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Gara per l'affidamento dei servizi per la manutenzione ed evoluzione del sistema informativo "Servizi On Line" nell'ambito del Sistema Informativo della Corte dei conti - ID 640 - CIG: 05271276F4 CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Finanza Pubblica All'attenzione di : dr. Mauro Fiacco Tel: 06/854491; Fax: 06/85449288; Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; (profilo di Committente); www.consip.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: X I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: X i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: X i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: X Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': X Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: X si SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara per l'affidamento dei servizi per la manutenzione ed evoluzione del sistema informativo "Servizi On Line" nell'ambito del Sistema Informativo della Corte dei conti - ID 640 - CIG: 05271276F4 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: X Servizi: Categoria di servizi n.: Allegato II A Categoria 7 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma - Sedi della Corte dei conti e della Consip S.p.A. Codice NUTS ITE43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) X L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto, come descritto nella documentazione di gara, ha ad oggetto l'affidamento in ambito metodologia Service Oriented Architecture (SOA) per i sistemi della Corte dei conti dei seguenti servizi: A) Sviluppo e Manutenzione Evolutiva di Software ad hoc; B) Gestione Applicativa; C 1) Manutenzione adeguativa del software di cui alla lettera A); C 2) Manutenzione correttiva del software di cui alla lettera A); D)Supporto Specialistico comprensivo delle attivita' di formazione II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale: 72262000; 72267000; 72266000; 72220000; 72253000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? X SI' II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: X NO II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: X NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Importo globale massimo non superabileEuro 3.961.920,00 al netto dell'IVA cosi' suddiviso: Euro 3.960.000,00 al netto dell'IVA per l'esecuzione dei servizi, soggetti a ribasso; Euro 1.920,00 per oneri per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali, non soggetti a ribasso; II.2.2) Opzioni Opzioni X NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il Contratto acquista efficacia dalla data di sottoscrizione e avra' una durata pari a 48 (quarantotto) mesi; per la decorrenza e per altre informazioni sulla durata si veda quanto indicato nella documentazione di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006 : Euro 79.200,00 cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. polizza assicurativa per la copertura di tutti i rischi connessi all'esecuzione dell'attivita' contrattuale III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI' Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; Ai sensi dell'art 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) presentazione di almeno due idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati; b) aver realizzato, cumulativamente nel biennio solare 2009-2010, un fatturato specifico per la prestazione di servizi di sviluppo e manutenzione evolutiva erogati in favore della Pubblica Amministrazione, non inferiore a Euro 2.600.000,00 IVA esclusa Si applica quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso di una certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO 9001 nel settore: "EA 33 - tecnologia dell'informazione" avente ad oggetto "servizi di progettazione, produzione ed installazione e manutenzione dei prodotti software" rilasciata da un ente di certificazione accreditato SINCERT, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento SGQ o il possesso di un certificato equivalente alla certificazione EN ISO 9001 o attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della serie EN ISO 9000 qualora l'Impresa non abbia accesso alle certificazioni o non possa ottenerle nei tempi prescritti; b) possesso di una certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO 9001 nel settore "EA 35 - servizi professionali d'impresa" avente ad oggetto "servizi di consulenza tecnico specialistica e organizzativa" rilasciata da un ente di certificazione accreditato SINCERT, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento SGQ o il possesso di un certificato equivalente alla certificazione EN ISO 9001 o attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della serie EN ISO 9000 qualora l'Impresa non abbia accesso alle certificazioni o non possa ottenerle nei tempi prescritti. Le certificazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) dovranno essere posseduta/e dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? X NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: X Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati di seguito: Punteggio Tecnico: 80 Punteggio Economico: 20 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica X NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto X NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 19/01/2012 Ora: 12.00 Documenti a pagamento X NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 19/01/2012 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: X Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 19/01/2012 Ora: 15.00 Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte X SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea X NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio/fornitura (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. n.207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3. Consip S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 4. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 29/12/2011. 5. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. 207/2010, e' il Dott. Mauro Fiacco 6. La Consip S.p.A. si riserva la facolta' di apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 7. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. 8. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 9. Nel Contratto che verra' stipulato all'esito della presente procedura non sara' prevista la clausola compromissoria. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 28/10/2011 ALLEGATO A Altri indirizzi e punti di contatto 4) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista Corte dei conti - Via Baiamonti, n. 25 - 00195 - Roma -Italia Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T11BFJ22183