MINISTERO DIFESA

Ufficio Autonomo Lavori Genio Militare


Via Firenze, 35 - 00184 ROMA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 11-11-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero della Difesa - Ufficio Autonomo Lavori G.M. per M.D.  Via
Firenze  n.  35  Roma  00184  -  IT.   Punti   di   contatto:Servizio
Amministrativo    Fax:    +39    064884679.    Indirizzi    internet:
http://www.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
I punti  di  contatto  sopra  indicati.Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati.Le offerte o  le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a:I punti di contatto sopra indicati 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:Ministero  o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale.  I.3)PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi
generali        delle        amministrazioni        pubbliche-Difesa.
I.4)L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici:no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione.  II.1.1)  Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: a)  Codice  Esigenza  049511  b)
Codice Identificativo Gara 34250833E7 
  II.1.2)Tipo di appalto: Servizi. Categoria di servizi n. 12.  Luogo
principale di esecuzione:  Roma-  Palazzo  Esercito.  II.1.3)L'avviso
riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:Procedura
aperta  per  il  conferimento  dell'incarico  di  "Indagine  per   la
valutazione dei livelli di sicurezza statica e  della  vulnerabilita'
sismica delle strutture portanti di Palazzo  Esercito-Roma".  II.1.6)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71210000 
  II.1.7)L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici (AAP):no 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti:no. II.2)Quantitativo  o  entita'
dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o  entita'  totale:  Euro  210.889,57  (  +  4%
INARCASSA + IVA al 21% ) 
  II.2.2)Opzioni:no. II.2.3)L'appalto e' oggetto di rinnovo:no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:120  giorni(dalla
consegna dell'incarico) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto. III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste: 
  Sono richieste  con  le  modalita'  e  le  riduzioni  indicate  nel
disciplinare di Gara. 
  a) polizza di responsabilita' civile professionale (art. 111  D.Lgs
163/2006); 
  b) contribuzione Autorita' Vigilanza Contratti Pubblici Euro 20. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:Il finanziamento
e' previsto sul Cap.1282-12/SGD  del  Bilancio  del  Ministero  della
Difesa.   III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
data facolta' ai concorrenti di presentare offerta ai sensi dell'art.
37 D.Lgs 163/2006 e di avvalersi di quanto previsto dall'art. 49  del
D.Lgs. 163/2006 con le caratteristiche indicate nel  disciplinare  di
gara.  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori   economici,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:I concorrenti e gli eventuali  associati/associandi  devono
presentare, pena esclusione, dichiarazioni attestanti il possesso dei
requisiti previsti  dalla  normativa  vigente  come  specificato  nel
disciplinare  di  gara.  In  particolare  devono  possedere  oltre  i
requisiti " economico-finanziari" e "tecnici" di cui ai punti III.2.2
e III.2.3, i requisiti generali indicati al punto 2 del  disciplinare
di gara. Non e' ammessa la partecipazione alla  gara  di  concorrenti
per i  quali  sussistono  una  o  piu'  delle  condizioni  preclusive
indicate nel  "disciplinare  di  gara".  L'assenza  delle  condizioni
preclusive ivi elencate e' provata, a pena di esclusione  dalla  gara
con le modalita', le forme  ed  i  contenuti  previsti  nel  suddetto
"disciplinare di gara". III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Il possesso dei requisiti e' provato, pena  esclusione,con
le modalita' le forme e i  contenuti  previsti  nel  disciplinare  di
gara. I concorrenti appartenenti  ad  altri  Stati  della  U.E.,  per
partecipare alla gara devono possedere i requisiti prescritti  per  i
concorrenti italiani  specificati  ai  punti  III.2.2,)  latt.  a,  e
III.2.3) lett. a,b,c. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:a) un fatturato
globale  per  servizi  di  ingegneria  e   architettura(progettazione
preliminare e/o definitiva  e/o  esecutiva)  espletati  negli  ultimi
cinque esercizi antecedenti la data  di  pubblicazione  del  presente
bando di gara per un importo non inferiore ad Euro450.000,00; 
  III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: come punto III.2.2 Le classi  e
categorie  indicate  ai  punti  a),b),c)  si  riferiscono  a   quelle
specificate all'art.14 della legge 143/1949. 
  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente   richiesti:   a)aver
espletato,nei migliori cinque anni  del  decennio  precedente  o  nei
migliori tre anni del quinquennio precedente la data di pubblicazione
del bando di gara, servizi di ingegneria e architettura relativi a 
  lavori   appartenenti   ad   ognuno   delle   seguenti   classi   e
categorie(pari o superiori)dei lavori cui si riferiscono i servizi da
affidare, individuare sulla base delle 
  elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali,  per  un
importo globale per  ogni  classe  e  categoria  dei  lavori  che  si
vogliono affidare non inferiore a:Strutture o parti di  strutture  in
cemento armato richiedenti  speciale  studio  tecnico,  ivi  comprese
strutture antisismiche. Classi/Categorie: I g (  Euro  450.000,00);b)
aver espletato, negli  ultimi  dieci  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del presente bando di gara, due servizi di ingegneria e
architettura relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle  seguenti
classi e categorie dei lavori cui si riferiscono  i  servizi  che  si
vogliono affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute
nelle vigenti tariffe professionale per un importo globale  per  ogni
classi e categoria dei lavori che si vogliono affidare non  inferiore
a:Strutture o parti di strutture in cemento armato 
  richiedenti  speciale  studio  tecnico,  ivi   comprese   strutture
antisismiche,Classi/Categoria   I   g(Euro   150.000,00);   c)   aver
utilizzato un numero medio annuo di personale  tecnico  negli  ultimi
tre  esercizi  antecedenti  la  pubblicazione  del  bando   di   gara
(comprendente i  soci  attivi,  i  dipendenti  ed  i  consulenti  con
contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua),
in misura non inferiore a 6  unita'.  III.2.4)Appalti  riservati  no.
III.3.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione  si'
art. 90 co. 1 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio:si' 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura:Aperta 
  IV.2)Criteri   di   aggiudicazione:Offerta   economicamente    piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri e  nel
disciplinare di gara 
  IV.2.2)Ricorso  ad  un'asta  elettronica:no.  IV.3)Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.1)Numero di riferimento attribuito  al
dossier    dall'amministrazione    aggiudicatrice    C.E.     049511.
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare  Termine  per  il   ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data:  09/01/2012
Ora: 15:00 Documenti a pagamento:no 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Data: 10/01/2012 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: IT 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  240 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: 12/01/2012  Ora:  09:30
Luogo: Roma-UFAULAV- Via Firenze n. 35. Persone ammesse ad  assistere
all'apertura  delle  offerte:si'  -  I  Legali   rappresentanti   dei
concorrenti ovvero soggetti incaricati dai medesimi. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3)Informazioni   complementari.   Deliberazione   a   contrarre:
16.05.2011 
  2^ seduta: apertura offerte 08.02.2012 ore 09:30 
  3^seduta: aggiudicazione-comunicata con le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  La durata del servizio indicata al punto II.3 e'  cosi'  suddivisa:
giorni  100(  dalla  data  di  consegna  dell'incarico)  per  la   1^
fase-esecuzine dei rilevi dimensionali ed  esecuzione  dei  sondaggi;
giorni 20 (dalla data di  comunicazione  dell'approvazione  dei  dati
ricavati nella 1^fase) per la 2^fase- redazione della  documentazione
tecnica oggetto dell'incarico. 
  La stipula del contratto, in deroga a quanto  previsto  dall'art.11
co. 9 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,avra' luogo entro 180 giorni dalla
data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva di cui al co.8 dello
stesso articolo.Pertanto  il  concorrente,  pena  esclusione,  dovra'
impegnarsi a mantenere valida l'offerta per  240  giorni  naturali  e
consecutivi  al  termine  dell'ultimo  ricevimento  delle  offerte  e
comunque, ai sensi dell'art. 11 co. 7 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
fino a 180 giorni naturali e  consecutivi  dalla  data  di  efficacia
dell'aggiudicazione definitiva. Le informazioni di dettaglio e  tutte
le ulteriori  precisazioni  in  merito  alla  procedura  di  evidenza
pubblica sono specificate nel disciplinare di gara.  Il  disciplinare
tecnico potra' essere consultato  presso  l'Ufficio  Autonomo  Lavori
dalle ore 09:00 alle ore  13:00  tutti  i  giorni  esclusi  sabato  e
festivi.  Ulteriori  precisazioni  ritenute  necessarie  dall'   Ente
Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente
www.difesa.it. Tali precisazioni andranno ad integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di gara. Il  bando  di  gara  sara'  pubblicato  sulla
G.U.U.E, sulla G.U.R.I. V serie speciale e l'avviso sui quotidiani  "
Aste e Appalti  Pubblici",  "Il  Messaggero",  "  Il  Gazzettino"e  "
Leggo". Il bando di gara e  il  disciplinare  saranno  pubblicati  in
forma integrale sui siti:www.difesa.it(Direzione Generale dei  Lavori
del  Demanio)  e  www.serviziocontrattipubblici.it.   L'esito   della
procedura di affidamento sara' reso noto ai sensi degli art. 65 e  79
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.Responsabile del procedimento: Ten.  Col.
SPAGNA Dott. Ing. Pierluigi. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER IL LAZIO.
VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di
presentazione   dei   ricorsi:   avverso   il   presente    atto    e
all'aggiudicazione entro i termini previsti dall'art.21  della  legge
1034/1971. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/10/2011 

                       Il capo ufficio in S.V. 
                Ten. Col. Spagna dott. ing. Pierluigi 

 
T11BFC22715
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.