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Atti correlati
Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice Ministero della Difesa - Ufficio Autonomo Lavori G.M. per M.D. Via Firenze n. 35 Roma 00184 - IT. Punti di contatto:Servizio Amministrativo Fax: +39 064884679. Indirizzi internet: http://www.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:I punti di contatto sopra indicati I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche-Difesa. I.4)L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: a) Codice Esigenza 049511 b) Codice Identificativo Gara 34250833E7 II.1.2)Tipo di appalto: Servizi. Categoria di servizi n. 12. Luogo principale di esecuzione: Roma- Palazzo Esercito. II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Procedura aperta per il conferimento dell'incarico di "Indagine per la valutazione dei livelli di sicurezza statica e della vulnerabilita' sismica delle strutture portanti di Palazzo Esercito-Roma". II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71210000 II.1.7)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):no II.1.9)Ammissibilita' di varianti:no. II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Euro 210.889,57 ( + 4% INARCASSA + IVA al 21% ) II.2.2)Opzioni:no. II.2.3)L'appalto e' oggetto di rinnovo:no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione:120 giorni(dalla consegna dell'incarico) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto. III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Sono richieste con le modalita' e le riduzioni indicate nel disciplinare di Gara. a) polizza di responsabilita' civile professionale (art. 111 D.Lgs 163/2006); b) contribuzione Autorita' Vigilanza Contratti Pubblici Euro 20. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:Il finanziamento e' previsto sul Cap.1282-12/SGD del Bilancio del Ministero della Difesa. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' data facolta' ai concorrenti di presentare offerta ai sensi dell'art. 37 D.Lgs 163/2006 e di avvalersi di quanto previsto dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 con le caratteristiche indicate nel disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:I concorrenti e gli eventuali associati/associandi devono presentare, pena esclusione, dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente come specificato nel disciplinare di gara. In particolare devono possedere oltre i requisiti " economico-finanziari" e "tecnici" di cui ai punti III.2.2 e III.2.3, i requisiti generali indicati al punto 2 del disciplinare di gara. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono una o piu' delle condizioni preclusive indicate nel "disciplinare di gara". L'assenza delle condizioni preclusive ivi elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel suddetto "disciplinare di gara". III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il possesso dei requisiti e' provato, pena esclusione,con le modalita' le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara. I concorrenti appartenenti ad altri Stati della U.E., per partecipare alla gara devono possedere i requisiti prescritti per i concorrenti italiani specificati ai punti III.2.2,) latt. a, e III.2.3) lett. a,b,c. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:a) un fatturato globale per servizi di ingegneria e architettura(progettazione preliminare e/o definitiva e/o esecutiva) espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara per un importo non inferiore ad Euro450.000,00; III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come punto III.2.2 Le classi e categorie indicate ai punti a),b),c) si riferiscono a quelle specificate all'art.14 della legge 143/1949. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a)aver espletato,nei migliori cinque anni del decennio precedente o nei migliori tre anni del quinquennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara, servizi di ingegneria e architettura relativi a lavori appartenenti ad ognuno delle seguenti classi e categorie(pari o superiori)dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuare sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria dei lavori che si vogliono affidare non inferiore a:Strutture o parti di strutture in cemento armato richiedenti speciale studio tecnico, ivi comprese strutture antisismiche. Classi/Categorie: I g ( Euro 450.000,00);b) aver espletato, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, due servizi di ingegneria e architettura relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle seguenti classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi che si vogliono affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionale per un importo globale per ogni classi e categoria dei lavori che si vogliono affidare non inferiore a:Strutture o parti di strutture in cemento armato richiedenti speciale studio tecnico, ivi comprese strutture antisismiche,Classi/Categoria I g(Euro 150.000,00); c) aver utilizzato un numero medio annuo di personale tecnico negli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del bando di gara (comprendente i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua), in misura non inferiore a 6 unita'. III.2.4)Appalti riservati no. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione si' art. 90 co. 1 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio:si' Sezione IV: Procedura IV.1.1)Tipo di procedura:Aperta IV.2)Criteri di aggiudicazione:Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri e nel disciplinare di gara IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica:no. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice C.E. 049511. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 09/01/2012 Ora: 15:00 Documenti a pagamento:no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 10/01/2012 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: 12/01/2012 Ora: 09:30 Luogo: Roma-UFAULAV- Via Firenze n. 35. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:si' - I Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti incaricati dai medesimi. Sezione VI: Altre informazioni VI.3)Informazioni complementari. Deliberazione a contrarre: 16.05.2011 2^ seduta: apertura offerte 08.02.2012 ore 09:30 3^seduta: aggiudicazione-comunicata con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. La durata del servizio indicata al punto II.3 e' cosi' suddivisa: giorni 100( dalla data di consegna dell'incarico) per la 1^ fase-esecuzine dei rilevi dimensionali ed esecuzione dei sondaggi; giorni 20 (dalla data di comunicazione dell'approvazione dei dati ricavati nella 1^fase) per la 2^fase- redazione della documentazione tecnica oggetto dell'incarico. La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art.11 co. 9 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,avra' luogo entro 180 giorni dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva di cui al co.8 dello stesso articolo.Pertanto il concorrente, pena esclusione, dovra' impegnarsi a mantenere valida l'offerta per 240 giorni naturali e consecutivi al termine dell'ultimo ricevimento delle offerte e comunque, ai sensi dell'art. 11 co. 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. fino a 180 giorni naturali e consecutivi dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Le informazioni di dettaglio e tutte le ulteriori precisazioni in merito alla procedura di evidenza pubblica sono specificate nel disciplinare di gara. Il disciplinare tecnico potra' essere consultato presso l'Ufficio Autonomo Lavori dalle ore 09:00 alle ore 13:00 tutti i giorni esclusi sabato e festivi. Ulteriori precisazioni ritenute necessarie dall' Ente Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente www.difesa.it. Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara. Il bando di gara sara' pubblicato sulla G.U.U.E, sulla G.U.R.I. V serie speciale e l'avviso sui quotidiani " Aste e Appalti Pubblici", "Il Messaggero", " Il Gazzettino"e " Leggo". Il bando di gara e il disciplinare saranno pubblicati in forma integrale sui siti:www.difesa.it(Direzione Generale dei Lavori del Demanio) e www.serviziocontrattipubblici.it. L'esito della procedura di affidamento sara' reso noto ai sensi degli art. 65 e 79 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.Responsabile del procedimento: Ten. Col. SPAGNA Dott. Ing. Pierluigi. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER IL LAZIO. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente atto e all'aggiudicazione entro i termini previsti dall'art.21 della legge 1034/1971. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/10/2011 Il capo ufficio in S.V. Ten. Col. Spagna dott. ing. Pierluigi T11BFC22715