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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: REGIONE TOSCANA - Settore Formazione e Orientamento Indirizzo postale: Via Pico della Mirandola n. 24 - 50132 FIRENZE Punto di contatto: Settore Formazione e Orientamento - I-Faber Spa Divisione Pleiade Telefono: +390554382370 - +390237737393-76; Fax: +390554382055; Posta elettronica: gianni.biagi@regione.toscana.it ; infopleiade@i-faber.com Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Profilo di committente: http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: vedere l'allegato A. III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale - Formazione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gestione del sistema regionale di web learning CIG: 33144334A2 CUP: D13F11000180006 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi- Categoria di servizi N. 24 Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana - Codice NUTS ITE1 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di gestione del sistema regionale di Web Learning (TRIO) consistente nei servizi di seguito descritti: A) EROGAZIONE DI FORMAZIONE A DISTANZA; B) PRODUZIONE E MANUTENZIONE DI MATERIALI PER LA FORMAZIONE A DISTANZA; C) GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE INFORMATICHE E DI RETE; D) DIREZIONE, MONITORAGGIO, PROMOZIONE DEL SISTEMA e GESTIONE QUALITA'. II.1.6) CPV Oggetto principale 80423000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Importo base stimato del contratto: Euro 6.000.000,00 esente IVA ex art. 10 comma 1 punto 20 del D.P.R. n. 633/72. Non sono evidenziabili misure specifiche per la sicurezza nelle prestazioni oggetto dell'appalto. Importo per eventuale richiesta di proroga Euro 900.000,00 esente IVA. Importo totale stimato Euro 6.900.000,00 esente IVA. II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 120.000,00, con validita' 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e cioe' fino al 23/06/2012. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Finanziamento: capitoli 61362-61363-61351 relativi al POR OB 3 2007-2013 - Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato entro 60 giorni dal ricevimento delle fatture, dopo verifica positiva da parte di Regione Toscana. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore,con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Il termine sara' esteso a 90 giorni nei periodi in cui l'Amministrazione Regionale predispone le scritture contabili per la chiusura dell'esercizio finanziario e l'apertura del nuovo esercizio. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni preclusive di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 o di cui alla vigente normativa. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte di ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionali ed economico-finanziari, indicati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria deve possedere ognuno dei suddetti requisiti tecnici-economici almeno per il 40% e comunque in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro dell'operatore riunito. Ognuna delle mandanti deve possedere ognuno dei suddetti requisiti tecnico-economici almeno per il 10%. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 200,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria VOLUME D'AFFARI COMPLESSIVO DEL TRIENNIO 2008-2009-2010: Importo minimo per il triennio Euro 9.000.000,00. Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese, il volume d'affari della mandataria per il suddetto triennio deve essere almeno pari ad Euro 3.600.000,00, mentre il volume d'affari di ognuna delle mandanti deve essere almeno pari ad Euro 900.000,00. III.2.3) CAPACITA' TECNICA: PRINCIPALI SERVIZI ANALOGHI effettuati nel periodo 01/11/2008 - 31/10/2011. Livelli minimi di capacita' richiesti: avere eseguito nel triennio servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto (A, B, C, D, E indicati all'art.1 del capitolato tecnico prestazionale) per un importo minimo di Euro 6.000.000,00; a tal fine possono essere computati solo servizi di importo contrattuale non inferiore a Euro 100.000,00.Fra i servizi computati per il raggiungimento del limite di Euro 6.000.000,00 devono essere necessariamente presenti almeno n. 2 servizi analoghi a quello A "Erogazione di formazione a distanza" e n. 2 servizi analoghi a quello B "Produzione e manutenzione di materiali per la formazione a distanza", di importo eseguito nel triennio almeno pari a Euro 300.000 ciascuno. Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese, la mandataria deve avere svolto servizi per un importo eseguito nel triennio almeno pari ad Euro 2.400.000,00, mentre ognuna delle mandanti deve avere svolto servizi per un importo eseguito nel triennio almeno pari ad Euro 600.000. III.2.4) APPALTI RISERVATI: L'appalto non e' riservato. III.3.1) La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2) Le persone giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito. Criterio "Elementi Tecnici " : Max 70 PUNTI "Elementi Economici " : Max 30 PUNTI IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 23/12/2011 ore 13.00.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 09/01/2012 ore 9.30 Luogo: uffici della Giunta Regionale - VI piano palazzo A stanza 609 Via di Novoli, 26 Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: SI Fondo Sociale Europeo (FSE-ESF) - Programma Operativo Regionale Ob.2 2007-2013 Regione Toscana VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Nel disciplinare di gara sono indicati gli elementi e i criteri di valutazione. Si precisa che l'orario del termine di scadenza per la presentazione delle offerte indicato al punto VI.3.4 e' le ore 13:00:00. Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare di gara). L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://start.e.toscana.it/regione-toscana. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo http://start.e.toscana.it/regione-toscana e' disponibile la documentazione di gara di seguito specificata: il bando, il disciplinare di gara, la Scheda di rilevazione dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria, il Modello di dichiarazione dell'impresa consorziata per la quale il consorzio concorre, il Modello di dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso di avvalimento, il Dettaglio economico, il Capitolato speciale descrittivo e prestazionale e i suoi allegati.Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e il codice CUP. Atto di indizione dell'appalto: Decreto n.4749 del 19/10/2011. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1101 del 28/12/2010. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Gianni Biagi tel. 0554382370. VI.4.2: Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art. 245, comma 2-quinquies, D.Lgs. 163/2006) o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. VI.5: Data di spedizione dell'avviso alla GUCE: 7-11-2011. ALLEGATO A.III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE - Denominazione ufficiale: SISTEMA TELEMATICO ACQUISTI REGIONALE DELLA TOSCANA Indirizzo postale: Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana - Giunta Regionale Indirizzo Internet: http://start.e.toscana.it/regione-toscana - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Il dirigente responsabile Gianni Biagi T11BFD22816