POSTEMOBILE SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 11-11-2011)

 
             Avviso di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: PosteMobile  SpA
Via Aurelia, 866. All'attenzione di  Responsabile  del  procedimento:
funzione acquisti e logistica in persona del  dott.  Guido  Amendola.
00165 Roma. ITALIA. Indirizzi internet. Indirizzo generale  dell'ente
aggiudicatore:   www.postemobile.it.   Indirizzo   del   profilo   di
committente:  www.posteprocurement.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso:  Servizio  assistenza  portale  PosteProcurement.
Punti di contatto: servizio  assistenza  PosteProcurement.  Telefono:
+39   02266002636.   Posta   elettronica:    info@posteprocurement.it
(segnalando l'oggetto  della  procedura  nonche'  i  propri  recapiti
telefonici). Il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso: Portale PosteProcurement. Gli elaborati  posti  a
base di gara sono disponibili in formato  elettronico  e  scaricabili
dall'area   riservata   del   sito   www.posteprocurement.it   previa
registrazione e abilitazione a portale. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  Portale
PosteProcurement.  La  documentazione   richiesta   ai   fini   della
partecipazione  nonche'  l'offerta  economica,   dovranno   pervenire
telematicamente nel portale www.posteprocurement.it. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
Procedura  aperta  in   modalita'   telematica   per   l'acquisizione
di"Servizi di fonia  tradizionale  fissa,  VOIP,  trasmissione  dati"
suddiviso  in  n.  due  (2)  lotti  di  aggiudicazione.   Lotti   non
cumulabili. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione:  Servizi.  Luogo  principale  di  esecuzione:  Territorio
nazionale. II.1.3) Informazioni sugli appalti, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione.  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico.   II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto   o    degli
acquisti:Appalto ai sensi D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i..  Procedura
aperta in modalita' telematica per l'acquisizione di"Servizi di fonia
tradizionale fissa, VOIP, trasmissione dati" suddiviso in 2 lotti  di
aggiudicazione. Lotti non cumulabili. Per entrambi  i  lotti  servizi
di:   manutenzione,   assistenza,    formazione;    fatturazione    e
rendicontazione. Ambito,  caratteristiche  tecniche,  specifiche  dei
servizi, comprensivi di attivita' di approvvigionamento, attivazione,
manutenzione, collaudo delle risorse  sono  indicati  nel  capitolato
speciale d'oneri  (CSO)  e  relativi  allegati.  Importo  complessivo
indicativo a base gara, al netto di  eventuali  rinnovi,  e'  pari  a
129.000.000,00  EUR  (euro  centoventinovemilioni/00)  oltre  IVA  ed
eventuali   altri   oneri   di   legge,   oltre    79.000,00    (euro
settantanovemila/00) per oneri di sicurezza, non soggetti a  ribasso,
di cui: 
  - Lotto 1 pari a 111.000.000,00  EUR  (euro  centoundicimilioni/00)
oltre IVA ed eventuali altri oneri  di  legge,  oltre75.000,00  (euro
settantacinquemila/00) per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; 
  - Lotto 2 pari a 18.000.000,00 EUR (euro diciottomilioni/00)  oltre
IVA ed eventuali altri oneri  di  legge,  oltre  4.000,00  EUR  (euro
quattromila/00) per  oneri  di  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti: 64210000. 
  II.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP):  no.  II.1.8)  Informazioni  sui  lotti.  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno  o  piu'
lotti.  II.1.9)  Informazioni  sulle  varianti.   Ammissibilita'   di
varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale. Valore  stimato,  IVA  esclusa:  129.000.000,00  EUR.
II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'.  Descrizione  delle  opzioni:  Servizi
cosi' come descritti nel CSO in misura non superiore al 20  %.  Detto
valore percentuale massimo verra' valorizzato sull'effettivo  importo
contrattuale dei singoli lotti. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi  possibile:
2. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Informazioni sui lotti.  Lotto
n.: 1. 
  Denominazione:  "Servizi  di  fonia   tradizionale   fissa,   VOIP,
trasmissione dati" - lotto 1. 1) Breve descrizione: 
  Lotto 1:  Costituiscono  il  lotto  1  le  seguenti  componenti  di
servizio. 
  - Rete di Backbone, 
  - Rete di accesso & raccolta, 
  - Accesso ad internet centrale e periferico, 
  - Fonia tradizionale fissa, 
  - Servizi di rete intelligente, 
  - Portale telefonico, 
  - Interconnessione VOIP, 
  - Servizi di gestione della piattaforma VOIP. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti: 64210000. 3) Quantitativo  o
entita': Valore stimato, IVA esclusa: 111.000.000,00 EUR.  Lotto  n.:
2.  Denominazione:  "Servizi  di  fonia  tradizionale  fissa,   VOIP,
trasmissione  dati"  -  lotto  2.  1)  Breve  descrizione:  Lotto  2.
Costituiscono il lotto 2 le seguenti componenti di servizio: 
  - Rete di Backbone, 
  - Rete di accesso & raccolta, 
  - Accesso ad internet centrale e periferico, 
  - Fonia tradizionale fissa. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti: 64210000. 3) Quantitativo  o
entita': Valore stimato, IVA esclusa: 18.000.000,00 EUR. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  Come  da  CSO  di  gara.  III.1.2)   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  o  accesso  a  credito
bancario PosteMobile. Modalita' pagamenti come da  documentazione  di
gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento
di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Relativamente  a
ogni   lotto,   ammessi    RTI    (raggruppamenti    temporanei    di
imprese)/consorzi ex artt. 34 e 37D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i..  Non
ammessa: 
  1) Partecipazione in RTI/consorzi di 2 o piu' imprese in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 direttiva 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dell'impresa medesima e  del  RTI/consorzio
ordinario al quale l'impresa partecipa. I consorzi ex art 34.1  lett.
b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali  consorziati  il
consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare,  in
qualsiasi altra forma, pena esclusione del consorzio medesimo  e  del
consorziato; 
  3) Impresa partecipante a RTI o consorzi con  diversa  composizione
per i diversi lotti, pena esclusione dei RTI e consorzi  diversamente
composti. In caso di partecipazione ad entrambi i lotti, pertanto, la
composizione del raggruppamento temporaneo di imprese e del consorzio
cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola deve  rimanere
la medesima per tutti e 2 i lotti. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  a).  Propria  qualita'   di   rappresentante   legale   o
procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; 
  b).  Iscrizione  CCIAA  o  organismo  equipollente   caso   imprese
appartenenti UE (art. 39 D.Lgs. 163/06, come richiamato dall'art. 233
co. 1 D.Lgs. 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c). Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di  cui  all'art.
38 D.Lgs. 163/ 2006 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233 co. 1.  di
detto decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali condanne
per  le  quali  si  e'  beneficiato   della   non   menzione;   detta
dichiarazione deve essere resa anche se negativa.  Inoltre,  dovranno
essere indicate le  proprie  posizioni  assicurative  e  contributive
(INPS ed INAIL) ed il numero dei dipendenti;eventuale  autorizzazione
o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010; 
  d). Che l'impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di
cui all'art. 2359 del  codice  civile,  rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta. 
  In alternativa. Non e'  a  conoscenza  della  partecipazione,  alla
medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'impresa,
in una delle situazioni di controllo di  cui  all'articolo  2359  del
codice  civile,  ed  ha   formulato   autonomamente   l'offerta;   in
alternativa. Che e' a conoscenza della partecipazione, alla  medesima
procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'impresa,
in situazione di  controllo  di  cui  all'articolo  2359  del  codice
civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; 
  e).  Ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  f).  Ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dei dati personali ex D.Lgs. 196/2003. III.2.2) Capacita'
economica e finanziaria. 
  g) Per ogni lotto per il quale si  partecipa:  fatturato  specifico
per i servizi oggetto di gara realizzati in  ognuno  degli  ultimi  3
esercizi di bilancio approvati alla data  scadenza  di  presentazione
dell'istanza/offerta non inferiore a: 
  -       Lotto       1:        92.500.000,00        EUR        (euro
novantaduemilionicinquecentomila/00), 
  - Lotto 2: 15.000.000,00 EUR (euro quindicimilioni/00). 
  In  caso  di  partecipazione  ad  entrambi  i  lotti  il  fatturato
richiesto e' quello relativo al lotto n. 1  92.500.000,00  EUR  (euro
novantaduemilionicinquecentomila/00); 
  h)  Per  ogni  lotto  per  il  quale  si  partecipa:  elenco  delle
forniture, chiaro e facilmente verificabile, per servizi  oggetto  di
gara che concorrono a formare almeno l'80 % del  fatturato  specifico
di cui al punto g) in  ordine  decrescente  di  valore,  relative  ai
bilanci di cui allo  stesso  punto  g)  con  il  rispettivo  importo,
oggetto, data e destinatario; 
  i) 2 idonee referenze bancarie rilasciate da 2 istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.1.9.1993 n. 385. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j). Iscrizione nel Registro degli operatori di comunicazione di cui
all'art. 1 L. 249/97 ai sensi dell'art 25 comma4  D.Lgs.  259/2003  e
possesso di una o piu' autorizzazioni generali di cui al citato  art.
25 o atti a questa/e equivalente/i; 
  k). Possesso dell'autorizzazione di cui all'art. 3 comma 1 del D.M.
23.5.1992 n. 314 e s.m.i. di primo grado richiesta per la prestazione
dei servizi oggetto della  procedura  e  relativi  all'installazione,
all'allacciamento e alla manutenzione delle apparecchiature terminali
abilitate a comunicare con la rete pubblica di  telecomunicazioni  su
tutto il territorio nazionale, ovvero per le imprese aventi  sede  in
altri stati dell'UE, certificati equivalenti; 
  l). Titolarita' in Italia di una infrastruttura  di  backbone,  con
almeno 10 nodi di commutazione_IP, in grado  di  erogare  servizi  di
trasporto_IP con fornitura  QOS  ed  in  grado  di  supportare  anche
servizi multimediali (VOIP/video over IP/ecc.); 
  m). Disponibilita' di  una  struttura  di  assistenza  tecnica  con
centri diretti/indiretti distribuiti sul territorio nazionale,con una
copertura di almeno il 75 % del totale dei capoluoghi di provincia; 
  n).     Disponibilita'     di     propri     collegamenti      agli
Internet_Exchange_Point Nazionali di Milano e/o  Roma  con  capacita'
complessiva su ciascun punto di almeno 384 Mbit/s; 
  o). Fornisce, in Italia, servizi  di  accesso  utilizzando  proprie
infrastrutture  e/o  l'offerta  di  accesso  disaggregato  di   altri
operatori in misura complessiva: non inferiore a: 
  - 50 000 linee equivalenti per fonia e 100 000 accessi per dati per
il lotto 1, 
  - 20 000 linee equivalenti per fonia e 15 000 accessi per dati  per
il lotto 2. 
  p).  Disponibilita'  e  gestione  diretta,  in   Italia,   di   una
infrastruttura di trasmissione, con fibra ottica di proprieta'  o  in
IRU, di estensione almeno pari a 1 000 Km di cavo (a prescindere  dal
numero di fibre contenute nei cavi); 
  q) Fornisce, in Italia, almeno una rete privata virtuale (VPN),  di
servizi di trasporto IP, con almeno 200 accessi. 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si'. Come da precedente punto III.2.3 lettera j. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura
aperta.  Sono  gia'  stati  scelti  alcuni  candidati  (se  del  caso
nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no. IV.2) Criteri
di aggiudicazione. IV.2.1) 
  Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa
in base ai criteri indicati nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o  a  negoziare.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al dossier dall'ente aggiudicatore: Lotto1  [34835826CD]  -  Lotto  2
[348359732F] 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso  ai  documenti:  14/12/2011  -
12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione: 14/12/2011 -  12:00.
IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  italiano.  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta  in
giorni: 180 dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.
IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  La
gara sara' espletata con il  supporto  di  strumenti  elettronici  ai
sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06.Per poter partecipare  al
presente   appalto   le   imprese   interessate   dovranno   pertanto
preventivamente    eobbligatoriamente    registrarsi    al    portale
www.posteprocurement.it. Le modalita' operative per la partecipazione
al presente appalto sono riportate nel CSO. In caso di necessitanello
svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno
contattare il servizio di supporto allo+39 02-266.002.636 dal lunedi'
al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00. 
  Per partecipare alla presente gara i concorrenti dovranno  altresi'
essere in possesso  della  dotazione  minima  indicata  nel  CSO.  La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma  digitale,  in  conformita'  alle
regole DIGIT-PA ex CNIPA in  materia  di  firma  digitale.  Eventuali
quesiti o chiarimenti sul  contenuto  della  presente  gara  potranno
essere richiesti, in lingua italiana,dalle sole imprese abilitate  al
portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line
disponibile,all'interno del portale sopra menzionato,  nella  sezione
dedicata alla gara.  Le  risposte  ai  chiarimenti  saranno  visibili
almeno 6 giorni prima della scadenza della presentazione dell'istanza
di  partecipazione  /  offerta  (RdO  on-line)  alle   sole   imprese
abilitate.  Tutte  le  comunicazioni  saranno  inviate  all'indirizzo
indicato all'impresa partecipante. 
  I 2 lotti non potranno essere assegnati allo stesso  fornitore.  La
gara prevede, secondo quanto dettagliato nel CSO, la possibilita'  di
piu' richieste di rilancio della componente  economica  dell'offerta.
Per quanto ivi non espressamente previsto si rinvia al  CSO  ed  alla
documentazione   allegata.   Relativamente   ad   ogni    lotto    di
partecipazione,   in   caso   di   RTI/consorzio,   la   domanda   di
partecipazione/offerta deve  essere  prodotta  secondo  le  modalita'
meglio  specificate  nel  CSO.  Nell'ipotesi  di  avvalimento   delle
capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex  art.
49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato dall'art. 233 co.5 detto decreto,
l'impresa partecipante,  singolarmente  o  riunita  in  RTI/consorzio
dovra' fornire a  corredo  della  domanda  di  partecipazione/offerta
tutta la documentazione prevista dal  citato  art.  49.  In  caso  di
avvalimento l'impresa/e ausiliaria/e deve produrre,  oltre  tutta  la
documentazione  prevista  dall'art49  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  una
dichiarazione di  disponibilita'  a  sottoscrivere  il  contratto  di
appalto  a  titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'
avvalente   risultata   aggiudicataria.   In   caso    partecipazione
RTI/consorzio ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il
possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1 a), b),  c),  d),  e),
f); III 2.2 i); III 2.3. j). I requisiti di cui ai punti III.2.2  g),
h) eIII.2. 3, k) e l), possono essere  dimostrati  dalla  complessiva
documentazione prodotta dalle singole  imprese  raggruppande  e  ogni
partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico  dello  stesso
ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. 
  L'impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere  almeno  il  60  %
dell'importo di cui al punto g) - quello di ciascuna impresa mandante
non potra' essere inferiore al 20 %. In ogni caso  il  RTI,  nel  suo
complesso, dovra' possedere almeno il 100 % dei requisiti  richiesti.
Con riferimento al requisito di cui a III.2.3, k,  resta  inteso  che
almeno   un'impresa   del   RTI/consorzio   svolga,all'interno    del
ragruppamento  stesso  l'attivita'  oggetto   dell'autorizzazione   e
pertanto sia in possesso di detto requisito. I requisiti  di  cui  ai
punti III.2. 3, m), n) o) p) e q) devono  essere  posseduti  ciascuno
per intero da almeno una  delle  imprese  raggruppande.  In  caso  di
consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere
i requisiti previsti  per  la  mandataria,  mentre  le  altre  devono
possedere i requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. 
  Per ciascun lotto non saranno accettate offerte parziali. La durata
dell'appalto e' pari a 36 mesi dalla data di stipula  del  contratto,
salvo rinnovi. Documentazione non in lingua  italiana  dovra'  essere
accompagnata da traduzione giurata in  lingua  italiana.  PosteMobile
potra' rinnovare il servizio di anno in anno per  un  massimo  di  24
mesi. Le condizioni del servizio sono indicate  nel  CSO  e  relativi
allegati: detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di  cui
al punto I.1 sul quale  verranno  pubblicate  anche  le  informazioni
inerenti  la  procedura  di  gara  e  le  risposte   agli   eventuali
chiarimenti richiesti, accessibili dai soggetti abilitati che avranno
completato la procedura. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle
condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  e  a
condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga  indicata
in sede di offerta. Ai sensi dell'art. 118  comma  3  del  D.Lgs.  n.
163/06, PosteMobile SpA non provvedera' al  pagamento  diretto  degli
eventuali subappaltatori.  Per  quanto  riguarda  la  disciplina  del
subappalto si  rinvia  a  quanto  specificamente  previsto  dal  CSO.
PosteMobile SpA  si  riserva  di  avvalersi  delle  facolta'  di  cui
all'art.  140  D.Lgs.  163/2006.  Fermo  restando   quanto   previsto
dall'art. 48 e art 11 comma 8 D.Lgs. 163/06 e s.m.i., PosteMobile  si
riserva  facolta'  richiedere,  in  qualsiasi  momento,  prova   (es:
attestazioni    cliente    finale,    referrall,     white     paper,
contratti,fatture,  bilanci  ecc..)  del   possesso   dei   requisiti
dichiarati e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto  entro  il
termine che sara' di volta in volta indicato da PosteMobile.  L'esito
negativo   della   verifica   comportera'   esclusione   dalla   gara
dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione l'esito negativo
della verifica comportera' annullamento  dell'aggiudicazione  stessa.
In tale ultimo caso PosteMobile si riserva facolta' aggiudicare  gara
al concorrente che segue in graduatoria. 
  PosteMobile  si  riserva,  in  qualsiasi  momento,  di   non   dare
prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di
aggiudicare in parte. L'espletamento  della  procedura  di  gara  non
costituisce      per      PosteMobile       obbligo       affidamento
fornitura/servizio,nel suo insieme o in parte, ed in nessun  caso  ai
concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione,  rimborso  o  indennita'  per  presentazione
offerta. PosteMobile si riserva facolta' procedere aggiudicazione  in
presenza di una sola offerta valida, ovvero  nel  caso  di  due  sole
offerte valide,ferma  restando  in  entrambi  i  casi  l'applicazione
dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/06.  In  caso  di  dichiarazioni
discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d), saranno escluse  tutte
le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. 
  PosteMobile, ai fini della verifica dell'anomalia,  si  riserva  la
facolta' di procedere ai sensi dell'art. 88 del D.Lgs.163/06 e s.m.i.
VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.3) Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: PosteMobile
SpA Via Aurelia 866 - 00165 Roma. ITALIA 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/11/2011 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Guido Amendola 

 
T11BFM22725
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