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Bando di gara d'appalto - servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Ministero della Giustizia - Dipartimento Giustizia Minorile - Istituto Penale Minorenni - Bari, Via Giulio Petroni 90, 70124 Bari IT www.giustiziaminorile.it ipm.bari.dgm@giustizia.it Tel 0805041012/14 Fax 0805041189 Uff. Ragioneria. Info, domande: come al punto I.1. Documentazione: www.giustiziaminorile.it. I.2) Ministero I.3) Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Fornitura del servizio di vitto per i minori ristretti presso l'Istituto Penale Minorenni e il Centro Prima Accoglienza di Bari. Codice individuazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, servizi e forniture: 3420417964 II.1.2) servizi. Cat. servizio: 17. Luogo principale di esecuzione: sede dell'Istituto Penale Minorenni con annesso Centro di Prima Accoglienza di Bari. NUTS ITF42 II.I.3) appalto pubblico II.1.4) NO II.1.5) Fornitura del servizio vitto per i minori ristretti erogato mediante produzione dei pasti presso le cucine, ubicate nei pressi dei locali di consumo dei pasti, presenti nella sede dell'Istituto Penale Minorenni ed annesso Centro di Prima Accoglienza di Bari. Dettaglio articolazione servizio nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Tecnico. Il prezzo a base d'asta per ciascuna diaria (colazione, pranzo, merenda, cena) a favore dei minori ospiti e' pari a Euro 21,27 esclusa IVA II.1.6) 55512000-2 II.1.7) si II.1.8) II.1.9) no II.2.1) Quantitativo presunto (indicativo e non vincolante per l'Amministrazione Contraente) per durata contrattuale di diarie a favore dei minori ristretti pari a Euro 21,27+iva. Per il periodo 01/01/12-31/12/12 sono state stimate n. 9.516 diarie, pertanto l'importo totale presunto a base d'asta e' cosi' calcolato: Euro 21,27X9.516 diarie =Euro 202.405,32+iva. Importo complessivo del servizio: Euro 202.405,32+iva II.2.2) no II.3) 01.01.12-31.12.12 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzione o fideiussione provvisoria a garanzia offerta: 2% importo base d'asta e impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. In caso di aggiudicazione garanzia fideiussoria definitiva (10% importo complessivo di aggiudicazione) e polizza assicurativa. Vedi allegati III.1.2) Pagamento da eseguire su presentazione di regolari fatture dettagliate, mediante accredito in c/c bancario o postale, con le risorse assegnate sul competente capitolo di bilancio esercizio finanziario 2012. L'appaltatore dovra' comunicare entro 7 gg dall'accensione, a pena di nullita' assoluta del contratto, gli estremi del c/c bancario o postale sul quale effettuare l'accredito (art.3 L.136/2010) III.1.3) Ai sensi art.34 DLgs.163/06, sono ammessi RTI, Consorzi d'Imprese, Societa' Consortili o altre forme previste paesi UE. Pena esclusione, e' vietata la partecipazione di una medesima impresa, singolarmente ed in RTI/Consorzio, ovvero in diversi RTI/Consorzi. E' vietata la partecipazione di imprese (anche in RTI/Consorzio) che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo ex art.2359 c.c. con altre partecipanti (singolarmente, in RTI/Consorzi), pena l'esclusione delle controllanti e delle controllate/collegate. E' ammessa la partecipazione di Consorzi stabili, costituiti da non meno di tre consorziati, che abbiano stabilito di operare congiuntamente per non meno di 5 anni. Per dimostrazione possesso requisiti partecipazione, ammessa possibilita' di avvalersi mezzi tecnici e/o economici altri soggetti ai sensi art.49 DLgs 163/06. L'Impresa ausiliaria risponde in solido con Impresa offerente delle obbligazioni assunte con stipula contratto. Per quanto non previsto si applica la disciplina del DLgs.163/06 III.1.4) no III.2.1) Domanda di partecipazione, in carta legale (Conforme Modello 1) sottoscritta da legale rappresentante di: Impresa o Consorzio, o mandataria di RTI costituiti o tutte Imprese raggruppande in R.T.I. non costituiti. Allegare la seguente documentazione in italiano: A Certificato Iscrizione Registro Imprese o dichiarazione sostitutiva ex art.46, DRP 445/2000 (conforme al Modello 2). B Certificato ottemperanza ex art.17, L.68/1999 'Norme per il Diritto al Lavoro dei Disabili' o dichiarazione sostitutiva ex art.47, DPR 445/2000 (conforme al Modello 3). C Dichiarazione ex artt.38,46,47 DPR 445/2000 (conforme Modello 4) attestante: insussistenza cause esclusione gara ex art.38 DLgs.163/06 e smi; non ricorrenza sanzioni interdittive/cautelari ex DLgs.231/2001; adempimento obblighi sicurezza DLgs.81/2008 e smi; possesso fatturato specifico indicato nel punto III.2.3) lett.a). D Bilanci relativi all'ultimo triennio e, se disponibile, la relazione della societa' di revisione, ai sensi DLgs.88/1992. E Idonee referenze bancarie su solvibilita' impresa in relazione all'importo della gara. F La/le certificazione/i conformita' indicata/e nel punto III.2.3) lett. b). G Ricevuta versamento della contribuzione pari a Euro a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture. In caso di RTI/Consorzi: Dichiarazioni lettere A,B,C e documentazione lettera D presentate da imprese raggruppande/raggruppate, Consorzio e Consorziati. Referenze bancarie lett. E presentate da impresa mandataria o Consorzio (se svolge attivita' oggetto dell'appalto) o da un Consorziato. Requisito pto III.2.2), lett. b) Bando: cumulativamente al 100% da RTI, dal Consorzio, o cumulativamente al 100% da Consorziati. Requisito pto III.2.3), lett. a) Bando: posseduto da ciascuna impresa raggruppando/raggruppata o ciascun Consorzio per singole attivita' che ciascuno svolge, ovvero da Consorzio (se svolge attivita' oggetto dell'appalto). Certificazione pto III.2.3) lett. b) Bando da almeno un'impresa raggruppando/raggruppata o consorziata, ovvero dal Consorzio (se svolge attivita' oggetto dell'appalto). Per concorrenti (imprese singole/RTI/Consorzi) obbligatorio possesso requisiti pti III.2.2) e III.2.2.3) oltre: a) iscrizione Registro Imprese o Registri professionali/commerciali stato residenza; se UE ex art.39 DLgs.163/06; b) no esclusione ex art.38 DLgs.163/06 e smi; c) no sanzioni interdittive/cautelari DLgs.231/2001; d) ottemperanza normativa disabili L. 68/1999; e) adempimento obblighi sicurezza DLgs.81/2008 e smi III.2.2) a) Idonee referenze bancarie attestanti la solvibilita' e regolarita' del concorrente rilasciate da almeno due Istituti Bancari o intermediari autorizzati ai sensi DLgs.385/1993, dalle quali risulti inequivocabilmente la solvibilita' dell'impresa concorrente nella misura non inferiore all'importo posto a base di gara; b) fatturato complessivo nel triennio 2008,2009,2010 di importo non inferiore ad Euro 600.000,00; fatturato realizzato per servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto non inferiore a Euro 400.000,00 III.2.3) a) dimostrazione, a pena di esclusione, delle capacita' tecniche, da rendere anche mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000; c) presentazione dell'elenco dei servizi prestati negli ultimi tre anni, analoghi all'oggetto dell'appalto, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi. Se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, essi sono provati da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi. Se trattasi di servizi e forniture prestati a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente; d) certificazione conformita' norma UNI EN ISO 9001-2000, per ristorazione collettiva, emessa da Organismo Certificazione accreditato per attivita' certificazione Sistemi Gestione Qualita' a fronte norme europee III.3.1) no III.3.2) si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) aperta IV.2.1) Prezzo piu' basso IV.2.2) no IV.3.1) Prot. n.8211 del 19/10/2011 IV.3.2) si IV.3.3) 07/12/2011. Costo: nessuno IV.3.4) 10/12/2011 Ora 14.00 IV.3.6) It IV.3.7) 180 gg IV.3.8) 12/12/2011 Ora 10.00. Potranno presenziare i rappresentanti delle imprese, legalmente autorizzati e delegati con procura speciale. I concorrenti dovranno comunicare obbligatoriamente i nominativi di cui sopra mediante fax allo 0805041189 entro le ore 14.00 del 07/12/2011, allegando copia del documento d'identita' in corso di validita' SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) VI.2) no VI.3) 1.L'Amministrazione Contraente puo': a) non aggiudicare per non idoneita' offerte; b) aggiudicare anche se una sola offerta valida; c) sospendere/reindire/non aggiudicare gara motivatamente; d) non stipulare contratto anche dopo aggiudicazione. 2.Vietate offerte parziali e/o condizionate. Esclusi soggetti per lesioni par condicio e/o segretezza offerte. 3.Dettaglio informazioni: vedi Atti di gara. 4.Offerte anormalmente basse: verifica artt.86,87,88,89 DLgs.163/06. 5.Concorrenti, con presentazione offerte, consentono il trattamento propri dati, anche personali, DLgs.196/03. 6.Si applica art.41 c.3 DLgs.163/06. 7.Subappalto vietato. 8.Il plico contenente l'offerta e la relativa documentazione dovra' essere sigillato con ceralacca o nastro adesivo su lembi chiusura, recante timbro offerente, intestazione offerente (imprese raggruppande o mandataria in caso di RTI costituiti ovvero Consorzio) firma legale rappresentante/procuratore speciale singola impresa (o mandataria per RTI costituiti/costituendi o Consorzio) e seguente dicitura: 'GARA PER FORNITURA SERVIZIO VITTO PER I MINORI RISTRETTI PRESSO IPM E CPA DI BARI'. Invio plico con raccomandata A/R, corrieri privati o con consegna a mano (lun/ven ore 9-12). Rischio mancato recapito a carico offerenti. All'interno del plico, a pena di esclusione, dovranno essere riposte n.2 distinte buste, ciascuna delle quali chiusa, sigillata con ceralacca o nastro adesivo e controfirmata sui lembi di chiusura, recante all'esterno: Busta A: 'GARA PER FORNITURA SERVIZIO VITTO PER I MINORI RISTRETTI PRESSO IPM E CPA DI BARI - DOCUMENTAZIONE'; busta B: 'GARA PER FORNITURA SERVIZIO VITTO PER I MINORI RISTRETTI PRESSO IPM E CPA DI BARI - OFFERTA'. La busta A dovra' contenere, a pena di esclusione, la domanda di partecipazione (conforme al modello 1) con tutta la documentazione indicata al punto III.2) del Bando. La busta B dovra' contenere, a pena di esclusione, la dichiarazione di offerta (conforme Modello 5), redatta in bollo su carta intestata, datata, formulata al ribasso sull'importo della diaria espresso in misura percentuale sia in cifre che in lettere, con firma leggibile e per esteso del legale rappresentante dell'impresa (o del Consorzio o della mandataria in caso di RTI costituiti o da tutte le imprese raggruppande in RTI non costituiti), tenendo conto che in caso di discrepanza tra l'importo espresso in cifre e quello espresso in lettere sara' ritenuto valido quello piu' favorevole per l'Amministrazione VI.5) 26/10/11. Il Direttore Dott. Nicola Petruzzelli T11BFC22173