AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 4-11-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A - Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 - Fiumicino
- IT. Punti di contatto: G. Sabino Telefono: +39 066595-3877 Fax: +39
066595-4384. Indirizzi internet  www.adr.it.  Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
http://www.adr.it/bsn-portaleacquisti.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Attivita'  connesse  agli
aeroporti 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori:no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Fornitura energia elettrica 2012 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione.
Forniture - Acquisto - Luogo principale  di  consegna:  Aeroporti  di
Fiumicino e Ciampino 
  II.1.3) L'avviso riguarda un un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Fornitura
di energia elettrica sul mercato libero nell'anno 2012  presso  n.  6
punti di prelievo ubicati nell'aeroporto "L. da Vinci"  di  Fiumicino
alimentati in  Media  Tensione  (denominati  "officina",  "idrovore",
"piste volo", "canale 3a pista", "bacino di  calma"  e  "NET")  e  un
punto  di  prelievo  ubicato   nell'aeroporto   "G.B.   Pastine"   di
Ciampino,alimentato alla tensione di 20 KV. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 09310000 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti:no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale  Prelievo  annuo  complessivo
tra i 2 aeroporti previsto in circa 16,1 GWh 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  dal  01/01/2012
al 31/12/2012 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  L'aggiudicatario  dovra'
produrre la garanzia fideiussoria, di cui  all'art.  113  del  D.Lgs.
163/2006, redatta in  conformita'  a  quanto  verra'  indicato  nella
lettera di invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fornitura
finanziata dall'ente appaltante - fatturazione mensile con  pagamento
a 30 giorni data fattura, fine mese. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   E'   consentito
presentare offerta ai sensi degli  artt.  34,  36  e  37  del  D.Lgs.
163/2006 e successive modifiche ed integrazioni.. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Ciascuna  impresa,  singola,raggruppata  o   consorziata,
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'Albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza; 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre;  in  tal
caso, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra'
a sua volta produrre la dichiarazione di cui alla precedente  lettera
b), punto 1; 
  3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso
di   consorziata   designata    all'esecuzione    dell'appalto,    il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle cause
di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  4) di aver  adempiuto,  all'interno  della  propria  azienda,  agli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  5) che l'impresa e' abilitata alla vendita di energia elettrica sul
libero mercato ai sensi del D.Lgs. n. 79 del 16.3.1999; 
  Inoltre, dovra' essere prodotta anche  una  dichiarazione,  firmata
digitalmente dal legale rappresentante, indicante: 
  a) ai sensi dell'art.  227,  paragrafo  3  lettera  b)  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m. ed i., l'accettazione di disporre  di  un  tempo  per
presentare l'offerta economica non superiore a cinque giorni naturali
e consecutivi decorrenti dalla data dell'invito a presentare offerta; 
  b) il domicilio eletto per le comunicazioni ai sensi  dell'art.  79
co. 5 - quinques D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Ciascuna  impresa,  singola,  raggruppata  o  consorziata
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentate
con poteri dell'impresa  attestante  l'importo  globale  fatturato  e
l'importo relativo a fornitura di energia elettrica a clienti  finali
realizzati negli ultimi tre esercizi; l'importo relativo a  fornitura
di energia elettrica a clienti finali dovra' risultare mediamente non
inferiore a EUR/ anno 8.000.000,00; 
  b) Idonee dichiarazioni bancarie. 
  In caso di riunione di imprese ai sensi  dell'art.  34  del  D.Lgs.
163/2006, la mandataria ovvero una consorziata  dovra'  possedere  il
requisito di cui al punto III.2.2a) almeno per il 60 %;  la  restante
quota del suddetto requisito dovra' essere posseduto  cumulativamente
dalle mandanti o dalle altre consorziate del consorzio, ognuna almeno
nella misura del 20 % del  requisito  globale.  Ciascun  concorrente,
singolo o raggruppato, ai fini dell'attestazione del requisito  sopra
richiesto, puo' far  valere,  se  necessario,le  capacita'  di  altri
soggetti, indipendentemente dalla natura  giuridica  del  legame  con
essi; in  tal  caso,  egli  dovra'  produrre,  a  pena  d'esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
le dichiarazioni ed i  documenti,  suoi  e  dell'impresa  ausiliaria,
previsti dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Ciascuna impresa, singola,raggruppata o consorziata dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della  domanda  di  partecipazione,  una  dichiarazione  sottoscritta
digitalmente  dal  legale  rappresentate  con   poteri   dell'impresa
attestante l'elenco delle principali forniture di  energia  elettrica
verso clienti finali regolarmente eseguite negli ultimi tre anni, con
il rispettivo quantitativo di energia fornita, il periodo durante  il
quale tale fornitura e' stata effettuata e il cliente finale; in tale
elenco dovra' essere evidenziata espressamente  l'avvenuta,  regolare
effettuazione di almeno un'unica fornitura non inferiore  a  9,0  GWh
annui, con la precisazione che, in caso di  riunione  di  imprese  ai
sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, il  suddetto  requisito,  non
frazionabile, dovra'  essere  posseduto  per  intero  rispettivamente
dalla mandataria o dalla stessa consorziata del Consorzio,  che  gia'
possiede,almeno per il 60 %, il requisito di cui al  punto  III.2.2a)
del presente bando. Ciascun concorrente, singolo  o  raggruppato,  ai
fini  dell'attestazione  del  requisito  sopra  richiesto,  puo'  far
valere,   se   necessario,   le   capacita'   di   altri    soggetti,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con essi; in  tal
caso, egli dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla
presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed  i
documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, previsti dall'art. 49  del
D.Lgs. 163/2006. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione:no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura:negoziata 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Documenti a pagamento:no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 15/11/2011 Ora: 10:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara  gestita  interamente  per  via  telematica.Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,   firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4)
del    presente    bando.    Per    inserire    la     domanda     di
partecipazione:registrarsi     al      portale      acquisti      ADR
(www.adr.it/bsn-portale-acquisti-e-albo-fornitori),   cliccando    su
"nuova registrazione"; accedere sul portale (con le chiavi di accesso
userID  e  password  ricevute  all'indirizzo  di  posta   elettronica
indicato in fase  di  registrazione)  nella  sezione  "RDI  in  busta
digitale/RDI in busta digitale per tutti"; accedere all'evento  "Gara
fornitura  energia  elettrica  2012  -  Domanda  di  partecipazione";
selezionare il tasto "aggiungi all'elenco  RDI  in  busta  digitale";
all'interno all'area "risposta di qualificazione" compilare  i  campi
domanda  "si'/no";  allegare  la  documentazione  richiesta,  firmata
digitalmente ove richiesto; salvare le operazioni svolte; trasmettere
la  domanda  di  partecipazione;  confermare  la  trasmissione  della
domanda di partecipazione per renderla visibile ad ADR dopo  la  data
di chiusura.  Le  modalita'  di  presentazione  dell'offerta  saranno
quelle indicate nella successiva lettera di invito. Si evidenzia che,
in linea con  la  dichiarazione  richiesta  nella  sez.  III.2.1  del
presente bando, il termine per la  presentazione  delle  offerte  non
sara' superiore a cinque giorni naturali  e  consecutivi  dalla  data
dell'invito a presentare offerta. 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato  ad  internet  con  le  seguenti  caratteristiche:
Ambienti;MSWindows 98;MS Windows NT  SP4  o  successive;  MS  Windows
2000;  MS  Windows  XP  collegamento  adinternet:e'  necessaria   una
connessione con modem dial up (V90)  di  almeno  56  kb,  consigliate
linee   ISDN   o   ADSL.Web   Browser;Internet   Explorer   6.0   SP1
(Consigliato);   Internet   Explorer   5.01   Service   Pack   2    o
superiore;Internet Explorer 5.5, Service Pack 2 Java Virtual Machine:
Plug-in SUN 1.4.2.  E'  possibile  rivolgersi  al  numero  telefonico
02-266002623 del Centro operativo di BravoSolution  per  informazioni
riguardanti le modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del
portale. La domanda di partecipazione, la successiva offerta  nonche'
le dichiarazioni  che  sono  o  verranno  richieste  dovranno  essere
firmate     con     firma     digitale.     Qualora     il     legale
rappresentante/procuratore dell'istituto  bancario  che  rilascia  le
richieste dichiarazioni e/o di un'eventuale impresa ausiliaria  fosse
sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni,  sottoscritte  in
modo tradizionale, dovranno essere allegate  in  copia  scannerizzata
dal  concorrente  che  avra'   l'obbligo,   pena   l'esclusione,   di
accompagnare  tali  copie  con   una   sua   dichiarazione,   firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
delle  dichiarazioni  cosi'  rilasciate  dovranno   essere   prodotte
all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara,  a
titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato; 
  3) Ai sensi del combinato disposto degli artt. 86 e 206,  comma  1,
del D.Lgs. 163/2006, l'ente appaltante si riservera' la  facolta'  di
procedere alla verifica di congruita' delle offerte che risulteranno,
a suo insindacabile giudizio, basse in  modo  anomalo  rispetto  alla
prestazione; 
  4) L'ente appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara ovvero di procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto anche nel caso  di  una  sola  offerta  valida,  purche'
congrua e conveniente; 
  5) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'ente  appaltante  non  intende  Avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 
  6)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D. Lgs.163/2006, l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art. 140,commi 1 e 2,del medesimo decreto; 
  7) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito www.adr.it dove saranno pubblicati anche ulteriori comunicazioni
e/o chiarimenti inerenti la presente procedura; 
  8) Eventuali  richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso la messaggistica del portale acquisti ADR. Si precisa che,
al fine di consentire  un'ampia  e  paritaria  partecipazione  tra  i
concorrenti, le risposte  ai  quesiti  saranno  pubblicate  in  forma
anonima sul  portale  acquisti  ADR,  all'interno  dell'evento  "Gara
fornitura 
  energia elettrica 2012 - Domanda di  partecipazione",  e  sul  sito
internet                   dell'ente                    aggiudicatore
all'indirizzo:http://www.adr.it/bsn-gare-d-appalto.  Le  risposte  ai
quesiti, pubblicate sul sito internet, valgono ad integrare  a  tutti
gli effetti la lex di gara; pertanto i concorrenti  sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto; 
  9) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196  ("Codice
in materia di protezione dati personali") ADR informa che  procedera'
trattamento dei dati personali forniti da ciascun concorrente con  la
presentazione della  domanda  di  partecipazione  e  dell'offerta.  I
suddetti dati saranno sottoposti a trattamento, automatizzato e  non,
esclusivamente per le finalita' gestionali e amministrative  inerenti
la presente procedura di gara. Si rammenta  che  il  conferimento  di
dati ha natura facoltativa, ma un  eventuale  rifiuto  da  parte  del
concorrente non consentira' a ADR di prendere in esame la domanda  di
partecipazione  e/o  l'offerta.  I  suindicati   dati   non   saranno
comunicati a terzi,  fatta  eccezione  per  le  competenti  pubbliche
autorita' o soggetti privati in adempimento ad obblighi di  legge.  I
dati non saranno oggetto di diffusione. Relativamente al  trattamento
dei dati raccolti con la presente procedura, i concorrenti avranno la
facolta' di esercitare il  diritto  di  accesso  e  tutti  gli  altri
diritti di  cui  all'art.  7  del  D.Lgs.  n.  196/03.  Titolare  del
trattamento e' ADR SpA, con sede in via dell'Aeroporto  di  Fiumicino
320, 00054 Fiumicino (RM), ITALIA; 
  10)Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di   affidamento
dell'appalto: G. Mannella, Direttore appalti,acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  Tribunale  amministrativo  regionale  per  il  Lazio  -  Roma   Via
Flaminia, 189 -  00196  -  Roma  -Italia.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi.  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Per le procedure di ricorso avverso  il  presente  bando  di
gara,  l'aggiudicazione  e  le  eventuali  esclusioni   dalla   gara,
conseguenti all'applicazione del bando medesimo,  e'  competente,  ai
sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.  n.  104/2010  e  s.m.,  il  Tribunale
amministrativo regionale per il Lazio. I ricorsi avverso il bando  di
gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore nel termine di
trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso. I ricorsi
avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara  devono
essere  notificate  all'Ente  aggiudicatore  entro  30  giorni  dalla
ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79,  comma  5,
del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i..  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 28/10/2011 

                    Il vice presidente esecutivo 
                           Carlo Bertazzo 

 
T11BFM22209
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.