Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Avviso formazione di un elenco di professionisti per l'affidamento di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria Infrastrutture Lombarde s.p.a., Milano, via Pola n. 12, tel 02/67971711, fax02/67971787, sito Internet http://www.ilspa.it/gare_avvisi; indirizzo di posta elettronica: servizitecnici@ilspa.it intende acquisire curricula professionali e formare un elenco di professionisti per l'affidamento di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, comprendenti anche le attivita' di supporto al Responsabile del Procedimento, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parita' di trattamento, proporzionalita' e trasparenza. ART.1 L'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria ai sensi dell'art. 91 comma 2 D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e norme regolamentari correlate afferenti la progettazione, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, la direzione lavori, il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione il collaudo avra' ad oggetto le prestazioni di seguito elencate, definite in relazione alle classi e categorie di cui all'art. 14 legge 2 marzo 1949 n. 143: 1.1.Progettazione infrastrutture: prevalente classe VI, cat. a) e/o cat. b); 1.2.Progettazione architettonica ed edilizia: prevalente classe I, categorie a, b, e/o cat.c; 1.3.Progettazione architettonica di interventi di restauro e di opere con carattere prettamente artistico e monumentale: prevalente classe I, categoria d, e/o cat.e; 1.4.Progettazione strutturale: prevalente classe I, categorie f e/o cat.g ; 1.5.Progettazione impiantistica: I- prevalente classe II, categorie a, b, e/o cat.c; II- prevalente classe III cat. a, b e/o cat.c; III- prevalente classe IV, categorie a, b e/o cat.c; 1.6.Progettazione idraulica: prevalente classe VII, cat. a, b e/o cat.c; 1.7.Progettazione specialistica ospedaliera: prevalente classe I, categorie c e/o cat.d; 1.8.Rilievi planoaltometrici e dei manufatti; 1.9.Pratiche di esproprio - piani particellari d'esproprio; 1.10.Studi trasportistici e del traffico; 1.11.Progettazione urbanistica e paesaggistica; 1.12.Censimento e progetto di risoluzione delle interferenze e dei vincoli; 1.13.Progetti di bonifica, piani di caratterizzazione ambientale, relazione di gestione delle materie; 1.14.Pratiche prevenzione incendi; 1.15.Indagini e relazioni idrologiche, idrogeologiche, geologiche, geotecniche, idrauliche; 1.16.Indagini e relazioni archeologiche; 1.17.Indagini e relazioni acustiche; 1.18.Indagini e relazioni storiche, anche con riferimento alle verifiche di interesse culturale; 1.19.Pratiche catastali; 1.20.Redazione di tavole, elaborati grafici e descrittivi; 1.21.Redazione documenti economici (computo metrico estimativo e analisi prezzi); 1.22.Piani di manutenzione delle opere; 1.23.Coordinamento per la sicurezza ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008 in fase di progettazione; 1.24.Coordinamento per la sicurezza ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008 in fase di esecuzione; 1.25.Direzione Lavori - Misura e contabilita' dei lavori; 1.26.Assistenza alla Direzione Lavori: direttori operativi; 1.27.Assistenza alla Direzione Lavori: ispettori di cantiere; 1.28.Assistenza alla Direzione Lavori: coordinamento e supervisione ufficio di Direzione Lavori; 1.29.Assistenza alla Direzione Lavori: controllo aggiornamento elaborati di progetto, aggiornamento dei manuali d'uso e manutenzione; 1.30.Collaudo tecnico - amministrativo; 1.31.Collaudo strutturale. Le prestazioni dovranno essere rese nel rispetto delle norme contenute nel D. Lgs. n. 1630/06 e delle disposizioni legislative e regolamentari correlate. ART.2 L'affidamento dei servizi di supporto alle attivita' del Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 125 commi 9, 10 e 11 D. Lgs.n. 163/06 e norme regolamentari correlate avra' ad oggetto le prestazioni di seguito elencate: 2.1. studi di fattibilita' - Piani economici finanziari; 2.2.verifiche preliminari alla progettazione, fattibilita' dell'intervento e sostenibilita' ambientale; 2.3.studi trasportistici e del traffico ; 2.4.studio di inserimento urbanistico e territoriale; 2.5.supervisione, coordinamento e verifica alla progettazione: preliminare, definitiva ed esecutiva; 2.6.supervisione alla direzione lavori; 2.7.supervisione alla sicurezza; 2.8.funzioni amministrative; 2.9.verifica progettuale; 2.10.verifiche amministrative e contabili finalizzate alla valutazione/autorizzazione dei subappalti; 2.11.verifiche ed indagini tecniche specialistiche su manufatti o parte di manufatti gia' realizzati o in corso di realizzazione valevoli come perizie; 2.12.analisi di prestazione energetica (energy audit) ed analisi di ottimizzazione delle prestazioni energetiche di fabbricati ed edifici; 2.13.perizie estimative. Le prestazioni dovranno essere rese nel rispetto delle norme contenute nel D. Lgs. n. 1630/06 e delle disposizioni legislative e regolamentari correlate. ART. 3 3.1. L'Avviso e' rivolto ai soggetti di cui all'art. 90 comma 1 lettere d), e), f), f-bis), g), h) del D. Lgs. n. 163/06, e precisamente: - liberi professionisti, singoli o associati nelle forme di cui alla legge 23 novembre 1939 n. 1815 e s. m. i. ivi compresi, con riferimento agli interventi inerenti al restauro e alla manutenzione di beni mobili e delle superfici decorate di beni architettonici, i soggetti con qualifica di restauratore di beni culturali ai sensi della vigente normativa ( lett. d); - societa' di professionisti ( lett. e); - societa' di ingegneria ( lett. f); - prestatori di servizi di ingegneria ed architettura di cui alla categoria 12 dell'Allegato II A stabiliti in altri stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi ( lett. f bis); - raggruppamenti temporanei tra i precedenti soggetti, anche costituendi ( lett. g). Nei raggruppamenti e' obbligatoriamente richiesta la presenza di un professionista abilitato da meno di 5 anni all'esercizio della professione, secondo le norme dello stato membro dell'Unione Europea di residenza. Ferma restando l'iscrizione al relativo Albo professionale, ai sensi dell'art. 253, comma 5 D.P.R. n. 207/2010 il giovane professionista puo' essere : -con riferimento ai soggetti di cui all'articolo 90, comma 1, lettera d), del codice, un libero professionista singolo o associato; -con riferimento ai soggetti di cui all'articolo 90, comma 1, lettere e), f), e f-bis), del codice, un amministratore, un socio, un dipendente, un consulente su base annua con rapporto esclusivo con la societa'. - consorzi stabili di societa' di professionisti e di societa' d'ingegneria, anche in forma mista, formati da non meno di tre consorziati che abbiano operato nel settore dei servizi di ingegneria e architettura, per un periodo di tempo non inferiore a cinque anni, e che abbiano deciso di operare in modo congiunto secondo le previsioni del comma 1 art. 36 D. lgs. n. 163/2006 (lett. h). 3.2. Il professionista deve essere in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 D. Lgs. n. 163/06 e deve essere iscritto all'albo professionale, ai sensi e per gli effetti del D.lg.s n. 163/2006. 3.3. L'accettazione, da parte del professionista, del Codice etico degli appalti regionali ( All. 4) costituisce ulteriore condizione per l'iscrizione nell'Elenco. ART. 4 4.1.I soggetti rientranti nelle categorie di cui all'art.3.1. interessati a rispondere all'Avviso dovranno trasmettere gli Allegati n.1, 2 e 3, pubblicati sul sito di Infrastrutture Lombarde, compilati secondo le prescrizioni di seguito specificate. -Allegato 1: domanda di iscrizione". Il professionista dovra' indicare la/le prestazione/i per la/e quale/i intende richiedere l'iscrizione all'Elenco - in coerenza con l'esperienza dichiarata mediante la compilazione dell'Allegato 3 "Curriculum Vitae" - tra quelle indicate agli articoli 1 e 2 dell' Avviso, altresi' indicando la fascia di importo di interesse, e precisamente: In riferimento alle prestazioni di cui all'art. 1 dell'Avviso: -Fascia A: affidamenti di importo inferiore ad Euro 40.000,00; -Fascia B: affidamenti di importo pari o superiore ad Euro 40.000,00 e inferiori alla soglia di cui all'art. 91 comma 2 D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 16; In riferimento alle prestazioni di cui all'art. 2 dell'Avviso: -Fascia A: affidamenti di importo inferiore ad Euro 40.000,00; -Fascia B: affidamenti di importo pari o superiore ad Euro 40.000,00 e inferiori alla soglia di cui all'art.125 comma 9 D. Lgs. n. 163/06; -Allegato 2 ( sez A e sez B): "Dichiarazione sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 D. Lgs. n. 163/06". -Allegato 3: "Curriculum vitae", a giustificazione della richiesta di iscrizione all' Elenco per le prestazioni indicate nell'Allegato 1. 4.2.In particolare, i suddetti tre Allegati dovranno essere sottoscritti: I.nel caso di libero professionista: a cura dello stesso; II.nel caso di Studio Associato: - gli Allegati 1 e 3 potranno essere sottoscritti dal soggetto all'uopo incaricato dallo Studio Associato (producendo la relativa procura); - l'Allegato 2 dovra' essere sottoscritto da ciascun professionista associato allo Studio; III.nel caso di societa' di professionisti o di societa' d'ingegneria: - gli Allegati 1, 2 e 3 dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante ( producendo la relativa procura); -l'Allegato 2, nella parte relativa all' autocertificazione delle condizioni di cui alle lettere b), c) ed m ter ) dell'art. 38 D. Lgs. n. 163/06 ( sezione B), dovra' essere compilato anche: -dai soci e dal direttore tecnico, nel caso di societa' in nome collettivo; -dai soci accomandatari e dal direttore tecnico, se si tratta di societa' in accomandita semplice; -dagli amministratori muniti di potere di rappresentanza, dal direttore tecnico, o dal socio unico persona fisica ovvero dal socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di societa'; IV.nel caso di raggruppamento di professionisti costituito: -gli Allegati 1 e 3 dovranno essere compilati dalla mandataria, secondo le modalita' di cui ai precedenti punti I,II eIII (producendo l'atto costitutivo); -l'Allegato 2 dovra' essere compilato da ciascun membro del raggruppamento costituito, secondo le modalita' di cui ai precedenti punti I,II e III; V.nel caso di consorzio stabile: -gli Allegati 1, 2 e 3 dovranno essere compilati dal consorzio secondo le modalita' di cui al punto III (producendo la copia autenticata dell'atto costitutivo del consorzio); -l'Allegato 2 dovra' essere compilato dalla/e consorziata/e indicata/e come esecutrice/i secondo le modalita' di cui al precedente punto III; VI.nel caso di raggruppamenti di professionisti non ancora costituito: -gli Allegati 1, 2 e 3 dovranno essere compilati da ciascun membro del raggruppamento costituendo, secondo le modalita' di cui ai precedenti punti I,II e III. 4.3.Ai soggetti che intendono essere iscritti all'elenco e' richiesto di fornire il nominativo del/dei professionista/i che svolgera'/svolgeranno i servizi con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali nonche' con l'indicazione del professionista incaricato dell'integrazione delle prestazioni specialistiche, ai sensi dell'art. 267 comma 5 DPR 5 ottobre 2010 n. 207. 4.4.La Domanda di iscrizione all'Elenco e gli altri Allegati debitamente compilati potranno essere trasmessi, a scelta del Professionista, via posta elettronica, in formato PDF, ovvero a mezzo raccomandata a mano o anche mediante servizio postale, ai recapiti della Societa' indicati in epigrafe, allegando copia fotostatica della carta d'identita' del/i soggetto/i dichiarante/i. 4.5.L'elenco di professionisti che verra' costituito a seguito del presente Avviso si affianchera' a quello fino ad oggi utilizzato da Infrastrutture Lombarde a tutto il 31 dicembre 2011. Dopo tale data l'elenco costituito a seguito dei precedenti avvisi verra' archiviato e sostituito con quello derivante dalle richieste di iscrizione al presente Avviso. Pertanto i professionisti che abbiano inviato il curriculum vitae sulla base dei precedenti avvisi pubblicati da ILSPA dovranno, se desiderano essere inseriti nel nuovo elenco, trasmettere richiesta di iscrizione mediante la compilazione degli Allegati, secondo le modalita' sopra descritte. 4.6.I professionisti sono tenuti ad informare tempestivamente la Stazione Appaltante rispetto alle eventuali variazioni intervenute. 4.7.L'Elenco costituito a seguito del presente Avviso avra' validita' fino a pubblicazione di nuovo avviso. ART. 5 5.1.La documentazione acquisita nelle forme e nei termini disciplinati dall'Avviso sara' esaminata da Infrastrutture Lombarde, che ne valutera' la correttezza e completezza ai fini dell' inserimento del candidato nell'Elenco. 5.2.L'inclusione nell'Elenco non costituisce diritto al conferimento di incarichi. 5.3.In caso di svolgimento dell'incarico non soddisfacente, Infrastrutture Lombarde provvedera' - previa comunicazione all'interessato - alla cancellazione del nominativo del professionista dall'Elenco. ART. 6 6.1.Infrastrutture Lombarde affidera' gli incarichi professionali aventi ad oggetto le prestazioni professionali di cui agli articoli 1 e 2 esperendo una procedura negoziata. E' fatta salva la possibilita' di affidare incarichi in via diretta alle condizioni di legge. 6.2.Saranno invitati a partecipare alla procedura negoziata almeno 5 (cinque) professionisti inseriti nell'Elenco, laddove sussistano in tale numero aspiranti idonei. La scelta dei professionisti da invitare a presentare offerta sara' effettuata tenuto conto della fascia economica di iscrizione all'Elenco, dell'esperienza maturata, risultante dalla documentazione prodotta in fase di presentazione della candidatura, valutata in relazione alla tipologia e all'importo dell'incarico da affidare, e tenuto altresi' conto del principio di proporzionalita', nel rispetto della rotazione degli incarichi. La lettera d'invito conterra': - gli elementi essenziali costituenti l'oggetto della prestazione che Infrastrutture Lombarde intende affidare; - l'importo economico a base della procedura di affidamento; - il termine per la ricezione delle offerte; - il tempo massimo per l'espletamento dell'incarico; - il criterio di valutazione delle offerte. ART.7 7.1.Ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, e successive modifiche e integrazioni, si informa che: -il trattamento dei dati personali dei candidati e' finalizzato unicamente alla formazione dell'Elenco e all'eventuale successivo affidamento dell'incarico professionale; -il trattamento dei dati sara' effettuato da Infrastrutture Lombarde S.p.A. nei limiti necessari al perseguimento delle sopra citate finalita', con modalita' e strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei candidati; -i dati potranno essere comunicati o portati a conoscenza di dipendenti di Infrastrutture Lombarde S.p.A. coinvolti a vario titolo con l'incarico professionale; -in qualunque momento ciascun professionista iscritto potra' esercitare i diritti di cui all'art. 7 D.Lgs. n. 196/2003 quali, ad esempio, la correzione, l'integrazione e la cancellazione; -l'autorizzazione al trattamento dei dati personali e professionali nei modi e per le finalita' sopra descritte costituisce condizione per l'iscrizione degli stessi nell'Elenco. ART. 8 8.1.L'Avviso e' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sui siti informatici del Ministero delle Infrastrutture e dell'Osservatorio nonche', con gli allegati, presso l'albo e sul sito internet di Infrastrutture Lombarde. 8.2.Eventuali richieste di chiarimenti in ordine all'Avviso possono essere inviate all'indirizzo di posta elettronica indicato in epigrafe. Milano, 4 novembre 2011. Allegati: 1 : "Domanda di iscrizione";. 2: "Dichiarazione sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 D. Lgs.n. 163/06" " ; 3: "Curriculum vitae"; 4- Codice etico degli appalti regionali; Infrastrutture Lombarde S.p.A. - Il direttore generale Antonio Giulio Rognoni T11BFM22496