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Bando di gara Servizi di riparazione e manutenzione di veicoli a motore SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE LI) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Legione Carabinieri Lombardia - Servizio Amministrativo, Via Vincenzo Monti n. 58, I- 20145 Milano. Tel. +39 0262765889. E-mail: lglmbcontratti@carabinieri.it. Fax +39 0262765984. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.carabinieri.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. l) DESCRIZIONE II.l.l) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento a terzi del servizio di riparazioni meccaniche e di carrozzeria dei veicoli ruotati comuni e speciali, di produzione nazionale e non, in dotazione ai reparti dipendenti dal Comando Legione Carabinieri Lombardia, per l'anno 2012. (Numero Gara 3454419) II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria di servizi: N. 1. Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia. Codice NUTS: ITC4. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II. 1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 11.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento del servizio di riparazioni meccaniche e di carrozzeria dei veicoli ruotati comuni e speciali, di produzione nazionale e non, in dotazione ai reparti dipendenti dal Comando Legione Carabinieri Lombardia, per l'anno 2012. 11.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50110000, 50112000, 50113000, 50114000. 11.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.l.S) Divisione in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.l.9) Ammissibilita' di varianti: No. 11.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 11.2.1) Quantitativo o entita' totale: 1.500.000,00 EUR (I.V.A. compresa). Valore stimato, IVA esclusa: 1.239.669,42 EUR. 11.2.2) Opzioni: No. 11.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal: 1.1.2012. al: 31.12.2012. INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 1 (CIG 3452758A07) TITOLO: Riparazioni veicoli industriali. 1) BREVE DESCRIZIONE: Riparazioni dei veicoli industriali e speciali e loro complessivi, in dotazione ai reparti dislocati nell'ambito della regione Lombardia. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50112000, 50113000, 50114000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 40.000,00 Euro (I.V.A. compresa). Valore stimato, IVA esclusa: 33.057,85 Euro. LOTTO N. 2 (CIG 3452841E84) TITOLO: Riparazioni meccaniche. 1) BREVE DESCRIZIONE: Riparazioni, con preminenza parti meccaniche (compresa la presa e resa a domicilio per i veicoli con massa non superiore a 2,5 T.), dei veicoli in dotazione ai reparti dislocati nelle zone di Milano e Monza-Brianza. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50112000, 50113000, 50114000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 200.000,00 Euro (I.V.A. compresa). Valore stimato, IVA esclusa: 165.289,26 Euro. LOTTO N. 3 (CIG 34529432B4) TITOLO: Riparazioni meccaniche. 1) BREVE DESCRIZIONE: Riparazioni, con preminenza parti meccaniche (compresa la presa e resa a domicilio per i veicoli con massa non superiore a 2,5 T.), dei veicoli in dotazione ai reparti dislocati nelle zone di Milano, Monza- Brianza, Pavia e Lodi. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50112000, 50113000, 50114000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 200.000,00 Euro (I.V.A. compresa). Valore stimato, IVA esclusa: 165.289,26 Euro. LOTTO N. 4 (CIG 3452968754) TITOLO: Riparazioni meccaniche. 1) BREVE DESCRIZIONE: Riparazioni, con preminenza parti meccaniche (compresa la presa e resa a domicilio per i veicoli con massa non superiore a 2,5 T.), dei veicoli in dotazione ai reparti dislocati nelle zone di Bergamo e Brescia. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50112000, 50113000, 50114000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 150.000,00 Euro (I.V.A. compresa). Valore stimato, IVA esclusa: 123.966,94 Euro. LOTTO N. 5 (CIG 3452997F40) TITOLO: Riparazioni meccaniche. 1) BREVE DESCRIZIONE: Riparazioni, con preminenza parti meccaniche (compresa la presa e resa a domicilio per i veicoli con massa non superiore a 2,5 T.), dei veicoli in dotazione ai reparti dislocati nelle zone di Mantova e Cremona. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50112000, 50113000, 50114000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 80.000,00 Euro (I.V.A. compresa). Valore stimato, IVA esclusa: 66.115,70 Euro. LOTTO N. 6 (CIG 34530288D7) TITOLO: Riparazioni meccaniche. 1) BREVE DESCRIZIONE: Riparazioni, con preminenza parti meccaniche (compresa la presa e resa a domicilio per i veicoli con massa non superiore a 2,5 T.), dei veicoli in dotazione ai reparti dislocati nelle zone di Varese e Como. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50112000, 50113000, 50114000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 130.000,00 Euro (I.V.A. compresa). Valore stimato, IVA esclusa: 107.438,02 Euro. LOTTO N. 7 (CIG 34530803C2) TITOLO: Riparazioni meccaniche. 1) BREVE DESCRIZIONE:. Riparazioni, con preminenza parti meccaniche (compresa la presa e resa a domicilio per i veicoli con massa non superiore a 2,5 T.), dei veicoli in dotazione ai reparti dislocati nelle zone di Lecco e Sondrio. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50112000, 50113000, 50114000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 100.000,00 Euro (I.V.A. compresa). Valore stimato, IVA esclusa: 82.644,63 Euro. LOTTO N. 8 (CIG 345309829D) TITOLO: Riparazioni meccaniche. 1) BREVE DESCRIZIONE: Riparazioni, con preminenza parti meccaniche (compresa la presa e resa a domicilio per i veicoli con massa non superiore a 2,5 T.), dei veicoli in dotazione ai reparti dislocati nelle zone di Bergamo e Brescia. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50112000, 50113000, 50114000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 140.000,00 Euro (I.V.A. compresa). Valore stimato, IVA esclusa: 115.702,48 Euro. LOTTO N. 9 (CIG 3453116178) TITOLO: Riparazioni di carrozzeria. BREVE DESCRIZIONE:. Riparazioni, con preminenza carrozzeria (compresa la presa e resa a domicilio per i veicoli con massa non superiore a 2,5 T.), dei veicoli in dotazione ai reparti dislocati nelle zone di Milano e Monza - Brianza. CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50112000, 50113000, 50114000. QUANTITATIVO O ENTITA': 110.000,00 Euro (I.V.A. compresa). Valore stimato, IVA esclusa: 90.909,10 Euro. LOTTO N. 10 (CIG 3453133F7B) TITOLO: Riparazioni di carrozzeria. 1) BREVE DESCRIZIONE: Riparazioni, con preminenza carrozzeria (compresa la presa e resa a domicilio per i veicoli con massa non superiore a 2,5 T.), dei veicoli in dotazione ai reparti dislocati nelle zone di Milano, Monza- Brianza, Lodi e Pavia. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50112000, 50113000, 50114000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 130.000,00 Euro (I.V.A. compresa). Valore stimato, IVA esclusa: 107.438,02 Euro. LOTTO N. 11 (CIG 3453147B0A) TITOLO: Riparazioni di carrozzeria. 1) BREVE DESCRIZIONE: Riparazioni, con preminenza carrozzeria (compresa la presa e resa a domicilio per i veicoli con massa non superiore a 2,5 T.), dei veicoli in dotazione ai reparti dislocati nelle zone di Varese, Como, Lecco e Sondrio. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50112000, 50113000, 50114000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 110.000,00 Euro (I.V.A. compresa). Valore stimato, IVA esclusa: 90.909,10 Euro. LOTTO N. 12 (CIG 34531659E5) TITOLO: Riparazioni di carrozzeria. 1) BREVE DESCRIZIONE: Riparazioni, con preminenza carrozzeria (compresa la presa e resa a domicilio per i veicoli con massa non superiore a 2,5 T.), dei veicoli in dotazione ai reparti dislocati nelle zone di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50112000, 50113000, 50114000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 110.000,00 Euro (I.V.A. compresa). Valore stimato, IVA esclusa: 90.909,10 Euro. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.l) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.l.l) Cauzioni e garanzie richieste: Gli operatori economici partecipanti dovranno fornire: cauzione provvisoria, da presentare a garanzia dell'offerta, pari al 2 % dell'importo massimo presunto di ogni singolo lotto (I.V.A. esclusa), con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163. Le imprese aggiudicatane in via definitiva dovranno fornire: - cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo definitivo del contratto (I.V.A. esclusa), a garanzia dell'esecuzione del medesimo, con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163; polizza assicurativa R.C. dell'impresa; - polizza assicurativa furto e incendio con combinazione Extended Cover comprendente atti di vandalismo, sabotaggio, sommosse popolari, terrorismo e terremoti; - polizza targa prova. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: III. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Alla presente gara d'appalto sono ammesse a partecipare ditte, societa', consorzi, associazioni di imprese, G.E.I.E., ex art. 34 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163, anche appositamente e temporaneamente raggruppate con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del citato decreto, come meglio precisato nelle condizioni tecnico amministrative che regolano l'appalto. Non sono ammessi collegamenti di imprese ex art. 2359 c.c. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si'. Agli operatori economici concorrenti sara' comunicato, attraverso il bando di gara integrale (che sara' disponibile sul sito internet www.carabinieri.it, sezione gare d'appalto), il codice identificativo gara (CIG) nonche' l'importo del contributo da versare a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, ai sensi della deliberazione della predetta Autorita' in data 3.11.2010, in riferimento all'art. 1 commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 111.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Autocertificazione, ex art. 46, d.P.R. 28.12.2000, n.445 attestante: ragione sociale, sede legale, numero di iscrizione per la categoria in parola, partita IVA, codice fiscale, ex art. 39, D.Lgs. 12.4.2006, n. 163, di essere in regola con la normativa vigente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro di cui al D.Lgs. 9.4.2008 n. 81, di non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38, D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 e di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ex art. 17, L. 12.3.1999, n. 68. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, gli operatori economici aggiudicatari dovranno provvedere alle comunicazioni di cui all'art. 3, comma 7, legge 13.8.2010, n. 136. 111.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Idonea dichiarazione bancaria; autocertificazione ex art. 46, d.P.R. 28.12.2000, n. 445, attestante il fatturato globale d'impresa ed il fatturato per servizi identici a quelli oggetto della gara, realizzati negli esercizi finanziari 2008, 2009 e 2010, ai sensi dell'art. 41, comma 1, lett. a) e c), D.Lgs. 12.4.2006 n. 163. 111.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Autocertificazione ex art. 46, d.P.R. 28.12.2000, n. 445, attestante: l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari nonche' l'indicazione dei titoli di studio e professionali dei prestatori dei servizi e/o dei dirigenti dell'impresa e delle persone responsabili della prestazione del servizio, nonche' l'indicazione del numero medio annuo dei dipendenti e dei dirigenti impiegati negli ultimi tre anni, ai sensi dell'art. 42, comma 1 lett. a), c), e), g) D.Lgs. 12.4.2006 n. 163. 111.2.4) Appalti riservati: IIIJ) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 111.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si'. Alle imprese esercenti attivita' di riparazione, di cui al d.P.R. 14.12.1999, n. 558. 111.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Nr. 553/2011 di prot. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 12.12.2011 ore 10:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12.12.2011 ore 10:00. Luogo: Via Vincenzo Monti n. 58, 20145, Milano ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. I legali rappresentanti degli operatori economici partecipanti potranno presenziare alla gara, ovvero, in loro sostituzione, procuratori muniti di procura speciale e chiunque abbia interesse. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.l) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il bando di gara integrale, comprendente le condizioni amministrative, il capitolato tecnico, nonche' i relativi allegati sara' disponibile, gratuitamente, presso il sito internet http://www.carabinieri.it area tematica "Le Gare d'Appalto". VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. per la Lombardia, via Corridoni, 39,1-20122 Milano. Tel. +39 0276021740. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: Il presente bando di gara e' stato spedito all'Ufficio Pubblicazioni dell'Unione Europea in data 17/10/2011. Il capo servizio amministrativo ten. col. amm. Ettore Campagna T11BFC22150