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Bando di gara per procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione Ministero della Difesa - Direzione del Genio Militare per la Marina - Sezione Amministrativa Indirizzo viale G. Amendola, 5 C.A.P. 19122 Localita'/Citta' La Spezia Stato IT Telefono S.C.P. 0187/785272/786005/786032 Telefax 0187/782800 Posta elettronica (e-mail) roberto_peluso@marina.difesa.it Indirizzo Internet (URL) www.marina.difesa.it. I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto I.1 I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Come al punto I.1 - oppure scaricabile dal sito www.marina.difesa.it - sezione bandi di gara (cercare tra gli enti indicati: Marigenimil La Spezia). I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: Come al punto I.1 I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Livello centrale Istituzioni Europee Livello regionale/locale Organismo di diritto pubblico Altro SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Tipo di appalto di lavori Esecuzione X Progettazione ed esecuzione II.1.2) Si tratta di un accordo quadro? NO X SI' II.1.3) Denominazione conferita all'appalto: a) Codice Esigenza 001409 b) C.I.G. _3460217565; C.U.P. D24I11000010000 II.1.4) Descrizione/oggetto dell'appalto ESECUZIONE DEI LAVORI DI: Riordino locali abitativi fabbricato 2 - 1° piano - 3° lotto II.1.5) Luogo di esecuzione dei lavori: Comsubin - localita' Le Grazie - La Spezia II.1.6) CPV : 45216200-6 II.1.7) Divisione in lotti : NO SI' II.1.8) Deliberazione a contrarre del 01 marzo 2011 II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO a) importo a base di gara: EURO 501.799,62 + IVA 20% di cui: - Oneri per l'attuazione del piano di sicurezza (non soggetti a ribasso): EURO 63.410,33; - Ammontare soggetto a ribasso: EURO 438.389,29; b) categorie di cui si compone l'appalto: b.1) CATEGORIA PREVALENTE: OG1 importo Euro 501.799,62 - classifica II; II.3) TERMINE DI ESECUZIONE Giorni 210 solari consecutivi a decorrere dalla data indicata nel verbale di consegna lavori, con le modalita' indicate nello schema di contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste DA PRESENTARE DAL CONCORRENTE IN SEDE DI GARA a. la cauzione provvisoria di cui all'art. 75 co.1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e' pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara ridotto del 50% ai sensi dell'art. 75 co. 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. costituita alternativamente secondo le forme e modalita' di cui all'art. 135 DPR 170/2005; b. il contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici., ai sensi della legge n. 266 del 23.12.2005 commisurato all'importo posto a base di gara e da versare con le modalita' indicate dalla citata Autorita' con deliberazione del 3 novembre 2010 e correlate istruzioni. DA PRESENTARE DAL SOGGETTO AGGIUDICATARIO c. la cauzione definitiva, che sara' richiesta al soggetto aggiudicatario per la stipula del contratto, e' pari al 10% dell'importo complessivo dell'appalto eventualmente incrementato nelle misure previste dall'art. 113 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e ridotto del 50% ai sensi dell'art.75 co. 7 del citato D.lgs. d. la polizza per danni e responsabilita' civile: sara' costituita dal soggetto aggiudicatario, ai sensi dell'art. 129 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 138 del DPR 170/2005 e quanto previsto dallo specifico articolo dello schema di contratto. La somma da assicurare e' pari a Euro 600.000,00, per responsabilita' civile verso terzi e' pari a Euro 500.000,00. Le cauzioni e le garanzie di cui alle lettere a), c) e d) dovranno essere presentate con le modalita' e i tempi specificati nel disciplinare di gara e in conformita' agli schemi di cui al Decreto 12.03.2004 n. 123 pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U. 11.05.2004 n. 109 salvo quanto specificamente previsto relativamente alla cauzione provvisoria dall'art. 75 co. 4 D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il finanziamento e' previsto sul cap. 7142-01 SMM E.F. 2011, del bilancio del Ministero Difesa ed il pagamento delle opere eseguite avverra' secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto : E' data facolta' alle imprese presentare offerta ai sensi dell'articolo 37 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. , con le caratteristiche e qualificazioni indicate nel disciplinare di gara e di avvalersi di quanto previsto dall'art. 49 del D.lgs 163/2006 con le caratteristiche indicate nel disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere III.2.1.1 Situazione giuridica - prove richieste I concorrenti e gli eventuali associati/associandi, pena esclusione, devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Le imprese appartenenti ad altri stati della Unione Europea, prive di attestazione SOA, per partecipare alla gara devono essere in possesso, ai sensi del DPR 207/2010, di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane alle gare ai sensi degli art.li 78, 79e 87 del citato DPR e specificati ai successivi punti III.2.1.2), III.2.1.3) . Il possesso dei requisiti e' provato, a pena esclusione, con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara. Sono esclusi dalla procedura di affidamento, ne' possono essere affidatari di subappalti i soggetti che si trovino in una delle condizioni di cui all'art. 38 co.1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., inoltre, i soggetti per i quali sussiste/sussistono: a) la contemporanea partecipazione dei concorrenti alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la contemporanea partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'articolo 34, co. 1, lett. b) e c) e s.m.i., sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso d'inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 del codice penale; b) l'avvalimento della stessa impresa ausiliaria da parte di piu' concorrenti e la partecipazione contemporanea sia dell'impresa ausiliaria sia di quella che si avvale dei requisiti. I concorrenti dovranno presentare, pena esclusione, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, dichiarazioni in forma di autocertificazione ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, attestanti il possesso dei requisiti generali e speciali previsti dalla normativa vigente ed elencati nel disciplinare di gara. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria -prove richieste 1. cifra d'affari (in Euro) in lavori, come definita dall'art. 79, co. 2, lett. b) del D.P.R. n. 207/2010.; 2. essere in grado di produrre idonee referenze bancarie. III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste 1. esecuzione di lavori, come definiti dall'art. 79, co. 5, lett. b) del D.P.R. n. 207/2010; 2. esecuzione di un singolo lavoro, ovvero, in alternativa, di due lavori, ovvero, in alternativa, di tre lavori, cosi' come definito dall'art. 79, co. 2, lett. c) del D.P.R. n. 207/2010; 3. dotazione stabile di attrezzatura tecnica, secondo i valori fissati dall'art. 79, co. 8, del D.P.R. n. 207/2010; 4. possesso di idonea direzione tecnica costituita ai sensi dell'art. 87 del D.P.R. 207/2010; 5. costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore ai valori fissati dall'art. 79, co. 10 del D.P.R. 207/2010; SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta X Ristretta accelerata Ristretta Negoziata accelerata Negoziata IV.1.1) Sono gia' stati scelti candidati? NO X SI' IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso per contratti da stipulare a corpo, determinato mediante massimo ribasso ai sensi dell'art. 82 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., con l'applicazione, ai sensi dell'art. 253 co.20-bis del citato D.Lgs., dell'esclusione automatica prevista dall'art. 122 co. 9 dello stesso D.Lgs. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il cronoprogramma, il piano di sicurezza e il capitolato speciale d'appalto - incluso lo schema di contratto - necessari per formulare l'offerta sono consultabili presso lo Sportello dei Contratti Pubblici dell'Ente appaltante tutti i giorni esclusi il sabato e i festivi dalle ore 09.00 alle 12.00. E' possibile acquistarne una copia, fino a otto giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso - il soggetto di cui al punto I.3. E' possibile richiedere copia del capitolato di gara e dello schema di contratto completo degli elaborati grafici oppure copia del solo capitolato e dello schema di contratto o dei soli elaborati grafici. Condizioni e modalita' di pagamento: in unica soluzione con le modalita' da concordare con il soggetto di cui punto I.3) Eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti su semplici aspetti del bando o del disciplinare di gara saranno soddisfatti a condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima della scadenza del termine di cui al successivo punto IV.3.2. IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte - 28/11/2011 alle ore 12.30; IV.3.3) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di partecipazione: IT IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta e termini per la stipulazione del contratto La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 11 co. 9 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., avra' luogo entro 180 giorni dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva di cui al co. 8 dello stesso articolo. . Pertanto il concorrente, pena esclusione, dovra' impegnarsi a mantenere valida l'offerta per un minimo di 240 giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e comunque, ai sensi dell'art. 11 co. 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., fino a 180 giorni naturali e consecutivi dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Come indicato nel disciplinare di gara IV 3.6) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte : i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti incaricati dai medesimi IV.3.7) Data, ora e luogo dello svolgimento della gara La gara si svolgera' presso l'indirizzo di cui al punto 1 - stanza n. 47, secondo piano, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, nei seguenti giorni: 1^ Seduta - Apertura plichi - il giorno 29/11/2011 alle ore 10.00; 2^ Seduta - Apertura offerte economiche - il giorno 15/12/2011 alle ore 10.00 SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO X SI' V.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE? NO X SI' V3.) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI E' fatto obbligo, pena esclusione, di eseguire un sopralluogo con le modalita' indicate nel disciplinare di gara al sito dove le opere dovranno essere realizzate. Il contratto che sara' stipulato dall'aggiudicatario non prevede il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. Le informazioni di dettaglio in merito alla procedura di evidenza pubblica sono specificate nel disciplinare di gara. Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dall'Ente Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente www.marina.difesa.it - sezione bandi di gara. Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara. E' obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara, indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni inerenti la procedura di gara, incluse quelle di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e smi.. Il bando di gara sara' pubblicato inoltre, sui quotidiani: Repubblica e Secolo XIX (avviso) e sui siti: www.serviziocontrattipubblici.it e sul sito dell'Osservatorio per la regione Liguria www.appaltiliguria.it., mentre sul sito www.marina.difesa.it - sezione bandi di gara - ente marigenimil la spezia, sara' pubblicato oltre al bando in forma integrale, il disciplinare di gara, lo schema di contratto e tutti gli elaborati progettuali e grafici. L'esito della procedura di affidamento sara' reso noto ai sensi degli art. 79 e 122 co. 3 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. Responsabile del procedimento per la fase di affidamento - Il capo del servizio amministrativo c.f. Luigi Minissale T11BFC21868