ANAS S.p.A.
Compartimento della viabilita' della Basilicata

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 28-10-2011)

 
                      Bando di gara n. 19/2011 
 

  Prot. n. CPZ-19515-P del 10/10/2011 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della  Viabilita'   della
Basilicata,  Via   Nazario   Sauro   -   85100   Potenza   Punti   di
contatto:Ufficio Gare e Contratti - Tel e fax :0971/608245  Indirizzo
internet: www.stradeanas.it. Posta elettronica certificata(PEC): 
  PZ-GareContr@postacert. stradeanas.it. Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a:i punti di contatto sopra indicati.  I.  2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  LAVORI PRESTAZIONALI A CORPO PER LA  MANUTENZIONE  ORDINARIA  DELLA
SEGNALETICA ORIZZONTALE E DEI PIEDRITTI  DELLE  GALLERIE  -  TRIENNIO
2012/2014. Perizia n. 4080 del 27/01/2011. Determina a contrarre  del
Capo Compartimento n. 17032 del 31/08/2011. 
  LE SOCIETA' CHE INTENDONO PARTECIPARE  A  PIU'  GARE  DEL  PRESENTE
BANDO DOVRANNO ESSERE IN POSSESSO  DI  QUALIFICAZIONE  ADEGUATA  ALLA
SOMMA DEGLI IMPORTI DELLE GARE PER LE QUALI INTENDONO CONCORRERE.  La
suddivisione in piu' gare, infatti, costituisce una  ripartizione  di
tipo logistico che continua ad  avere  carattere  unitario.  Da  cio'
consegue che una societa' che intende concorrere per una  sola  gara,
dovra' possedere i requisiti di qualificazione  relativi  all'importo
dell'unica gara per la quale partecipa (rif.  delibera  Autorita'  di
Vigilanza n. 43 del 17/03/2004). 
  II.1)DESCRIZIONE   Lotto    1.    II.1.1)Denominazione    conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara  n.  34  Codice
SIL:  PZMO11F74080  -  CIG:  33551938D8  -  contributo  Autorita'  di
Vigilanza Euro. 140,00= (pena l'esclusione dalla gara  produrre,  con
la documentazione di gara, attestazione di versamento). 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: esecuzione -  Luogo  principale  dei  lavori:  province  di
POTENZA - MATERA - SALERNO. 
  II.1.3)L'avviso  riguarda:  un   appalto   pubblico.   II.1.4)Breve
descrizione dell'appalto: STRADE STATALI N. R.A.  005-7-407-7/RACC-99
-Centro di Manutenzione n. 1  "Grande  Viabilita'".  II.1.5)L'appalto
rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo   sugli   appalti
pubblici:NO. II.1.6)Divisione in lotti:NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base  di  gara  Euro  1.386.000,00  IVA
esclusa, suddiviso in Euro 1.350.000,00 per lavori ed Euro  36.000,00
per DUVRI non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: OS10 Classifica IV (quarta).Lavori  a  corpo.
II.2.2)Opzioni: No 
  II.1)DESCRIZIONE   Lotto    2.    II.1.1)Denominazione    conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara  n.  35  Codice
SIL:  PZMO11F74080  -  CIG:  3355237D26  -  contributo  Autorita'  di
Vigilanza Euro. 80,00= (pena l'esclusione dalla gara produrre, con la
documentazione di gara, attestazione di versamento). 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Lavori:  esecuzione.
Luogo principale dei lavori: province di POTENZA - MATERA  -  BARI  -
FOGGIA - AVELLINO. 
  II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4)Breve   descrizione   dell'appalto:   STRADE   STATALI    N.
401-401/DIR-655-169-96/BIS-93-658  -  Centro  di  Manutenzione  n.  2
"Potenza Nord". II.1.5)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici:NO. II.1.6)Divisione in lotti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto  a  base  di  gara  Euro  834.000,00  IVA
esclusa, suddiviso in Euro 810.000,00 per lavori  ed  Euro  24.000,00
per DUVRI non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: OS10 Classifica III (terza). Lavori a  corpo.
II.2.2)Opzioni: No 
  II.1)DESCRIZIONE   Lotto    3.    II.1.1)Denominazione    conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara  n.  36  Codice
SIL:  PZMO11F74080  -  CIG:  33552800A6  -  contributo  Autorita'  di
Vigilanza Euro. 140,00= (pena l'esclusione dalla gara  produrre,  con
la documentazione di gara, attestazione di versamento). 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori:  esecuzione.  Luogo  principale  dei  lavori:  province  di
POTENZA - MATERA - SALERNO. 
  II.1.3)L'avviso  riguarda:  un   appalto   pubblico.   II.1.4)Breve
descrizione          dell'appalto:STRADE          STATALI          N.
7-94-94/dir-95-95/var-92-276-598  -Centro  di   Manutenzione   n.   3
"Potenza  Est-Ovest".   II.1.5)L'appalto   rientra   nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici:NO. II.1.6)Divisione
in lotti: NO 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base  di  gara  Euro  1.116.000,00  IVA
esclusa, suddiviso in Euro 1.080.000,00 per lavori ed Euro  36.000,00
per DUVRI non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: OS10 Classifica III (terza).Lavori  a  corpo.
II.2.2)Opzioni: No 
  II.1)DESCRIZIONE   Lotto    4.    II.1.1)Denominazione    conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara  n.  37  Codice
SIL:  PZMO11F74080  -  CIG:  3355309892  -  contributo  Autorita'  di
Vigilanza Euro. 70,00= (pena l'esclusione dalla gara produrre, con la
documentazione di gara, attestazione di versamento). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: esecuzione.Luogo principale dei lavori: province di POTENZA
- MATERA. 
  II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4)Breve   descrizione   dell'appalto:   STRADE   STATALI    N.
18-19-92-106-481-585-653 - Centro di Manutenzione n. 4 "Potenza Sud".
II.1.5)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici:NO. II.1.6)Divisione in lotti:NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto  a  base  di  gara  Euro  744.000,00  IVA
esclusa, suddiviso in Euro 720.000,00 per lavori  ed  Euro  24.000,00
per DUVRI non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: OS10 Classifica III (terza).Lavori  a  corpo.
II.2.2)Opzioni: No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il  tempo  per  l'esecuzione  dei  lavori  dell'appalto  e'   cosi'
stabilito: 
  Per l'anno 2012 - dal verbale di consegna al 31/12/2012. 
  Per l'anno 2013 - dal 01/01/2013 al 31/12/2013. 
  Per l'anno 2014 - dal 01/01/2014 al 31/12/2014. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto. III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste: L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria
di cui all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 pari almeno al 2% (due per
cento) dell'importo a base di gara, come di seguito specificato: gara
n. 34 importo Euro. 27.720,00, gara n. 35  importo  Euro.  16.680,00,
gara n.  36  importo  Euro.  22.320,00,  gara  n.  37  importo  Euro.
14.880,00,  costituite   secondo   le   modalita'   specificate   nel
disciplinare di  gara.  Al  fine  della  stipulazione  del  contratto
l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie  indicate  nel
disciplinate di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. LE GARE VERRANNO  ESPERITE
CON RISERVA DI AGGIUDICAZIONE. Suddivisione dei pagamenti: In acconto
in base all'importo di ciascun appalto, con  le  modalita'  precisate
nei relativi Capitolati Speciali di Appalto consultabili, cosi'  come
indicato, al punto IV. 3.2) del presente Bando di Gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che deve  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti
da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi  degli
artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e  94  del  D.P.R.  n.
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche'  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. n. 34/2000. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: I  concorrenti  devono  documentare,  con  le  modalita'
specificate nel Disciplinare di gara, il possesso  dei  requisiti  di
cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006  e  l'iscrizione  al  registro
della camera di  commercio,  industria,  artigianato  e  agricoltura,
nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo  stesso  Disciplinare
di gara. Nel caso di concorrente  stabilito  in  altro  Stato  membro
dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali  e
commerciali di cui all'art. 39,  comma  2  del  D.Lgs.  n.  163/2006.
III.2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica: Requisiti di  cui
al Disciplinare di gara, nonche'  di  qualificazione  in  conformita'
all'art.  40  del  D.lgs  n.  163/2006.   I   concorrenti,   all'atto
dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da societa' di
attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata,
che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in  categorie  e
classifiche adeguate ai lavori da assumere. Per appalti di lavori  di
importo superiore  alla  II°  classifica  e'  richiesto  altresi'  il
possesso della  certificazione  del  sistema  di  qualita'  aziendale
conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. Resta salva
la  facolta'  di  fare  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento  come
disciplinato dall'art. 49 del D. lgs n. 163/2006. Ai sensi  dell'art.
47 del D Lgs. n. 163/2006, i concorrenti  stabiliti  in  altri  stati
aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal
D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi  dell'articolo  3,  comma  7,  del
suddetto D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo
le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)Tipo di procedura: Aperta. IV.2)Criterio di aggiudicazione 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo: Ai  sensi  dell'art.
82, comma 2 lettera  b)  del  D.  Lgs  n.  163/2006  l'appalto  sara'
aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base  di
gara, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse,  ai
sensi degli artt. 86, comma 1 e 122, comma 9 del D.lgs  n.  163/2006.
In presenza di un numero di offerte valide  inferiore  a  10  non  si
procedera' alla esclusione automatica. 
  IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare:Gli  atti  di  gara  potranno  essere
acquistati presso l'Eliografia Carlo Giacummo, corso Garibaldi  69  -
85100 Potenza - tel. e fax 097122509. A tal fine gli  interessati  ne
dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato  48  ore  prima  della
data di ritiro o spedizione. E' possibile visionare  tutti  gli  atti
relativi alle  gare  del  presente  Bando  presso  l'ufficio  Gare  e
Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Basilicata con sede  in
via Nazario Sauro - 85100 Potenza, dalle ore 10,00 alle ore  13,00  e
dalle ore 15,00 alle ore 16,00 nei giorni  di  Martedi',Mercoledi'  e
Giovedi'. 
  IV.3.3)Termine per il ricevimento delle  offerte.  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12:00 del  giorno
24/11/2011 
  IV.3.4)Lingua utilizzabile per  le  offerte  e  la  documentazione:
Italiana. IV.3.5)Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per il periodo di
180  giorni  dalla  data   di   presentazione   dell'offerta,   salvo
l'esercizio da parte di ANAS della facolta' di cui all'art. 11, comma
6, del D. Lgv. 163/2006. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte. Apertura  offerte:  A
partire dal giorno 28/11/2011 alle  ore  9,00  nella  sala  gare  del
Compartimento. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto   finanziato   da   fondi
comunitari: No 
  V.2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause di esclusione alle procedure di appalto di cui all'art.
38 del D. Lgv. 163/2006 e smi; 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  3) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  4) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  5) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  6) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  7) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  8)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 15/02/2010 con le  modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f)  Ai  sensi  dell'art.  77  del  D.  Lgs   163/2006,   tutte   le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno preferibilmente  via  fax  o  mediante  posta  elettronica
ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79
del D. Lgs n. 163/2006. A tal  fine  il  candidato  ha  l'obbligo  di
indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria  o
certificata nonche' il domicilio eletto  per  le  comunicazioni.  Gli
esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e  relativi  ribassi
offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non
saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni  in  tal
senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il D. Lgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione  che
siano indicati e richiesti in sede di offerta. I  pagamenti  relativi
ai servizi svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37,  comma  11  del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  l) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  q) Secondo quanto stabilito nell'Accordo di Legalita', stipulato il
25/01/05 tra l'ANAS SpA - Compartimento di Potenza - e la  Prefettura
di Potenza e Matera, tutte le varie fasi degli appalti sopra indicati
saranno sottoposte a monitoraggio  da  parte  del  Gruppo  Interforze
nominato dai Prefetti. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI.1.2)   Presentazione   di   ricorso:entro   30   giorni    dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 127  del  28/10/2011;  Albo
Pretorio Comune di Potenze e Matera; Albo  Stazione  Appaltante  Sito
Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it; 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it; Sito Internet Regione Basilicata; 
  Per estratto su  n.  1  quotidiano  nazionale  e  n.  1  quotidiano
regionale. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     dott. ing. Giancarlo Luongo 
                     Il dirigente amministrativo 
                         avv. Roberto Brando 

 
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