TERNA S.P.A.
Sede Legale: Viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 31-10-2011)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore: I.1)Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: TERNA SpA 
  viale Egidio Galbani 70; Punti di contatto:  direzione  acquisti  e
appalti; All'attenzione di: Alessandro Fiocco; 00156 Roma  -  ITALIA;
Telefono:       +39       0683139000;       Posta        elettronica:
alessandro.fiocco@terna.it 
  Fax:  +39  0683139018;  Indirizzi  internet:   Indirizzo   generale
dell'ente aggiudicatore http://www.terna.it; 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.terna.it Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso:  TERNA  SpA  -  viale  Egidio
Galbani, 70; Punti  di  contatto:  direzione  acquisti  e  appalti  -
All'attenzione di: Claudia Nardelli ; 00156 Roma -  ITALIA  Telefono:
+39 0683138110 Posta elettronica: claudia.nardelli@terna.it; Fax: +39
0683139018 Indirizzo  internet:  http://www.terna.it;  Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: TERNA  SpA
- viale Egidio Galbani 70; Punti di contatto:  direzione  acquisti  e
appalti; All'attenzione di: Maria Cristina Penzo; 00156 Roma - ITALIA 
  Telefono:      +39       0683139011;       Posta       elettronica:
mariacristina.penzo@terna.it; Fax: +39 0683139018 
  Indirizzo internet: http://www.terna.it; Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate a: TERNA SpA - viale Egidio Galbani  70;
Punti di contatto: direzione acquisti e appalti;  All'attenzione  di:
Emilia Pisegna; 00156 Roma - ITALIA; Telefono: +39 0683139009;  Posta
elettronica: emilia.pisegna@terna.it; Fax: +39 0683139018;  Indirizzo
internet: http://www.terna.it; I.2)Principali settori  di  attivita':
Elettricita'; I.3)Concessione di un appalto  a  nome  di  altri  enti
aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no; 
  Sezione     II:     Oggetto     dell'appalto:     II.1)Descrizione;
II.1.1)Denominazione conferita all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:
Gara 0000013794. Attivita' di CSP, CSE e  direzione  lavori  relativa
agli impianti antintrusione a protezione  delle  stazioni  elettriche
TERNA. CIG:3329587E19. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi
-Categoria di servizi n. 12:  Servizi  attinenti  all'architettura  e
all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica  e
alla  paesaggistica;  servizi  affini  di  consulenza  scientifica  e
tecnica;  servizi  di  sperimentazione  tecnica  e   analisi;   Luogo
principale di esecuzione: Italia. Codice NUTS IT; II.1.3)Informazioni
sugli appalti, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione
(SDA):  L'avviso  riguarda  la  conclusione  di  un  accordo  quadro;
II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro : Durata dell'accordo
quadro 
  Durata in mesi: 36; II.1.5)Breve descrizione dell'appalto  o  degli
acquisti: Attivita' di CSP, CSE  e  direzione  lavori  relativa  agli
impianti antintrusione a protezione delle stazione elettriche TERNA. 
  In particolare trattasi di: a) Attivita' per la direzione lavori: -
sopralluoghi ed analisi dei rischi dei siti, - verifica dei  progetti
esecutivi redatti dalle singole ditte e verifica  del  progetto  alla
rispondenza alle norme CEI 79/3, - direzione lavori  delle  attivita'
atta  a  verificare  lo  svolgimento  dei  lavori   sia   edili   che
impiantistici, - comunicazione per l'autorizzazione all'emissione dei
SAL, - avviamento  gestione  manutenzione  secondo  quanto  stabilito
dalle  normative  vigenti  in  materia,  -  aggiornamento   periodico
dell'andamento dei lavori con la direzione TERNA. 
  b) Attivita' del coordinamento  della  sicurezza  (CSP  e  CSE):  -
attivita' preliminari generali, 
  - riunioni con committenza ed  imprese  esecutrici,  -  sopralluogo
presso i siti con le imprese esecutrici, 
  - presa visione dei progetti esecutivi,  -  redazione  del  PSC,  -
predisposizione del fascicolo tecnico, 
  -  acquisizione  dei  POS  delle  ditte   esecutrici   e   verifica
corrispondenza PSC, -  verifica  della  documentazione  prevista  dal
D.Lgs. 81/2008 e  s.m.i.,  -  riunioni  di  coordinamento,  -  visite
periodiche. 
  II.1.6)Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   71340000;
II.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) :
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si'; 
  II.1.8)Informazioni sui  lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no; II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita'  di  varianti:  no;  II.2)Quantitativo   o   entita'
dell'appalto: II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Le attivita' riguardano circa 50 impianti  dislocati  su  tutto  il
territorio italiano. 
  L'aggiudicazione  dell'accordo   quadro   potra'   prevedere   piu'
aggiudicatari. 
  Valore stimato, IVA esclusa:  2  000  000,00  EUR;  II.2.2)Opzioni:
Opzioni: no; II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di
rinnovo: no; II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto); 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto: III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste: 
  Sara' richiesta, in caso di aggiudicazione, la costituzione di  una
cauzione definitiva pari  al  5  %  dell'importo  di  aggiudicazione,
esclusivamente a mezzo di fidejussione bancaria. 
  Si precisa che la cauzione definitiva dovra' essere  rilasciata  da
istituto bancario  iscritto  all'albo  di  cui  all'articolo  13  del
decreto legislativo 1.9.1993, n.  385,  autorizzato  al  rilascio  di
garanzie ed impegni di firma, e con un rating di lungo periodo uguale
o superiore ai livelli BBB/Baa2 rispettivamente di  Fitch-Standard  &
Poor's e/o Moody's Investor Service, con  outlook  di  lungo  periodo
stabile. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto
e' soggetta a condizioni particolari:si' 
  Per quanto concerne l'affidamento in  subappalto  o  cottimo  e  le
altre fattispecie ivi regolate, si  applica  la  disciplina  prevista
dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  L'appaltatore,  entro
20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento  corrispostogli  da
TERNA,  deve  trasmettere  a  TERNA  stessa  copia   delle   fatture,
quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con  l'indicazione  delle
relative ritenute di garanzia effettuate. Si informano i partecipanti
che TERNA e  la  Guardia  di  finanza  hanno  siglato  un  protocollo
d'intesa, disponibile sul portale  internet  di  TERNA  all'indirizzo
www.terna.it,  con   l'obiettivo   di   prevenire   il   rischio   di
infiltrazione criminale attraverso  imprese  esecutrici  di  appalti,
subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i  lavori  di
realizzazione  delle  infrastrutture  della  Rete   di   trasmissione
nazionale (RTN). In relazione a quanto sopra e in  virtu'  di  quanto
previsto nell'art. 118, comma  11,  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
l'affidatario del contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a
TERNA, per tutti i sub-contratti stipulati, l'elenco  dei  nominativi
dei sub-contraenti, l'importo del contratto,  l'oggetto  del  lavoro,
servizio  e/o  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi  e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento  dei  rifiuti,  la  fornitura   e/o   il   trasporto   di
terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e  di  materiale
di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/oil trasporto
di calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il  trasporto  di  conglomerato
bituminoso, i noli a freddo di macchinari,la fornitura  con  posa  in
opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania
di cantiere. 
  La comunicazione dei sub-contraenti deve aver  luogo  entro  e  non
oltre 10 giorni dalla data di  stipula  dei  relativi  sub-contratti.
Resta inteso quindi che, durante tutto il periodo di  esecuzione  del
contratto,  il  suddetto  elenco   dovra'   essere   sistematicamente
aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle  variazioni  e/o
integrazioni che  incidano  sulla  completezza  e  veridicita'  delle
informazioni ivi contenute. 
  III.2)Condizioni di  partecipazione:  III.2.1)Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale;
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la  conformita'  ai  requisiti,  da  inoltrare,  a  pena  di
esclusione, secondo quanto di seguito  specificato.  Il  possesso  di
ciascuna  delle  condizioni  minime  sotto   indicate   deve   essere
attestato, a pena di esclusione, mediante apposita  dichiarazione  su
carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46  e  47  di  cui  al
D.P.R. 445/00, sottoscritta dal legale  rappresentante  dell'impresa,
unitamente a copia fotostatica  di  un  documento  di  identita'  del
sottoscrittore, in corso di validita'. Tutte le  dichiarazioni  e  la
documentazione  dovranno  essere  effettuate  in   lingua   italiana.
L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere  corredata
da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica  quanto  disposto  dall'art.  47  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno accertati ai
sensi dell'art.  3,  comma  7,  del  D.P.R.  34/2000,  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: 
  a)  Dichiarazione  attestante  l'insussistenza   delle   cause   di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  in
capo ai soggetti ivi espressamente richiamati; 
  b) Dichiarazione attestante l'insussistenza di forme di  controllo,
ai sensi dell'art. 2359 CC, con altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla gara e  non  coincidenza,  anche  parziale,  con  altre
imprese partecipanti in via autonoma alla gara,  dei  componenti  gli
organi di amministrazione e di rappresentanza  nonche'  dei  soggetti
firmatari  degli  atti  di   gara   [oppure],   o   in   alternativa:
dichiarazione di  essere  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del  codice  con  altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla medesima procedura, ma di aver formulato  autonomamente
l'offerta; tale dichiarazione dovra' altresi' essere corredata,  pena
la nullita' della domanda di partecipazione, della sottoscrizione del
patto di integrita'. Il testo del patto  di  integrita',  disponibile
sul sito  di  TERNA  SpA  (www.terna.it)  nella  sezione  Azienda  ->
E-Procurement  ->  Diventa  Fornitore   ->   Norme,   dovra'   essere
debitamente  completato  e  sottoscritto  dal  legale  rappresentante
dell'impresa ed accluso alla domanda di partecipazione; 
  c) Dichiarazione di non essersi avvalsa dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi  avvalso  dei
predetti piani di emersione,  ma  di  aver  concluso  il  periodo  di
emersione; 
  d)  Certificato  di  iscrizione  nel  Registro  della   Camera   di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia
conforme)  o  nel  registro   delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore  straniero  non  residente  in
Italia, nel registro professionale dello stato di residenza,  ovvero,
in assenza di tale  registro,  dichiarazione  attestante  l'esercizio
oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di  validita'  (di
data non anteriore  a  6  mesi),  deve  essere  rilasciato  in  carta
semplice e completo della "dicitura antimafia", dell'indicazione  che
l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione; 
  e) Certificazione (in originale o copia conforme)  del  sistema  di
qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008; 
  f) Certificazione (in originale o copia conforme)  del  sistema  di
qualita' relativo alla  salute  e  sicurezza  nei  luoghi  di  lavoro
secondo le norme BS OHSAS 18001:2007. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del  partecipante:  In
caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti (nel seguito  "RTC")
costituendo o  costituito,  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti di cui al presente punto III.2.1) previsti dalla lettera a)
alla f), deve essere dichiarato da ciascuna  impresa  costituente  il
RTC o il consorzio ordinario e, in  caso  di  consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa  designata  quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso. 
  III.2.2)Capacita'  economica   e   finanziaria:   Di   seguito   le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti  in  ordine  alla  capacita'  economico   finanziaria,   da
inoltrare,  a  pena  di  esclusione,  secondo   quanto   di   seguito
specificato. 
  a) Idonee referenze bancarie  sottoscritte  da  almeno  2  istituti
bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e   finanziaria   del
concorrente; 
  b) Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1)  attestante
l'importo del fatturato medio annuo, relativo agli ultimi 5  esercizi
precedenti la data di pubblicazione del  bando,  pari  almeno  a  700
000,00 EUR; 
  c) Stato patrimoniale e conto economico degli ultimi 2  anni  delle
imprese partecipanti e del gruppo di appartenenza. 
  In  caso  di  consorzio  ordinario  costituendo/costituito  o   RTC
costituendo/costituito: 
  - I requisiti di cui ai punti III.2.2.a) e III.2.2.c) devono essere
posseduti e comprovati da ciascuna impresa costituente il  RTC  o  il
consorzio ordinario e, in caso  di  consorzio  stabile,  da  ciascuna
impresa designata quale impresa  esecutrice,  nonche'  dal  consorzio
stabile stesso, 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.b)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto e dichiarato  nella  misura  minima  del  60  %
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2) devono essere  posseduti  e  dichiarati  dal  consorzio.  Si
evidenzia altresi' che in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  in
risposta alla successiva Richiesta di Offerta, l'operatore  economico
offerente dovra' presentare una dichiarazione resa da  parte  di  uno
degli istituti bancari di cui  alla  sezione  III.1.1)  del  presente
bando, circa la disponibilita' a costituire da parte degli stessi, in
caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva secondo  le  modalita'
ivi indicate. 
  III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti Di  seguito  le  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti,  da
inoltrare,  a  pena  di  esclusione,  secondo   quanto   di   seguito
specificato. Dichiarazione resa come  al  precedente  punto  III.2.1)
attestante, a pena di esclusione, il possesso  dei  requisiti  minimi
appresso specificati: 
  a) Esperienza nel settore della sicurezza e salute  dei  lavoratori
nell'applicazione della normativa del D.Lgs. 81/2008 e smi nelle aree
a rischio elettrico. 
  A comprova del presente requisito, alla domanda  di  partecipazione
dovra'  essere  allegata  la  seguente   documentazione:   -   Elenco
dettagliato dei progetti eseguiti negli ultimi 5  anni  che  riporti:
codice  e  data  di  ciascun   ordine,   Committente,   tipologia   e
caratteristiche dei lavori  eseguiti,  importi  relativi  e  data  di
consegna lavori. 
  b) Dichiarazione di essere  in  possesso  della  certificazione  di
sicurezza per poter svolgere attivita' nei siti definiti sensibili  a
livello nazionale; 
  c) Avere in organico personale delle seguenti figure professionali,
da utilizzare nell'espletamento dell'incarico, in misura minima  pari
almeno a quella di seguito indicata: 
  C1) n. 2 figure per la direzione lavori; C2) n. 10  figure  per  il
coordinamento per la sicurezza. 
  I  direttori  lavori  dovranno  avere   comprovata   e   dimostrata
esperienza   in   materia   di   impiantistica   di    sicurezza    e
centralizzazione  allarmi  e  dovranno  essere  a  conoscenza   delle
normative tecniche  che  regolamentano  la  materia.  Per  comprovare
quanto dichiarato al presente punto c), dovranno  essere  presentati,
unitamente alla domanda di partecipazione, anche l'elenco  nominativo
del personale tecnico previsto,  con  i  relativi  curriculum  vitae,
debitamente   sottoscritti   dagli   interessati,    contenenti    le
informazioni necessarie a  comprovare  le  esperienze  richieste.  Si
segnala  che  eventuali  cambiamenti   dovranno   essere   sottoposti
all'approvazione di TERNA che si riserva  la  facolta'  di  esprimere
gradimento sulla base dei requisiti professionali dichiarati. Inoltre
dovra' essere presentata dichiarazione esplicita di disponibilita'  e
presenza durante l'esecuzione  dei  lavori  del  Team  di  cui  avete
presentato i curricula, nonche'  dichiarazione  di  disponibilita'  a
prestare  le  attivita'  su  tutto  il  territorio  nazionale  (isole
comprese). Il requisito di cui  ai  punti  III.2.3  lettera  a)  deve
essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il  RTC
o il consorzio ordinario e, in caso di consorzio stabile, da ciascuna
impresa designata quale impresa  esecutrice,  nonche'  dal  consorzio
stabile stesso. 
  Il requisito di  cui  ai  punti  III.2.3  lettera  b)  deve  essere
posseduto e comprovato in caso di  RTC  costituendo/costituito  dalla
[futura] mandataria, 
  (ii) in caso di  consorzio  ordinario  costituendo,  da  una  delle
imprese  consorziate  anche  nell'interesse  delle  [future]  imprese
consorziate e, se gia' costituito, dal consorzio stesso; 
  (iii) in caso di consorzio stabile, dal consorzio stesso. 
  I requisiti di cui  al  punto  III.2.3  lettera  c)  devono  essere
posseduti  e  comprovati  complessivamente  dal   RTC   o   consorzio
costituendi/costituiti, ed in particolare nella seguente misura: 
  C1) 100 % dall'impresa (futura) mandataria, o in caso di consorzio,
da una delle (future) imprese consorziate; 
  C2) 30 % dall'impresa (futura) mandataria, o in caso di  consorzio,
da una delle (future) imprese consorziate;  la  restante  percentuale
deve essere posseduta e  dichiarata  cumulativamente  dalle  (future)
imprese mandanti, o in caso di  consorzio,  dalle  restanti  (future)
imprese consorziate. 
  In caso di consorzio  stabile  la  capacita'  tecnica  deve  essere
posseduta dal consorzio stesso. 
  Per i requisiti di cui al punto III.2.3 la documentazione  timbrata
e firmata dovra' essere scannerizzata  e  inviata  anche  in  formato
elettronico. 
  I documenti in formato elettronico dovranno essere masterizzati  su
supporto ottico non riscrivibile e finalizzato ed allegato nel  plico
con  l'offerta  cartacea.  III.2.4)Informazioni  concernenti  appalti
riservati 
  III.3)Condizioni    relative    agli    appalti     di     servizi;
III.3.1)Informazioni relative  ad  una  particolare  professione;  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no 
  III.3.2)Legal persons should indicate the  names  and  professional
qualifications of  the  Personale  responsabile  dell'esecuzione  del
servizio;  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: si' 
  Sezione IV:  Procedura:  IV.1)Tipo  di  procedura:  IV.1.1)Tipo  di
procedura: Procedura negoziata 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni tipi di procedure negoziate): no 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione: IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare;  IV.2.2)Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:    no;    IV.3)Informazioni    di    carattere
amministrativo: IV.3.1)Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'ente aggiudicatore: Gara 0000013794 - Attivita' di  CSP,  CSE  e
Direzione Lavori relativa agli impianti  antintrusione  a  protezione
delle Stazioni Elettriche Terna. CIG: 3329587E19. 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto :  no;
IV.3.3)Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare; IV.3.4)Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di partecipazione: 21.11.2011  -  ore  12:00;
IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione: italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta; IV.3.7)Modalita'
di apertura delle offerte; 
  Sezione   VI:   Altre   informazioni:    VI.1)Informazioni    sulla
periodicita':   Si   tratta   di   un    appalto    periodico:    no;
VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea:   L'appalto   e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no; VI.3)Informazioni complementari: 
  Il presente bando costituisce bando di "prequalifica", a fronte del
quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare
la domanda di partecipazione, nei modi e  nei  termini  previsti  nel
bando medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.
34, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  In ottemperanza a quanto disposto dalle delibere dell'Autorita' per
la vigilanza sui contratti pubblici di lavori,  servizi  e  forniture
del 26.1.2006 e successive modifiche, siamo  tenuti  ad  informare  i
soli  operatori  economici  che  supereranno  la  presente  fase   di
"prequalifica", che in successiva sede di presentazione dell'offerta,
gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in
busta  separata,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle "Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della  legge  23.12.2005,  n.
266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal  1.5.2010"  emesse
dall'Autorita'  per  la  Vigilanza  e  consultabili  sul  sito  della
medesima: www.autoritalavoripubblici.it). 
  Domanda  di  partecipazione:  La  domanda  di  partecipazione  deve
pervenire, in plico chiuso e sigillato, da  recapitarsi,  a  pena  di
esclusione, entro il termine perentorio di cui  al  precedente  punto
IV.3.4), ad esclusivo rischio del  mittente,  a  mezzo  raccomandata,
oppure mediante  agenzia  di  recapito  autorizzata,  oppure  a  mano
all'indirizzo di cui all'allegato A.III) del presente  bando  e  deve
recare all'esterno il nominativo del candidato, la dicitura  "domanda
di partecipazione alla gara n. gara 0000013794 -  attivita'  di  CSP,
CSE e direzione lavori  relativa  agli  impianti  anti  intrusione  a
protezione delle stazioni elettriche TERNA. CIG 3329587E19 e la  data
di scadenza prevista dal bando per la presentazione delle domande  di
partecipazione. Si precisa che non si dara'  luogo  all'apertura  dei
plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel  caso
in cui gli  stessi  non  risultino  regolarmente  chiusi  secondo  le
modalita' sopra indicate. La domanda di partecipazione,  da  redigere
in carta libera, deve essere datata, timbrata e sottoscritta in  ogni
sua pagina, dal legale  rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei
necessari poteri, allegando copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. 
  In particolare: 
  - in caso di RTC o consorzio ordinario costituendi, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina   dai   legali   rappresentanti   di    tutte    le    imprese
raggruppande/consorziande, 
  - in caso di RTC costituito, la domanda  di  partecipazione  dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante dell'impresa mandataria, 
  -  in  caso  di  consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina dal legale rappresentante del consorzio, 
  - in caso di consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante del consorzio. 
  L'operatore economico dovra' indicare,  all'atto  di  presentazione
della candidatura/offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni,
compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso
cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale  richiesta  di
offerta. 
  Il concorrente, per le finalita' di cui all'art. 79 comma 4 e comma
5-quater del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  all'atto  di  presentazione
dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o
caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le   informazioni   ad   essa
attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate. Di  seguito
ulteriori precisazioni in merito alla domanda di partecipazione: 
  -  si  precisa  che,  nel  caso  di  ricorso  all'avvalimento,   le
dichiarazioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono
essere allegate alla domanda di partecipazione, - gli importi  devono
essere espressi in  euro,  -  la  lingua  di  riferimento  e'  quella
italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera deve  essere
corredata,  a  pena  di  esclusione,  da  una  traduzione  in  lingua
italiana, conforme al testo originario e certificata come tale  dalle
autorita'  diplomatiche  o  consolari  presso  lo  stato  estero   di
appartenenza della  societa'  concorrente  ovvero  asseverata  da  un
traduttore ufficiale iscritto nell'albo  di  un  qualsiasi  tribunale
italiano,   -   l'omessa   presentazione   -anche   parziale-   delle
dichiarazioni richieste, cosi' come la carenza di  uno  solo  o  piu'
requisiti richiesti, costituisce motivo di esclusione dalla gara, 
  - eventuali fotocopie  di  documenti  dovranno  essere  debitamente
autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli  originali
ai sensi degli art. 18  e  19  del  D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.,  con
allegazione  di  copia  di  idoneo   documento   di   identita'   del
dichiarante, in corso di validita', 
  - in caso di RTC e di consorzio ordinario costituendi: 
  - la domanda di partecipazione dovra' pervenire in unico plico, 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere   dichiarato
l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi  alla  disciplina
di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e,  nel  caso  di
RTC, a costituire il  raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti
indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  - in caso di RTC costituito, di consorzio ordinario di  concorrenti
costituito e di consorzio stabile: 
  - la domanda di partecipazione deve essere  corredata  dalla  copia
autentica o autenticata, ovvero dichiarata conforme all'originale dal
legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 
  2. dell'atto costitutivo del consorzio ordinario di concorrenti; 
  3. dell'atto costitutivo del consorzio stabile. 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. 
  La quota di partecipazione al RTC dovra'  coincidere,  in  caso  di
aggiudicazione,   con   la   percentuale   di   ripartizione    delle
attivita'/prestazioni. 
  - In caso di candidatura di consorzio stabile dovra' essere fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara. 
  Il presente  bando  non  vincola  TERNA  SpA,  in  quanto  stazione
appaltante, ne'  all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. TERNA SpA si riserva, a suo  insindacabile  giudizio,
di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o  sospenderla
senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo,  richieste
di indennizzi, compensi o danni. 
  Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito  della
presente gara non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. 
  Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003: 
  Ai sensi e per  gli  effetti  dell'art.  13  del  D.Lgs.  196/2003,
recante "Codice in materia di  protezione  dei  dati  personali",  si
informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito  della
presente procedura e, successivamente, in relazione alla  stipula  di
eventuali contratti, sono raccolti e trattati da TERNA SpA, anche con
l'ausilio di  mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
dei contratti, ovvero per  dare  esecuzione  agli  obblighi  previsti
dalla legge. Al riguardo si precisa che: 
  - l'acquisizione di tutti i dati di volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati, 
  - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati  non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge, 
  - le imprese  e  gli  interessati  hanno  facolta'  di  esercitare,
riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati  personali  che  le
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento  dei  dati
in questione e' TERNA SpA ed il responsabile del  trattamento  e'  il
direttore pro-tempore della direzione acquisti  e  appalti  di  TERNA
SpA, con domicilio per la carica in viale Egidio Galbani,  70,  00156
Roma, ITALIA. 
  TERNA si riserva di adottare  una  modalita'  di  esecuzione  della
negoziazione  che  prevede  un'interazione  con  i  fornitori  basata
sull'utilizzo  dello  strumento   internet;   le   regole   di   tale
negoziazione saranno diffuse in fase di richiesta d'offerta. 
  Eventuali richieste di  chiarimenti  per  informazioni  sul  bando,
dovranno pervenire entro e non oltre il 14.11.2011  (ore  15:00).  Si
precisa che per lo specifico bando non sono  previsti  il  capitolato
d'oneri e  la  documentazione  complementare.  La  specifica  tecnica
verra' allegata in fase di richiesta d'offerta. 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 20.10.2011 

  Terna S.p.A. - Responsabile facilities e affidamento prestazioni 
                          Claudia Nardelli 

 
T11BFM21860
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.