STRUTTURA VALLE D'AOSTA S.R.L

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 7-11-2011)

 
                  Bando di gara - Settori ordinari 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Struttura  Valle
d'Aosta S.r.l., Ufficio appalti, via Lavoratori Vittime  del  Col  du
Mont nr. 28, Aosta;  p.Iva  00548440072  e  c.f.  0369080488,  codice
postale 11100, Italia; all'attenzione del  geom.  Daria  Berra,  tel.
+390165305504 fax  +390165305530;  posta  elettronica  berra@svda.it;
indirizzo   internet   www.svda.it.   Ulteriori   informazioni,    il
disciplinare  di  gara  e  la   documentazione   complementare   sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati.  CIG:
330371148F  CUP:   C69C02000000003.I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice  e  principali  settori  di  attivita':  Organismo  di
diritto pubblico. Attivita' di costruzione, manutenzione edilizia  in
genere e di gestione di  immobili.  L'amministrazione  aggiudicatrice
non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Procedura    aperta    per
l'affidamento dei lavori per l'esecuzione delle opere riguardanti  la
realizzazione di pista ciclo-pedonale , sita nell'area  Espace  Aosta
(via L.V. del Col du Mont)in comune di Aosta. II.1.2) Tipo di appalto
e luogo  di  esecuzione:  lavori;  esecuzione;  luogo  principale  di
esecuzione: Area Espace Aosta, nel Comune di Aosta. II.1.3) Il  bando
riguarda:   un   appalto   pubblico.   II.1.4)   Breve    descrizione
dell'appalto: L'appalto  ha  per  oggetto  l'esecuzione  delle  opere
riguardanti la realizzazione di una pista  ciclo  pedonale  nell'area
Espace Aosta nel comune di Aosta. La pista e' comprensiva di impianto
di illuminazione pubblica. 
  II.1.5) Divisione in lotti: no. II.1.6) Ammissibilita' di varianti:
no. 
  II.1.7) Avvalimento: ammesso  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. II.1.8) Determina a contrarre: Delibera  C.d.A.  in
data 30 settembre  2009.  II.1.9)  Validazione  del  progetto:  si  -
effettuata in data 28 ottobre 2011 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: L'entita' totale presunta dei  lavori  e',  al  netto
dell'iva, pari a Euro 580.000,00 , di cui Euro 563.000,00 soggetti  a
ribasso per opere a corpo ed Euro 17.000,00 non  soggetti  a  ribasso
per  oneri  connessi  all'attuazione  dei  piani   della   sicurezza.
Categoria  prevalente:  OG3  (opere  stradali),   classifica   II   o
superiore, Euro 472.000,00; categoria scorporabile  e  subappaltabile
con i limiti dettati dall'art.  118,  comma  2,  terzo  periodo,  del
D.Lgs. n. 163/2006 ed ai sensi della L.R. n.12/96 : OG10 (Impianti di
pubblica illuminazione), classifica I o  superiore,  Euro  91.000,00.
II.2.2) Opzioni (eventuali):  no.  II.3)  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  I
lavori oggetto dell'appalto dovranno essere ultimati entro 150 giorni
naturali e consecutivi dalla data riportata nel verbale  di  consegna
dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: a) garanzia a corredo  dell'offerta  pari  al  2%
dell'entita' totale dell'appalto posto a base di gara, sotto forma di
cauzione o di  fideiussione  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs  n.
163/2006 e dell'art.34 comma 1  della  L.R.  n.12/1996,  prestata  in
conformita' allo schema di polizza tipo di cui al D.M.  n.  123/2004;
b) il concorrente  risultato  aggiudicatario  a  pena  di  esclusione
dovra' prestare una garanzia di esecuzione del contratto pari  almeno
al 10% dell'importo contrattuale, sottoforma di fideiussione bancaria
o polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs n.  163/2006
e dell'art. 34 comma 2 della L.R. n.12/1996 prestata  in  conformita'
allo schema di polizza tipo  di  cui  al  D.M.  n.  123/2004;  c)  il
concorrente risultato aggiudicatario  a  pena  di  esclusione  dovra'
prestare una polizza assicurativa prestata ai  sensi  dell'art.  129,
comma 1, del D.Lgs n. 163/2006  e  dell'art.34  comma  5  della  L.R.
n.12/1996 ed in conformita' allo schema di polizza  tipo  di  cui  al
D.M. n. 123/2004  e  nel  rispetto  dell'art.  III.1  del  capitolato
speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e
di pagamento: l'appalto e' finanziato con  fondi  APQ/area  immagine.
All'appaltatore   non   e'   concessa   alcuna   anticipazione    sul
corrispettivo d'appalto ed i pagamenti sono effettuati in conformita'
alle prescrizioni dell'art. V.3 del  capitolato  speciale  d'appalto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: concorrenti singoli,  raggruppati
o consorziati ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 ovvero
da concorrenti di cui all'art. 28, comma 1, L.R. n. 12/1996. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: sono ammessi  a  partecipare  alla  gara  gli  operatori
economici: a) che rivestono una forma giuridica fra  quelle  elencate
nell'art. 34, comma 1, del D.Lgs n. 163/2006 ed all'art. 28, comma 1,
lettere a), b), c), d), e), f), della L.r. n. 12/1996);  b)  che  non
versano nelle cause di  esclusione  di  cui  all'art.  38,  comma  1,
lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), m), m-ter), m-quater) del
D.Lgs n. 163/2006; c) che sono in regola con le prescrizioni della L.
n. 68/1999 in materia di collocamento al lavoro dei disabili; d)  che
non versano nella causa di esclusione di cui  all'art.  1-bis,  comma
14, della L. n. 383/2001 e sm dettata in materia di piani individuali
di emersione del lavoro sommerso; e) che non sono stati  oggetto  dei
provvedimenti interdittivi di cui alla Circolare del Ministero  delle
Infrastrutture 3/11/2006 n. 1733 emanata in applicazione dell'art. 36
bis del D.L. 4/07/2006, n. 223 convertito, con  modificazioni,  dalla
legge 4/08/2006, n. 248; f) che  non  sono  soggetti  alle  cause  di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41  del  D.Lgs.
198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex  art.  6
della Legge 246/2005) e di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 (Testo
Unico delle disposizioni concernenti la disciplina  dell'immigrazione
e norme  sulla  condizione  dello  straniero);  g)  che  garantiscano
l'osservanza degli  obblighi  di  sicurezza  previsti  dalla  vigente
normativa. h) i cui soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lettera  b)
del  D.Lgs  n.  163/06  non  siano  stati  sottoposti  a  misura   di
prevenzione di tipo patrimoniale di cui all'art.  2bis,  comma  6bis,
della legge 31.05.1965 n. 575 novellata dal D.L. 23 maggio  2008,  n.
92 convertito con modificazioni in legge  24  luglio  2008,  n.  125,
pubblicata in G.U.R.I. 25 luglio 2008, n. 173 ovvero alle  misure  di
prevenzione della sorveglianza di cui all'articolo 3 della  legge  27
dicembre 1956, n. 1423, o siano oggetto di una delle  cause  ostative
previste dall'art. 10 della legge 31 maggio 1965,  n.  575,  irrogate
nei confronti di un proprio convivente; i) che non  partecipano  alla
gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di
concorrenti ne' partecipano contemporaneamente in  forma  individuale
ed in raggruppamento o consorzio ordinario di  concorrenti  e,  nelle
ipotesi  di  consorzi  stabili,  che  non  partecipano  alla  gara  i
consorziati per i quali il  consorzio  concorre.  III.2.2)  Capacita'
tecnica:  sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara   gli   operatori
economici: a) che sono in possesso della certificazione di sistema di
qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO  9000  ed
alla vigente normativa nazionale, rilasciata da organismi accreditati
ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI  EN  45000  e  della
serie  UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17000;  b)  che  sono  in  possesso  di
attestazione di  qualificazione  SOA,  regolarmente  autorizzata,  in
corso di validita', nella categoria prevalente OG3, classifica  II  o
superiore,  nonche'   nella   seguente   categoria   scorporabile   e
subappaltabile, nei limiti dell'art. 37, comma 11  e  dell'art.  118,
comma 2, terzo periodo, del D.Lgs. n. 163/2006 nonche'  dell'art  109
del DPR 207/10: OG10,  classifica  I  o  superiore.  Per  le  imprese
stabilite in altri  Stati  aderenti  all'Unione  europea  si  applica
quanto previsto dall'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. III.2.3)
Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA :IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta ai
sensi dell'art. 55 del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e  della  L.r.  n.
12/1996 IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:  criterio  del  prezzo  piu'
basso da determinarsi mediante offerta sull'importo dei lavori  posto
a base di gara. V.2.2) Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO:  IV.3.1)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto:  no.IV.3.2)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'appalto e la  documentazione  complementare:
La documentazione a base della presente procedura e'  costituita  dal
bando e dal disciplinare di gara con l'allegato schema di  contratto,
dal  capitolato  speciale  d'appalto  e  dal  progetto  esecutivo.  I
suddetti documenti,  costituiscono  parte  integrante  e  sostanziale
degli oneri assunti dai concorrenti al  momento  della  presentazione
delle offerte, nonche' delle obbligazioni che  verranno  assunte  dal
soggetto aggiudicatario. Tutti i documenti sopra di  cui  sopra  sono
disponibili e scaricabili gratuitamente dal sito  http://www.svda.it.
IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Il  termine  per  la   ricezione   delle   offerte   e'   stabilito
perentoriamente entro le ore  12:00  del  giorno  12  dicembre  2011.
IV.3.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana. IV.3.5) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte della  stazione
appaltante della facolta' di cui all'art. 11, comma 6,  del  D.  Lgs.
163/2006. IV.3.6) Modalita' di apertura  delle  offerte:  le  offerte
regolarmente ricevute entro il termine di  cui  al  precedente  punto
IV.3.3), saranno aperte in seduta pubblica il giorno 13 dicembre 2011
alle ore 14:30 con le modalita' precisate nel Disciplinare  di  gara.
IV.3.7) Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no.VI.2)  APPALTI  CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) in caso di  partecipazione  di
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, i  requisiti  di
ordine generale di cui alla sezione III.2.1)  debbono  sussistere  in
capo a ciascuno  dei  soggetti  componenti  il  raggruppamento  o  il
consorzio; il requisito di capacita'  tecnica  di  cui  alla  sezione
III.2.2)deve  essere  posseduto  in  conformita'  a  quanto  previsto
dall'art. 92 del D.P.R. n.  207/2010  in  ipotesi  di  raggruppamento
temporaneo di tipo orizzontale o  verticale  e  dalla  determinazione
dell'Autorita' di vigilanza sui  contratti  pubblici  n.  25/2001  in
ipotesi di raggruppamento temporaneo di tipo misto;  b)  in  caso  di
partecipazione   di   raggruppamento   o   consorzio   ordinario   da
costituirsi, la garanzia di cui alla sezione  III.1.1),  lettera  a),
deve  essere  intestata,  pena  l'esclusione,  a  tutti  i   soggetti
costituenti  il  raggruppamento  o  consorzio;  c)  l'Amministrazione
aggiudicatrice si riserva la facolta' di  applicare  l'art.  140  del
D.Lgs n. 163/2006;  d)  l'appalto  si  potra'  aggiudicare  anche  in
presenza di una sola offerta purche' ritenuta congrua e valida; e) si
procedera' al controllo sul possesso dei requisiti ai sensi dell'art.
48, comma 1, del D.Lgs n. 163/2006 in conformita'  alle  prescrizioni
del disciplinare di gara; f) e' consentito il subappalto  nei  limiti
ed alle condizioni di cui all'art. 33 della L.R. 12/1996 ed  all'art.
118 del D.Lgs  n.  163/2006.  L'Ente  appaltante  non  provvedera'  a
corrispondere ai subappaltatori l'importo dovuto per  le  prestazioni
dagli  stessi  eseguite;  tale  obbligo,  infatti,   gravera'   sugli
affidatari, i quali dovranno trasmettere, entro  venti  giorni  dalla
data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia  delle
fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da   essi   affidatari
corrisposti ai subappaltatori o cottimisti, con  l'indicazione  delle
ritenute  di  garanzia  effettuate.  Qualora   gli   affidatari   non
trasmettano  le  fatture  quietanzate  dei  subappaltatori  entro  il
predetto  termine,  l'Amministrazione  aggiudicatrice   sospende   il
successivo pagamento a  favore  degli  affidatari.  g)  Le  spese  di
contratto sono a  carico  dell'aggiudicatario;  h)  l'amministrazione
aggiudicatrice si riserva di sottoporre a verifica la prima  migliore
offerta ai sensi dell'art. 25, comma  8,  della  L.r.  n.  12/1996  e
dell'art. 86 commi 1 e 3. Si applica quanto disposto all'art. 87, non
si applica quanto previsto  dall'art.  122  comma  9  del  D.Lgs.  n.
193/2006 ; i) sopralluogo obbligatorio,  a  pena  di  esclusione,  in
conformita' alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara;  j)
il trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto del D.Lgs. n.
196/2003; k) la stazione appaltante si riserva la facolta', a  fronte
della  disponibilita'  finanziaria,  di  prevedere  l'estensione   ad
eventuali  lavori  complementari  successivi  cosi'   come   indicato
dall'art. 57 comma 5 lett. a) D.Lgs. 163/06  s.m.i.  l)  il  presente
bando    non    vincola    l'Amministrazione    aggiudicatrice    ne'
all'espletamento della gara ne' alla  successiva  aggiudicazione.  L'
Amministrazione aggiudicatrice si riserva, sussistendone  l'interesse
pubblico, di sospendere e/o annullare la gara, di rinviare l'apertura
delle offerte o di  non  procedere  all'aggiudicazione  senza  che  i
concorrenti  possano  avanzare,  per  tali   motivi,   richieste   di
indennizzi, compensi o danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338
c.c.; m) i documenti presentati non verranno restituiti; n)  in  caso
di raggruppamento temporaneo di concorrenti, il mandatario e' l'unico
soggetto  autorizzato  all'emissione   di   fattura   nei   confronti
dell'Amministrazione aggiudicatrice; o)  eventuali  variazioni  della
data indicata al p.to IV.3.6) verranno comunicati mediante sola  nota
fax ai concorrenti con un preavviso di 48 ore; p) eventuali richieste
di chiarimento saranno inoltrabili e riscontrabili esclusivamente via
fax al n. +390165305530 ;  q)  non  sono  ammesse  offerte  parziali,
indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero  ovvero
offerte che rechino abrasioni, ovvero  correzioni  non  espressamente
confermate o sottoscritte; r) in caso di offerte  uguali  si  procede
per sorteggio pubblico;  s)  il  soggetto  aggiudicatario  e'  tenuto
all'osservanza delle nuove  norme  sulla  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari  di  cui  all'art.  3  della  Legge  n.139/2010;   t)   il
responsabile della procedura  di  affidamento  e'  il  geom.  Roberto
Petacchi; u) il concorrente ha l'obbligo  di  indicare,  all'atto  di
presentazione dell'offerta, il domicilio eletto, l'indirizzo e-mail e
il numero di fax, al  fine  dell'invio  delle  comunicazioni  di  cui
all'art. 79 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della  Valle
d'Aosta, Piazza  Accademia  di  Sant'Anselmo,  n.  2,  Aosta,  11100,
Italia, tel. +39016531356, fax +39016532093. VI.4.2) Presentazione di
ricorso,  informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   di
ricorso: ai sensi dell'art. 120 commi 2 e 5 del D. Lgs.  n.  104/2010
il termine per proporre  ricorso  giurisdizionale  e'  di  giorni  30
decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79
del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, o, per i bandi e  gli
avvisi con cui  si  indice  una  gara,  autonomamente  lesivi,  dalla
pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, dello stesso  decreto;
ovvero, in ogni  altro  caso,  dalla  conoscenza  dell'atto.  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione del ricorso: cfr. sezione VI.4.1). 
  Aosta, li 28 Ottobre 2011 

        Il presidente del consiglio di amministrazione e A.D. 
                         geom. Livio Sapinet 

 
T11BFM22283
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.