ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 9-11-2011)

 
             Bando di gara N. 28/2011 - Procedura aperta 
 

  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per la Toscana 
  Indirizzo postale: Viale dei Mille, 36 -  50131  FIRENZE  Punti  di
contatto:  Ufficio  Gare  e  Contratti  -  Tel.:  055-5640225-219   -
Fax:055-5640265  -  Indirizzo  internet:   www.stradeanas.it.   Posta
elettronica certificata (PEC): 
  FI-GareContr@postacert.stradeanas.it. Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati nei giorni dal lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 9.30 alle ore 12.30. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1)DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Servizio triennale di manutenzione  invernale  -  Espletamento  del
servizio relativo alle operazioni invernali per un  periodo  di  1095
giorni. 
  La prestazione riguarda interventi  preventivi  e  programmati  per
l'espletamento  dei  servizi  invernali  di  sgombroneve   e   sparsa
materiale antighiaccio nonche' le attivita',  indicate  nel  C.S.A  e
nelle norme tecniche, in particolare all'art. 2 delle norme generali,
necessarie per mantenere a livelli di efficienza e sicurezza il piano
stradale soggetto a precipitazioni nevose o  formazione  di  ghiaccio
comprese le pertinenze stradali. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Servizi: Esecuzione 
  Luogo principale del servizio: provincie di  FIRENZE  -  PISTOIA  -
MASSA. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  Gara  n.  FILAV060-11L001  -   Codice   SIL   FIB611028-1   -   CUP
F62C11000600001 - CIG 34962035FB -CPV 90620000. 
  Perizia n. 29378 del 17.10.2011 - Determinazione  a  contrarre  del
Capo Compartimento del 27.10.2011. 
  S.S. 62 "Della Cisa" dal km 7+950 al km 56+214. 
  Gara  n.  FILAV060-11L002  -   Codice   SIL   FIB611031-1   -   CUP
F92C11000190001 - CIG 3496329DF3 -CPV 90620000. 
  Perizia n. 29710 del 19.10.2011 - Determinazione  a  contrarre  del
Capo Compartimento del 27.10.2011. 
  S.S. 64 Porrettana dal km 0+800 al km 31+110 - Raccordo di  Pistoia
dal km 0+000 al km 5+080. 
  Gara  n.  FILAV060-11L003  -   Codice   SIL   FIB611029-1   -   CUP
F32C11000200001 - CIG 34964333C9 -CPV 90620000. 
  Perizia n. 29381 del 17.10.2011 - Determinazione  a  contrarre  del
Capo Compartimento del 27.10.2011. 
  S.S. 63 "Del Cerreto" dal km 0+000 al km 35+691. 
  Gara  n.  FILAV060-11L004  -   Codice   SIL   FIB611032-1   -   CUP
F82C11000260001 - CIG 34964902D3 -CPV 90620000. 
  Perizia n. 29708 del 19.10.2011 - Determinazione  a  contrarre  del
Capo Compartimento del 27.10.2011. 
  S.S. 67 "Tosco-Romagnola" dal km 88+678 al km 142+269. 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: Si 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Gara n. FILAV060-11L001- Importo complessivo posto a base  di  gara
Euro 420'000,00 IVA esclusa, di cui Euro 18'500,00 per oneri relativi
alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Gara n. FILAV060-11L002- Importo complessivo posto a base  di  gara
Euro 420'000,00 IVA esclusa, di cui Euro 18'500,00 per oneri relativi
alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Gara n. FILAV060-11L003- Importo complessivo posto a base  di  gara
Euro 400'000,00 IVA esclusa, di cui Euro 18'000,00 per oneri relativi
alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Gara n. FILAV060-11L004- Importo complessivo posto a base  di  gara
Euro 400'000,00 IVA esclusa, di cui Euro 18'000,00 per oneri relativi
alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria servizio 1, Allegato II A del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Servizio a corpo. 
  II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione del servizio a carattere  prestazionale
e' di 1095 giorni naturali e consecutivi dalla data  del  verbale  di
consegna del servizio stesso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve  essere
corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.
163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo  a  base  di
gara, costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinate di
gara. Al  fine  della  stipulazione  del  contratto  l'aggiudicatario
dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate  nel  disciplinare  di
gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Pagamenti:  come  indicato  all'art.  13  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto - Norme Generali. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti
da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi  degli
artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e  94  del  D.P.R.  n.
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche'  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  e  l'iscrizione  al  registro  della
camera di commercio, industria, artigianato  e  agricoltura,  nonche'
gli  ulteriori  requisiti  richiesti  dallo  stesso  Disciplinare  di
gara.Nel  caso  di  concorrente  stabilito  in  altro  Stato   membro
dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali  e
commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica. I  concorrenti
devono possedere i seguenti requisiti, descritti dettagliatamente nel
disciplinare di gara: 
  - Capacita' economica e finanziaria: art. 41 comma 1 lett. a), b) e
c) del D. Lgs. 163/2006; 
  - Capacita' tecnica e professionale art. 42 comma 1 lett. a)  e  h)
del D. Lgs. 163/2006. 
  Tali requisiti dovranno essere posseduti  in  misura  pari  ad  1/3
dell'importo lordo posto a base di gara. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e dall'art. 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi dell'art. 47  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i requisiti previsti dall'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010,  accertati
ai sensi dell'art. 62 dello stesso D.P.R. n. 207/2010, in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 82 del  D.lgs
n.  163/2006  l'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,
inferiore  a  quello  posto  a  base   di   gara,   con   valutazione
dell'anomalia delle offerte ai sensi degli artt. 86, 87, 88 e 89  del
D.Lgs. 163/2006 e secondo le modalita' specificate  nel  disciplinare
di gara. 
  L'ANAS si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la  quinta,  e
nel  caso  di  loro  esclusione,  procedera'   progressivamente   nei
confronti delle successive migliori offerte, fino ad  individuare  la
migliore offerta non anomala. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare:Il disciplinare di gara  contenente
le norme integrative del presente bando relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
il capitolato speciale di appalto,  il  computo  metrico,  gli  altri
elaborati ed il bando di gara integrale sono posti in visione  presso
l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A.  della  Toscana
con sede in Firenze viale dei Mille, 36 dalle ore 9.30 alle ore 12.30
dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara  sopra  elencati,  potranno
altresi': 
  - essere consultati  ed  estratti  all'indirizzo  www.stradeanas.it
nella sezione "appalti ad evidenza pubblica"; 
  - essere acquistati presso la Ditta TOSCOTECNICA S.n.c., Viale  dei
Mille  n.  2/b/c  rosso,  Firenze   previ   accordi   telefonici   al
n°055/588-891,    via    fax    al    n°055/500-0496     o     e-mail
gare@toscotecnica.it. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12.00 del giorno 13.12.2011. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  14.12.2011  alle
ore 09.00 nella sala gare del Compartimento. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione dalle  procedure
di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs  n.  198/2006  (Codice  delle
pari opportunita'  tra  uomo  e  donna  ex  art.  6  della  Legge  n.
246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure  di  appalto  di
cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello  straniero);  3)  l'inosservanza,  all'interno  della   propria
azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
4) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso
di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.;  5)
situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma  8  D.Lgs
163/2006; 6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett.  b)  e
c) del D.lgs n. 163/2006) e' vietata la contemporanea  partecipazione
alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 7) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) Il  presente  bando
recepisce le clausole e le  condizioni  previste  dal  Protocollo  di
Intesa tra le  Prefetture  -  U.T.G.  e  l'ANAS  Compartimento  della
Viabilita' per la Toscana ai fini della prevenzione dei tentativi  di
infiltrazione  della  criminalita'  organizzata   nel   settore   dei
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture,  siglato  in  data
04.06.2008. c) La stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
procedere con la  risoluzione  del  contratto  a  seguito  dell'esito
interdittivo delle informative antimafia espletate dalle Prefetture -
U.T.G ai sensi dell'art.3 del Protocollo di intesa tra le  Prefetture
- U.T.G. e l'ANAS Compartimento della Viabilita' per  la  Toscana  ai
fini  della  prevenzione  dei  tentativi   di   infiltrazione   della
criminalita'  organizzata  nel  settore  dei  contratti  pubblici  di
lavori,  servizi  e  forniture.  Tale  clausola  sara'  ulteriormente
inserita nel  contratto  a  valle.  d)  L'impresa  aggiudicataria  si
impegnera' a riferire tempestivamente  all'ANAS  Compartimento  della
Viabilita'  per  la  Toscana  ogni  illecita  richiesta  di   denaro,
prestazione o altra utilita', ovvero offerta di protezione, che venga
avanzata nel corso dell'esecuzione del servizio nei confronti  di  un
proprio rappresentante, agente o dipendente. Analogo  obbligo  verra'
assunto da ogni altro soggetto  che  intervenga  a  qualunque  titolo
nella realizzazione dell'intervento  ed  in  seguito  sara'  recepito
negli strumenti contrattuali  senza  che  in  ogni  caso  venga  meno
l'obbligo di denuncia all'Autorita' giudiziaria dei fatti  attraverso
i quali sia stata posta in essere la pressione estorsiva e ogni altra
forma  di  illecita  interferenza.  e)  L'impresa  aggiudicataria  si
impegnera' a comunicare all'ANAS Compartimento della  Viabilita'  per
la Toscana i  dati  relativi  alle  societa'  ed  alle  imprese,  con
riferimento  ai  loro  assetti  societari,  chiamate   a   realizzare
l'intervento nei cantieri compresi i nominativi dei soggetti ai quali
vengono affidate forniture e  servizi,  qualora  non  debbano  essere
assimilate a subappalto ai sensi dell'art. 118 comma  11  del  D.Lgs.
163/06. f) Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore a
euro 150.000,00: per essere ammessi  alla  gara  e'  necessario  aver
versato  il  contributo  di  cui  alla  Delibera  dell'Autorita'   di
Vigilanza sui Contratti Pubblici  del  15/02/2010  con  le  modalita'
specificata nel disciplinare di gara. g) Le  modalita'  di  redazione
della  documentazione  richiesta  e  di  presentazione   dei   plichi
contenenti la documentazione stessa e le offerte  sono  definite  nel
Disciplinare di gara. h) L'ANAS  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di
annullare la gara, di  rinviare  l'apertura  delle  offerte,  dandone
avviso mediante la sola affissione nella  bacheca  compartimentale  o
altro luogo idoneo a scelta  della  stazione  appaltante,  o  di  non
procedere all'aggiudicazione, in  qualsiasi  momento,  anche  per  la
sopravvenuta carenza  della  copertura  finanziaria,  senza  che  gli
offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e  natura.  i)
Le autocertificazioni, le certificazioni,  i  documenti  e  l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione  giurata.
Gli importi dichiarati da imprese stabilite  in  altro  stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in  euro.  j)  Ai  sensi  dell'art.  77  del  D.Lgs
163/2006, tutte le comunicazioni e scambi  di  informazioni  con  gli
operatori economici avverranno preferibilmente  via  fax  o  mediante
posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le  comunicazioni
di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato  ha
l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica
ordinaria  o  certificata  nonche'  il  domicilio   eletto   per   le
comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e
relativi ribassi  offerti)  saranno  pubblicati  sul  sito  internet:
www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase  richieste  telefoniche
di informazioni in tal senso.  k)  A  pena  di  inammissibilita',  le
richieste di informazioni complementari e di  chiarimenti  in  genere
devono pervenire per iscritto  alla  stazione  appaltante  almeno  10
giorni prima del termine  di  scadenza  per  la  presentazione  delle
offerte. l) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). m) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa
la cauzione provvisoria. n) Per quanto attiene  alla  esecuzione  dei
servizi in sicurezza trova applicazione  il  D.  Lgs.  n.  81/2008  e
s.m.i. o) Ai fini dell'espletamento di quanto disposto  dall'art.  81
comma 3bis del  D.Lgs.163/06  (introdotto  dalla  Legge  106/2011)  i
partecipanti dovranno sottoscrivere  apposita  dichiarazione  con  la
quale indicano che "L'offerta e' stata formulata  tenendo  conto  del
costo  del  personale,  valutato  sulla  base  dei  minimi  salariali
determinati periodicamente in  apposite  tabelle  del  Ministero  del
lavoro e della previdenza sociale  e  definiti  dalla  contrattazione
collettiva nazionale di settore tra le organizzazioni  sindacali  dei
lavoratori e le organizzazioni dei datori di lavoro  comparativamente
piu' significative sul piano nazionale". p) Per la  peculiarita'  del
servizio, e' fatto tassativo  divieto  di  subappaltare  a  qualsiasi
titolo ed in qualsiasi forma, parziale e/o  temporanea,  il  servizio
sgombroneve e  il  trattamento  antighiaccio,  non  essendo  previste
specifiche  parti  del  servizio  stesso  appartenenti  a   categorie
scorporabili, pena la rescissione del contratto nonche'  il  rimborso
degli eventuali danni arrecati. 
  q) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. r)  Il  Capitolato  Generale
degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante
del contratto d'appalto. s) E' esclusa la  competenza  arbitrale.  t)
L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di  cui
agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive integrazioni
e  modificazioni.  u)  Per  quanto   attiene   ai   pagamenti   trova
applicazione  l'art.  3  della  Legge  n.   136/2010   in   tema   di
tracciabilita'  dei  flussi  finanziari.  v)  L'ANAS  si  riserva  la
facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G.  appositi
protocolli d'intesa  ai  fini  della  prevenzione  dei  tentativi  di
infiltrazione   della   criminalita'   organizzata   che    l'impresa
aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. w) Ai sensi dell'art.
13  del  D.Lgs.  n.  196/2003  i  dati  raccolti   saranno   trattati
esclusivamente nell'ambito delle  attivita'  istituzionali  dell'ANAS
S.p.A. e ciascun concorrente dovra'  rilasciare  l'autorizzazione  al
trattamento  dei  dati  medesimi.  x)  L'appaltatore  si  obbliga  ad
intervenire immediatamente nei casi  di  emergenza  a  richiesta  del
personale ANAS. A tal  fine  l'impresa  al  momento  della  consegna,
dovra'  comunicare  alla  direzione  dei   lavori   le   generalita',
l'indirizzo ed il recapito telefonico  di  un  Legale  rappresentante
dell'impresa stessa,  reperibile  nell'intero  arco  della  giornata,
comprese le festivita' e per  tutta  la  durata  del  contratto,  per
l'esecuzione immediata del servizio  sgombraneve  e  dei  trattamenti
preventivi antigelo (comunque nel tempo massimo di trenta minuti)  su
chiamata  del  personale  ANAS.  In  caso  di  ritardata  o   mancata
osservanza delle norme e dei tempi stabiliti  verranno  applicate  le
penalita' previste dall'art. 12 del capitolato speciale d'appalto. Il
ripetersi  di  tale  grave  inadempienza  puo'   essere   motivo   di
risoluzione del contratto. y) L'impresa dovra' dotarsi di piazzali  o
depositi per il sale che dovranno  essere  adeguatamente  distribuiti
lungo i tronchi stradali di competenza  ed  ubicati  a  distanza  non
superiore a km 5.00 da ciascuno dei tronchi di strada lungo  i  quali
dovra' svolgersi  il  servizio,  al  fine  di  garantire  l'effettiva
operativita' dei mezzi impiegati, in ogni condizione atmosferica e di
transitabilita' delle strade.  z)  Le  imprese  interessate  potranno
partecipare  a  tutti  i  4  appalti  indicati  nel  presente  bando.
L'espletamento   della   procedura   di   gara   avverra'   iniziando
dall'affidamento al quale ha partecipato il minor numero di  imprese.
Si precisa che l'eventuale aggiudicazione di un  appalto  precludera'
l'ammissibilita' dell'impresa alle altre procedure concorsuali con la
conseguente esclusione automatica dalle stesse. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI.  1.2)  Presentazione   di   ricorso:entro   30   giorni   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 03.11.2011. Data di pubblicazione
sulla G.U.R.I.  n.  132  del  09/11/2011.  Albo  Pretorio  Comune  di
Firenze. Albo Stazione Appaltante dal 09/11/2011 al 13.12.2011.  Sito
Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it. Sito Internet  del  Ministero
delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it. Sito
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                        Il capo compartimento 
                      dott. ing. Antonio Mazzeo 
                  Il responsabile del procedimento 
                    dott. ing. Alfredo Cavalcanti 

 
T11BFM22482
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