Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto di lavori pubblici 1. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE REGIONE EMILIA-ROMAGNA - SERVIZIO TECNICO DI BACINO ROMAGNA - SEDE DI RAVENNA - Piazza dei Caduti per la Liberta' n.9 - 48121 Ravenna (RA) - ITALIA - tel. 0544.249711, fax 0544.249799, e-mail: stbro@regione.emilia-romagna.it; 1.1 Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: come al punto 1; 1.2 Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: come al punto 1; 1.3 Indirizzo al quale e' possibile inviare le offerte/domande di partecipazione: come al punto 1; 2. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 2.1 Avviso di gara d'appalto per l'affidamento dell'esecuzione dell'intervento: "2E8F035 - 2R5F001 - Ravenna (RA) - Cervia (RA) - Fiume Savio - Adeguamento della sezione di deflusso alla portata duecentennale e lavori di sistemazione alveo nelle localita' Castiglione di Ravenna e Cervia " CIG 19957744CD, CUP E58G03000410001. 2.2 Importo a base di appalto: Euro 1.256.595,95 di cui Euro 29.870,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: OG8, classifica III; Categoria scorporabile: OG1, classifica I. Il concorrente singolo non in possesso di OG1, dovra' essere in possesso della categoria OG8, classifica IV. I lavori appartenenti alla categoria scorporabile OG1 sono a qualificazione obbligatoria. 2.3 Lavorazioni di cui si compone l'intervento: ampliamenti della sezione fluviale del fiume Savio in corrispondenza degli abitati di Castiglione di Ravenna e Castiglione di Cervia, mediante spostamento in esterno di alcuni tratti di arginature in dx e sx fluviale; realizzazione di scogliere in pietrame sciolto; edificazione di muri cellulari di sostegno di alcuni tratti di nuovi rilevati; costruzione di un muro di sostegno in cemento armato con parapetti e finiture esterne; riprofilature spondali interne all'alveo; esecuzione di sfalci delle arginature in piu' fasi stagionali dalla localita' Cannuzzo sino alla foce presso Lido di Savio; taglio di vegetazione spontanea cespugliosa ed arborea infestante l'alveo fluviale. 2.4 Termine di esecuzione: 500 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 3. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 3.1 Requisiti di partecipazione: fermi restando i divieti di contestuale partecipazione alle gare d'appalto previsti dalla vigente normativa, sono ammessi a partecipare alla procedura di gara i concorrenti di cui all'art. 34 del Codice, costituti da imprenditori individuali, di cui alle lettere a), b), c); o da raggruppamenti temporanei di concorrenti di cui alla lettere d); o da consorzi di cui alla lettera e), o da soggetti di cui alla lettera f). Ai concorrenti di cui alle lettere d), e), ed f) si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del Codice. Sono ammessi inoltre i concorrenti di cui all'art. 34, c. 1 lett. f bis) con sede in altri stati membri dell'U.E.. 3.2 Cauzione richiesta: e' richiesta cauzione provvisoria:i sensi dell'art.75 del D.Lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii., pari al 2% dell'importo complessivo dei lavori e percio' pari a Euro 25.131,92. 3.3 Contributo Autorita': e' richiesta la dichiarazione attestante l'avvenuto versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture pari a Euro 140,00. 3.4 Presa visione: e' richiesta, a pena di esclusione, la presa visione degli elaborati progettuali e il sopralluogo, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 4. SEZIONE IV: PROCEDURA: 4.1 Criterio di aggiudicazione: procedura aperta ai sensi dell'art.55 del D.Lgs.n.163/06 mediante offerta a prezzi unitari. A norma dell'art. 86, c. 1 del Codice la stazione appaltante valuta la congruita' delle offerte, anche ai fini dell'art. 81 comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006, che presentano un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10 %, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Si applica il procedimento di cui all'art. 87 e 88 del D.Lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii., ad esclusione del comma 7 dell'art.88. Si applica l'art. 86. c. 4 del Codice. In ogni caso, ci si riserva l'applicazione dell'art. 86, c. 3 del Codice. N.B. Il modulo offerta prezzi unitari, vidimato dal Responsabile del Procedimento, indispensabile per presentare l'offerta, dovra' essere ritirato solo presso la stazione appaltante. 5. SEZIONE V: TERMINE E INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE, DATA DI APERTURA E VALIDITA' DELLE OFFERTE: 5.1 Termine di ricezione delle offerte: entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 01/12/2011, all'indirizzo dell'ente appaltante. Il bando e il disciplinare, con modulo allegato, sono pubblicati ed a disposizione sul sito internet: www.sitar-er.it. Informazioni sull'appalto in oggetto potranno essere ottenute presso la predetta sede dell'ente appaltante. 5.2 modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; 5.3 lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiana o straniera corredata da traduzione giurata; 5.4 apertura delle offerte: prima seduta pubblica presso la sede della stazione appaltante alle ore 9,00 del giorno 05/12/2011; eventuali sedute pubbliche successive presso la medesima sede alle ore 09.30 dei giorni immediatamente seguenti; 5.5 l'offerta e' valida 180 giorni decorrenti dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte di cui al punto 5.1. 6. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 6.1 saranno esclusi dalla partecipazione alla gara i concorrenti le cui offerte e la documentazione a corredo siano prodotte o inoltrate in difformita' a quanto prescritto nel bando e nel relativo disciplinare di gara; 6.2 le offerte saranno considerate solo fino alla seconda cifra decimale; l'eventuale terza cifra decimale sara' considerata pari a zero e non sara' presa in considerazione, nemmeno ai fini dell'eventuale sorteggio tra offerte vincenti uguali. 6.3 si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua; 6.4 l'aggiudicatario deve prestare: - cauzione definitiva, di cui all'art.113 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., nonche' dell'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii., con applicazione dell'eventuale beneficio della riduzione di cui all'art.75, comma 7, del codice. - polizze assicurative di cui all'articolo 129 del Codice, conformemente a quanto previsto nel Capitolato speciale d'appalto e del D.M.123/2004, ossia una polizza assicurativa nella forma "Contractors All Risks" (C.A.R.) per danni alle opere (Partita 1 - Opere: pari all'importo di aggiudicazione dei lavori comprensivi di I.V.A., arrotondato ai 1000 euro; Partita 2 - Opere Preesistenti: Euro 500.000,00) ed una polizza di responsabilita' civile verso terzi per una somma assicurata non inferiore a Euro 3.000.000,00; 6.5 nel caso di concorrenti di cui all'art.34, comma 1, lettere d), e) f), del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., i requisiti speciali di carattere economico e tecnico per la partecipazione all'appalto devono essere posseduti dalle imprese che compongono il raggruppamento nella misura di cui all'articolo 92 del D.P.R. n. 207/2010; 6.6 per quanto concerne le controversie, e' esclusa la competenza arbitrale; 6.7 responsabile del procedimento: Ing. Mauro Vannoni, Piazza Caduti per la Liberta' n.9, 48121 RAVENNA (RA), tel. 0544.249711 - fax 0544.249799. 6.8. Informativa privacy: ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente procedimento verranno: trattati anche con l'ausilio di mezzi elettronici esclusivamente per le finalita' connesse alla presente procedura d'appalto, ovvero per dare esecuzione ad obblighi previsti dalla legge o da regolamenti e per l'espletamento di funzioni istituzionali; verranno conservati presso la sede di Ravenna del Servizio Tecnico di Bacino Romagna. Il titolare del trattamento dei dati e' la Regione Emilia Romagna. Il responsabile del trattamento dei dati e' il Responsabile del Servizio Tecnico di Bacino Romagna. In relazione ai suddetti dati, l'interessato puo' esercitare i diritti sanciti dall'art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, secondo le modalita' di cui al successivo art.8. Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla L. n. 241/1990 e ss.mm.ii e L.R. n. 32/1993. Ravenna, 20/10/2011 Il responsabile del servizio ing. Mauro Vannoni T11BFD22219