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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO COMUNE DI RIMINI, Direzione Servizi Educativi e di Protezione Sociale - U.O. Gestione Sistema Informativo, Via Flavia Casadei n. 2 - 47922 Rimini (RN) Italia Punti di contatto: Servizio responsabile: U.O. Gestione Sistema Informativo, Via Flavia Casadei n. 2 - 47922 Rimini (RN) Italia - all'attenzione di: Sig. Sanzio Oliva - Tel. 0541 704612; Posta elettronica: sanzio.oliva@comune.rimini.it; Fax 0541 704780; Indirizzo internet: www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: COMUNE DI RIMINI - U.O. Contratti Gare e Servizi Generali, Piazza Cavour n. 27 - 47921 Rimini (RN) Italia . I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento della gestione dei servizi informatici comunali - Codice CIG 3472761508 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: ( c ) Servizi, Categoria di servizi N. 7 Luogo principale di esecuzione: Rimini (RN) - Codice NUTS ITD59 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento del servizio di conduzione e gestione dei servizi informatici comunali. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale - Vocabolario principale: 72500000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo totale dell'appalto per il triennio ammonta a Euro 1.200.000,00 (IVA esclusa), cosi' suddiviso: a) importo a base d'asta: Euro 484.395,00 b) costo del Personale (non soggetto a ribasso): Euro 700.605,00 c) costo della sicurezza nei luoghi di lavoro (non soggetto a ribasso): Euro 15.000,00 L'Amministrazione si riserva la facolta' di riaffidare il servizio ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per un ulteriore triennio: in tal caso il valore massimo ammonta a Euro 2.400.000,00 (IVA esclusa). In considerazione della tipologia delle lavorazioni previste presso le sedi del committente, non essendo emersi rischi da interferenza prevedibili con il personale dello stesso, non si prefigurano costi a cio' riconducibili ai sensi dell'art. 26 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.. Valore stimato, IVA esclusa: 1.200.000,00 Moneta: EURO II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Vedi capitolato speciale d'appalto. E' richiesta per la partecipazione alla gara una cauzione del 2% sull'importo totale dell'appalto triennale secondo termini e modalita' di cui al disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Risorse di bilancio dell'Ente - Pagamenti secondo le modalita' indicate nel capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 37 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: No III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si rimanda al disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione ? No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: No IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 19/12/2011 Ora: 13:00 Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 19/12/2011 Ora: 13:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 240 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20/12/2011 Ora: 9:00 Luogo: Residenza Comunale: Piazza Cavour n. 27 - 47921 Rimini (RN) Italia - I' piano - Sala Consiglieri Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si (vedi disciplinare di gara) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI L'offerta dovra' essere formulata nei modi stabiliti dal disciplinare di gara. La stazione appaltante offrira' per via elettronica accesso libero, diretto e completo alla documentazione di gara, attraverso il proprio sito istituzionale internet http://www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti , pertanto non e' previsto l'invio della documentazione cartacea su richiesta degli operatori economici; anche ogni comunicazione e chiarimento di interesse comune, saranno pubblicati sul sito citato. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti nei termini e modi indicati nel disciplinare di gara. L'Amministrazione si riserva: - nel corso dell'intera procedura, di verificare il possesso dei requisiti dichiarati dai concorrenti e/o di richiedere la produzione di apposita certificazione; - il diritto, in qualsiasi momento e per motivate ragioni, di sospendere, di non dar corso all'aggiudicazione o di non procedere alla sottoscrizione del contratto; - la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta congrua; - di interpellare i concorrenti non aggiudicatari in caso di fallimento o risoluzione ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Nel contratto non sara' apposta la clausola compromissoria, ai sensi dell'art. 241 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. L'appalto e' stato indetto con determina a contrattare n.1294 del 27.09.2011 Il Responsabile del procedimento e' il Dott. Fabio Mazzotti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia-Romagna - Strada Maggiore n. 53 - 40125 Bologna (BO) Italia VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: E' proponibile ricorso avanti il TAR Emilia-Romagna entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (D.Lgs. 53/2010). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/10/2011 Rimini, 28/10/2011 Il dirigente dott. Fabio Mazzotti T11BFF22256