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Bando di gara con procedura aperta per la fornitura di un'apparecchiatura IRMS da destinare alla Struttura Laboratori e Servizi Chimici dell'Agenzia delle Dogane - Direzione Interregionale per il Piemonte e la Valle d'Aosta - Corso Sebastopoli 3 - cap 10134, Torino. CIG: 349046787B SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Agenzia delle Dogane - Direzione Interregionale per il Piemonte e la Valle d'Aosta. Indirizzo postale: Corso Sebastopoli 3 - cap 10134, Torino (Italia) Punti di contatto: Distretto - Servizio Acquisti e contratti, telefono: +39 0113166104 All'attenzione di: Ing. Maio Domenico (RUP). Posta elettronica: domenico.maio@agenziadogane.it, fax +39 0113194365. Indirizzo internet: www.agenziadogane.it. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia/Ufficio regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': analisi chimico - merceologiche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per la fornitura di un'apparecchiatura IRMS da destinare alla Struttura Laboratori e Servizi Chimici dell'Agenzia delle Dogane - Direzione Interregionale per il Piemonte e la Valle d'Aosta - Corso Sebastopoli 3 - cap 10134, Torino. CIG: 349046787B. II.1.2) Tipo di appalto: Fornitura. Luogo di consegna: Direzione Interregionale per il Piemonte e la Valle d'Aosta - Laboratorio e Servizi Chimici, Corso Sebastopoli 3 - cap 10134, Torino. Codice NUTS: ITC11. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto consiste nella fornitura di uno spettrometro IRMS da installare presso la Direzione Interregionale per il Piemonte e la Valle d'Aosta. La tipologia, le caratteristiche tecniche, le funzionalita' e le prestazioni del sistema da fornire sono descritte nel capitolato tecnico. La fornitura comprende, inoltre, come specificato nello stesso capitolato, i servizi di installazione e collaudo della strumentazione e l'erogazione di specifici corsi di addestramento teorico-pratici da erogare al personale della Struttura Laboratorio e Servizi Chimici di Torino. II.1.6) CPV: 38433100-0. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'appalto ha per oggetto la fornitura di uno spettrometro IRMS unitamente ai rispettivi servizi di installazione e collaudo della strumentazione ed erogazione di corsi di addestramento teorico-pratici. Valore stimato, IVA esclusa, Euro 240.000,00 (duecentoquarantamila/00). II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 180 giorni. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: Richiesta una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.lgs.163/2006 ed una definitiva, in caso di aggiudicazione, ai sensi dell'art. 113 del medesimo decreto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamento entro 30 giorni, previa verifica della regolarita' contributiva e di collaudo con esito positivo. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.34 del D.lgs 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare le conformita' ai requisiti: Potranno partecipare alla presente gara esclusivamente i concorrenti che dichiarino nelle forme di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e documentino nei casi previsti nella documentazione di gara: 1. l'avvenuto pagamento, alla data di presentazione dell'offerta, del contributo di cui all'articolo 1 commi 65 e 67, della Legge n.266/2005 all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, secondo le modalita' contenute sul sito http//www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html, per l'importo di Euro 20,00 per il CIG 349046787B. 2. l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., e l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.1 bis, comma 14, della Legge 383/2001 e sue modifiche e integrazioni. 3. l'iscrizione per attivita' inerenti i servizi oggetto di gara, nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciai dello Stato di residenza, se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: cifra d'affari per un importo non inferiore a Euro 720.000,00 (Settecentoventimila/00) realizzata nel complesso dei tre esercizi antecedenti la data di presentazione dell'offerta (2008- 2009-2010). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare le conformita' ai requisiti: 1. esecuzione di forniture analoghe a quella di cui alla presente gara nel settore della strumentazione scientifica (da comprovare - ai sensi dell'art.42,comma1 lettera a - mediante elenco delle principali forniture, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici e privati) per un importo complessivo non inferiore a Euro 360.000,00 (trecentosessantamila/00) esclusi oneri fiscali, realizzata nel complesso dei tre esercizi antecedenti la data di presentazione dell'offerta; 2. idonee dichiarazioni bancarie da parte di almeno due istituti di credito operanti negli stati membri dell'UE o intermediari autorizzati ai sensi della legge 385/1993; 3.possesso del certificato di conformita' alle norme UNI EN ISO 9001. SEZIONE IV) PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata in base all'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base dei criteri e subcriteri meglio specificati nel disciplinare di gara che costituisce parte integrante del presente bando. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione Direttoriale prot. n. 2854/RI del 31/10/2011. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti scade il 15 gennaio 2012. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 31/01/2012 ore 12:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 06/02/2012 ore: 10:00. Luogo: presso la sede dell'Agenzia delle Dogane - Direzione Interregionale per il Piemonte e la Valle d'Aosta, Corso Sebastopoli 3 - cap 10134, Torino. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un solo rappresentante per ogni impresa o RTI o Consorzio. SEZIONE VI): Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': No. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari. 1. E' ammessa la presentazione di una sola offerta da parte di ciascun concorrente. 2. L'Agenzia delle Dogane si riserva il diritto di: a) di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, b) non procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione e) procedere all'affidamento del bene, mediante la procedura negoziata con unico fornitore, come previsto dall'art. 57, comma 2 lettera a), del D.Lgs 163 del 2006, nel caso in cui, entro i termini previsti dal bando, non sia stata presentata nessuna offerta o nessuna offerta appropriata; 3. Per ogni ulteriore informazione si rimanda al Disciplinare di Gara e ai suoi allegati pubblicati e resi disponibili su profilo di committente dell'Agenzia delle Dogane, all'indirizzo http://www.agenziadogane.it, nella sezione dedicata alla gara in oggetto; 4. E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento, di cui all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006, con i limiti e le modalita' previste al paragrafo 4 del Disciplinare di Gara; 5. Il presente bando e' pubblicato sul sito www.agenziadogane.it, nella sezione dedicata alla gara in oggetto; 6. Responsabile del procedimento: Ing. Domenico Maio; CIG: 349046787B. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) del Piemonte, Corso Stati Uniti, 45 - cap 10129, Torino. VI.4.2) Presentazione del ricorso: 30 (trenta) giorni. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione dell'UE: 02.11.2011 Torino, 31.10.2011 Il direttore interregionale dott. ing. Pietro Alidori T11BFG22463