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Bando di gara - Settori speciali servizi Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Fnmautoservizi SpA , p.le Cadorna n. 16 All'attenzione di: dott.ssa Sarah Laquagni - dir. generale - servizio approvvigionamenti - unita' gare e appalti 20123 Milano - ITALIA Telefono: +39 0285114250 - Fax: +39 0285114621 Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore www.fnmgroup.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: FNMA SpA p.le Cadorna n. 14/16 Punti di contatto: FNMA All'attenzione di: sig.ra Silvia Vittoria 20123 Milano ITALIA Telefono: +39 0285114251 Fax: +39 0285114261 Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: FNMA - ufficio protocollo -piazzale Cadorna n. 14 - 20123 Milano - ITALIA I.2)Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Procedura negoziata per l'appalto dell'affidamento delle polizze RC Auto e RD per la societa' Fnmautoservizi. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 27: Altri servizi Luogo principale di esecuzione: Milano. Codice NUTS II.1.3)Informazioni sugli appalti, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio assicurativo relativo alla copertura dei seguenti rischi (periodo di riferimento annuale 31/12- 31/12): Lotto 1) polizza RCA, importo presunto del premio lordo 380 000,00 EUR CIG 34620340D6; Lotto 2) polizza ARD. importo presunto del premio lordo 140 000,00 EUR CIG.346205522A. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 66000000 II.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8)Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9)Informazioni sulle varianti : Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale Importo presunto per l'intera durata dell'appalto di anni 1 (uno) 520 000,00 EUR, con opzione per ulteriori anni 1 (uno). cosi' suddiviso: Lotto 1 - 380 000,00 EUR importo presunto del premio lordo; Lotto 2 - 140 000,00 EUR importo presunto del premio lordo. Valore stimato, IVA esclusa: 520 000,00 EUR II.2.2)Opzioni : Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: Servizio assicurativo relativo alla copertura dei seguenti rischi (periodo di riferimento annuale 31/12- 31/12): polizza RCA 1)Breve descrizione: Servizio assicurativo relativo alla copertura dei seguenti rischi (periodo di riferimento annuale 31/12- 31/12): polizza RCA. importo presunto del premio lordo 380 000,00 EUR CIG 34620340D6. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 66000000 3)Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 380 000,00 EUR 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Lotto n.: 2 Denominazione: Servizio assicurativo relativo alla copertura dei seguenti rischi (periodo di riferimento annuale 31/12- 31/12): polizza ARD 1)Breve descrizione: Servizio assicurativo relativo alla copertura dei seguenti rischi (periodo di riferimento annuale 31/12- 31/12): polizza ARD. Importo persunto del premio lordo 140 000,00 EUR CIG 346205522A. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66000000 3)Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 140 000,00 EUR 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Come specificate nel disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La copertura finanziaria del servizio e' a valere sui fondi propri d'esercizio. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammesse a presentare offerte impese temporaneamante raggruppate. Le forme di raggruppamento. Consentite sono: - la coassicurazione, ai sensi dell'art. 1911 cod. civ., - l'associazione temporanea di imprese ai sensi dell'art. 34 comma 1, lettera d) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Ai sensi dell'art. 37 comma 12 del D.Lgs. 163/2006 l'impresa invitata individualmente ha la facolta' di presentare offerta per se' o quale delegataria/mandataria di operatori riuniti. Le imprese deleganti/mandanti riunite in un raggruppamento costituito o da costituirsi in sede di offerta devono essere in possesso di tutti i requisiti di ordine generale di idoneita' professionale, di capacita' economica, finanziaria e tecnica richiesti per l'ammissione. Non sara' altresi' ammessa la compartecipazione (singolarmente, in coassicurazione o in riunione di temporanea di imprese) di coassicurazioni, ATI e imprese ad esse aderenti; in presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese. Per compartecipazione si intende la presentazione per un medesimo lotto di differenti offerte in concorrenza tra loro. III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: IL'appalto e' riservato alle imprese di assicurazioni in possesso dei seguenti requisiti: - Assenza delle cause di esclusione ex art. 38 del D.Lgs. 163/06, - iscrizione alla CCIAA, - essere in possesso dell'autorizzazione del ministero dell'Industria o dell'ISAVP all'esercizio dei rami assicurativi per cui si richieda la partecipazione. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria III.2.3)Capacita' tecnica: III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' Impresa di assicurazioni, non commissariate, autorizzazione del ministero dell'Industri a o dell'ISAVP all'esercizio dei rami assicurativi per cui si chiede la partecipazione. III.3.2)Legal persons should indicate the names and professional qualifications of the Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Procedura negoziata IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base aicriteri indicati di seguito 1. offerta tecnica. Ponderazione 20 2. offerta economica. Ponderazione 80 1. offerta tecnica. Ponderazione 20 2. offerta economica. Ponderazione 80 IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 25.11.2011 IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 15.12.2011 - 12:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: 1) I concorrenti dovranno a pena di esclusione: a) ritirare la documentazione completa di gara entro il giorno 25.11.2011 presso FNMA SpA, p.le Cadorna, 14, Milano Italia (sig.ra Vittoria Silvia - Tel. +39 02785114251 - fax +39 0285114621) in orari d'ufficio (9:30/13:00). Previa prenotazione a mezzo fax +39 0285114621. Verra' rilasciato un documento attestante il ritiro della documentazione; c) Tutte le comunicazioni, le richieste di chiarimenti e le osservazioni relativi a qualsiasi aspetto della gara dovranno essere indirizzate in forma scritta alla direzione generale - unita' gare e appalti - al responsabile del procedimento di gara esclusivamente a mezzo fax al n° +39 0285114621 (tel +39 0285114250/251) entro il giorno 1.12.2011; diversamente le comunicazioni saranno considerate prive di effetto e non saranno incluse nel fascicolo di gara. FNMA SpA pubblichera' i questiti pervenuti e le relative risposte sul sito www.fnmgroup.it (bandi); 2) FNMA SpA si avvarra' della facolta' di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta ritenuta purche' valida e ritenuta congrua dalla stazione appaltante; 3) Nel caso di mutate esigenze di servizio l'amministrazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere in tutto o in parte all'aggiudicazione ed ancora a seguito di una valutazione negativa di costo/beneficio, ovvero nell'ipotesi in cui le offerte, ad insindacabile giudizio dell'amministrazione appaltante, siano ritenute non accoglibili sotto l'aspetto tecnico-normativo; 4) In caso di offerte anormalmente basse non si procedera' all'automatica esclusione, ma alla verifica delle stesse ai sensi degli artt. 86 e 87 del decreto lgs. n. 163/2006; 5) L'aggiudicazione e' comunque subordinata al rispetto degli adempimenti previsti dalla vigente normativa CD "antimafia" ed all'invio di ogni altra documentazione ritenuta necessaria per la verifica delle dichiarazioni rese in sede di gara; 6) La validita' dell'offerta e' di 180 giorni naturali e consecutivi; 7) I criteri di valutazione saranno i seguenti: offerta tecnica 20 punti, offerta economica 80 punti; i criteri di valutazione tecnica ed economica saranno nel disciplinate di gara. Con la compagnia che avra' ottenuto nella prima fase il punteggio piu' elevato verra' negoziato il contratto, trattando l'eventuale miglioramento delle condizioni tecniche ed economiche. Nel caso non si pervenise ad un accordo FNMA formalizzera' le condizioni di copertura alle quali e' interessata a stipulare le polizze assegnando un termine non inferiore a tre giorni per la ricezione dell'accettazione, trascorso il quale sara' libera di avviare la negoziazione con l'impersa successivamente classificata e cosi' di seguito; 8) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati traduzione giurata; 9) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 10) La seduta aperta al pubblico per l'apertura delle offerte sara' indicata nel disciplinare di gara; 11) Il bando di gara e' disponibile all'indirizzo internett http:\\ www.fnmgroup.it; 12) FNMA SpA si riserva a suo insindacabile giudizio di interrompere il procedimento di gara o di non aggiudicare la gara; 12) Le modalita' del diritto d'accesso sono disciplinate nel disciplinare di gara; 13) Responsabile del procedimento in fase di affidamento avv. Antonella Tiraboschi; 14) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: avv. Antonella Tiraboschi; 15) Responsabile del diritto d'accesso: avv. Antonella Tiraboschi VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso:TAR - Milano - ITALIA VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 28.10.2011 Il presidente dott. Costante Portatadino T11BFM22184