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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione: MINISTERO DELL'INTERNO - DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA - DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO LOGISTICI E DELLE GESTIONE PATRIMONIALE - UFFICIO IMPIANTI TECNICI TELECOMUNICAZIONI E INFORMATICA; Indirizzo: Viale del Castro Pretorio 5 - 00186 - Roma; Punto di contatto: luana.gori@interno.it; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. - tipo di appalto: Fornitura; luogo di esecuzione: Roma; luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Roma; - vocabolario comune per gli appalti: - Lotto 1 e 2: 30211000; Lotto 3: 48771000; eventuale divisione in lotti: Si; quantitativo o entita' dell'appalto: Consolidamento ed evoluzione della piattaforma di esercizio del Sistema Informativo Schengen - SIS I - Progetto cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Fondo Europeo per le Frontiere Esterne 2007/2013 - Azione 3.4.6 - Annualita' 2010. Lotto 1 CIG 3361523089: - n.5 server x86 di fascia "alta"; - n.5 server x86 di fascia "bassa"; - n.1 SAN di fascia "media"; - n.1 DAS (DiskArray SAS) di fascia "bassa"; - n.1 TapeLibrary di Backup di fascia "media"; - n.2 Switch Ethernet+Fibra di fascia "media"; - n.2 Switch SAN di fascia "bassa"; - n.2 Switch CISCO o equivalente; - Armadi Rack; - n.10 PC DeskTop 19 pollici; - n.5 PC DeskTop 22 pollici; - Garanzia per 12 mesi; Lotto 2 CIG 336154310A: - n.2 Server IBM P750 di fascia "alta"; - n.2 Server IBM P720 di fascia "media"; - n.1 Server IBM P710 di fascia "bassa"; - n.1 Armadio Rack; - Garanzia per 12 mesi; Lotto 3 CIG 33616075D9: - Licenze CA; - Licenze Quest; - Licenze RedHat; - Licenze Symantec; - Licenze Microsoft; - Licenze EMC2; - Garanzia per 12 mesi; - secondo le quantita' specificate nel capitolato tecnico. - valore stimato: complessivo Euro 920.000,00, oltre IVA; Valore Lotto 1: Euro 320.000,00, oltre IVA; Valore Lotto 2: Euro 150.000, IVA esclusa; Valore Lotto 3: Euro 450.000,00, oltre IVA. - durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi; - eventuali opzioni: L'Amministrazione, entro i tre anni successivi all'approvazione del contratto, si riserva facolta' di implementare la fornitura fino alla concorrenza massima di un quinto dell'importo contrattuale entro l'importo massimo complessivo stimato di Euro 1.104.000,00, IVA esclusa, comprensivo delle eventuali opzioni e rinnovi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. - eventuali cauzioni e garanzie richieste; In fase di offerta, le imprese invitate dovranno versare, a pena di esclusione, una cauzione pari al 1% dell'importo massimo posto a base della presente gara al netto dell'I.V.A., corrispondente a: Euro 3.200,00 per il Lotto 1; Euro 1.500,00 per il Lotto 2; Euro 4.500,00 per il Lotto 3; Tale Cauzione, e' prestata a garanzia della serieta' dell'offerta. L'importo risulta gia' ridotto del 50% poiche' tutte le societa' partecipanti dovranno essere in possesso (a pena d'esclusione), della certificazione di qualita' UNI ENI ISO 9001 - 2008. Detta cauzione deve avere validita' per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La ditta aggiudicataria, entro la data di stipula del contratto, dovra' prestare una cauzione fidejussoria definitiva, a garanzia degli obblighi e dei patti contrattuali, nella misura del 10% dell'importo complessivo del contratto stesso, ridotto del 50% se in conformita' di quanto previsto dall'art. 75, comma 7, del D. Lgs 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i (certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9001:2008). In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10 per cento, la cauzione fidejussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 per cento; ove il ribasso sia superiore al 20 per cento, l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 per cento. - condizioni di partecipazione: a) Requisiti di carattere generale: 1. di aver preso visione, di sottoscrivere per accettazione e di obbligarsi all'osservanza di tutte le disposizioni previste dal bando e dal Disciplinare di gara; 2. di essere iscritta, se dovuto, al registro delle imprese della C.C.I.A.A. con un oggetto sociale compatibile con quello del presente appalto, ovvero, in caso di RTI, compatibile con la parte dell'appalto effettivamente svolta; 3. che non sussistono a carico di coloro i quali rivestono la legale rappresentanza dell'impresa condanne irrogate con sentenze passate in giudicato o con sentenze di applicazione della pena a richiesta ai sensi dell'art. 444 c.p.p. per qualsiasi reato che incida sulla moralita' professionale o per delitti finanziari; 4. di non trovarsi in nessuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare ai sensi dell'art.38 della D.lgs 163/2006 e successivo Regolamento di attuazione ed esecuzione approvato con D.P.R. del 5 ottobre 2010, n. 207; 5. di essere in regola con le prescrizioni della L.68/99 in materia di lavoro ai disabili; 6. di non partecipare alla presente gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio, ne' contemporaneamente in forma individuale ed in associazione o consorzio; 7. che non si trovino, rispetto ad altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico Centro decisionale (art. 38 - comma 1 lettera m-quater del D.Lvo 163/2006 e s.m.i.)(a tal fine i concorrenti allegheranno, in sede di offerta, alternativamente le dichiarazioni previste dall'art. 38 - comma 2 - del D.Lvo n. 163/2006 e s.m.i.); 8. di essere in regola con gli adempimenti contributivi ex art.2 del D.L. 25/09/2002 n.210, convertito con modificazioni nella Legge 22/11/2002, n.266; 9. di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1 bis della Legge 18.10.2001 n. 383 come modificata dal D.L. 25.09.2002 n. 210, convertito in Legge del 22.11.2002 n. 266; 10. che nei propri confronti non e' stata irrogata alcuna delle sanzioni o delle misure cautelari di cui al D.lgs. 231/01 che le impediscano di contrattare con le Pubbliche Amministrazioni; 11. di tener conto, nel partecipare alla presente procedura di gara, degli oneri previsti dall'osservanza delle norme per la sicurezza dei lavoratori e del costo del lavoro, cosi' come previsto dalla Legge n. 55/90 e dalla Legge n. 327/2000, nonche' degli obblighi in materia di sicurezza e delle condizioni di lavoro, con particolare riferimento al D. L.vo. n. 81/2008; 12. che con riferimento alla presente gara non ha in corso intese e/o pratiche restrittive della concorrenza e del mercato vietate ai sensi della vigente normativa, ivi inclusi l'art. 81 e seguenti del Trattato CE e l'art. 2 e seguenti della Legge n. 287/90, e che la partecipazione avverra' nel pieno rispetto di tale normativa; 13. di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse, secondo la vigente normativa; 14. (nel caso di RTI gia' costituita): che tutte le imprese associate possiedono i requisiti di carattere generale; 15. (nel caso di consorzi): che tutte le imprese consorziate possiedono i requisiti di carattere generale. b) Requisiti di carattere economico e finanziario (art. 41. D.Lgs. 163/06): 1. idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due (n. 2) istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della legge 1° settembre 1993 n. 385; 2. dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi due esercizi approvati alla data di pubblicazione del bando, non inferiore a: - per la partecipazione ai Lotti 1 e 2: Euro 1.000.000,00; - per la partecipazione al solo Lotto 3: Euro 1.000.000,00; Si precisa che il limite minimo di fatturato relativo al lotto 3), da' accesso alla partecipazione a tutti i lotti mentre il minimo previsto per i lotti 1 e 2 (indipendentemente se si intende partecipare ad uno o ad entrambi) consente la partecipazione esclusivamente a tali lotti. in caso di RTI/Consorzio tali importi devono essere stati realizzati dal RTI/Consorzio nel suo insieme con il vincolo che, almeno il 60%, dovra' essere stato realizzato dall'impresa mandataria/capogruppo; c) Requisiti di carattere tecnico e professionale (art. 42. d. lgs. 163/06): 1. presentazione di un elenco dei principali contratti, nel settore oggetto della gara, eseguiti negli ultimi due esercizi finanziari con l'indicazione degli importi, delle date e dei committenti, pubblici o privati, di cui, a pena di esclusione, almeno 2 di importo, ciascuno, non inferiore a: - per la partecipazione al solo Lotto 1: Euro 300.000,00; - per la partecipazione al solo Lotto 2: Euro 200.000,00; - per la partecipazione al solo Lotto 3: Euro 300.000,00; 2. Possesso del sistema di garanzia della qualita' conforme alla serie di norme uni en iso 9001:2008 o superiori, in settore attinente l'oggetto dell'appalto, certificato da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie uni CEI en 45000; 3. dichiarazione concernente l'importo complessivo del fatturato relativo ai servizi o forniture nel settore oggetto della gara, realizzato negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando, non inferiore a: - per la partecipazione ai Lotti 1 e 2; Euro 700.000,00; - per la partecipazione al solo Lotto 3: Euro 900.000,00; Si precisa che il limite minimo di fatturato relativo al lotto 3), da' accesso alla partecipazione a tutti i lotti mentre il minimo previsto per i lotti 1 e 2 (indipendentemente se si intende partecipare ad uno o ad entrambi) consente la partecipazione esclusivamente a tali lotti. in caso di RTI/consorzio tale requisito deve essere posseduto dall'RTI/Consorzio nel suo insieme con il vincolo che, almeno il 60%, dovra' essere stato realizzato dall'impresa mandataria/capogruppo. Non e' ammessa la partecipazione in RTI di due o piu' imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, a pena di esclusione dalla gara del RTI cosi' composto. SEZIONE IV: PROCEDURA. - tipo Procedura: Ristretta accelerata; - giustificazione della procedura accelerata: per motivi connessi con attivita' di Pubblica Sicurezza; - criteri di aggiudicazione: - Lotto 1: offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui il 70% del punteggio in base al prezzo e il 30% dei punti in base alle caratteristiche tecniche; - Lotto 2: offerta al prezzo piu' basso; - Lotto 3: offerta al prezzo piu' basso; - termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 21 novembre 2011; - periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. 1. La presente fornitura potra' essere subappaltata, ai sensi dell'art. 118 - del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successivo Regolamento di attuazione ed esecuzione approvato con D.P.R. del 5 ottobre 2010, n. 207. Il ricorso al subappalto deve essere dichiarato in fase di offerta, avendo cura di dettagliare (a pena di esclusione) le attivita' che si intendono affidare in subappalto nonche' la quota percentuale del valore economico delle attivita' subappaltate e comunque entro i limiti previsti dalla citata normativa; 2. I concorrenti invitati a presentare offerta potranno richiedere chiarimenti di carattere tecnico/amministrativi entro e non oltre la data che sara' indicata nella lettera di invito; 3. I costi relativi alla sicurezza rischi da interferenze sono stabiliti in Euro 0,00. Nell'ipotesi in cui in fase di progettazione l'offerente dovesse riscontrare la necessita' di stabilire eventuali costi da destinare alla sicurezza da interferenze, questi dovranno essere indicati in offerta e non dovranno essere oggetto di ribasso; 4. Nel caso l'offerta aggiudicataria dovesse presentare elementi di anomalo ribasso, sara' richiesto all'offerente di presentare tutte le giustificazioni tecnico economiche che hanno determinato l'offerta (art. 87 del D.Lvo163/2006 e successivo Regolamento di attuazione ed esecuzione approvato con D.P.R. del 5 ottobre 2010, n. 207). La Stazione appaltante procedera', quindi con le verifiche di cui all'art. 88 del citato Decreto Legislativo; 5. Per la partecipazione alla gara, nonche' per la stipula del successivo contratto con l'aggiudicatario, e' richiesto ai concorrenti di fornire dati ed informazioni, anche sotto forma documentale, che rientrano nell'ambito di applicazione del D.L.vo n.196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali); 6. Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria (art. 241, comma 1bis, del D.Lvo 163/2006 e successivo Regolamento di attuazione ed esecuzione approvato con D.P.R. del 5 ottobre 2010, n. 207); 7. Le Imprese che intendono partecipare alla gara, dovranno inviare istanza di partecipazione corredata di tutti i certificati e/o le dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti previsti nella sez. III punto 2 (condizioni di partecipazione) del presente bando di gara e che dovra' contenere altresi' l'indicazione dei recapiti (telefono, fax, e-mail) ove inviare tutte le comunicazioni inerenti la procedura di gara. Al fine di semplificare l'attivita' di prequalifica, si prega di utilizzare il modello di istanza di partecipazione da scaricare dall'indirizzo internet della stazione appaltante indicato nella sezioni 1 del presente bando oppure da richiedere all'indirizzo e-mail indicato nella medesima sezione. 8. La durata dell'appalto e' fissata in 12 mesi dall'approvazione del collaudo favorevole. 9. L'autorita' amministrativa competente per eventuali ricorsi giurisdizionali attinenti all'aggiudicazione dell'appalto e' il TAR di Roma. 10. Il progetto sara' cofinanziato nella misura del 75% con il "Fondo Frontiere Esterne 2007/2013" e per il 25% con i fondi di cui alla delibera CIPE di cofinanziamento nazionale del 15/06/2007, per il periodo di programmazione 2007/2013. 11. Il pagamento sara' effettuato dall'Ispettorato Generale per i Rapporti Finanziari con l'Unione Europea (GRUE) a carico dei fondi comunitari e nazionali resi disponibili presso lo stesso Ispettorato Generale. Il pagamento del prezzo resta, comunque, subordinato alla disponibilita' delle risorse comunitarie e nazionali presso il Fondo di Rotazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze,ex L.183/87 e quindi l'Amministrazione non potra' essere ritenuta responsabile di eventuali ritardi che potrebbero verificarsi nella liquidazione delle fatture, dovuti alla temporanea indisponibilita' dei sopraccitati fondi. 12. E' esclusa la facolta' di cessione, anche parziale, dei crediti derivanti dall'esecuzione delle prestazioni oggetto della presente gara. 13. In relazione agli obblighi di informazione e di pubblicita' relativi al beneficio del finanziamento del Fondo Europeo per le Frontiere Esterne, l'appaltatrice del contratto oggetto della presente gara dovra' procedere all'apposizione sulle apparecchiature delle etichette di riconoscimento, secondo le caratteristiche tecniche e strutturali dettagliate nell'allegato 10 della Decisione n.456/2008/CE del Fondo Europeo per le Frontiere Esterne 2007/2013, secondo il fac-simile allegato al capitolato tecnico. 14. Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso al TAR entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla GURI (art. 245 comma 2 quinques - D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.) 15. Eventuali chiarimenti e/o quesiti attinenti esclusivamente alla fase di prequalifica dovranno pervenire via e-mail all'indirizzo luana.gori@interno.it entro le ore 13:00 del 15/11/2011; le risposte saranno fornite mediante stesso mezzo e verranno altresi' pubblicate sul sito Internet www.poliziadistato.it; ALLEGATO A. - Indirizzo e punto di contatto al quale inviare le domande di partecipazione: MINISTERO DELL'INTERNO - DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO LOGISTICI E DELLA GESTIONE PATRIMONIALE - UFFICIO IMPIANTI TECNICI TELECOMUNICAZIONI E INFORMATICA - C/O UFFICIO ACCETTAZIONE CORRISPONDENZA - VIA PALERMO, 101 - 00184 ROMA; - Data spedizione bando alla Comunita' Europea: 02/11/2011 Il dirigente Tommaso Tafuri T11BFC22394