COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 7-11-2011)

 
        Procedura aperta - Bando integrale di gara n. 24/2011 
 
 
                         CIG: n. 340461050C 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti - via Roma,  145  -  09124
Cagliari,  in  esecuzione  della  Deliberazione  G.C.  n.   164   del
10.08.2011 e della Determinazione del Dirigente del Servizio Edilizia
Pubblica 1 n. 10398 del 18.10.2011, ai sensi degli artt. 17  comma  4
lett. a) e  18  comma  1,  lett.  a)  punto  2  della  L.R.  n.5  del
12.08.2007. 
  RENDE NOTO 
  che il  giorno  7/12/2011  alle  ore  10,00  verra'  esperita,  con
PROCEDURA APERTA, la gara per l'appalto dei lavori di  "REALIZZAZIONE
DI LOCULI PREFABBRICATI ANNO 2008/2011 - NEL CIMITERO DI SAN  MICHELE
- 3° LOTTO ESECUTIVO ANNO 2011/2012". CUP: G29D11000140004. 
  Contratto a corpo e a misura. 
  Luogo di esecuzione: Cagliari. 
  Importo     a     base      di      gara:      Euro      901.600,76
(novecentounmilaseicento/76) + IVA, di cui Euro 718.657,63 + IVA  per
lavori a corpo ed Euro 182.943,13 + IVA per lavori  a  misura.  Oneri
relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  di  gara:  Euro
10.500,00  (diecimilacinquecento/00)  +  IVA;   Importo   complessivo
dell'appalto: Euro 912.100,76 (novecentododicimilacento/76) + IVA. 
  CATEGORIA DI LAVORO PREVALENTE ED UNICA: "OG 1" -  Euro  912.100,76
(novecentododicimilacento/76) + IVA - Classifica III SOA. 
  Termine di esecuzione: i lavori dovranno avere una  durata  massima
di 240 (duecentoquaranta) giorni naturali e consecutivi  a  decorrere
dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e  a  misura
ai sensi di quanto previsto dagli artt. 16  comma  7  e  18  comma  1
lett.a) punto 2 della L.R n.5/2007. 
  Termine di ricezione offerte: ENTRO LE ORE 11,00 del 5/12/2011. 
  Indirizzo: Comune di Cagliari - Servizio Appalti - via Roma, 145  -
09124 Cagliari. 
  Documenti e  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo
quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  Luogo di apertura delle  offerte:  presso  il  SERVIZIO  APPALTI  -
Palazzo Doglio - Vico Logudoro n. 3, piano terra (Sala Gare). 
  Soggetti ammessi alla gara:  concorrenti  indicati  all'art.  34  e
seguenti del D.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  singoli  o  riuniti  o
consorziati, ovvero che intendano riunirsi  ai  sensi  dell'art.  37,
comma  8°  del  Decreto  medesimo.  Sono  ammessi  anche  concorrenti
stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni  di  cui  agli
artt. 39 comma 2 e 47 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali  rappresentanti
dei concorrenti,  loro  incaricati  o  delegati,  muniti  di  lettera
d'incarico o di delega. 
  Finanziamento: Fondi Comunali. 
  Polizza di assicurazione: la somma assicurata  ai  sensi  dell'art.
125,  comma  1,  del  D.P.R.  207/2010  e'  fissata  in  misura  pari
all'importo di aggiudicazione per i danni  alle  opere  di  cui  alla
partita 1 dello schema tipo 2.3 approvato con decreto  del  Ministero
delle Attivita'  Produttive  n.  123/2004;  in  misura  pari  a  Euro
600.000,00 (seicentomila/00) per i danni alle opere  preesistenti  di
cui alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in misura pari  a
Euro 50.000,00 (cinquantamila/00) per demolizione e sgombero  di  cui
alla  partita  3;  il  massimale  per   l'assicurazione   contro   la
responsabilita' civile ai sensi dell'art. 125, comma  2,  del  D.P.R.
207/2010 e' fissato in Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00). 
  Garanzia        provvisoria        di        Euro         18.242,02
(diciottomiladuecentoquarantadue/02),   pari   al   2%   dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita, a pena di  esclusione,  con  le
modalita' di cui all'art. 75 del D.lgs.  n.  163/2006,  indicate  nel
Disciplinare di Gara. Si applicano, in particolare,  le  agevolazioni
previste dall'art. 40, comma 7 del D.lgs. n. 163/2006. 
  Contribuzione  in  favore  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza   sui
Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture, pari a  Euro  80,00
(ottanta/00) ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi  65  e  67
della L. 266/05 e dalla Deliberazione della  medesima  Autorita'  del
03.11.10, da corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. 
  Condizioni minime di carattere economico e tecnico  necessarie  per
la  partecipazione:  i  concorrenti  devono  possedere  attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
e  s.m.i.  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita',  che
documenti  il  possesso  della  qualificazione  nelle   categorie   e
classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare e che  attesti,
per le lavorazioni di classifica III o  superiore,  il  possesso  del
Certificato del sistema di qualita' conforme alle norme europee della
serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente disciplina nazionale. 
  Qualora l'attestazione SOA non  riporti  tale  indicazione,  dovra'
essere prodotto, a  pena  di  esclusione,  il  medesimo  certificato,
rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della
serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia  della  lettera  con  la  quale
viene richiesto alla SOA l'adeguamento della propria attestazione.. 
  In relazione all'istituto  dell'avvalimento,  si  rinvia  a  quanto
stabilito dall'art. 49 del D. lgs. 163/2006. 
  Periodo per il quale l'offerta e' vincolante  per  il  concorrente:
180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. 
  Criterio  di   aggiudicazione:   prezzo   piu'   basso,   inferiore
all'importo complessivo dei lavori a base di  gara,  al  netto  degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato, ai  sensi
dell'art. 18 comma 1 lett. a) punto 2 della L. R. n° 5/2007, mediante
ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara e  con  le  modalita'
previste nel presente bando e nel Disciplinare di Gara; 
  Varianti: non sono ammesse offerte con varianti. 
  Altre prescrizioni ed informazioni: a) si procedera' all'esclusione
automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'
previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e  122  comma  9
del D. lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., qualora  il  numero  delle  offerte
ammesse sia uguale  o  superiore  a  dieci;  ai  sensi  del  predetto
art.122, nel caso di offerte in  numero  inferiore  a  dieci  non  si
procedera'   all'esclusione   automatica,   tuttavia   la    stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 86 comma 3  del  D.  Lgs.vo  n.163/06,
potra' sottoporre a verifica le  offerte  che  in  base  ad  elementi
specifici  siano  ritenute  anormalmente  basse.  A   tal   fine   la
Commissione inviera' al RUP la documentazione di interesse, affinche'
questo con la propria struttura proceda alla verifica di  congruita'.
In successiva seduta pubblica, in data  da  stabilirsi,  la  Stazione
Appaltante  procedera'  quindi  all'aggiudicazione  provvisoria;   b)
l'Amministrazione si riserva la facolta' prevista dall'art. 81  c.  3
del D.Lgs. 163/06 di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del  contratto;  c)  in  caso  di  offerte   uguali   si   procedera'
direttamente al sorteggio pubblico; d) l'aggiudicatario deve prestare
garanzia definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  113
del D. Lgs. 163/2006; e) le autocertificazioni, le certificazioni,  i
documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da
traduzione giurata; f) nel caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi
dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), f) del  D.  Lgs.  163/2006  si
applica l'art. 37 del medesimo decreto, nonche' l'art. 92 del  D.P.R.
207/2010 per quanto vigente; g) gli  importi  dichiarati  da  imprese
stabilite in Stati diversi dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra
valuta, devono essere convertiti in  Euro;  h)  il  subappalto  sara'
regolamentato  secondo  quanto  disposto  dall'art.  118  del  D.Lgs.
n.163/06 e s.m.i. e dal DPR n° 207/2010. Relativamente  ai  pagamenti
al  subappaltatore,  si   precisa   che   essi   saranno   effettuati
dall'aggiudicatario  che  avra'  l'obbligo  di  adempiere  a   quanto
disposto dal 3° comma del predetto art.118, salva applicazione del 7°
comma dell'art. 170 del DPR 207/10; i) l'Amministrazione  si  riserva
la facolta' di applicare la procedura  ex  art.  140  D.lgs.163/06  e
ss.mm.ii. in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del medesimo Decreto; l) e'
esclusa la competenza arbitrale; m) i concorrenti hanno l'obbligo  di
impegnarsi ad accettare la consegna dei lavori sotto  le  riserve  di
legge, fermo restando quanto stabilito dall'art. 11 comma 9 e 10  bis
del D.  Lgs.vo  n.163/06  come  da  ultimo  modificato  dal  D.Lgs.vo
n.53/2010; n) non e' ammessa la  partecipazione  di  imprese  che  si
trovino tra di loro in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art. 38 comma 1,  lett.  m-quater  del  D.lgs  163/06,  pertanto,
l'Amministrazione  escludera'  i  concorrenti  per  i   quali   venga
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi;  o)  le  prescrizioni
contenute nello schema  di  contratto  e/o  nel  capitolato  speciale
d'appalto devono comunque intendersi adeguate alla normativa  vigente
in materia;  p)  si  richiamano  integralmente  le  clausole  di  cui
all'art.52 della L.R. n°5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e
a tutela dei  lavoratori;  q)  In  merito  all'informativa  dei  dati
personali di cui all'art. 13 del D.lgs. n.  196/03  si  rimanda  alle
prescrizioni contenute nel disciplinare di  gara;r)  In  merito  alla
contabilita' dei lavori si richiamano gli artt. 11 e 28 del C.S.A. s)
l'Amministrazione  procedera'  all'aggiudicazione  definitiva  previa
approvazione dell'aggiudicazione  provvisoria  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 15 della L.R. n° 5/2007  ed  effettuate  con  esito
positivo le verifiche di cui al successivo art. 18;  t)  responsabile
del procedimento dei lavori: Ing. Mario Mossa;  u)  responsabile  del
procedimento della gara: Dott. Roberto Montixi; 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.  Sardegna
-  Via  Sassari,  17  -  09123  Cagliari  -  Tel  070-679751  -   fax
070-67975230. Presentazione Ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto
prescritto  dal  D.lgs.   n.   104/2010   -   Codice   del   Processo
Amministrativo - al quale fa  espresso  rinvio  l'art.245  del  D.Lgs
163/06 e s.m.i.. 
  La Deliberazione G.C. n.  164  del  10.08.2011,  la  Determinazione
Dirigenziale n. 10398 del 18.10.2011, il Bando,  il  Disciplinare  di
Gara, i modelli delle dichiarazioni, il Capitolato Speciale d'appalto
e i relativi elaborati progettuali potranno essere presi  in  visione
presso questo Ente  -  Servizio  Appalti  -  Palazzo  Doglio  -  vico
Logudoro n. 3, piano 2°, dalle 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore  15,30
alle 17,30 di tutti i giorni feriali esclusi il venerdi' pomeriggio e
il sabato. 
  Il presente Bando e' in corso di pubblicazione sulla GURI  V  Serie
Speciale - Contratti Pubblici, all'Albo pretorio online  del  Comune,
sui            siti            (www.regione.sardegna.it)            -
(www.serviziocontrattipubblici.it) e  sul  profilo  del  committente:
www.comune.cagliari.it,   dove   saranno   disponibili    anche    il
Disciplinare di gara e i modelli delle dichiarazioni. 
  Copia  della  Deliberazione  G.C.  n.  164  del  10.08.2011,  della
Determinazione Dirigenziale n. 10398 del  18.10.2011  del  Capitolato
Speciale d'appalto e degli altri elaborati progettuali potra'  essere
richiesta alla societa' MC Fotocopie di Andrea Cocco &  C.  s.n.c.  -
via Satta, n. 10, Cagliari - tel.  070.662847  dietro  corresponsione
delle seguenti somme da versare direttamente al  momento  del  ritiro
delle copie: Euro 0,03 + IVA per ciascuna fotocopia formato A4 e Euro
0,65 + IVA a mq per le copie eliografiche. 
  La societa' MC Fotocopie e'  responsabile  dell'esatta  rispondenza
delle      copie      rilasciate      all'originale      consegnatole
dall'Amministrazione Comunale. Ulteriori informazioni possono  essere
richieste:   al   Servizio    Appalti    (sulla    gara)    -    Tel.
070.6777502/11/10/21       -       fax       070.67777507/514       -
appalti@comune.cagliari.it; al  Servizio  Edilizia  Pubblica  1  (sui
lavori)  Tel.  070.6778371/8661  -  fax  070.6778337.  Cagliari,   li
3/11/2011 

                  Il dirigente del servizio appalti 
                        dott. Roberto Montixi 

 
T11BFF22375
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.