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Atti correlati
Bando di gara - Settori speciali Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Aeroporti di Roma S.p.A - Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 - Fiumicino - IT. Punti di contatto: G. Sabino Telefono: +39 066595-3877 Fax: +39 066595-4384. Indirizzi internet www.adr.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.adr.it/bsn-portaleacquisti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Attivita' connesse agli aeroporti I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori:no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Fornitura energia elettrica 2012 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. Forniture - Acquisto - Luogo principale di consegna: Aeroporti di Fiumicino e Ciampino II.1.3) L'avviso riguarda un un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di energia elettrica sul mercato libero nell'anno 2012 presso n. 6 punti di prelievo ubicati nell'aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino alimentati in Media Tensione (denominati "officina", "idrovore", "piste volo", "canale 3a pista", "bacino di calma" e "NET") e un punto di prelievo ubicato nell'aeroporto "G.B. Pastine" di Ciampino,alimentato alla tensione di 20 KV. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 09310000 II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti:no II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no II.2.1) Quantitativo o entita' totale Prelievo annuo complessivo tra i 2 aeroporti previsto in circa 16,1 GWh II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: dal 01/01/2012 al 31/12/2012 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria, di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, redatta in conformita' a quanto verra' indicato nella lettera di invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fornitura finanziata dall'ente appaltante - fatturazione mensile con pagamento a 30 giorni data fattura, fine mese. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentito presentare offerta ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni.. III.1.4) Altre condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola,raggruppata o consorziata, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'Albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza; b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38 comma 2 del D.Lgs. 163/2006, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i; 2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; in tal caso, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione di cui alla precedente lettera b), punto 1; 3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 4) di aver adempiuto, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 5) che l'impresa e' abilitata alla vendita di energia elettrica sul libero mercato ai sensi del D.Lgs. n. 79 del 16.3.1999; Inoltre, dovra' essere prodotta anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal legale rappresentante, indicante: a) ai sensi dell'art. 227, paragrafo 3 lettera b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i., l'accettazione di disporre di un tempo per presentare l'offerta economica non superiore a cinque giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data dell'invito a presentare offerta; b) il domicilio eletto per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentate con poteri dell'impresa attestante l'importo globale fatturato e l'importo relativo a fornitura di energia elettrica a clienti finali realizzati negli ultimi tre esercizi; l'importo relativo a fornitura di energia elettrica a clienti finali dovra' risultare mediamente non inferiore a EUR/ anno 8.000.000,00; b) Idonee dichiarazioni bancarie. In caso di riunione di imprese ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, la mandataria ovvero una consorziata dovra' possedere il requisito di cui al punto III.2.2a) almeno per il 60 %; la restante quota del suddetto requisito dovra' essere posseduto cumulativamente dalle mandanti o dalle altre consorziate del consorzio, ognuna almeno nella misura del 20 % del requisito globale. Ciascun concorrente, singolo o raggruppato, ai fini dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo' far valere, se necessario,le capacita' di altri soggetti, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con essi; in tal caso, egli dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, previsti dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola,raggruppata o consorziata dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentate con poteri dell'impresa attestante l'elenco delle principali forniture di energia elettrica verso clienti finali regolarmente eseguite negli ultimi tre anni, con il rispettivo quantitativo di energia fornita, il periodo durante il quale tale fornitura e' stata effettuata e il cliente finale; in tale elenco dovra' essere evidenziata espressamente l'avvenuta, regolare effettuazione di almeno un'unica fornitura non inferiore a 9,0 GWh annui, con la precisazione che, in caso di riunione di imprese ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, il suddetto requisito, non frazionabile, dovra' essere posseduto per intero rispettivamente dalla mandataria o dalla stessa consorziata del Consorzio, che gia' possiede,almeno per il 60 %, il requisito di cui al punto III.2.2a) del presente bando. Ciascun concorrente, singolo o raggruppato, ai fini dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo' far valere, se necessario, le capacita' di altri soggetti, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con essi; in tal caso, egli dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, previsti dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione:no Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura:negoziata IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento:no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 15/11/2011 Ora: 10:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:italiano Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita':no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea:no VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica.Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione:registrarsi al portale acquisti ADR (www.adr.it/bsn-portale-acquisti-e-albo-fornitori), cliccando su "nuova registrazione"; accedere sul portale (con le chiavi di accesso userID e password ricevute all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione) nella sezione "RDI in busta digitale/RDI in busta digitale per tutti"; accedere all'evento "Gara fornitura energia elettrica 2012 - Domanda di partecipazione"; selezionare il tasto "aggiungi all'elenco RDI in busta digitale"; all'interno all'area "risposta di qualificazione" compilare i campi domanda "si'/no"; allegare la documentazione richiesta, firmata digitalmente ove richiesto; salvare le operazioni svolte; trasmettere la domanda di partecipazione; confermare la trasmissione della domanda di partecipazione per renderla visibile ad ADR dopo la data di chiusura. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. Si evidenzia che, in linea con la dichiarazione richiesta nella sez. III.2.1 del presente bando, il termine per la presentazione delle offerte non sara' superiore a cinque giorni naturali e consecutivi dalla data dell'invito a presentare offerta. 2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti caratteristiche: Ambienti;MSWindows 98;MS Windows NT SP4 o successive; MS Windows 2000; MS Windows XP collegamento adinternet:e' necessaria una connessione con modem dial up (V90) di almeno 56 kb, consigliate linee ISDN o ADSL.Web Browser;Internet Explorer 6.0 SP1 (Consigliato); Internet Explorer 5.01 Service Pack 2 o superiore;Internet Explorer 5.5, Service Pack 2 Java Virtual Machine: Plug-in SUN 1.4.2. E' possibile rivolgersi al numero telefonico 02-266002623 del Centro operativo di BravoSolution per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, la successiva offerta nonche' le dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore dell'istituto bancario che rilascia le richieste dichiarazioni e/o di un'eventuale impresa ausiliaria fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che avra' l'obbligo, pena l'esclusione, di accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali delle dichiarazioni cosi' rilasciate dovranno essere prodotte all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato; 3) Ai sensi del combinato disposto degli artt. 86 e 206, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, l'ente appaltante si riservera' la facolta' di procedere alla verifica di congruita' delle offerte che risulteranno, a suo insindacabile giudizio, basse in modo anomalo rispetto alla prestazione; 4) L'ente appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara ovvero di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso di una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente; 5) Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l'ente appaltante non intende Avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 6) In caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D. Lgs.163/2006, l'ente appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140,commi 1 e 2,del medesimo decreto; 7) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso disponibile sul sito www.adr.it dove saranno pubblicati anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti inerenti la presente procedura; 8) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate attraverso la messaggistica del portale acquisti ADR. Si precisa che, al fine di consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti, le risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima sul portale acquisti ADR, all'interno dell'evento "Gara fornitura energia elettrica 2012 - Domanda di partecipazione", e sul sito internet dell'ente aggiudicatore all'indirizzo:http://www.adr.it/bsn-gare-d-appalto. Le risposte ai quesiti, pubblicate sul sito internet, valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto i concorrenti sono invitati a controllare regolarmente la citata pagina web per acquisire importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto; 9) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 ("Codice in materia di protezione dati personali") ADR informa che procedera' trattamento dei dati personali forniti da ciascun concorrente con la presentazione della domanda di partecipazione e dell'offerta. I suddetti dati saranno sottoposti a trattamento, automatizzato e non, esclusivamente per le finalita' gestionali e amministrative inerenti la presente procedura di gara. Si rammenta che il conferimento di dati ha natura facoltativa, ma un eventuale rifiuto da parte del concorrente non consentira' a ADR di prendere in esame la domanda di partecipazione e/o l'offerta. I suindicati dati non saranno comunicati a terzi, fatta eccezione per le competenti pubbliche autorita' o soggetti privati in adempimento ad obblighi di legge. I dati non saranno oggetto di diffusione. Relativamente al trattamento dei dati raccolti con la presente procedura, i concorrenti avranno la facolta' di esercitare il diritto di accesso e tutti gli altri diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. n. 196/03. Titolare del trattamento e' ADR SpA, con sede in via dell'Aeroporto di Fiumicino 320, 00054 Fiumicino (RM), ITALIA; 10)Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: G. Mannella, Direttore appalti,acquisti e ICT. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 - 00196 - Roma -Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di ricorso avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni dalla gara, conseguenti all'applicazione del bando medesimo, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m., il Tribunale amministrativo regionale per il Lazio. I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore nel termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara devono essere notificate all'Ente aggiudicatore entro 30 giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/10/2011 Il vice presidente esecutivo Carlo Bertazzo T11BFM22209