tel. +39.071/6629212 - Fax: +39.071/6629260. Il responsabile unico del procedimento - Dirigente area tecnica territorio ambiente dott. ing. Roccato Gianni T11BFM21697