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Bando di gara d'appalto di lavori SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 36/2011 - CIG: 3476069EDE - CUP:I46I10000800001- CPV: 45210000. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: intervento di manutenzione straordinaria da effettuarsi sul patrimonio in stabili di proprieta' A.L.E.R. Milano, in Milano - Quartiere Villapizzone, Piazza Prealpi n. 2. II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto (comprese le opzioni): Euro1.217.481,52.=. II.2.1) Importo a base d'appalto: Euro1.076.235,41.= (unmilionesettantaseimiladuecentotrentacinque/41), al netto dell'IVA per le OPERE PRINCIPALI, cosi' suddiviso: - importo a base d'asta Euro 1.012.811,22.= (unmilionedodicimilaottocentoundici/22); - importo per oneri di sicurezza Euro 63.424,19.= (sessantatremilaquattrocentoventiquattro/19) (non soggetti a ribasso); II.2.2) Opzioni: qualora le somme risultanti dal ribasso d'asta offerto dall'Operatore Economico aggiudicatario lo consentano, e comunque nel limite delle somme a disposizione nel Quadro Tecnico Economico dell'intervento, la Stazione Appaltante potra' decidere di dare corso all'esecuzione delle OPERE COMPLEMENTARI come meglio descritte nella documentazione d'appalto, alle medesime condizioni economiche offerte dall'aggiudicatario in sede di gara per le Opere Principali. L'ammontare delle opere complementari, rientranti nella categoria di lavorazioni OG1, e' cosi' suddiviso: - importo a base d'asta per l'esecuzione dei lavori Euro 132.922,26.= (centotrentaduemilanovecentoventidue/26); - importo per oneri della sicurezza Euro 8.323,85.= (ottomilatrecentoventitre/85) (non soggetti a ribasso). La durata dei lavori relativi alle OPERE COMPLEMENTARI e' di gg 60 (sessanta). II.3) Categorie richieste ai sensi del D.P.R. 34/2000 e s.m.i.: OG1 - Classifica III - Prevalente OS30 - Classifica I - Scorporabile. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 CAT OG1 738.620,36.= Classifica III Opere scorporabili CAT OS30 224.717,96.= Classifica I CAT OS3 112.897,09.= Classifica I Le lavorazioni relative alla categoria OG1 sono subappaltabili, ai sensi dell'art. 118, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in misura non superiore al trenta per cento. Le lavorazioni relative alla categoria OS30 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso dei requisiti e sono subappaltabili, ai sensi del combinato disposto dagli artt. 37, comma 11, e 118, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in misura non superiore al 30%. Il concorrente che non possiede la qualificazione per l'intero importo richiesto per la categoria OS30, deve possedere, ai sensi dell'art. 92, comma 7, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., i requisiti mancanti, oggetto di subappalto, con riferimento alla categoria prevalente. Le lavorazioni relative alle categorie OS3 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in subappalto solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. II.4) Durata dell'appalto (Opere Principali): gg 360 (trecentosessanta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto di Euro 1.076.235,41.= presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Legge n. 513/77. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti: - la categoria prevalente OG1 - Classifica III;- la categoria scorporabile OS30 - Classifica I. Certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi degli artt. 4 del D.P.R. 34/2000 e 63 del D.P.R. 207/2010. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione Consiliare n. MI/013/11 del 26/01/2011; il progetto posto a base di gara e' stato validato ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/2010 (verbale del 20.01.2011).IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 119 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti" ad eccezione della lista delle lavorazioni e forniture, predisposta dall'Amministrazione, che potra' unicamente essere ritirata presso l'Ufficio Appalti - 6° piano - V.le Romagna n. 26 - Milano, nei seguenti orari: - dal lunedi' al giovedi', dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 15.30; - il venerdi', dalle ore 9.00 alle ore 12.00. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 14/12/2011 - ore: 10.00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 15/12/2011 - ore: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le operazioni di gara e' riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura scritta, previa autorizzazione dell'organo di gara. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ciascuna informazione relativa alla presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di informazioni dovranno pervenire via fax al n. 02/7012.5520 entro e non oltre le ore 10.00 del 05/12/2011 unitamente a copia del sopraccitato bonifico e saranno evase a mezzo fax entro il 06/12/2011. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul sito informatico di cui al punto I.1); b) Il 05/12/2011 e' il termine ultimo per visionare la documentazione d'appalto, visionare i luoghi e ritirare la lista delle lavorazioni e forniture. c) ciascun concorrente, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara, dovra' contattare il R.U.P. al fine di ottenere un appuntamento utile ad effettuare il sopralluogo assistito (ossia alla presenza di un tecnico interno dell'Azienda); d) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 122, comma 9, e 253, comma 20-bis, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; qualora il numero delle offerte ammesse sara' inferiore a dieci e di conseguenza non si procedera' all'esclusione automatica delle offerte e alla determinazione della soglia di anomalia, si procedera' ai sensi dell'articolo 86, comma 3, del codice. In tal caso ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante procedera' contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; e) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; f) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. g) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; h) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; i) in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del suddetto Decreto; j) la Stazione Appaltante provvede al pagamento diretto ai subappaltatori e ai cottimisti dell'importo dovuto per le prestazioni eseguite. Come previsto dall'art. 118, comma 3 ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'aggiudicatario dovra' comunicare alla Stazione Appaltante la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione del relativo importo e con la proposta motivata di pagamento. E' in ogni caso vietato affidare il subappalto ad imprese che presenteranno autonoma offerta per la presente gara; k) ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di lavorazione; restano ferme tutte le altre previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto; l) in caso di difformita' tra le prescrizioni contenute nei documenti del fascicolo di appalto e quelle contenute nel presente bando di gara e nel disciplinare di gara, prevarranno queste ultime.m) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; n) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; o) responsabile del procedimento: arch. Valeria Motta - tel. 02/7392.2774; V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/799306. V.2.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120, commi 2 e 5, del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara.. Milano, li' 28/10/2011 Il direttore legale e appalti avv. I. Comizzoli T11BFM22146