ATAC S.P.A. AZIENDA PER LA MOBILITA'

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 11-11-2011)

 
           Bando di gara n. 23/2011 - Procedura ristretta 
 
 
          (ai sensi del D. Lgs. 12.04.2006 n° 163 e s.m.i.) 
 

  1. Ente Appaltante: Atac S.p.A. - Sede Legale: Via Prenestina, 45 -
00176 Roma - tel. 06-46954664; 
  06-46953823 - fax 06-46953871 - sito internet: www.atac.roma.it. 
  2. (non pertinente) 
  3. Tipo di appalto: servizio 
  Categoria 16 - CPC 94 - CPV 90513500-1 
  4. Luogo di consegna: capilinea aziendali elencati nell'Allegato  A
del Capitolato Speciale ovvero altrove sempre all'interno del  Comune
di Roma 
  5. (non pertinente). 
  6. a) Natura dell'appalto: noleggio e manutenzione  giornaliera  di
n.104 bagni chimici compresa la  chiave  d'accesso,  per  un  importo
complessivo presunto a base di gara pari ad euro 1.284.000,00,  oltre
oneri fiscali, comprensivo di euro  13.026,60  per  gli  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso di gara,  cosi'  suddiviso  (importo
stimato massimo del contratto e' pari  ad  euro  1.498.000,00,  oltre
oneri fiscali, di cui euro 1.284.000.00 quale importo a base di gara,
oltre euro 214.000,00 quale eventuale proroga di ulteriori sei mesi),
salva la facolta' di riduzione del 20% contrattuale di cui all'art. 3
del Capitolato 
  Speciale d'Appalto allegato al presente bando. 
  7.  Non  sono  autorizzate  varianti  in  sede   di   presentazione
dell'offerta e/o in corso di esecuzione dell'appalto. 
  8. Durata dell'affidamento: il servizio avra' durata di tre anni  a
decorrere dalla data del verbale di consegna dei wc chimici. 
  9. Soggetti ammessi a partecipare e forma giuridica:  sono  ammesse
imprese singole e/o raggruppate  a  norma  dell'art.  34  del  D.Lgs.
12.04.06 n° 163 e s.m.i.. 
  A) In caso  di  raggruppamenti  temporanei,  consorzi  ordinari  di
concorrenti, G.E.I.E. e altri operatori economici, di cui all'art. 34
lett. d), e), f) ed f-bis) del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i., si  applica
quanto  previsto  all'art.  37  del  D.Lgs.  n°163/06  e  s.m.i.  Nel
raggruppamento/consorzio, l'impresa  mandataria  dovra'  possedere  i
requisiti di capacita' economico-finanziaria e  tecnico-organizzativa
di cui al successivo punto 14. lett. b1), b2), e b3), in  misura  non
inferiore al 50%, mentre  ogni  impresa  mandante/consorziata  dovra'
possedere gli stessi requisiti in misura  non  inferiore  al  20%.  I
requisiti relativi alla situazione giuridica  di  cui  al  successivo
punto  14.  lett.  a),  a-bis)  e  d)  e  i  requisiti  di  capacita'
economico/finanziaria e tecnica di cui allo stesso punto 14.  lettere
b4)   e   c),   dovranno   essere   posseduti   da    ogni    impresa
raggruppata/consorziata. Nel  complesso,  comunque,  la  riunione  di
imprese/consorzio dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. 
  Ai sensi dell'art. 37, co. 13, del D.Lgs.  n°  163/06  e  s.m.i.  i
concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo dovranno eseguire le
prestazioni  nella   percentuale   corrispondente   alla   quota   di
partecipazione al raggruppamento. 
  In caso  raggruppamento/consorzio  i  requisiti  di  partecipazione
previsti dalle lett. b) del successivo punto  14.  devono  intendersi
coerenti con la quota di assunzione dell'appalto. 
  A.1. Nel  caso  di  R.T.I./consorzi  ordinari/G.E.I.E.  non  ancora
costituiti, in aggiunta a quanto previsto alla lett. A) di cui sopra,
dovra' inoltre essere  presentata  una  dichiarazione  di  impegno  a
costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione,  contenente  l'indicazione
dell'impresa qualificata mandataria nonche' l'indicazione delle quote
di ripartizione del servizio tra  le  componenti  il  raggruppamento.
Detta dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutte  le  societa'
del costituendo  raggruppamento/consorzio/G.E.I.E.  La  dichiarazione
eventuale di cui al successivo  punto  14.  lett.  e)  dovra'  invece
essere resa dalla sola mandataria. 
  A.2. Nel caso di R.T.I./consorzi ordinari/G.E.I.E. gia'  costituiti
in aggiunta a quanto previsto alla lett.  A)  di  cui  sopra,  dovra'
essere presentato l'atto, contenente mandato collettivo speciale  con
rappresentanza ad una di  esse,  qualificata  mandataria  nonche'  le
quote di assunzione del servizio. La dichiarazione eventuale  di  cui
al punto 14. lett. e) e' presentata dalla sola mandataria. 
  B) In caso di consorzi tra societa'  cooperative  di  produzione  e
lavoro, di consorzi tra imprese artigiane e di  consorzi  stabili  di
cui all'art. 34 lett. b) e c)  del  D.Lgs.  n°  163/06  e  s.m.i.  si
applica quanto previsto agli artt. 35 e 36 del  D.Lgs.  n°  163/06  e
s.m.i. Il consorzio dovra' indicare i singoli consorziati per i quali
concorre specificando la ripartizione delle quote dell'appalto e  per
essi produrre la documentazione relativa  alla  situazione  giuridica
richiesta al punto 14. lett. a),  a-bis)  e  d)  in  capo  a  ciascun
consorziato. Tutti i restanti requisiti devono essere  posseduti  dal
consorzio che deve trasmettere anche lo Statuto e l'Atto  Costitutivo
(ed eventuali atti modificativi), nonche' la eventuale  dichiarazione
di cui al successivo punto 14 lett. e). 
  C)  Un  soggetto,  singolo  o  consorziato  o   raggruppato,   puo'
soddisfare  le  richieste  relative   al   possesso   dei   requisiti
economico-finanaziari   e   tecnico-organizzativi   avvalendosi   dei
requisiti di uno o piu' soggetti, secondo quanto previsto all'art. 49
del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. In tal caso dovranno  essere  prodotte,
le dichiarazioni/documenti di cui all'art. 49 co. 2.  lett.  a),  b),
c), d), e), f) e g) del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i.. Inoltre  l'impresa
ausiliaria dovra' presentare quanto richiesto al punto 14. lettere da
a2) ad a6), abis), c) e d) nonche' quanto richiesto al medesimo punto
per il/i requisito/i economico/i e tecnico/i e delle risorse  oggetto
di avvilimento. 
  10.a)   Termine   ultimo   di   ricevimento   delle   domande    di
partecipazione: entro e non oltre le ore  12,00,  ora  italiana,  del
giorno 14/12/2011. 
  b) e c) Indirizzo di ricezione e modalita' di  presentazione  delle
domande di partecipazione: le domande redatte in  lingua  italiana  e
indirizzate a Atac S.p.A.- Direzione Acquisti,  Contratti  e  Servizi
Generali - Settore Gare, dovranno essere recapitate in plico chiuso e
sigillato al seguente indirizzo: Atac S.p.A. - Protocollo Generale  -
Via Prenestina, 45 Roma - cap 00176 - Palazzina B - I° piano. 
  I plichi potranno essere consegnati a mezzo  raccomandata  o  posta
celere del servizio postale, mediante agenzia di  recapito  ovvero  a
mano. 
  Fara'  fede  esclusivamente  il  timbro  del  Protocollo   Generale
dell'Atac S.p.A. che osserva  il  seguente  orario:  dal  lunedi'  al
giovedi' dalle ore 8.00 alle ore 17.30 e il venerdi' dalle  ore  8.00
alle ore 14.00. 
  Si precisa che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio sopra
indicato sono irricevibili. 
  Sul plico esterno dovra' risultare  l'indicazione  del  numero  del
Bando di gara, dell'oggetto della gara indicato  al  punto  5.a),  il
nome del mittente e l'indicazione "NON APRIRE". 
  Il plico, chiuso e sigillato, dovra'  contenere  la  documentazione
amministrativa (adeguatamente fascicolata  e  recante  la  scritta  -
Documentazione Amministrativa -) indicata  al  successivo  punto  14,
oltre a quella eventualmente richiesta al punto 9.  a  seconda  delle
modalita' di partecipazione alla gara. 
  11. Termine ultimo di spedizione degli inviti a presentare offerta:
entro 120 gg. dalla scadenza del termine per la  presentazione  della
domanda di partecipazione, saranno spediti gli  inviti  a  presentare
offerta, ai concorrenti che saranno risultati idonei al termine della
fase di verifica dei requisiti di cui al presente bando. 
  12. Cauzioni richieste: ai sensi e per gli effetti  dell'art.  206,
co.3, D.Lgs. n.163/06 s.m.i., si richiama l'applicabilita'  dell'art.
75 del D.Lgs. citato. Nella successiva sede di offerta,  e'  prevista
la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo
a base di gara, fatto salvo il beneficio di cui  all'art.  75,  co.7,
del D.Lgs. 163/06 s.m.i., recante le clausole indicate  dal  comma  4
dell'art. 75 del citato D.Lgs. Si precisa che la cauzione provvisoria
e' elemento essenziale dell'offerta, ai sensi del combinato  disposto
degli artt. 206, co.3, 75, co. 1 e 4 e 46 co. 1bis del D.Lgs.  163/06
s.m.i. 
  Conseguentemente   l'offerta,   successivamente   presentata,   non
corredata dalla cauzione provvisoria, cosi' come prevista dal  Codice
dei Contratti, sara' esclusa. 
  All'atto della stipula del contratto la ditta aggiudicataria dovra'
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni previste all'art. 113 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i.. 
  13. Finanziamento: fondi di autofinanziamento Atac S.p.A. 
  Pagamenti: come indicato nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  L'Aggiudicatario, ai sensi dell'art. 3 della Legge 13 agosto  2010,
n.136 s.m.i., deve indicare il conto corrente dedicato, anche in  via
non esclusiva, all'appalto per l'affidamento delle prestazioni di cui
al presente bando  e  sul  quale  verranno  effettuati  i  pagamenti,
nonche' l'Istituto bancario, postale, ecc., il codice IBAN e  i  dati
personali della/e persona/e autorizzata/e  ad  operare  sul  predetto
conto. Le  suddette  coordinate  bancarie  devono  essere,  comunque,
riportate in ogni singola fattura emessa. 
  14.  Condizioni   minime   di   partecipazione:   la   domanda   di
partecipazione   alla   gara   dovra'   essere   accompagnata   dalla
documentazione seguente: 
  a)  Dichiarazione,  sottoscritta  dal  legale  rappresentante   del
soggetto richiedente, con firma autenticata anche nelle forme di  cui
al D.P.R  n°  445/2000  e  s.m.i.,  che  attesti  quanto  di  seguito
indicato; 
  a1) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. lett. a), b), c), d), e), f), g),  h),  i),
l), m), m-bis), m-ter) ed m-quater). 
  In particolare, le dichiarazioni di cui all'art. 38 lettere b),  c)
ed m ter) del D.lgs.163/06 e s.m.i., dovranno essere rese da tutti  i
soggetti nelle stesse indicati. 
  a2) insussistenza o, in alternativa, l'eventuale  sussistenza,  con
specifica elencazione, per i soggetti di cui all'art. 38 lett, c) del
D. Lgs. n° 163/06 e s.m.i., di  condanne  passate  in  giudicato  per
reati  penali,  compresi  quelli  per  i  quali  il  soggetto   abbia
beneficiato della non menzione; 
  a3) il rispetto integrale delle normative comunitarie e  nazionali,
sugli accordi e intese internazionali in materia di lavoro  minorile,
lavoro forzato, salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, liberta'  di
associazione  e   diritto   alla   contrattazione   collettiva,   non
discriminazione, non adozione di procedure disciplinari  contrarie  a
quelle stabilite dalla legge, rispetto degli orari di  lavoro  e  dei
salari, regolarita' contributiva; 
  a4) il rispetto delle vigenti disposizioni in materia ambientale; 
  a5) che l'impresa non e' esclusa  dalla  partecipazione  alle  gare
d'appalto ai sensi dell'art. 1 bis co. 14 della Legge n° 383/01; 
  a6) che l'impresa e il suo legale rappresentante non si  sono  resi
responsabili, nel corso di rapporti contrattuali con  altre  stazioni
appaltanti per servizi analoghi, di gravi inadempimenti  contrattuali
o di negligenze; 
  a7) di aver preso conoscenza e di  accettare  tutte  le  condizioni
previste  dal  presente  Bando  e  dai  relativi  allegati  in   esso
richiamati; 
  a8) che si autorizza a ricevere  tutte  le  comunicazioni  previste
dalla vigente normativa  mediante  fax  e  posta  elettronica  (vanno
indicanti i recapiti di fax e posta elettronica). 
  Le dichiarazioni di cui sopra, dal punto a1) al punto a8), potranno
essere fornite anche e preferibilmente  mediante  la  compilazione  e
sottoscrizione del fac-simile del "Mod. Dich. 9.0" 
  a.bis) Dichiarazione, sottoscritta dal  legale  rappresentante  del
soggetto richiedente, con firma autenticata anche nelle forme di  cui
al D.P.R  n°  445/2000  e  s.m.i.,  riportante  quanto  indicato  nel
"Modello di autocertificazione" relativo alla posizione  contributiva
ed assicurativa. 
  b)  Dichiarazione  sottoscritta  dal  legale   rappresentante   del
soggetto richiedente, con firma autenticata anche nelle forme di  cui
al D.P.R n° 445/2000 e s.m.i., che attesti: 
  b1) di aver realizzato una cifra di affari globale, negli ultimi  3
esercizi, di importo complessivo non inferiore ad euro 2.500.000,00; 
  b2) l'elenco  dei  principali  servizi  analoghi  realizzati  negli
ultimi 3 anni, con l'indicazione dell'oggetto, degli  importi,  delle
date  e  dei  destinatari  pubblici  e/o  privati,  il  cui   importo
complessivo, relativo al triennio, non deve essere inferiore ad  euro
1.000.000,00; 
  b3) di aver realizzato un costo  del  personale  dipendente,  negli
ultimi 3 esercizi, non inferiore al  30%  degli  importi  di  cui  al
precedente punto b1). 
  b4)  di  essere  in  possesso  della  seguente  documentazione  per
eseguire il servizio in oggetto: 
  - copia dell'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori  Ambientali  per
l'attivita' di trasporto rifiuti speciali; 
  -  copia  dell'autorizzazione  dell'impianto  che  ricevera'   tali
rifiuti; 
  - copia della convenzione/contratto/dichiarazione  di  accettazione
rifiuto tra la Ditta aggiudicatrice e l'impianto di destino. 
  Le dichiarazioni di cui sopra, dal punto b1) al punto b4), potranno
essere fornite anche e preferibilmente  mediante  la  compilazione  e
sottoscrizione del fac-simile del "Mod. R" 
  I  tre  modelli  sopra  citati  ("Mod.  Dich.  9.0",  "Modello   di
autocertificazione" e Mod. "R"), accessibili e scaricabili  dal  sito
della  Societa'  Atac  S.p.A.  www.atac.roma.it  area  "gare  e  albo
fornitori", devono essere opportunamente compilati in tutte le  parti
e  sottoscritti  dal  soggetto   autorizzato   a   sottoscrivere   le
dichiarazioni richieste, con firma autenticata, anche nelle forme  di
cui al D.P.R. n° 445/2000 e s.m.i. 
  c) Idonee referenze bancarie di almeno due Istituti di Credito.  In
ogni caso qualora il concorrente non e'  in  grado  per  giustificati
motivi di presentare entrambe le dichiarazioni suindicate, si applica
quanto previsto all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. 
  d) Il Certificato di  iscrizione  al  Registro  delle  Imprese,  in
originale o in copia conforme, di  cui  al  D.P.R.  07.12.95  n°  581
(ovvero, se non di nazionalita' italiana,  presso  uno  dei  registri
professionali o commerciali  istituiti  nel  Paese  di  appartenenza)
rilasciato nei sei mesi precedenti la data di  scadenza  del  termine
utile per la presentazione della domanda di  partecipazione,  recante
il nome dei titolari di cariche  e  qualifiche,  la  dicitura  che  a
carico  dell'impresa  non  sia  pervenuta,  negli  ultimi   5   anni,
dichiarazione di fallimento,  liquidazione  amministrativa  coatta  o
ammissione in concordato. 
  Il certificato dovra' contenere,  altresi',  l'attivita'  economica
svolta, da cui si evince che per l'impresa  e'  pertinente  l'oggetto
della gara e la dicitura antimafia, ai sensi dell'art. 9  del  D.P.R.
03.06.1998 n. 252 "nulla osta" ai fini della legge 31 maggio 1965  n.
575 e s.m. 
  Le imprese straniere potranno presentare certificazioni equivalenti
rilasciate  da  organismi  dello  Stato   di   appartenenza,   ovvero
dichiarazione  sostitutiva  autenticata.  Nel  caso  di   concorrenti
residenti in un paese straniero la cui legislazione non contempli  il
rilascio di quanto sopra previsto, dovranno dimostrare,  il  possesso
dei requisiti di qualificazione richiesti alle  imprese  italiane  in
base alla documentazione prodotta secondo le  normative  vigenti  nei
Paesi di residenza. 
  e)   Dichiarazione   eventuale   (Mod.   "Dich.   9.0)   contenente
l'indicazione      delle      parti      del       servizio       che
l'impresa/raggruppamento/consorzio concorrente intende  eventualmente
subappaltare a terzi, nei limiti stabiliti dall'art. 118  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  Nel caso di incompletezze e/o  irregolarita'  della  documentazione
amministrativa presentata concernente i motivi di esclusione elencati
nell'art. 38, co.1, D.Lgs.  163/06  s.m.i.,  nonche'  la  mancanza  o
irregolarita'  delle  dichiarazioni  relative   al   possesso   delle
capacita' economiche-finanziarie  e  tecnico-organizzative  richieste
per la partecipazione alla gara,  e'  consentito  al  concorrente,  a
fronte di  specifica  richiesta  della  Commissione  di  preselezione
all'uopo nominata, la possibilita' di  sanare  una  sola  volta  tale
documentazione.  La  mancata  o  parziale  presentazione  di   quanto
richiesto  ad  integrazione  o  il  difetto  circa  il  possesso  dei
requisiti sopra elencati al termine delle verifiche documentali sara'
sanzionata con l'esclusione. 
  15. Criterio di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n°
163/06 e s.m.i., a favore del concorrente  che  otterra'  il  maggior
punteggio su un totale massimo complessivo di 100 punti suddiviso  in
30 punti per l'offerta tecnica e 70 punti  per  l'offerta  economica,
valutate secondo i criteri indicati nel  Capitolato  Speciale  e  qui
appresso riassunti: 
  15.1. OFFERTA TECNICA : punti 30 
  Il  punteggio  complessivo  relativo  all'offerta  tecnica   verra'
assegnato sulla base dei sub criteri e secondo le modalita'  indicate
all'art. 7.2 del Capitolato Speciale. 
  15.2 OFFERTA ECONOMICA : punti 70 
  L'assegnazione del punteggio all'offerta economica espressa in euro
avverra' secondo la formula  matematica  indicata  all'art.  7.1  del
Capitolato Speciale. 
  16. e 17. (non pertinenti) 
  18. Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo  Regionale   del   Lazio   -   Sezione   di   Roma   -
www.giusitizia-amministrativa.it 
  Termini di presentazione del ricorso: 30  giorni  dalla  conoscenza
legale del provvedimento amministrativo. 
  19. Data di invio del Bando di gara: 28/10/2011. 
  20. Data  di  ricezione  del  Bando  da  parte  dell'Ufficio  delle
pubblicazioni ufficiali dell'Unione Europea: 28/10/2011. 
  21. Altre informazioni: Tutta la  documentazione  richiesta  dovra'
essere presentata in lingua italiana  o  con  annessa  traduzione  in
lingua  italiana,  certificata  conforme  al  testo  straniero  dalla
competente  rappresentanza  diplomatica   o   consolare   ovvero   da
traduttore abilitato secondo la legislazione vigente. 
  Tutte  le   dichiarazioni   dovranno   essere   rese   dal   legale
rappresentante  dell'impresa  concorrente  o  di   ciascuna   impresa
raggruppata/consorziata ovvero direttamente dal soggetto al  quale  i
fatti e/o gli stati si riferiscono. Per  tutte  le  dichiarazioni  e'
consentita,   in   luogo   dell'autenticazione   della   firma,    la
presentazione di fotocopie di documenti di riconoscimento in corso di
validita' del soggetto che sottoscrive le dichiarazioni ai sensi  del
D.P.R. n° 445/2000 e s.m.i. 
  Tutte  le  dichiarazioni   che   costituiscono   autocertificazione
verranno   verificate   in   capo   al   soggetto    provvisoriamente
aggiudicatario e al soggetto che segue in graduatoria. 
  In particolare si procedera' d'ufficio ad effettuare  le  verifiche
relative alle dichiarazioni di cui al precedente punto 14. lett.  a1)
e a2). 
  E' vietata la partecipazione alla gara  agli  operatori  economici,
consorzi, raggruppamenti temporanei di imprese  che  incorrono  nelle
ipotesi di esclusione contemplate dagli  artt.  36  e  37  del  D.lgs
n°163/06 e s.m.i.. 
  Per ogni controversia le parti riconoscono competenze esclusiva del
Foro di Roma. 
  I modelli di dichiarazione,  il  Capitolato  Speciale  d'Appalto  e
relativi allegati sono  accessibili  e  scaricabili  dal  sito  della
Societa' Atac S.p.A. www.atac.roma.it, nell'area dedicata alle  "gare
e albo fornitori". 
  I  concorrenti  che  superano  la  fase  di  prequalifica  dovranno
registrarsi successivamente al portale  acquisti  di  ATAC  sul  sito
www.atac.bravobus.it.  La  registrazione  e'  gratuita.  Le   Imprese
concorrenti dovranno essere in possesso di un  certificato  di  firma
digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso
nell'elenco pubblico dei certificatori  tenuto  dal  CNIPA  (previsto
dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. n.  82/2005)  generato  mediante  un
dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di  quanto
previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. n. 445/2000 e  dall'art.  65
del D.Lgs. n. 82/2005. 
  Per la registrazione al Portale,  il  concorrente,  all'atto  della
presentazione della domanda  di  partecipazione,  dovra'  fornire  il
nominativo con telefono, fax ed  e-mail  del  referente  interno  che
seguira'  la  gara;  tali  informazioni  sono  da   aggiungere   alla
documentazione richiesta al precedente punto 14. 
  La successiva presentazione della documentazione  amministrativa  a
corredo  dell'offerta  e  l'offerta  tecnica  dovranno  avvenire  con
modalita' cartacea, mentre la  presentazione  dell'offerta  economica
avverra' con il sistema dell'e-Procurement. 
  Non   saranno   accettate   altre   modalita'   di    presentazione
dell'offerta. 
  In presenza di offerte anormalmente basse Atac  S.p.A.  richiedera'
all'offerente  le  giustificazioni  ritenute  necessarie   ai   sensi
dell'art. 87 del D.lgs n° 163/06 e s.m.i. 
  Atac S.p.A. puo' aggiudicare, la gara anche in presenza di una sola
offerta purche' ritenuta conveniente e congrua. 
  Atac S.p.A. si riserva altresi' di sospendere,  revocare,  reindire
la gara. 
  Atac   S.p.A.   si   riserva   il   diritto   di   non    procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle  offerte  presentate
venga ritenuta idonea. 
  Atac S.p.A. non e' tenuta a corrispondere ai  concorrenti  compenso
e/o rimborso alcuno, a qualsiasi titolo o ragione, per le offerte che
saranno presentate. 
  L'aggiudicazione   provvisoria   e'    soggetta    all'approvazione
dell'organo aziendale a cio' preposto ai sensi degli artt.  11  e  12
del D.lgs n° 163/06 e s.m.i. 
  L'aggiudicazione definitiva diventa efficace dopo la  verifica  del
possesso dei requisiti di cui all'art. 11 co. 8 del D.lgs n° 163/06 e
s.m.i. 
  La stipulazione del contratto avra' luogo entro il  termine  di  90
giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 11 co. 9 del D.lgs  n°
163/06 e s.m.i. 
  Prima della stipula del contratto  si  fa  presente  che  ai  sensi
dell'art.3   L.136/2010   e   s.m.i.   l'appaltatore   (e    relativi
subcontraenti) dovra'  utilizzare  i  conti  correnti  dedicati  alle
commesse pubbliche e comunicare alla Stazione Appaltante  i  relativi
estremi. 
  Atac S.p.A. si riserva di applicare quanto  previsto  all'art.  140
co. 1 del D.lgs n° 163/06  e  s.m.i.,  qualora  si  verificassero  le
condizioni nello stesso previste. 
  Entro sette (7) giorni lavorativi  antecedenti  la  scadenza  della
presentazione  delle   domande   di   partecipazione   e'   possibile
richiedere, tramite fax al  n°  06.46953871  o  tramite  e-mail  agli
indirizzi:                               giovanna.mazza@atac.roma.it,
giovanni.fornari@atac.roma.it, per  eventuali  chiarimenti  ai  quali
verra' data pubblica risposta  sul  sito  internet:  www.atac.roma.it
nell'area "gare e albo fornitori". 
  Si invitano pertanto i concorrenti a prendere visione del sito  per
eventuali chiarimenti/informazioni sulle modalita' di  partecipazione
alla procedura di gara in oggetto o finalizzati alla eliminazione  di
eventuali incertezze interpretative del bando o della  documentazione
in esso richiamata. 
  I dati personali raccolti saranno trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.
30.06.2003 n. 196 e s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente
gara. 
  ATAC S.p.A.  si  riserva  di  pubblicare  eventuali  rettifiche  al
presente bando sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea  e  sulla
gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Le medesime  rettifiche
saranno comunicate sul sito internet www.atac.roma.it. all'area "gare
e albo fornitori"; qualora - per motivi tecnici - non  sia  possibile
contattare il predetto sito,  e'  possibile  rivolgersi  ai  recapiti
telefonici di cui al punto 1 del presente Bando. 
  Si fa presente che, dal  01/01/2010  la  Societa'  Atac  S.p.A.  ha
incorporato le Societa' Trambus S.p.A. e Me.Tro. S.p.A.. 
  Provvedimento del Direttore Centrale  Affari  Legali  e  Societari,
Acquisti e Servizi Generali ad indire gara n° 38/A/2011. 
  Responsabile del procedimento di gara: Franco Middei 
  Codice C.I.G.: 3459049189. 

         Il direttore acquisti, contratti e servizi generali 
                            Franco Middei 

 
T11BFM22754
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.