REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Serivizio tecnico di bacino Romagna - Sede di Ravenna

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 4-11-2011)

 
             Bando di gara d'appalto di lavori pubblici 
 

  1. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  REGIONE EMILIA-ROMAGNA - SERVIZIO TECNICO DI BACINO ROMAGNA -  SEDE
DI RAVENNA - Piazza dei Caduti per la Liberta' n.9  -  48121  Ravenna
(RA)  -  ITALIA  -  tel.  0544.249711,   fax   0544.249799,   e-mail:
stbro@regione.emilia-romagna.it; 
  1.1 Indirizzo presso  il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: come al punto 1; 
  1.2  Indirizzo  presso  il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: come al punto 1; 
  1.3 Indirizzo al quale e' possibile inviare le  offerte/domande  di
partecipazione: come al punto 1; 
  2. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  2.1 Avviso di  gara  d'appalto  per  l'affidamento  dell'esecuzione
dell'intervento: "2E8F035 - 2R5F001 - Ravenna (RA) -  Cervia  (RA)  -
Fiume Savio - Adeguamento della  sezione  di  deflusso  alla  portata
duecentennale  e  lavori  di  sistemazione  alveo   nelle   localita'
Castiglione   di   Ravenna   e   Cervia   "   CIG   19957744CD,   CUP
E58G03000410001. 
  2.2 Importo a base  di  appalto:  Euro  1.256.595,95  di  cui  Euro
29.870,00 per oneri di sicurezza non soggetti  a  ribasso.  Categoria
prevalente:  OG8,  classifica  III;  Categoria   scorporabile:   OG1,
classifica I. Il concorrente singolo non in possesso di  OG1,  dovra'
essere in possesso della  categoria  OG8,  classifica  IV.  I  lavori
appartenenti alla categoria scorporabile OG1  sono  a  qualificazione
obbligatoria. 
  2.3 Lavorazioni di cui si compone l'intervento:  ampliamenti  della
sezione fluviale del fiume Savio in corrispondenza degli  abitati  di
Castiglione di Ravenna e Castiglione di Cervia, mediante  spostamento
in esterno di alcuni tratti  di  arginature  in  dx  e  sx  fluviale;
realizzazione di scogliere in pietrame sciolto; edificazione di  muri
cellulari di sostegno di alcuni tratti di nuovi rilevati; costruzione
di un muro di sostegno in cemento armato  con  parapetti  e  finiture
esterne; riprofilature  spondali  interne  all'alveo;  esecuzione  di
sfalci delle arginature  in  piu'  fasi  stagionali  dalla  localita'
Cannuzzo sino alla foce presso Lido di Savio; taglio  di  vegetazione
spontanea cespugliosa ed arborea infestante l'alveo fluviale. 
  2.4 Termine di  esecuzione:  500  giorni  naturali  e  consecutivi,
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  3. SEZIONE III: INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  3.1 Requisiti  di  partecipazione:  fermi  restando  i  divieti  di
contestuale partecipazione alle gare d'appalto previsti dalla vigente
normativa, sono ammessi  a  partecipare  alla  procedura  di  gara  i
concorrenti di cui all'art. 34 del Codice, costituti da  imprenditori
individuali, di cui alle lettere a),  b),  c);  o  da  raggruppamenti
temporanei di concorrenti di cui alla lettere d); o  da  consorzi  di
cui alla lettera e), o  da  soggetti  di  cui  alla  lettera  f).  Ai
concorrenti di cui alle  lettere  d),  e),  ed  f)  si  applicano  le
disposizioni di cui all'art. 37 del Codice. Sono  ammessi  inoltre  i
concorrenti di cui all'art. 34, c. 1 lett. f bis) con sede  in  altri
stati membri dell'U.E.. 
  3.2 Cauzione richiesta: e' richiesta cauzione  provvisoria:i  sensi
dell'art.75  del  D.Lgs  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.,   pari   al   2%
dell'importo complessivo dei lavori e percio' pari a Euro 25.131,92. 
  3.3 Contributo Autorita': e' richiesta la dichiarazione  attestante
l'avvenuto versamento del contributo a favore dell'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture  pari
a Euro 140,00. 
  3.4 Presa visione: e' richiesta, a pena  di  esclusione,  la  presa
visione  degli  elaborati  progettuali  e  il  sopralluogo,  con   le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  4. SEZIONE IV: PROCEDURA: 
  4.1  Criterio  di  aggiudicazione:  procedura   aperta   ai   sensi
dell'art.55 del D.Lgs.n.163/06 mediante offerta a prezzi  unitari.  A
norma dell'art. 86, c. 1 del Codice la stazione appaltante valuta  la
congruita' delle offerte, anche ai fini dell'art. 81 comma 3 bis  del
D.Lgs. 163/2006, che presentano un  ribasso  pari  o  superiore  alla
media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse,
con  esclusione  del  10   %,   arrotondato   all'unita'   superiore,
rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor
ribasso, incrementata  dello  scarto  medio  aritmetico  dei  ribassi
percentuali  che  superano  la  predetta   media.   Si   applica   il
procedimento di  cui  all'art.  87  e  88  del  D.Lgs.  n.163/2006  e
ss.mm.ii., ad esclusione del comma 7 dell'art.88. Si  applica  l'art.
86. c. 4 del Codice. In  ogni  caso,  ci  si  riserva  l'applicazione
dell'art. 86, c. 3 del Codice. N.B. Il modulo offerta prezzi unitari,
vidimato  dal  Responsabile  del  Procedimento,  indispensabile   per
presentare l'offerta, dovra' essere ritirato solo presso la  stazione
appaltante. 
  5. SEZIONE V:  TERMINE  E  INDIRIZZO  DI  RICEZIONE,  MODALITA'  DI
PRESENTAZIONE, DATA DI APERTURA E VALIDITA' DELLE OFFERTE: 
  5.1 Termine di ricezione delle offerte: entro e non  oltre  le  ore
12,00 del giorno 01/12/2011, all'indirizzo dell'ente  appaltante.  Il
bando e il disciplinare, con modulo allegato, sono  pubblicati  ed  a
disposizione  sul  sito   internet:   www.sitar-er.it.   Informazioni
sull'appalto in oggetto potranno essere ottenute presso  la  predetta
sede dell'ente appaltante. 
  5.2  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara; 
  5.3 lingua in cui devono essere  redatte  le  offerte:  italiana  o
straniera corredata da traduzione giurata; 
  5.4 apertura delle offerte: prima seduta pubblica  presso  la  sede
della stazione  appaltante  alle  ore  9,00  del  giorno  05/12/2011;
eventuali sedute pubbliche successive presso la  medesima  sede  alle
ore 09.30 dei giorni immediatamente seguenti; 
  5.5 l'offerta  e'  valida  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di
scadenza del termine per la presentazione delle  offerte  di  cui  al
punto 5.1. 
  6. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  6.1 saranno esclusi dalla partecipazione alla gara i concorrenti le
cui offerte e la documentazione a corredo siano prodotte o  inoltrate
in  difformita'  a  quanto  prescritto  nel  bando  e  nel   relativo
disciplinare di gara; 
  6.2 le offerte saranno considerate solo  fino  alla  seconda  cifra
decimale; l'eventuale terza cifra decimale sara' considerata  pari  a
zero  e  non  sara'  presa  in  considerazione,   nemmeno   ai   fini
dell'eventuale sorteggio tra offerte vincenti uguali. 
  6.3 si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua; 
  6.4 l'aggiudicatario deve prestare: 
  - cauzione definitiva, di cui all'art.113 del D.Lgs. n. 163/2006  e
ss.mm.ii., nonche' dell'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010 e  ss.mm.ii.,
con applicazione dell'eventuale  beneficio  della  riduzione  di  cui
all'art.75, comma 7, del codice. 
  -  polizze  assicurative  di  cui  all'articolo  129  del   Codice,
conformemente a quanto previsto nel Capitolato speciale  d'appalto  e
del  D.M.123/2004,  ossia  una  polizza  assicurativa   nella   forma
"Contractors All Risks" (C.A.R.) per danni alle opere  (Partita  1  -
Opere: pari all'importo di aggiudicazione dei lavori  comprensivi  di
I.V.A., arrotondato ai 1000 euro; Partita  2  -  Opere  Preesistenti:
Euro 500.000,00) ed una polizza di responsabilita' civile verso terzi
per una somma assicurata non inferiore a Euro 3.000.000,00; 
  6.5 nel caso di concorrenti di cui all'art.34, comma 1, lettere d),
e) f), del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., i  requisiti  speciali  di
carattere economico  e  tecnico  per  la  partecipazione  all'appalto
devono   essere   posseduti   dalle   imprese   che   compongono   il
raggruppamento nella misura di cui  all'articolo  92  del  D.P.R.  n.
207/2010; 
  6.6 per quanto concerne le controversie, e' esclusa  la  competenza
arbitrale; 
  6.7 responsabile  del  procedimento:  Ing.  Mauro  Vannoni,  Piazza
Caduti per la Liberta' n.9, 48121 RAVENNA (RA),  tel.  0544.249711  -
fax 0544.249799. 
  6.8. Informativa privacy: ai sensi e per gli effetti  dell'art.  13
del D.Lgs. n. 196/2003, si informa che i  dati  personali  forniti  e
raccolti in occasione del presente  procedimento  verranno:  trattati
anche con  l'ausilio  di  mezzi  elettronici  esclusivamente  per  le
finalita' connesse alla presente procedura d'appalto, ovvero per dare
esecuzione ad obblighi previsti dalla legge o da  regolamenti  e  per
l'espletamento di funzioni istituzionali; verranno conservati  presso
la sede di  Ravenna  del  Servizio  Tecnico  di  Bacino  Romagna.  Il
titolare del trattamento dei dati e' la Regione  Emilia  Romagna.  Il
responsabile del trattamento dei dati e' il Responsabile del Servizio
Tecnico  di  Bacino  Romagna.  In   relazione   ai   suddetti   dati,
l'interessato puo' esercitare  i  diritti  sanciti  dall'art.  7  del
D.Lgs. n. 196/2003, secondo le modalita' di cui al successivo  art.8.
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla L. n. 241/1990
e ss.mm.ii e L.R. n. 32/1993. 
  Ravenna, 20/10/2011 

                    Il responsabile del servizio 
                         ing. Mauro Vannoni 

 
T11BFD22219
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.