Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali - Servizi Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: PosteMobile SpA Via Aurelia, 866. All'attenzione di Responsabile del procedimento: funzione acquisti e logistica in persona del dott. Guido Amendola. 00165 Roma. ITALIA. Indirizzi internet. Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.postemobile.it. Indirizzo del profilo di committente: www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Servizio assistenza portale PosteProcurement. Punti di contatto: servizio assistenza PosteProcurement. Telefono: +39 02266002636. Posta elettronica: info@posteprocurement.it (segnalando l'oggetto della procedura nonche' i propri recapiti telefonici). Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Portale PosteProcurement. Gli elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it previa registrazione e abilitazione a portale. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Portale PosteProcurement. La documentazione richiesta ai fini della partecipazione nonche' l'offerta economica, dovranno pervenire telematicamente nel portale www.posteprocurement.it. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Procedura aperta in modalita' telematica per l'acquisizione di"Servizi di fonia tradizionale fissa, VOIP, trasmissione dati" suddiviso in n. due (2) lotti di aggiudicazione. Lotti non cumulabili. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale. II.1.3) Informazioni sugli appalti, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione. L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Appalto ai sensi D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Procedura aperta in modalita' telematica per l'acquisizione di"Servizi di fonia tradizionale fissa, VOIP, trasmissione dati" suddiviso in 2 lotti di aggiudicazione. Lotti non cumulabili. Per entrambi i lotti servizi di: manutenzione, assistenza, formazione; fatturazione e rendicontazione. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi, comprensivi di attivita' di approvvigionamento, attivazione, manutenzione, collaudo delle risorse sono indicati nel capitolato speciale d'oneri (CSO) e relativi allegati. Importo complessivo indicativo a base gara, al netto di eventuali rinnovi, e' pari a 129.000.000,00 EUR (euro centoventinovemilioni/00) oltre IVA ed eventuali altri oneri di legge, oltre 79.000,00 (euro settantanovemila/00) per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso, di cui: - Lotto 1 pari a 111.000.000,00 EUR (euro centoundicimilioni/00) oltre IVA ed eventuali altri oneri di legge, oltre75.000,00 (euro settantacinquemila/00) per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; - Lotto 2 pari a 18.000.000,00 EUR (euro diciottomilioni/00) oltre IVA ed eventuali altri oneri di legge, oltre 4.000,00 EUR (euro quattromila/00) per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti: 64210000. II.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Informazioni sui lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Valore stimato, IVA esclusa: 129.000.000,00 EUR. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Servizi cosi' come descritti nel CSO in misura non superiore al 20 %. Detto valore percentuale massimo verra' valorizzato sull'effettivo importo contrattuale dei singoli lotti. II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 2. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Informazioni sui lotti. Lotto n.: 1. Denominazione: "Servizi di fonia tradizionale fissa, VOIP, trasmissione dati" - lotto 1. 1) Breve descrizione: Lotto 1: Costituiscono il lotto 1 le seguenti componenti di servizio. - Rete di Backbone, - Rete di accesso & raccolta, - Accesso ad internet centrale e periferico, - Fonia tradizionale fissa, - Servizi di rete intelligente, - Portale telefonico, - Interconnessione VOIP, - Servizi di gestione della piattaforma VOIP. 2) Vocabolario comune per gli appalti: 64210000. 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 111.000.000,00 EUR. Lotto n.: 2. Denominazione: "Servizi di fonia tradizionale fissa, VOIP, trasmissione dati" - lotto 2. 1) Breve descrizione: Lotto 2. Costituiscono il lotto 2 le seguenti componenti di servizio: - Rete di Backbone, - Rete di accesso & raccolta, - Accesso ad internet centrale e periferico, - Fonia tradizionale fissa. 2) Vocabolario comune per gli appalti: 64210000. 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 18.000.000,00 EUR. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da CSO di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi o accesso a credito bancario PosteMobile. Modalita' pagamenti come da documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Relativamente a ogni lotto, ammessi RTI (raggruppamenti temporanei di imprese)/consorzi ex artt. 34 e 37D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 1) Partecipazione in RTI/consorzi di 2 o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 direttiva 83/349/CEE; 2) Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dell'impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'impresa partecipa. I consorzi ex art 34.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione del consorzio medesimo e del consorziato; 3) Impresa partecipante a RTI o consorzi con diversa composizione per i diversi lotti, pena esclusione dei RTI e consorzi diversamente composti. In caso di partecipazione ad entrambi i lotti, pertanto, la composizione del raggruppamento temporaneo di imprese e del consorzio cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola deve rimanere la medesima per tutti e 2 i lotti. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a). Propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b). Iscrizione CCIAA o organismo equipollente caso imprese appartenenti UE (art. 39 D.Lgs. 163/06, come richiamato dall'art. 233 co. 1 D.Lgs. 163/06) ovvero certificato stesso; c). Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/ 2006 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233 co. 1. di detto decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione; detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa. Inoltre, dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS ed INAIL) ed il numero dei dipendenti;eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010; d). Che l'impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente l'offerta. In alternativa. Non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa. Che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; e). Ottemperanza L 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f). Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D.Lgs. 196/2003. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. g) Per ogni lotto per il quale si partecipa: fatturato specifico per i servizi oggetto di gara realizzati in ognuno degli ultimi 3 esercizi di bilancio approvati alla data scadenza di presentazione dell'istanza/offerta non inferiore a: - Lotto 1: 92.500.000,00 EUR (euro novantaduemilionicinquecentomila/00), - Lotto 2: 15.000.000,00 EUR (euro quindicimilioni/00). In caso di partecipazione ad entrambi i lotti il fatturato richiesto e' quello relativo al lotto n. 1 92.500.000,00 EUR (euro novantaduemilionicinquecentomila/00); h) Per ogni lotto per il quale si partecipa: elenco delle forniture, chiaro e facilmente verificabile, per servizi oggetto di gara che concorrono a formare almeno l'80 % del fatturato specifico di cui al punto g) in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui allo stesso punto g) con il rispettivo importo, oggetto, data e destinatario; i) 2 idonee referenze bancarie rilasciate da 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.1.9.1993 n. 385. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: j). Iscrizione nel Registro degli operatori di comunicazione di cui all'art. 1 L. 249/97 ai sensi dell'art 25 comma4 D.Lgs. 259/2003 e possesso di una o piu' autorizzazioni generali di cui al citato art. 25 o atti a questa/e equivalente/i; k). Possesso dell'autorizzazione di cui all'art. 3 comma 1 del D.M. 23.5.1992 n. 314 e s.m.i. di primo grado richiesta per la prestazione dei servizi oggetto della procedura e relativi all'installazione, all'allacciamento e alla manutenzione delle apparecchiature terminali abilitate a comunicare con la rete pubblica di telecomunicazioni su tutto il territorio nazionale, ovvero per le imprese aventi sede in altri stati dell'UE, certificati equivalenti; l). Titolarita' in Italia di una infrastruttura di backbone, con almeno 10 nodi di commutazione_IP, in grado di erogare servizi di trasporto_IP con fornitura QOS ed in grado di supportare anche servizi multimediali (VOIP/video over IP/ecc.); m). Disponibilita' di una struttura di assistenza tecnica con centri diretti/indiretti distribuiti sul territorio nazionale,con una copertura di almeno il 75 % del totale dei capoluoghi di provincia; n). Disponibilita' di propri collegamenti agli Internet_Exchange_Point Nazionali di Milano e/o Roma con capacita' complessiva su ciascun punto di almeno 384 Mbit/s; o). Fornisce, in Italia, servizi di accesso utilizzando proprie infrastrutture e/o l'offerta di accesso disaggregato di altri operatori in misura complessiva: non inferiore a: - 50 000 linee equivalenti per fonia e 100 000 accessi per dati per il lotto 1, - 20 000 linee equivalenti per fonia e 15 000 accessi per dati per il lotto 2. p). Disponibilita' e gestione diretta, in Italia, di una infrastruttura di trasmissione, con fibra ottica di proprieta' o in IRU, di estensione almeno pari a 1 000 Km di cavo (a prescindere dal numero di fibre contenute nei cavi); q) Fornisce, in Italia, almeno una rete privata virtuale (VPN), di servizi di trasporto IP, con almeno 200 accessi. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Come da precedente punto III.2.3 lettera j. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Lotto1 [34835826CD] - Lotto 2 [348359732F] IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 14/12/2011 - 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 14/12/2011 - 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06.Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente eobbligatoriamente registrarsi al portale www.posteprocurement.it. Le modalita' operative per la partecipazione al presente appalto sono riportate nel CSO. In caso di necessitanello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il servizio di supporto allo+39 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Per partecipare alla presente gara i concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione minima indicata nel CSO. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in conformita' alle regole DIGIT-PA ex CNIPA in materia di firma digitale. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana,dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile,all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili almeno 6 giorni prima della scadenza della presentazione dell'istanza di partecipazione / offerta (RdO on-line) alle sole imprese abilitate. Tutte le comunicazioni saranno inviate all'indirizzo indicato all'impresa partecipante. I 2 lotti non potranno essere assegnati allo stesso fornitore. La gara prevede, secondo quanto dettagliato nel CSO, la possibilita' di piu' richieste di rilancio della componente economica dell'offerta. Per quanto ivi non espressamente previsto si rinvia al CSO ed alla documentazione allegata. Relativamente ad ogni lotto di partecipazione, in caso di RTI/consorzio, la domanda di partecipazione/offerta deve essere prodotta secondo le modalita' meglio specificate nel CSO. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato dall'art. 233 co.5 detto decreto, l'impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta tutta la documentazione prevista dal citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria/e deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art49 del D.Lgs. n. 163/2006, una dichiarazione di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria. In caso partecipazione RTI/consorzio ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1 a), b), c), d), e), f); III 2.2 i); III 2.3. j). I requisiti di cui ai punti III.2.2 g), h) eIII.2. 3, k) e l), possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60 % dell'importo di cui al punto g) - quello di ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 20 %. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100 % dei requisiti richiesti. Con riferimento al requisito di cui a III.2.3, k, resta inteso che almeno un'impresa del RTI/consorzio svolga,all'interno del ragruppamento stesso l'attivita' oggetto dell'autorizzazione e pertanto sia in possesso di detto requisito. I requisiti di cui ai punti III.2. 3, m), n) o) p) e q) devono essere posseduti ciascuno per intero da almeno una delle imprese raggruppande. In caso di consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Per ciascun lotto non saranno accettate offerte parziali. La durata dell'appalto e' pari a 36 mesi dalla data di stipula del contratto, salvo rinnovi. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua italiana. PosteMobile potra' rinnovare il servizio di anno in anno per un massimo di 24 mesi. Le condizioni del servizio sono indicate nel CSO e relativi allegati: detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di cui al punto I.1 sul quale verranno pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura di gara e le risposte agli eventuali chiarimenti richiesti, accessibili dai soggetti abilitati che avranno completato la procedura. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., e a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Ai sensi dell'art. 118 comma 3 del D.Lgs. n. 163/06, PosteMobile SpA non provvedera' al pagamento diretto degli eventuali subappaltatori. Per quanto riguarda la disciplina del subappalto si rinvia a quanto specificamente previsto dal CSO. PosteMobile SpA si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs. 163/2006. Fermo restando quanto previsto dall'art. 48 e art 11 comma 8 D.Lgs. 163/06 e s.m.i., PosteMobile si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (es: attestazioni cliente finale, referrall, white paper, contratti,fatture, bilanci ecc..) del possesso dei requisiti dichiarati e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da PosteMobile. L'esito negativo della verifica comportera' esclusione dalla gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione l'esito negativo della verifica comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso PosteMobile si riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. PosteMobile si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per PosteMobile obbligo affidamento fornitura/servizio,nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. PosteMobile si riserva facolta' procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide,ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/06. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. PosteMobile, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art. 88 del D.Lgs.163/06 e s.m.i. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: PosteMobile SpA Via Aurelia 866 - 00165 Roma. ITALIA VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/11/2011 Il responsabile acquisti dott. Guido Amendola T11BFM22725