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Bando di gara I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: COMUNE DI IMOLA, I.1 Indirizzo Via Mazzini n. 4, 40026 Imola (BO), tel. 0542/602111, telefax 0542/602289 P.E.C. comune.imola@cert.provincia.bo.it. II. OGGETTO DELL'APPALTO II.1. DESCRIZIONE: esecuzione lavori di costruzione nuova scuola Zolino II.1.1 CUP n. J28G11000090003 CIG n. 3282100A97 II.2. IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO (compresi oneri per l'attuazione piani di sicurezza non soggetti a ribasso): Euro 1.193.549,16 IVA esclusa. II.2.1. IMPORTO A BASE DI GARA: Euro 1.158.549,16 (IVA esclusa - al netto di oneri per l'attuazione piani di sicurezza per Euro 35.000,00, non soggetti a ribasso) II.2.2. OPZIONI: l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di chiedere all'Appaltatore variazioni nel limite del quinto in piu' o in meno di cui all'art. 161 DPR 207/2010. II.3. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 240 naturali e consecutivi dalla consegna dei lavori; II.4. LUOGO DI ESECUZIONE: Imola II.5. VARIANTI: ammesse nei limiti previsti dal disciplinare di gara; III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1 CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Per la partecipazione: garanzia provvisoria di Euro 23.870,98 ex art. 75 D. Lgs 163/2006. Ulteriore rinnovo per giorni 180. Come specificato nel disciplinare di gara. Per l'aggiudicazione: cauzione definitiva e polizza CAR ex D. Lgs 163/2006 e DPR 207/2010, come previsto nello schema di contratto III.1.2 FINANZIAMENTO: contributo pubblico III.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1 SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui agli articoli 34 e 37 D. Lgs 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione europea. Mancanza di cause di esclusione autodichiarate e successivamente verificate, secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. Iscrizione alla CCIAA. Con riferimento al DM dello sviluppo economico n. 37/2008 e' necessario possedere l'abilitazione oppure impegnarsi a dotarsi di direttore tecnico abilitato oppure impegnarsi a subappaltare le relative lavorazioni, nei limiti previsti da legge, in caso di aggiudicazione. III.2.2. CAPACITA' ECONOMICO FINANZIARIA E TECNICA: attestazione SOA di cui al DPR 207/2010, in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere adeguate a quanto sotto indicato. Per l'istituto dell'avvalimento si applica l'art. 49 del D. Lgs 163/2006. CATEGORIE DEI LAVORI E CLASSIFICHE di cui al DPR 34/2000: Categoria prevalente OS32 Euro 674.911,71 - I.V.A. esclusa; classifica III Categorie scorporabili e/o subappaltabili e/o affidabili a cottimo - I.V.A. esclusa -: OS8 Euro 133.068,16 classifica I; OS6 Euro 205.823,84 classifica I; OG1 Euro 179.745,45 classifica I. IV. PROCEDURA DI GARA: IV.1 TIPO DI PROCEDURA: aperta (D. Lgs 163/2006) IV.2 CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa: IV.2.1. ELEMENTI DI VALUTAZIONE E FATTORI PONDERALI: 1) soluzioni tecniche migliorative rispetto al progetto posto a base di gara fattore 45 2) lavori aggiuntivi fattore 25 3) ribasso unico percentuale sul prezzo fattore 20 4) numero anni di manutenzione e gestione fattore 10 IV.3. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1. DOCUMENTAZIONE DI GARA: visibile presso il Servizio Edilizia Pubblica Via Cogne n. 2; e' possibile acquistarne copia, presso la copisteria Sociale Giovani Rilegatori Via E. Malatesta, 21 - 40026 IMOLA (tel. 0542/640950 - 643432, Fax 0542/642085), muniti di autorizzazione all'accesso ai documenti rilasciata dal Servizio (per la richiesta: tel. 0542/602262, 602371 fax 0542/602216). Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito Internet: http://www.comune.imola.bo.it. IV.3.2. PAGAMENTI: art. 20 Schema di contratto IV.3.3. MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: vedi disciplinare di gara. IV.3.4. TERMINE PER RICEVERE LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E LE OFFERTE: ore 12.00 del giorno 28 novembre 2011; IV.3.5. FORMA DEL CONTRATTO: pubblica amministrativa IV.3.6. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di cui al punto IV.3.4; IV.3.7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega conferita dai legali rappresentanti; IV.3.8. APERTURA DOCUMENTAZIONE: prima seduta pubblica giorno 29 novembre 2011 ore 9,00 Presso la sede dell'Amministrazione Aggiudicatrice. Successive sedute pubbliche in data e luogo successivamente comunicati. Valutazione offerte tecniche: sedute riservate, verbalizzate. V. ALTRE INFORMAZIONI:a. Per le offerte anomale si procedera' alla verifica in contraddittorio ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D. Lgs 163/2006 e come meglio specificato nel disciplinare di gara. b. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7 e dall'art. 75, comma 7 del D. Lgs 163/2006. c. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. d. L'Amministrazione si riserva la facolta' della consegna lavori ai sensi dell'art. 153 c. 1 DPR 207/2010. e. Subappalti: art. 118 D. Lgs 163/2006. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'Esecutore che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. f. Responsabile del procedimento: Rivola ing. Mirka; via Mazzini n. 4 Imola; tel 0542/602528. g. E' esclusa la competenza arbitrale. h. Il presente bando e' integrato dai documenti di gara, in particolare dal disciplinare di gara pubblicato sul sito internet dell'Amministrazione. i. Per i concorrenti stranieri si applicano l'art. 47 D. Lgs 163/2006 e l'art. 62 DPR 207/2010. Per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in paesi cosiddetti "black list" di cui al DM 4/5/1999 e al DM 21/11/2001, ai sensi dell'art. 37 commi 1 e 2 DL 78/2010, si applica il DM 14/12/2010. l. La procedura verra' presieduta dal Dirigente del Servizio o da chi legittimamente lo sostituisce. m. Si applica il capitolato generale approvato con DM 145/2000, limitatamente agli articoli ancora in vigore. N. Si richiama l'obbligo di osservanza rigorosa dell'art. 5 della legge 136/2010 e della tutela dei lavoratori in materia contrattuale e sindacale. O. Validazione avvenuta in data 03/10/2011. Il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione (art. 49 c. 6 D. Lgs 163/2006); q. E' inserita la clausola di sbarramento, secondo le modalita' stabilite nel disciplinare di gara. r. E' prevista la suddivisione degli elementi di valutazione in vari subelementi con relativi fattori ponderali; si rinvia al disciplinare di gara. s. Bando approvato con Determinazione dirigenziale n. 856 del 14 ottobre 2011 VI. Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna Strada Maggiore n. 33 -40100 Bologna. I ricorsi possono essere notificati all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. Avverso le operazioni di gara potra' essere notificato ricorso entro 30 giorni dal ricevimento dell'informativa. Imola, li 25 ottobre 2011 Il dirigente del settore opere pubbliche e manutenzioni Manara ing. Gian Carlo T11BFF21862