AERONAUTICA MILITARE
Comando Logistico
Servizio di Commissariato e Amministrazione
Reparto di Commissariato
Direzione di Commissariato

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 4-11-2011)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 

  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare  -  Comando  Logistico  -  Servizio   di   Commissariato   e
Amministrazione - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato;
INDIRIZZO POSTALE: Piazza E. Novelli n.  1;  CITTA':  Milano;  CODICE
POSTALE: 20129;  PAESE:  Italia;  PUNTI  DI  CONTATTO:  Capo  Ufficio
Attivita' Negoziale;  TELEFONO:  00390273902830;  POSTA  ELETTRONICA:
contratti.dtcmilano@tiscali.it;   FAX:   00390273903284;    INDIRIZZO
INTERNET:  www.aeronautica.difesa.it;  ULTERIORI  INFORMAZIONI   SONO
DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO:  i
punti di  contatto  sopra  indicati;  LE  OFFERTE  O  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: i punti di contatto  sopra  indicati;
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA': Ministero Difesa; 
  II.1.1) DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: appalto per la somministrazione di generi  alimentari
a lunga conservazione in favore di vari Enti/Reparti dell'Aeronautica
Militare  per  l'anno  2012;  II.1.2)  TIPO  DI  APPALTO  E  LUGO  DI
ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DI SERVIZI:  forniture
- acquisto; LUOGO PRINCIPALE DI CONSEGNA: vari Enti/Reparti dell'A.M.
suddivisi in n. 8 lotti geografici;  II.1.3)  L'AVVISO  RIGUARDA:  un
appalto pubblico; II.1.5)  BREVE  DESCRIZIONE  DELL'APPALTO  O  DEGLI
ACQUISTI: appalto per la  somministrazione  di  generi  alimentari  a
lunga conservazione in favore di vari  Enti/Reparti  dell'Aeronautica
Militare per l'anno 2012; II.1.6) CPV  (VOCABOLARIO  COMUNE  PER  GLI
APPALTI): 15890000; II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: Gara suddivisa in  n.
8 lotti (CPV 15897300) a quantita' indeterminata fino  a  concorrenza
dell'importo presunto di ciascun lotto; Lotto n. 1, Area  Lazio,  CIG
[3440682C98], importo Euro 933.956,00; Lotto n. 2, Area Campania, CIG
[3440724F40], importo Euro 372.743,79; Lotto n. 3, Area  Puglia,  CIG
[3440742E1B], importo Euro 419.043,28; Lotto n. 4, Area Sicilia,  CIG
[3440754804], importo Euro 273.594,14; Lotto n. 5, Area Sardegna, CIG
[3440762E9C], importo Euro 148.700,30; Lotto n. 6, Area  Centro-Nord,
CIG  [3440776A2B  ],  importo  Euro362.233,00;  Lotto  n.   7,   Area
Friuli/Emilia  Romagna/Marche,   CIG   [3440794906],   importo   Euro
190.111,35; Lotto n. 8, Area  Liguria  e  Toscana,  CIG  [34408073C2_
importo Euro 67.990,00; si; II.1.9) AMMISSIBILITA' DI  VARIANTI:  no;
II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: vari generi alimentari a lunga
conservazione a quantita' indeterminata, a seconda delle esigenze dei
vari Enti/Reparti. Valore stimato IVA esclusa: 2.768.371,86;  II.2.2)
OPZIONI: no; II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:
scadenza contratto al 31/12/2012; 
  III.1.1) CAUZIONI E  GARANZIE  RICHIESTE:  come  specificate  nella
lettera di invito che sara' inviata alle ditte selezionate;  III.1.2)
PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O  RIFERIMENTI
ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI  IN  MATERIA  secondo  quanto  previsto
nella  lettera  di  invito:;  III.1.3)  FORMA  GIURIDICA  CHE  DOVRA'
ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI  OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO
DELL'APPALTO: Come previsto dal D. Lgs. n.  163/2006  e'  ammessa  la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
con l'osservanza della disciplina di cui  all'art.  37,  D.  Lgs.  n.
163/06, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza di cui agli  artt.
34, 35, 36 e  37  del  richiamato  decreto.  E'  inoltre  ammessa  la
partecipazione  delle  imprese  stabilite  in  altri   Paesi   membri
dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento.  E'  fatto
divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma  individuale
e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., Consorzi) ovvero  di
partecipare in piu' R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione dalla  gara
dell'impresa medesima e dei R.T.I.  o  Consorzi  ai  quali  l'impresa
partecipa. Non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due  o  piu'
imprese che, anche avvalendosi di societa' terze, siano in  grado  di
soddisfare singolarmente i requisiti economici  e  tecnici  richiesti
per partecipare alla gara per cui  l'R.T.I.  presenta  offerta,  pena
l'esclusione dalla gara dell'R.T.I. cosi' composto.  L'intenzione  di
partecipare come Raggruppamento Temporaneo  di  Imprese  o  Consorzio
deve essere manifestata gia' all'atto di presentazione della  domanda
di partecipazione e confermato in sede di presentazione dell'offerta.
Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti  i  documenti
di gara, pena l'esclusione, devono  essere  presentati  da  tutte  le
imprese facenti parte del Raggruppamento e/o  Consorzio.  Limitazioni
alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento  ed  al  subappalto
sono  previste  nel  Capitolato  d'Oneri  III.1.4)  ALTRE  CONDIZIONI
PARTICOLARI  CUI  E'  SOGGETTA  LA  REALIZZAZIONE  DELL'APPALTO:   il
subappalto e' previsto nelle forme e nei modi previsti dall'art.  118
del D. lgs. 163/06. Ulteriori norme  e  condizioni  saranno  indicate
nella  lettera  di  invito;  III.2.1)  SITUAZIONE   PERSONALE   DEGLI
OPERATORI,  ICLUSI  I  REQUISITI  RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO
PROFESSIONALE O NEL  REGISTRO  COMMERCIALE:  Possesso  dei  requisiti
previsti dall'art.39 del D.Lgs. 163/2006. Presentazione di domanda di
partecipazione in carta legale, qualora formata in Italia. Necessaria
traduzione dei documenti con dicitura "conforme testo  straniero"  da
rappresentanze  diplomatiche  o  traduttore  ufficiale,  a  pena   di
esclusione. Le firme  delle  documentazioni  estere  dovranno  essere
legalizzate da rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, salvo
esenzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia. La  domanda
di partecipazione potra' essere recapitata,  entro  e  non  oltre  il
termini indicato al successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale, a
mano o a mezzo corriere (eventualmente, potra'  essere  anticipata  a
mezzo fax ma la documentazione in originale dovra' pervenire in  ogni
caso entro il termine stabilito al  punto  IV.3.4).  Sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura i soggetti  i  quali  provino  la
inesistenza di cause di esclusione di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.
163/2006, anche mediante dichiarazione sostitutiva di  certificazione
resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000.  I  concorrenti  sono  tenuti  a
provare la loro iscrizione nei  registri  professionali  (C.C.I.A.A.)
con certificato  in  corso  di  validita'  o  apposita  dichiarazione
sostitutiva di certificazione resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000.  I
concorrenti sono tenuti  a  provare,  con  certificato  in  corso  di
validita' o dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi
del D.P.R. 445/2000, il rispetto della disciplina prevista  dall'art.
17 della legge n. 68/1999 (norme sul lavoro dei disabili); in caso di
esonero dalla predetta disciplina, il concorrente deve specificare  e
comprovare le ragioni. La predetta  documentazione  e'  prescritta  a
pena di esclusione dalla procedura, fermo  restando  quanto  previsto
dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006. Al concorrente aggiudicatario sara'
richiesto di presentare apposita documentazione probatoria a conferma
di quanto  dichiarato  in  sede  di  gara.  L'Amministrazione  potra'
effettuare verifiche riguardo la regolarita'  contributiva;  III.2.2)
CAPACITA'  ECONOMICA  E  FINANZIARIA:   assieme   alla   domanda   di
partecipazione alla procedura, i  candidati  dovranno  presentare  la
documentazione di cui all'art. 41 comma 1 lettere a), c)  del  D.Lgs.
163/2006; il requisito di cui alla lettera a) e' comprovato  mediante
apposita dichiarazione rilasciata da  almeno  due  istituti  bancari,
mentre il possesso dei  requisiti  di  cui  alla  citata  lettera  c)
possono essere attestati anche mediante dichiarazione resa  ai  sensi
del D.P.R. 445/2000. La predetta documentazione e' prescritta a  pena
di esclusione, fermo restando quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs.
163/2006;  III.2.3)  CAPACITA'  TECNICA:  In  sede  di   domanda   di
partecipazione i candidati dovranno presentare la  documentazione  ex
art. 42 lett. a), c) D.lgs. 163/06.  I  requisiti  richiesti  possono
essere provati  mediante  dichiarazione  sottoscritta  ai  sensi  del
D.P.R. 445/00. La predetta documentazione e'  prescritta  a  pena  di
esclusione dalla gara, fermo restando quanto  previsto  nell'art.  46
D.lgs. 163/06. Pena l'esclusione dalla  procedura,  inoltre,  ciascun
concorrente (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)  deve  dimostrare  il
possesso della  certificazione  riguardante  i  sistemi  di  qualita'
conforme alle norme europee della  serie  EN  ISO  9001  inerente  il
settore oggetto dell'approvvigionamento; III.2.4) APPALTI  RISERVATI:
no; 
  IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA:  ristretta  accelerata;  GIUSTIFICAZIONE
DELLA PROCEDURA ACCELERATA:  evitare  soluzioni  di  continuita'  nel
servizio  di  vettovagliamento   che   potrebbero   pregiudicare   il
rifornimento dei generi alimentari  necessari  per  il  funzionamento
delle mense degli Enti/Distaccamenti di Forza Armata; IV.2.1) CRITERI
DI  AGGIUDICAZIONE:  prezzo  piu'  basso,  determinato   secondo   le
modalita' che verranno indicate  nella  lettera  di  invito;  IV.2.2)
RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: no;  IV.3.1)  NUMERO  DI  RIFERIMENTO
ATTRIBUITO AL  DOSSIER  DALL'AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Numero
Gara SIMOG: 3450813. Nella lettera di invito saranno riportati i  CIG
relativi ai singoli lotti; IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI  RELATIVE
ALLO  STESSO  APPALTO:  no;  IV.3.3)  CONDIZIONI  PER   OTTENERE   IL
CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA  DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  OPPURE  IL
DOCUMENTO DESCRITTIVO - TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE DI
DOCUMENTI O PER  L'ACCESSO  AI  DOCUMENTI:  15/11/2011;  DOCUMENTI  A
PAGAMENTO: no; IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO  DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE:  15/11/2011;  IV.3.6)  LINGUE  UTILIZZABILI  PER   LA
PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: italiano; 
  VI.1) TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no;
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: bando inviato per la  pubblicazione
sulla GUCE  in  data  26/10/2011.  Il  presente  bando,  la  relativa
documentazione tecnica e complementare, nonche' i moduli che potranno
essere   utilizzati   per   la   presentazione   della   domanda   di
partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive  di  certificazione,
sono anche disponibili sul sito internet  ufficiale  dell'Aeronautica
Militare   all'indirizzo   "http://www.aeronautica.difesa.it"    alla
sezione "Gare Appalto". La domanda di partecipazione  ed  i  relativi
atti/documenti  allegati  dovranno  essere  sottoscritti  dal  legale
rappresentante e corredati da una copia fotostatica di  un  documento
di riconoscimento in corso di validita'. Ogni ulteriore variazione  o
comunicazione riguardante la procedura verra' pubblicata  nel  citato
sito. Eventuali ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti anche
a        mezzo        posta         elettronica         all'indirizzo
"contratti.dtcmilano@tiscali.it".  L'Amministrazione  si  riserva  il
diritto di disporre sopralluoghi e/o verifiche volti ad accertare  la
capacita' tecnica, economica e finanziaria dei  concorrenti.  Non  e'
ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti che si trovino tra
loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359  c.c.,
saranno altresi' esclusi dalla gara i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza  delle  offerte.  Non  sono  ammesse  offerte
parziali e/o condizionate. L'Amministrazione si  riserva  il  diritto
di: a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 81, co. 3, del D.Lgs. 163/06;
b)  sospendere,   rescindere   o   non   aggiudicare   la   procedura
motivatamente; c) non  stipulare  motivatamente  il  contratto  anche
qualora   sia    intervenuta    in    precedenza    l'aggiudicazione.
L'aggiudicazione, anche per singolo lotto, avverra' anche in presenza
di una sola  offerta  valida  a  favore  del  concorrente  che  avra'
presentato  lo  sconto  medio  ponderato  piu'  elevato,  determinato
secondo le modalita' che verranno indicate nella lettera  di  invito.
Saranno effettuati i controlli  volti  ad  accertare  la  veridicita'
delle dichiarazioni rese. Fermo restando  quanto  previsto  dall'art.
87, co. 4, del D.  Lgs  163/06  ed  in  aderenza  a  quanto  previsto
dall'art. 26 del D. Lgs n. 81/2008, per l'esecuzione della  fornitura
in argomento non si prevede la predisposizione del Documento Unico di
Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI). Pertanto la stima dei
costi relativi alla sicurezza e' da considerarsi  di  importo  nullo.
Tuttavia, qualora si ravvisi l'esistenza  di  possibili  interferenze
dovute  a  "contatti  rischiosi"  tra  il   personale   della   ditta
appaltatrice  e  quello  dell'Amministrazione,  si   promuovera'   la
cooperazione ed  il  coordinamento  con  la  ditta  appaltatrice  per
l'elaborazione  dell'eventuale   DUVRI.   I   concorrenti,   con   la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. 196/03 e s.m.i.,  per  le
esigenze concorsuali e contrattuali. Gli  esiti  della  gara  saranno
pubblicati sul sito ufficiale dell'Aeronautica Militare all'indirizzo
"www.aeronautica.difesa.it"  alla  sezione  "Gare  Appalto;   ".   Il
contratto  potra'  essere  stipulato  dopo  il  decorso  dei  termini
previsti dall'art. 1 del D. Lgs. 53/2010. Questa stazione  appaltante
non  intende  avvalersi  dell'arbitrato  per  la  risoluzione   delle
controversie attinenti alla presente gara, ai  sensi  dell'art.  241,
del D. Lgs. 163/06. In aderenza a quanto  previsto  dall'art.  3  del
Reg. (CE)  n.  593/2008  del  17/06/2008,  i  contratti  conclusi  in
relazione alla presente procedura saranno soggetti  alla  legislatura
italiana. Ai contratti conclusi in relazione alla presente  procedura
si applicano le norme di cui  alla  legge  136/2010  e  s.m.i.  sulla
tracciabilita'  dei  flussi  finanziari.  Secondo   quanto   previsto
dall'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006, le comunicazioni formali saranno
eseguite a mezzo posta  o  fax,  mentre  le  comunicazioni  informali
saranno eseguite a mezzo  posta  elettronica  o  telefono.  Ai  sensi
dell'art. 79, co. 5, quinques, l'operatore economico deve indicare il
domicilio  eletto  per  la  ricezione  delle  comunicazioni,  nonche'
l'indirizzo di posta elettronica o il numero di fax. Il  responsabile
del procedimento si identifica  con  il  Direttore  di  Commissariato
pro-tempore. Tutta la documentazione inerente la gara e'  accessibile
ai sensi della Legge n. 241/1990, pertanto,  i  concorrenti  dovranno
espressamente  indicare  quale  documentazione  costituente   segreti
tecnici e/o commerciali che non debba essere nota a terzi.  Ulteriori
norme e condizioni saranno indicate  nella  lettera  di  invito.  Gli
esiti  della  procedura  saranno   pubblicati   sul   sito   internet
www.aeronautica.difesa.it - sezione  dedicata  alle  "Gare  Appalto";
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26/10/2011 

                            Il direttore 
                     col. c.c.r.n. Luigi Boellis 

 
T11BFC22085
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.