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Avviso relativo all'Istituzione del Sistema Dinamico di Acquisizione sperimentale della Pubblica Amministrazione CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico Via Isonzo, 19/E - 00198 Roma Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) All'attenzione di: Dott. Luca Mastrogregori Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Posta Elettronica Certificata: sdaconsip@consippec.tesoro.it Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it (profilo di Committente) www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Istituzione del Sistema Dinamico di Acquisizione sperimentale della Pubblica Amministrazione avente ad oggetto la fornitura di prodotti farmaceutici ID SIGEF 1210. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture: Acquisto; Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Codice NUTS: IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso comporta l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti La presente procedura ha ad oggetto l'istituzione del Sistema Dinamico di Acquisizione sperimentale della Pubblica Amministrazione (SDAPA) per la fornitura di prodotti farmaceutici. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale - Vocabolario principale: 33600000-6 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) I quantitativi dei beni e i prezzi massimi non superabili, IVA esclusa, posti a base d'asta saranno dettagliati nei singoli bandi semplificati.Valore stimato, IVA esclusa: 12.000.000.000,00 Moneta: Euro II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 36 mesi dalla pubblicazione del presente bando, prorogabile di ulteriori dodici mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Secondo le modalita' e i termini disciplinati nei singoli bandi semplificati. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara ivi compresi i singoli bandi semplificati. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto:Secondo quanto previsto negli atti di gara ivi compresi i singoli bandi semplificati. III.1.4) Altre condizioni particolari:La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: NO III. 2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione per attivita' inerenti la fornitura di prodotti medicinali ad uso umano (medicinali, soluzioni infusionali, vaccini, emoderivati) nel Registro delle Imprese, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art 37 del D.L. n. 78/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle cosi' dette black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. del 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo):Gli operatori economici interessati all'ammissione al SDAPA potranno richiedere, per tutta la durata del medesimo, il capitolato d'oneri e i documenti complementari. Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:Gli operatori economici interessati all'ammissione al SDAPA potranno richiedere l'ammissione al medesimo per tutta la sua durata . IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: NO SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea NO VI.3) Informazioni complementari: 1. I chiarimenti e le informazioni sulla documentazione della procedura potranno essere richiesti per tutta la durata del SDAPA e verranno inviati dalla Consip S.p.A. in via telematica, attraverso l'apposita sezione del Sistema Informatico riservata alle richieste di chiarimenti, ovvero via posta elettronica certificata, nel caso in cui la richiesta sia pervenuta attraverso tale strumento. In ogni caso, i predetti chiarimenti e le informazioni verranno altresi' pubblicati in formato elettronico, firmato digitalmente, sui siti www.acquistinretepa.it; www.mef.gov.it; www.consip.it. Nel corso della durata del presente SDAPA il documento elettronico pubblicato contenente i chiarimenti verra' aggiornato almeno una volta al mese. 3. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n. 207/2010. il Responsabile del procedimento e' il Dott. Luca Mastrogregori. 4. Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. l'operatore economico elegge automaticamente domicilio nell'apposita "Area comunicazioni" ad esso riservata ai fini della ricezione di ogni comunicazione inerente la presente procedura. L'operatore economico elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata che indica al momento della Registrazione ovvero al momento della presentazione della domanda di ammissione. 5. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 6. Le modalita' di presentazione della Domanda di Ammissione, le eventuali cause di non ammissione e tutte le altre informazioni necessarie sono contenute nel Capitolato d'Oneri. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi:Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso 27/10/2011 Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T11BFJ21917