CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 4-11-2011)

 
Gara per la fornitura di beni  e  servizi  relativi  alle  Tape  Area
                   Network (TAN) del MEF - ID 1182 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO  DI  GARA  D'APPALTO  SEZIONE  I:
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto  Consip  S.p.A.  a
socio unico- Via Isonzo, 19/E -  Roma  -  00198  -  Italia  Punti  di
contatto: Direzione Infrastrutture  IT  All'attenzione  di:  Giuseppe
Spoto   Tel:   06/854491   Fax:   06/85449288   Indirizzi   internet:
www.mef.gov.it; www.consip.it (profilo di Committente)  www.consip.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati   Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:i  punti
di contatto sopra indicati: Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a:i punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: si(le informazioni su queste
amministrazioni aggiudicatrici sono riportate nell'allegato A) 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice "Gara per la fornitura di beni e servizi relativi alle
Tape Area Network (TAN) del MEF - ID 1182 CIG 330036180C". 
  II.1.2)   Tipo   di   appalto   e   luogo   di   consegna   o    di
esecuzione:Forniture:Acquisto.Servizi: Categoria di servizi n. 7 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: I centri di elaborazione dati
del Ministero dell'Economia e delle Finanze,  come  meglio  descritto
nella documentazione di gara. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA)L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:L'appalto,
come descritto  nella  documentazione  di  gara,  ha  ad  oggetto  la
fornitura  dei   seguenti   beni   e   l'affidamento   dei   seguenti
servizi:Prodotti   hardware   e   software    per    le    TAN    del
MEF(dettagliatamente indicati nell'Allegato 4 -  Capitolato  Tecnico)
inclusivi del servizio di manutenzione base in garanzia per 24 mesi a
decorrere dalla  "Data  di  accettazione  della  fornitura",  di  cui
all'articolo 8 S  dello  Schema  di  contratto  speciale  -  Allegato
3.Servizio di manutenzione "on  site"  delle  TAN  del  MEF,  di  cui
all'articolo 9 S  dello  Schema  di  contratto  speciale  -  Allegato
3.servizio di supporto specialistico a consumo, di  cui  all'articolo
10 S dello Schema di contratto speciale - Allegato 3, che  la  Consip
si riserva di richiedere sulla scorta delle esigenze che  emergeranno
in corso di esecuzione contrattuale. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV)Oggetto principale:
Vocabolario principale 30234000-8; 48710000-8; 50312600-1 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) ? SI' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti:NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo  contrattuale
massimo e' pari ad euro 1.650.000,00, al netto dell'IVA. 
  Le attivita' oggetto del  presente  appalto  non  danno  origine  a
rischi interferenti e pertanto non sussiste  l'obbligo  di  redazione
del DUVRI. Inoltre dalle verifiche eseguite, risulta  che  gli  oneri
della sicurezza per rischi da interferenza (non  soggetti  a  ribasso
d'asta) sono pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi:L'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  Il  Contratto
acquista efficacia dalla data di sottoscrizione e  avra'  una  durata
pari a 24 mesi dalla data di "Dichiarazione di inizio del servizio". 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni  e  garanzie  richieste  (se  del  caso)  garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 
  163/2006 : Euro 33.000,00 cauzione definitiva  ai  sensi  dell'art.
113 del D.Lgs. 163/2006. polizza assicurativa 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso):E' ammessa la partecipazione dei  soggetti
di cui all'art 34 D.Lgs. n. 163/2006  (fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita'  di  cui
agli art. 35, 36 e 37  del  richiamato  Decreto  nonche'  del  d.P.R.
207/2010.Poiche' la natura delle prestazioni richieste  in  gara  non
permette di ritenere improbabile la formazione di  accordi  collusivi
sia a  livello  di  produttori  sia  a  livello  di  rivenditori,  in
conformita' alle segnalazioni dell'A.G.C.M.  AS251  del  30/1/2003  e
S536  del   18/01/2005,   limitazioni   alla   partecipazione   degli
RTI/consorzi, all'avvalimento ed  al  subappalto  sono  previste  nel
disciplinare di gara, per le motivazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari:La realizzazione dell'appalto
e' soggetta a condizioni particolari SI' 
  Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita'  inerenti  la
presente fornitura in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i..Ai  sensi  dell'art  37  della  Legge  n.
122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o  domicilio
nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e  al
D.M. 21 novembre 2001 devono essere in  possesso  dell'autorizzazione
rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:a)aver
realizzato,  cumulativamente  nel  biennio   solare   2009-2010,   un
fatturato specifico per la prestazione di fornitura  di  server,  non
inferiore  a  Euro  1.100.000,00   =   (unmilionecentomila/00),   IVA
esclusa.Si applica quanto previsto dall'art.41  comma  3  del  D.Lgs.
163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:a)certificazione del proprio
Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ), di conformita'  alla  norma
EN  ISO  9001:2008  avente  ad  oggetto  "servizi  di  fornitura   di
apparecchiature server e relativa  manutenzione",  rilasciata  da  un
ente di  certificazione  accreditato  ACCREDIA,  o  firmatario  degli
accordi di  mutuo  riconoscimento  SGQ  Si  applica  quanto  previsto
all'art.43 D.Lgs. 163/2006.La certificazione di cui  alla  precedente
lettera  a)  dovra'  essere  posseduta  dalle  singole  Imprese   che
svolgeranno i relativi servizi. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se  del  caso)
NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  III.3.2) Personale responsabile  dell'esecuzione  del  servizio  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? SI' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura:IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' basso 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:ID 1182; 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti
o per l'accesso ai documenti. 
  Data 07/12/2011 Ora: 12.00 Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione Data 07/12/2011 Ora:  12.00,pena  irricevibilita'  e/o
non ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Lingua o  lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte  data  07/12/2011  Ora:
15.00 
  Luogo :presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico:NO 
  VI.2) Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  Europea  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Le specifiche prescrizioni riguardanti le forniture ed i  servizi
(le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di  esclusione
dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella  documentazione
di gara. 
  2.Ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del  d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3.Consip S.p.A.  si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida,  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente, d) non  stipulare  motivatamente  il  Contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  4.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1,  entro
e non oltre il termine delle ore 12:00 del 21/11/2011. 
  5.Il Responsabile del Procedimento, ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e  del  d.P.R.  207/2010,  e'  il
Dott. Giuseppe Spoto. 
  6.La Consip S.p.A. si riserva la facolta' di apportare un aumento o
una diminuzione delle prestazioni oggetto  del  contratto  fino  alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  7.I  seguenti  CPV  sono  da  intendersi   principali   30234000-8;
48710000-8; 50312600-1. 
  8.Ai sensi dell'art 79 comma 5  quinquies  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
sia il numero di fax. 
  9.L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  10.Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  -  Roma  -  Via
Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni   precise   sui   termini   di    presentazione    dei
ricorsi:Avverso il presente Bando  di  gara  e'  proponibile  ricorso
avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso 28/10/2011 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T11BFJ22185
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.