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Bando gara procedura aperta per l'appalto di lavori (CIG n. 3402153976 - CUP n. E63B09000220008) SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Azienda Unita' Sanitaria Locale di Forli', C.so della Repubblica 171/D - 47121 Forli' (FC) - Italia. Indirizzo Internet: www.ausl.fo.it Punti di contatto: U.O. Attivita' Tecniche - Via Forlanini n. 34 - 47121 Forli' (FC) - telefono 0543/731503 - fax 0543/738667 - posta elettronica: servizio.tecnico@ausl.fo.it. Ulteriori informazioni e la documentazione complementare disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. Indirizzo presso il quale inviare le domande di partecipazione: punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale I.3) PRICIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Salute. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: lavori di "Realizzazione di collegamenti verticali funzionali, di sicurezza antincendio e miglioramento sismico del Padiglione Vallisneri del Presidio Ospedaliero Morgagni-Pierantoni di Forli' II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione lavori- Luogo principale dei lavori: Ospedale "G.B. Morgagni-Pierantoni" di Forli- Codice NUTS ITD58. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto: lavori e forniture necessari per la realizzazione dei collegamenti verticali funzionali, di sicurezza antincendio e di miglioramento sismico all'interno dell'ospedale di Forli', Padiglione Vallisneri. II.1.6) CPV Oggetto principale 45.45.4000-4. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9. Ammissibilita' di varianti: no. II.2. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1. Quantitativo o entita' totale: importo complessivo dell'appalto: Euro 4.298.843,50 (IVA esclusa) di cui Euro 180.437,45 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. - Categoria prevalente: OG1 Euro 1.074.166,55 classifica III. E' richiesta la classifica V con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Altre lavorazioni diverse dalla prevalente scorporabili e subappaltabili: OG2 Euro 801.265,19 class. III; OS6 Euro 381.519,87 class. II; OS4 Euro 498.195,55 class. II; OG11 Euro 1.025.251,50 class. III; OS18 Euro 518.444,84 class. II; II.2.2 Opzioni: NO. II.3) DURATA DELL'APPALTO: 680 giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO FINANZIARIO TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si veda disciplinare di gara e C.S.A. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento statale (art.20 L.67/88) e finanziamento Regione Emilia-Romagna. Le modalita' di pagamento saranno precisate nei documenti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Si richiedono le dichiarazioni/documentazioni indicate nel disciplinare di gara, con le modalita' ivi specificate. III.2.2) Capacita' economica e tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rinvia a quanto specificato nel disciplinare di gara. IV. PROCEDURA IV.1.1 TIPO DI PROCEDURA: Aperta ex art. 55 comma 5 del D.Lgs. n. 163/06. IV.2. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1. Criteri di aggiudicazione: offerta al prezzo piu' basso ai sensi degli artt. 82 del D.Lgs. 163/2006, mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 119 del D.P.R. 207/2010, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse ai sensi, dell'art. 122, comma 9 e dell'art. 253, comma 20 bis, del D. Lgs. 163/2006. In caso la facolta' di esclusione automatica non sia esercitabile trova applicazione l'art. 86 comma 3 del D. Lgs. 163/2006. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: Sono precisate nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 11.00 del giorno 16/12/2011 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell.Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D.Lgs. 163/06. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 1a seduta ore 9,00 del 20/12/2011 Luogo: U.O. Attivita' Tecniche - Via Forlanini 34 - Forli' (FC). Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle imprese concorrenti o soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1) sopralluogo obbligatorio con le modalita' di cui al disciplinare di gara; 2) la Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 D.lgs 163/2006; 3) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti disposizioni di legge; i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; 4) si applica il D.P.R. 207/210 ed il D.M. 19/04/2000 n. 145 (capitoalto generale) per gli articoli non abrogati dal D.P.R. 207/210; 5) ogni riferimento al D.lgs 163/2006 va inteso al testo attualmente in vigore; 6) e' esclusa la competenza arbitrale; 7) responsabile del procedimento: Arch Vittorio Laghi tel. 0543/731500; 8) Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando, con i relativi allegati e' disponibile sul sito Internet della stazione appaltante di cui al punto 1 e sul sito dell'Osservatorio Regionale Lavori pubblici (www.sitaer.it). Essi possono altresi' essere ritirati presso la sede dell'U.O. Attivita' tecniche - Via Forlanini 34 - Forli'. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna; Indirizzo postale: Strada Maggiore n. 53; Citta': Bologna; Codice Postale: 40125; Paese: Italia; Telefono: 051/429311; Fax: 051/391829; Indirizzo Internet: www.giustizia_amministrativa.it. Forli', 03/11/2011 Il responsabile unico del procedimento arch. Vittorio Laghi T11BFK22280