A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 4-11-2011)

 
                  Bando di gara d'appalto di lavori 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di  contatto:  UFFICIO  APPALTI  -
Indirizzo: V.le  Romagna,  26  -  20133  Milano  -  Paese:  Italia  -
Telefono:  02/7392.1  -  fax:  02/70125520   -   Posta   elettronica:
appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it -  Il  plico  va
inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26  -
20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo
di diritto pubblico. 
  SEZIONE  II):  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice:   Rep.   n.   36/2011    -    CIG:    3476069EDE    -
CUP:I46I10000800001- CPV: 45210000. 
  II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  intervento  di
manutenzione straordinaria da effettuarsi sul patrimonio  in  stabili
di proprieta' A.L.E.R. Milano, in Milano  -  Quartiere  Villapizzone,
Piazza  Prealpi  n.  2.  II.1.3)  Divisione  in  lotti:  NO.  II.1.4)
Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto  (comprese  le  opzioni):  Euro1.217.481,52.=.   II.2.1)
Importo       a       base       d'appalto:        Euro1.076.235,41.=
(unmilionesettantaseimiladuecentotrentacinque/41), al netto  dell'IVA
per le OPERE PRINCIPALI, cosi' suddiviso: -  importo  a  base  d'asta
Euro   1.012.811,22.=   (unmilionedodicimilaottocentoundici/22);    -
importo    per    oneri     di     sicurezza     Euro     63.424,19.=
(sessantatremilaquattrocentoventiquattro/19)    (non    soggetti    a
ribasso); II.2.2) Opzioni: qualora le somme  risultanti  dal  ribasso
d'asta offerto dall'Operatore Economico aggiudicatario lo consentano,
e comunque nel limite delle somme a disposizione nel  Quadro  Tecnico
Economico dell'intervento, la Stazione Appaltante potra' decidere  di
dare corso  all'esecuzione  delle  OPERE  COMPLEMENTARI  come  meglio
descritte nella documentazione d'appalto,  alle  medesime  condizioni
economiche offerte dall'aggiudicatario in sede di gara per  le  Opere
Principali. L'ammontare delle opere complementari,  rientranti  nella
categoria di lavorazioni OG1, e' cosi' suddiviso: -  importo  a  base
d'asta   per    l'esecuzione    dei    lavori    Euro    132.922,26.=
(centotrentaduemilanovecentoventidue/26); - importo per  oneri  della
sicurezza Euro 8.323,85.= (ottomilatrecentoventitre/85) (non soggetti
a ribasso). La durata dei lavori relativi alle OPERE COMPLEMENTARI e'
di gg 60 (sessanta). II.3) Categorie richieste ai  sensi  del  D.P.R.
34/2000 e s.m.i.: OG1 - Classifica III - Prevalente OS30 - Classifica
I - Scorporabile. 
  L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: 
  Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 
  CAT OG1 738.620,36.= Classifica III 
  Opere scorporabili 
  CAT OS30 224.717,96.= Classifica I 
  CAT OS3 112.897,09.= Classifica I 
  Le lavorazioni relative alla categoria OG1 sono subappaltabili,  ai
sensi dell'art. 118, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in misura
non superiore al trenta  per  cento.  Le  lavorazioni  relative  alla
categoria OS30 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore
se in possesso dei requisiti e  sono  subappaltabili,  ai  sensi  del
combinato disposto dagli artt. 37, comma 11,  e  118,  comma  2,  del
D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  in  misura  non  superiore  al  30%.  Il
concorrente che non possiede la qualificazione per  l'intero  importo
richiesto per la categoria OS30, deve possedere, ai  sensi  dell'art.
92, comma 7, del D.P.R. 207/2010  e  s.m.i.,  i  requisiti  mancanti,
oggetto di subappalto, con riferimento alla categoria prevalente.  Le
lavorazioni relative alle  categorie  OS3  devono  essere  realizzate
direttamente  dall'Appaltatore  se  in   possesso   degli   specifici
requisiti di qualificazione o affidate  in  subappalto  solamente  ad
imprese in  possesso  della  relativa  qualificazione.  II.4)  Durata
dell'appalto (Opere Principali): gg 360 (trecentosessanta) naturali e
consecutivi, decorrenti  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a  base  d'appalto  di
Euro 1.076.235,41.= presentata secondo le modalita' previste all'art.
75 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento:  Legge  n.  513/77.  III.1.3)  Soggetti
ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi  o  ATI  ai
sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  e
degli artt.  92,  93  e  94  del  D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.  III.2)
Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)   Requisiti   di   carattere
generale: possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  III.2.2)  Capacita'  economica,  finanziaria   e
tecnica: Gli operatori  economici  dovranno  essere  in  possesso  di
attestazione SOA  che  riporti:  -  la  categoria  prevalente  OG1  -
Classifica III;- la  categoria  scorporabile  OS30  -  Classifica  I.
Certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle  norme
europee della serie UNI EN ISO 9000,  ai  sensi  degli  artt.  4  del
D.P.R. 34/2000 e 63 del D.P.R. 207/2010. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione Consiliare n. MI/013/11
del 26/01/2011; il progetto posto a base di gara e' stato validato ai
sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/2010 (verbale del 20.01.2011).IV.2)
Criteri di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso  determinato  mediante
offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a), del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 119 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per
ottenere il fascicolo d'appalto e  la  documentazione  complementare:
Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile
sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti" ad eccezione
della   lista   delle   lavorazioni    e    forniture,    predisposta
dall'Amministrazione, che potra' unicamente  essere  ritirata  presso
l'Ufficio Appalti - 6° piano - V.le  Romagna  n.  26  -  Milano,  nei
seguenti orari: - dal lunedi' al giovedi', dalle ore  9.00  alle  ore
12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 15.30; - il venerdi', dalle ore 9.00
alle ore 12.00. IV.3.2) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:
14/12/2011  -  ore:  10.00.  IV.3.3)  Lingue  utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.5)
Modalita' di apertura delle offerte: data 15/12/2011 - ore:  10.00  -
luogo: ALER -  Viale  Romagna  26  -  MILANO  -  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  le  sedute  di  gara   sono
pubbliche  ma  la  facolta'  di   rilasciare   dichiarazioni   e   di
interloquire  durante  le  operazioni   di   gara   e'   riconosciuta
esclusivamente ai legali  rappresentanti  degli  operatori  economici
concorrenti e ai loro delegati, muniti  di  procura  scritta,  previa
autorizzazione dell'organo di gara. 
  SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni complementari: 
  a) ai sensi degli artt.  9  e  72  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
ciascuna informazione  relativa  alla  presente  gara  sara'  fornita
previo  pagamento  di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=   da
effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso  la  Banca  Popolare  di
Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale  il
numero di  repertorio  e  l'oggetto  dell'appalto.  Le  richieste  di
informazioni dovranno pervenire via fax al n.  02/7012.5520  entro  e
non oltre  le  ore  10.00  del  05/12/2011  unitamente  a  copia  del
sopraccitato  bonifico  e  saranno  evase  a  mezzo  fax   entro   il
06/12/2011.  La  Stazione  Appaltante,  ove  ritenga  che  i  quesiti
pervenuti siano di carattere generale, provvedera'  a  pubblicare  le
risposte fornite sul sito informatico di cui al  punto  I.1);  b)  Il
05/12/2011 e' il  termine  ultimo  per  visionare  la  documentazione
d'appalto, visionare i luoghi e ritirare la lista delle lavorazioni e
forniture. c) ciascun concorrente, secondo le modalita' descritte nel
Disciplinare di gara, dovra' contattare il R.U.P. al fine di ottenere
un appuntamento utile ad effettuare il sopralluogo  assistito  (ossia
alla presenza di un tecnico interno dell'Azienda); d)  si  procedera'
all'esclusione automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo
quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 122,  comma  9,  e
253, comma 20-bis, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;  qualora  il  numero
delle offerte ammesse sara' inferiore a dieci e di conseguenza non si
procedera'   all'esclusione   automatica   delle   offerte   e   alla
determinazione della soglia  di  anomalia,  si  procedera'  ai  sensi
dell'articolo 86, comma 3, del codice. In tal caso ai sensi dell'art.
88, comma 7, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante
procedera'  contemporaneamente  alla  verifica  di   anomalia   delle
migliori  offerte,  non  oltre   la   quinta;   e)   si   effettuera'
l'aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una  sola   offerta   valida;
l'Amministrazione,  ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  si  riserva  la  facolta'  di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del  contratto;  f)  per   i   soggetti   non
aggiudicatari  la  cauzione   provvisoria   presentata   a   garanzia
dell'offerta non verra' restituita  ma  si  riterra'  automaticamente
svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  g)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  113
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129,
comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 e
s.m.i. Entrambe dovranno essere redatte in  conformita'  agli  schemi
previsti dal D.M. 123/2004; 
  h) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  escludere  le
ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare  pregressi  impieghi
di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime
forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e  per
le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai  sensi  dell'
art.  1  septies  del  D.L.  629/82,  ai   fini   delle   valutazioni
discrezionali  ammesse  dalla  legge;  i)  in  caso   di   fallimento
dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli  artt.
135 e 136 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., la  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.  140
del suddetto Decreto; j) la Stazione Appaltante provvede al pagamento
diretto ai subappaltatori e ai cottimisti dell'importo dovuto per  le
prestazioni eseguite. Come previsto dall'art.  118,  comma  3  ultimo
periodo,  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  l'aggiudicatario  dovra'
comunicare  alla  Stazione  Appaltante  la  parte  delle  prestazioni
eseguite dal subappaltatore o dal cottimista, con  la  specificazione
del relativo importo e con la proposta motivata di pagamento.  E'  in
ogni caso vietato affidare il subappalto ad imprese che presenteranno
autonoma offerta per la presente gara;  k)  ai  sensi  dell'art.  49,
comma 6,  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  ogni  concorrente  potra'
avvalersi di una sola impresa ausiliaria per  ciascuna  categoria  di
lavorazione; restano ferme tutte le altre previsioni di cui  all'art.
49  del  suddetto  Decreto;  l)  in  caso  di  difformita'   tra   le
prescrizioni contenute nei  documenti  del  fascicolo  di  appalto  e
quelle contenute nel presente bando di gara  e  nel  disciplinare  di
gara, prevarranno queste ultime.m) il  presente  bando  di  gara  non
vincola in alcun modo la Stazione Appaltante  all'espletamento  della
gara ne' alla successiva aggiudicazione; n) la Stazione Appaltante si
riserva  espressamente  la  facolta'  di  annullare  la  gara  o   di
modificare i termini in qualsiasi  momento  ed  a  suo  insindacabile
giudizio,  senza  che  cio'  comporti  la  possibilita'   di   alcuna
rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,  risarcimento,  indennizzo  o
richiesta di sorta; o) responsabile del procedimento:  arch.  Valeria
Motta - tel. 02/7392.2774; V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale:  TAR
Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano  -  telefono:  02/799306.
V.2.2) Presentazione di ricorso:  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120, commi 2 e
5, del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il  presente  bando
di gara devono essere notificati alla Stazione  Appaltante  entro  30
gg. dalla data di  pubblicazione;  avverso  le  eventuali  esclusioni
conseguenti all'applicazione del bando  di  gara  il  ricorso  dovra'
essere notificato entro 30 gg. dal  ricevimento  dell'informativa  di
esclusione dalla gara.. 
  Milano, li' 28/10/2011 

                    Il direttore legale e appalti 
                          avv. I. Comizzoli 

 
T11BFM22146
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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