FNMAUTOSERVIZI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 4-11-2011)

 
              Bando di gara - Settori speciali servizi 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Fnmautoservizi SpA , p.le Cadorna n. 16 
  All'attenzione di:  dott.ssa  Sarah  Laquagni  -  dir.  generale  -
servizio approvvigionamenti - unita' gare e appalti  20123  Milano  -
ITALIA 
  Telefono: +39 0285114250 - Fax: +39 0285114621 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore www.fnmgroup.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: FNMA SpA 
  p.le Cadorna n. 14/16 
  Punti di contatto: FNMA 
  All'attenzione di: sig.ra Silvia Vittoria 
  20123 Milano 
  ITALIA 
  Telefono: +39 0285114251 
  Fax: +39 0285114261 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  FNMA  -
ufficio protocollo -piazzale Cadorna n. 14 - 20123 Milano - ITALIA 
  I.2)Principali settori di attivita': Servizi  di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Procedura negoziata per l'appalto dell'affidamento delle polizze RC
Auto e RD per la societa' Fnmautoservizi. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria di servizi n. 27: Altri servizi 
  Luogo principale di esecuzione: Milano. 
  Codice NUTS 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Servizio assicurativo relativo alla copertura dei  seguenti  rischi
(periodo di riferimento annuale 31/12- 31/12): 
  Lotto 1) polizza RCA, importo presunto del premio lordo 380  000,00
EUR CIG 34620340D6; 
  Lotto 2) polizza ARD. importo presunto del premio lordo 140  000,00
EUR CIG.346205522A. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 66000000 
  II.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8)Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti : Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo presunto per l'intera durata dell'appalto di anni  1  (uno)
520 000,00 EUR,  con  opzione  per  ulteriori  anni  1  (uno).  cosi'
suddiviso: 
  Lotto 1 - 380 000,00 EUR importo presunto del premio lordo; 
  Lotto 2 - 140 000,00 EUR importo presunto del premio lordo. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 520 000,00 EUR 
  II.2.2)Opzioni : Opzioni: no 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata  in  mesi:
12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1  Denominazione:  Servizio  assicurativo  relativo  alla
copertura dei seguenti rischi (periodo di riferimento annuale  31/12-
31/12): polizza RCA 
  1)Breve descrizione: 
  Servizio assicurativo relativo alla copertura dei  seguenti  rischi
(periodo di riferimento annuale 31/12- 31/12): polizza  RCA.  importo
presunto del premio lordo 380 000,00 EUR CIG 34620340D6. 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 66000000 
  3)Quantitativo o entita': 
  Valore stimato, IVA esclusa: 380 000,00 EUR 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Lotto n.: 2  Denominazione:  Servizio  assicurativo  relativo  alla
copertura dei seguenti rischi (periodo di riferimento annuale  31/12-
31/12): polizza ARD 
  1)Breve descrizione: 
  Servizio assicurativo relativo alla copertura dei  seguenti  rischi
(periodo di riferimento annuale 31/12- 31/12): polizza  ARD.  Importo
persunto del premio lordo 140 000,00 EUR CIG 346205522A. 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66000000 
  3)Quantitativo o entita': 
  Valore stimato, IVA esclusa: 140 000,00 EUR 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Come specificate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  La copertura finanziaria del servizio e' a valere sui fondi  propri
d'esercizio. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono  ammesse   a   presentare   offerte   impese   temporaneamante
raggruppate. Le forme di raggruppamento. Consentite sono: 
  - la coassicurazione, ai sensi dell'art. 1911 cod. civ., 
  - l'associazione temporanea di imprese ai sensi dell'art. 34  comma
1, lettera d) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  Ai sensi dell'art.  37  comma  12  del  D.Lgs.  163/2006  l'impresa
invitata individualmente ha la facolta' di presentare offerta per se'
o quale delegataria/mandataria di operatori riuniti. 
  Le  imprese  deleganti/mandanti  riunite   in   un   raggruppamento
costituito o da costituirsi in  sede  di  offerta  devono  essere  in
possesso di  tutti  i  requisiti  di  ordine  generale  di  idoneita'
professionale,  di  capacita'  economica,   finanziaria   e   tecnica
richiesti  per  l'ammissione.   Non   sara'   altresi'   ammessa   la
compartecipazione (singolarmente, in coassicurazione o in riunione di
temporanea di imprese) di coassicurazioni,  ATI  e  imprese  ad  esse
aderenti;  in  presenza  di  tale  compartecipazione  si   procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese. Per  compartecipazione
si intende la presentazione  per  un  medesimo  lotto  di  differenti
offerte in concorrenza tra loro. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: IL'appalto e' riservato alle imprese di  assicurazioni  in
possesso dei seguenti requisiti: 
  - Assenza delle cause di esclusione ex art. 38 del D.Lgs. 163/06, 
  - iscrizione alla CCIAA, 
  -   essere   in   possesso   dell'autorizzazione   del    ministero
dell'Industria o dell'ISAVP all'esercizio dei rami  assicurativi  per
cui si richieda la partecipazione. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3)Capacita' tecnica: 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si' 
  Impresa di assicurazioni,  non  commissariate,  autorizzazione  del
ministero  dell'Industri  a  o  dell'ISAVP  all'esercizio  dei   rami
assicurativi per cui si chiede la partecipazione. 
  III.3.2)Legal persons should indicate the  names  and  professional
qualifications of  the  Personale  responsabile  dell'esecuzione  del
servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Procedura negoziata 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base aicriteri  indicati
di seguito 
  1. offerta tecnica. Ponderazione 20 
  2. offerta economica. Ponderazione 80 
  1. offerta tecnica. Ponderazione 20 
  2. offerta economica. Ponderazione 80 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 25.11.2011 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  15.12.2011 - 12:00 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  1) I concorrenti dovranno a pena di esclusione: 
  a) ritirare la documentazione completa  di  gara  entro  il  giorno
25.11.2011 presso FNMA SpA, p.le Cadorna, 14, Milano  Italia  (sig.ra
Vittoria Silvia - Tel. +39 02785114251 - fax +39 0285114621) in orari
d'ufficio  (9:30/13:00).  Previa  prenotazione  a   mezzo   fax   +39
0285114621. Verra' rilasciato un documento attestante il ritiro della
documentazione; 
  c) Tutte  le  comunicazioni,  le  richieste  di  chiarimenti  e  le
osservazioni relativi a qualsiasi aspetto della gara dovranno  essere
indirizzate in forma scritta alla direzione generale - unita' gare  e
appalti - al responsabile del procedimento di gara  esclusivamente  a
mezzo fax al n° +39 0285114621  (tel  +39  0285114250/251)  entro  il
giorno 1.12.2011; diversamente le comunicazioni  saranno  considerate
prive di effetto e non saranno incluse nel fascicolo  di  gara.  FNMA
SpA pubblichera' i questiti pervenuti e le relative risposte sul sito
www.fnmgroup.it (bandi); 
  2) FNMA SpA si avvarra' della  facolta'  di  aggiudicare  l'appalto
anche in presenza di una  sola  offerta  ritenuta  purche'  valida  e
ritenuta congrua dalla stazione appaltante; 
  3) Nel  caso  di  mutate  esigenze  di  servizio  l'amministrazione
appaltante si riserva la facolta' di non  procedere  in  tutto  o  in
parte all'aggiudicazione ed  ancora  a  seguito  di  una  valutazione
negativa di costo/beneficio, ovvero nell'ipotesi in cui  le  offerte,
ad  insindacabile  giudizio  dell'amministrazione  appaltante,  siano
ritenute non accoglibili sotto l'aspetto tecnico-normativo; 
  4)  In  caso  di  offerte  anormalmente  basse  non  si  procedera'
all'automatica esclusione, ma alla verifica  delle  stesse  ai  sensi
degli artt. 86 e 87 del decreto lgs. n. 163/2006; 
  5) L'aggiudicazione  e'  comunque  subordinata  al  rispetto  degli
adempimenti  previsti  dalla  vigente  normativa  CD  "antimafia"  ed
all'invio di ogni altra documentazione  ritenuta  necessaria  per  la
verifica delle dichiarazioni rese in sede di gara; 
  6)  La  validita'  dell'offerta  e'  di  180  giorni   naturali   e
consecutivi; 
  7) I criteri di valutazione saranno i seguenti: offerta tecnica  20
punti, offerta economica 80 punti; i criteri di  valutazione  tecnica
ed economica saranno nel disciplinate di gara. 
  Con la compagnia che avra' ottenuto nella prima fase  il  punteggio
piu' elevato verra' negoziato  il  contratto,  trattando  l'eventuale
miglioramento delle condizioni tecniche ed economiche. Nel  caso  non
si pervenise ad  un  accordo  FNMA  formalizzera'  le  condizioni  di
copertura alle quali e' interessata a stipulare le polizze assegnando
un  termine  non  inferiore   a   tre   giorni   per   la   ricezione
dell'accettazione, trascorso il quale  sara'  libera  di  avviare  la
negoziazione con l'impersa successivamente classificata  e  cosi'  di
seguito; 
  8)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua  italiana  o  corredati  traduzione
giurata; 
  9) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi  del  D.Lgs.  196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  10) La seduta aperta al pubblico per l'apertura delle offerte sara'
indicata nel disciplinare di gara; 
  11) Il bando di gara e' disponibile all'indirizzo internett http:\\
www.fnmgroup.it; 
  12)  FNMA  SpA  si  riserva  a  suo   insindacabile   giudizio   di
interrompere il procedimento di gara o di non aggiudicare la gara; 
  12) Le  modalita'  del  diritto  d'accesso  sono  disciplinate  nel
disciplinare di gara; 
  13) Responsabile del  procedimento  in  fase  di  affidamento  avv.
Antonella Tiraboschi; 
  14)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione  del
servizio: avv. Antonella Tiraboschi; 
  15) Responsabile del diritto d'accesso: avv. Antonella Tiraboschi 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:TAR  -
Milano - ITALIA 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 28.10.2011 

                            Il presidente 
                     dott. Costante Portatadino 

 
T11BFM22184
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.