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Bando di gara N. 28/2011 - Procedura aperta I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Toscana Indirizzo postale: Viale dei Mille, 36 - 50131 FIRENZE Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 055-5640225-219 - Fax:055-5640265 - Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Posta elettronica certificata (PEC): FI-GareContr@postacert.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I. 2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1)DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio triennale di manutenzione invernale - Espletamento del servizio relativo alle operazioni invernali per un periodo di 1095 giorni. La prestazione riguarda interventi preventivi e programmati per l'espletamento dei servizi invernali di sgombroneve e sparsa materiale antighiaccio nonche' le attivita', indicate nel C.S.A e nelle norme tecniche, in particolare all'art. 2 delle norme generali, necessarie per mantenere a livelli di efficienza e sicurezza il piano stradale soggetto a precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio comprese le pertinenze stradali. II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi: Esecuzione Luogo principale del servizio: provincie di FIRENZE - PISTOIA - MASSA. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: Gara n. FILAV060-11L001 - Codice SIL FIB611028-1 - CUP F62C11000600001 - CIG 34962035FB -CPV 90620000. Perizia n. 29378 del 17.10.2011 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 27.10.2011. S.S. 62 "Della Cisa" dal km 7+950 al km 56+214. Gara n. FILAV060-11L002 - Codice SIL FIB611031-1 - CUP F92C11000190001 - CIG 3496329DF3 -CPV 90620000. Perizia n. 29710 del 19.10.2011 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 27.10.2011. S.S. 64 Porrettana dal km 0+800 al km 31+110 - Raccordo di Pistoia dal km 0+000 al km 5+080. Gara n. FILAV060-11L003 - Codice SIL FIB611029-1 - CUP F32C11000200001 - CIG 34964333C9 -CPV 90620000. Perizia n. 29381 del 17.10.2011 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 27.10.2011. S.S. 63 "Del Cerreto" dal km 0+000 al km 35+691. Gara n. FILAV060-11L004 - Codice SIL FIB611032-1 - CUP F82C11000260001 - CIG 34964902D3 -CPV 90620000. Perizia n. 29708 del 19.10.2011 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 27.10.2011. S.S. 67 "Tosco-Romagnola" dal km 88+678 al km 142+269. II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II. 1.6) Divisione in lotti: Si II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Gara n. FILAV060-11L001- Importo complessivo posto a base di gara Euro 420'000,00 IVA esclusa, di cui Euro 18'500,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Gara n. FILAV060-11L002- Importo complessivo posto a base di gara Euro 420'000,00 IVA esclusa, di cui Euro 18'500,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Gara n. FILAV060-11L003- Importo complessivo posto a base di gara Euro 400'000,00 IVA esclusa, di cui Euro 18'000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Gara n. FILAV060-11L004- Importo complessivo posto a base di gara Euro 400'000,00 IVA esclusa, di cui Euro 18'000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria servizio 1, Allegato II A del D.Lgs. n. 163/2006. Servizio a corpo. II. 2.2)Opzioni: No II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione del servizio a carattere prestazionale e' di 1095 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna del servizio stesso. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara, costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinate di gara. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. Pagamenti: come indicato all'art. 13 del Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara.Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica. I concorrenti devono possedere i seguenti requisiti, descritti dettagliatamente nel disciplinare di gara: - Capacita' economica e finanziaria: art. 41 comma 1 lett. a), b) e c) del D. Lgs. 163/2006; - Capacita' tecnica e professionale art. 42 comma 1 lett. a) e h) del D. Lgs. 163/2006. Tali requisiti dovranno essere posseduti in misura pari ad 1/3 dell'importo lordo posto a base di gara. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 e dall'art. 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006, i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dall'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010, accertati ai sensi dell'art. 62 dello stesso D.P.R. n. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura: Aperta IV. 2) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 82 del D.lgs n. 163/2006 l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, con valutazione dell'anomalia delle offerte ai sensi degli artt. 86, 87, 88 e 89 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. L'ANAS si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, e nel caso di loro esclusione, procedera' progressivamente nei confronti delle successive migliori offerte, fino ad individuare la migliore offerta non anomala. IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare:Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' il capitolato speciale di appalto, il computo metrico, gli altri elaborati ed il bando di gara integrale sono posti in visione presso l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Toscana con sede in Firenze viale dei Mille, 36 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati, potranno altresi': - essere consultati ed estratti all'indirizzo www.stradeanas.it nella sezione "appalti ad evidenza pubblica"; - essere acquistati presso la Ditta TOSCOTECNICA S.n.c., Viale dei Mille n. 2/b/c rosso, Firenze previ accordi telefonici al n°055/588-891, via fax al n°055/500-0496 o e-mail gare@toscotecnica.it. IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 13.12.2011. IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte e la documentazione: Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per il periodo di 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 14.12.2011 alle ore 09.00 nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.Lgs 163/2006; 6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.lgs n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 7) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) Il presente bando recepisce le clausole e le condizioni previste dal Protocollo di Intesa tra le Prefetture - U.T.G. e l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, siglato in data 04.06.2008. c) La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere con la risoluzione del contratto a seguito dell'esito interdittivo delle informative antimafia espletate dalle Prefetture - U.T.G ai sensi dell'art.3 del Protocollo di intesa tra le Prefetture - U.T.G. e l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Tale clausola sara' ulteriormente inserita nel contratto a valle. d) L'impresa aggiudicataria si impegnera' a riferire tempestivamente all'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana ogni illecita richiesta di denaro, prestazione o altra utilita', ovvero offerta di protezione, che venga avanzata nel corso dell'esecuzione del servizio nei confronti di un proprio rappresentante, agente o dipendente. Analogo obbligo verra' assunto da ogni altro soggetto che intervenga a qualunque titolo nella realizzazione dell'intervento ed in seguito sara' recepito negli strumenti contrattuali senza che in ogni caso venga meno l'obbligo di denuncia all'Autorita' giudiziaria dei fatti attraverso i quali sia stata posta in essere la pressione estorsiva e ogni altra forma di illecita interferenza. e) L'impresa aggiudicataria si impegnera' a comunicare all'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana i dati relativi alle societa' ed alle imprese, con riferimento ai loro assetti societari, chiamate a realizzare l'intervento nei cantieri compresi i nominativi dei soggetti ai quali vengono affidate forniture e servizi, qualora non debbano essere assimilate a subappalto ai sensi dell'art. 118 comma 11 del D.Lgs. 163/06. f) Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore a euro 150.000,00: per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 15/02/2010 con le modalita' specificata nel disciplinare di gara. g) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. h) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. i) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. j) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno preferibilmente via fax o mediante posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o certificata nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. k) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. l) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). m) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. n) Per quanto attiene alla esecuzione dei servizi in sicurezza trova applicazione il D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. o) Ai fini dell'espletamento di quanto disposto dall'art. 81 comma 3bis del D.Lgs.163/06 (introdotto dalla Legge 106/2011) i partecipanti dovranno sottoscrivere apposita dichiarazione con la quale indicano che "L'offerta e' stata formulata tenendo conto del costo del personale, valutato sulla base dei minimi salariali determinati periodicamente in apposite tabelle del Ministero del lavoro e della previdenza sociale e definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente piu' significative sul piano nazionale". p) Per la peculiarita' del servizio, e' fatto tassativo divieto di subappaltare a qualsiasi titolo ed in qualsiasi forma, parziale e/o temporanea, il servizio sgombroneve e il trattamento antighiaccio, non essendo previste specifiche parti del servizio stesso appartenenti a categorie scorporabili, pena la rescissione del contratto nonche' il rimborso degli eventuali danni arrecati. q) il contratto d'appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. r) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto. s) E' esclusa la competenza arbitrale. t) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive integrazioni e modificazioni. u) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. v) L'ANAS si riserva la facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata che l'impresa aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. w) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. x) L'appaltatore si obbliga ad intervenire immediatamente nei casi di emergenza a richiesta del personale ANAS. A tal fine l'impresa al momento della consegna, dovra' comunicare alla direzione dei lavori le generalita', l'indirizzo ed il recapito telefonico di un Legale rappresentante dell'impresa stessa, reperibile nell'intero arco della giornata, comprese le festivita' e per tutta la durata del contratto, per l'esecuzione immediata del servizio sgombraneve e dei trattamenti preventivi antigelo (comunque nel tempo massimo di trenta minuti) su chiamata del personale ANAS. In caso di ritardata o mancata osservanza delle norme e dei tempi stabiliti verranno applicate le penalita' previste dall'art. 12 del capitolato speciale d'appalto. Il ripetersi di tale grave inadempienza puo' essere motivo di risoluzione del contratto. y) L'impresa dovra' dotarsi di piazzali o depositi per il sale che dovranno essere adeguatamente distribuiti lungo i tronchi stradali di competenza ed ubicati a distanza non superiore a km 5.00 da ciascuno dei tronchi di strada lungo i quali dovra' svolgersi il servizio, al fine di garantire l'effettiva operativita' dei mezzi impiegati, in ogni condizione atmosferica e di transitabilita' delle strade. z) Le imprese interessate potranno partecipare a tutti i 4 appalti indicati nel presente bando. L'espletamento della procedura di gara avverra' iniziando dall'affidamento al quale ha partecipato il minor numero di imprese. Si precisa che l'eventuale aggiudicazione di un appalto precludera' l'ammissibilita' dell'impresa alle altre procedure concorsuali con la conseguente esclusione automatica dalle stesse. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI. 1.2) Presentazione di ricorso:entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI Data di spedizione alla G.U.U.E.: 03.11.2011. Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 132 del 09/11/2011. Albo Pretorio Comune di Firenze. Albo Stazione Appaltante dal 09/11/2011 al 13.12.2011. Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it. Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it. Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici www.e.toscana.it. E per estratto su n. 2 quotidiano Nazionale e n. 2 Quotidiano Provinciale. L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi Prot. n. 30838 del 03.11.2011 Il capo compartimento dott. ing. Antonio Mazzeo Il responsabile del procedimento dott. ing. Alfredo Cavalcanti T11BFM22482