ANAS S.P.A.
Compartimento per la viabilita' delle Marche

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 11-11-2011)

 
                     Bando di gara n. ANLAV30-11 
 

  PROT. CAN/E/0008 DEL 03.11.2011 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  per   la
Viabilita' delle Marche 
  Indirizzo postale: Via  Isonzo,  15  -  60124  Ancona  -  Punti  di
contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.:  071-5092201/2202  -  Fax:
071-5092900   -Indirizzo   internet:   www.stradeanas.it.   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati  nei
giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10:00  alle  ore  12:00.  Le
offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara  n.   ANLAV30-11   -   Codice   SIL   :   ANMO12B52026/2   CUP
F76G11000830001 
  Perizia n. 2026 del 07.07.2011 -  Determinazione  a  contrarre  del
Capo Compartimento n. 18845 del 03.10.2011 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori:  provincia  di  ANCONA  -  MACERATA  -
ASCOLI PICENO - FERMO 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.  1.4)Breve  descrizione  dell'appalto:CIG  333649853F   -   CPV
45233221-4 
  SS. 16 "Adriatica" dal Km. 301+200 al Km. 391+800 - SS.  77  "Della
Val di  Chienti"  dal  km.  27+844  al  Km.  109+900  -  SS.  77  Var
"Pontelatrave-Sfercia" dal Km. 0+000  al  Km.  6+100  -  SS.  4  "Via
Salaria" dal Km. 144+958 al Km 181+600 - SS.  685  "Delle  Tre  Valli
Umbre" dal Km. 0+000 al Km. 7+369 - SS. 81 "Piceno  -  Aprutina"  dal
Km. 3+460 al Km. 11+498 - RA11 "Ascoli Piceno -  P.to  d'Ascoli"  dal
Km. 0+000 al Km. 26+300. LAVORI  DI  MANUTENZIONE  ORDINARIA  PER  IL
RIPASSO DELLA SEGNALETICA ORIZZONTALE - TRIENNIO 2012 - 2014 
  II. 1.5)L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici:NO 
  II. 1.6)Divisione in lotti: No 
  II. 1.7)Varianti progettuali: Non ammesse 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1)Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo posto  a
base di gara Euro 890'000,00 IVA esclusa, di cui Euro 132'000,00  per
oneri relativi alla  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  Categoria
prevalente: OS10 Classifica III Euro 890.000,00 
  Lavori a corpo. 
  II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine  per
l'esecuzione dei lavori e' di 36  mesi  consecutivi  dalla  data  del
verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1)Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1)Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve  essere
corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.
163/2006 pari almeno al 2% (due per cento)  dell'importo  a  base  di
gara, ovvero, per l'importo di Euro 17'800,00, costituita secondo  le
modalita'  specificate  nel  disciplinate  di  gara.  Al  fine  della
stipulazione  del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'  prestare   le
ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti
da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi  degli
artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e  94  del  D.P.R.  n.
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche'  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. n. 34/2000. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara.  Nel
caso di concorrente  stabilito  in  altro  Stato  membro  dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica:  Requisiti  di
cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita'
all'art. 40 del D.Lgs n. 163/2006. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente   autorizzata,   che   documenti   il   possesso   della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  Per appalti di lavori di importo superiore alla II°  classifica  e'
richiesto altresi' il possesso della certificazione  del  sistema  di
qualita' aziendale conforme alle norme europee della  serie  UNI  CEI
ISO 9000. Resta  salva  la  facolta'  di  fare  ricorso  all'istituto
dell'avvalimento  come  disciplinato  dall'art.  49  del   D.Lgs   n.
163/2006. 
  Ai sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i  requisiti  previsti  dal  D.P.R.  34/2000  accertati,   ai   sensi
dell'articolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione: Aggiudicazione con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  83
del  D.Lgs.163/06  s.m.i,  secondo  i  seguenti  criteri,  in  ordine
decrescente, e con l'osservanza degli artt. 86 e ss.,  del  succitato
decreto, relativamente alle offerte anormalmente basse: 
  Elemento di valutazione n°1: Qualita'/pregio del "Progetto tecnico,
organizzativo  e  gestionale  della  commessa"  -  Ponderazione:   65
(sessantacinque) punti cosi' suddivisi: 
  Sub-elemento 1.1. metodologia descrittiva nella fase  di  modalita'
dell'approccio alla valutazione delle varianti, che possa  consentire
una   concreta   ed   apprezzabile   individuazione   degli   aspetti
tecnici-metodologici e progettuali che hanno  portato  allo  sviluppo
della variante tecnica, al fine di consentire una ottimizzazione  dei
tempi  procedurali  della  valutazione  delle  offerte  tecniche  dei
concorrenti punti 20 (venti)/65; 
  Sub-elemento  1.2.  provvedimenti  per   un   miglioramento   della
sicurezza in fase operativa e misure per  la  riduzione  dell'impatto
ambientale punti 10 (dieci)/65; 
  Sub-elemento 1.3. modalita' di gestione operativa  che  l'offerente
intende  adottare  per  eseguire  i  lavori  in  appalto  e  proposte
migliorative a costo zero  delle  condizioni  contrattuali  punti  25
(venticinque)/65; 
  Sub-elemento 1.4. localizzazione  del  concorrente,  ubicazione  di
depositi e siti produttivi utilizzati per lo svolgimento  dei  lavori
in argomento punti 10 (dieci)/65; 
  Elemento  di  valutazione  n°2:  Offerta  economica   (ribasso)   -
Ponderazione: 35 (trentacinque) punti 
  L'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara'
effettuata secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  Il contratto  sara'  stipulato  a  corpo.  L'ANAS  procedera'  alla
verifica di congruita', nel rispetto degli artt. 87-88-89 del  D.L.vo
163/2006 nel caso in cui si verifichino le condizioni di cui all'art.
86, comma 2, del citato  D.L.vo  163/2006.  ANAS  S.p.A.  si  riserva
espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art.  88,  comma
7, secondo capoverso del D.L.vo 163/2006. 
  L'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara'
effettuata secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare: Gli atti di gara  potranno  essere
acquistati presso SPLENDAR CENTRO COPIA di Cavarocchi Silvio, Via  S.
Martino n. 73, 60100 Ancona - tel. e fax 071.200917. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
10:00 del giorno 13.12.2011 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  360
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 14/12/2011  dalle
ore 10:00 nella sala gare del Compartimento. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore a  euro
150.000,00: per essere ammessi alla gara e' necessario  aver  versato
il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 15/02/2010 con le  modalita'  specificata  nel
disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
preferibilmente via fax  071-5092900  o  mediante  posta  elettronica
ordinaria, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs  n.
163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio
numero di fax e di posta elettronica ordinaria nonche'  il  domicilio
eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle  imprese
partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul  sito
internet: www.stradeanas.it. Non  saranno  pertanto  evase  richieste
telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza  trova
applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  k)  Indica  esplicitamente   le   parti   dei   lavori,   ancorche'
subappaltabili per legge, che intende, ai sensi dell'articolo 118 del
DLgs 163/2006, eventualmente subappaltare o concedere a  cottimo.  Si
precisa  che  la   corretta   dichiarazione   resa   all'atto   della
presentazione dell'offerta in ordine alle opere che il concorrente si
riserva di affidare in subappalto e' finalizzata  a  consentire  alla
ditta  partecipante  di  poter  subappaltare  le  opere  puntualmente
indicati e che,  in  mancanza  di  tale  corretta  dichiarazione,  la
conseguenza immediata consistera' nella impossibilita' per la  ditta,
una volta che dovesse risultare  aggiudicataria,  di  subappaltare  i
lavori 
  In mancanza di tale puntuale dichiarazione il subappalto non  sara'
autorizzato. 
  Nel caso di Raggruppamenti Temporanei o di Consorzi, qualora vi sia
divergenza tra le dichiarazioni  dell'indicato  Mandatario  e  quelle
della/e mandante/i o comunque del soggetto designato per l'esecuzione
(es. consorziato), ai fini del subappalto sara' considerata  efficace
solo quella dell'indicato Mandatario. Si precisa ad ogni modo che, in
fase esecutiva, ai fini della formale  autorizzazione  al  subappalto
prevista per legge, sara' comunque verificata  la  consistenza  degli
importi   e/o   delle   parti   oggetto   di   subappalto    indicati
dall'aggiudicatario con quella di progetto. 
  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore   o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art.
37, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006. (Per i  Compartimenti  ove  sono
attivi protocolli di legalita' e' ammessa la clausola di gradimento) 
  l) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 60 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto ed il Capitolato
Speciale d'Appalto prescrive  i  requisiti  minimi  che  le  varianti
devono rispettare. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  q) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI.  1.2)  Presentazione  di  ricorso:  entro   30   giorni   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 133 del 11.11.2011 
  Albo Pretorio Comuni di ANCONA - MACERATA - ASCOLI PICENO  e  FERMO
dal 11.11.2011 al 13.12.2011 
  Albo Stazione Appaltante 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  E per estratto su n. 1  quotidiano  Nazionale  e  n.  1  Quotidiano
Provinciale. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
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modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

         Il dirigente amministrativo dott. Roberto Troccoli 
              Il capo compartimento ing. Eugenio Gebbia 
             Il resp. del procedimento ing. Paolo Lalli 

 
T11BFM22690
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