REGIONE TOSCANA
Giunta Regionale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 14-11-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: REGIONE TOSCANA  -  Settore  Formazione  e
Orientamento 
  Indirizzo postale: Via Pico della Mirandola n. 24 - 50132 FIRENZE 
  Punto di contatto: Settore Formazione e Orientamento - I-Faber  Spa
Divisione Pleiade Telefono: +390554382370  -  +390237737393-76;  Fax:
+390554382055; Posta elettronica:  gianni.biagi@regione.toscana.it  ;
infopleiade@i-faber.com 
  Indirizzo   internet:   Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
http://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sezione Regione Toscana  -
Giunta        Regionale.        Profilo        di        committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: vedere l'allegato A. III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale - Formazione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gestione del sistema regionale di web learning 
  CIG: 33144334A2 CUP: D13F11000180006 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi- Categoria di servizi N. 24 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana - Codice NUTS ITE1 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizio di gestione del sistema regionale di Web  Learning  (TRIO)
consistente nei servizi di seguito descritti: 
  A) EROGAZIONE DI FORMAZIONE A DISTANZA; 
  B) PRODUZIONE E MANUTENZIONE  DI  MATERIALI  PER  LA  FORMAZIONE  A
DISTANZA; 
  C) GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE INFORMATICHE E DI RETE; 
  D) DIREZIONE,  MONITORAGGIO,  PROMOZIONE  DEL  SISTEMA  e  GESTIONE
QUALITA'. 
  II.1.6) CPV Oggetto principale 80423000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Importo  base  stimato  del  contratto:  Euro  6.000.000,00
esente IVA ex art. 10 comma 1 punto 20 del D.P.R. n. 633/72. 
  Non sono evidenziabili misure specifiche  per  la  sicurezza  nelle
prestazioni oggetto dell'appalto. 
  Importo per eventuale richiesta di proroga Euro  900.000,00  esente
IVA. Importo totale stimato Euro 6.900.000,00 esente IVA. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Garanzie a corredo dell'offerta di  Euro  120.000,00,  con
validita' 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e cioe'
fino al 23/06/2012. 
  Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al
10% dell'importo contrattuale al netto  dell'IVA  con  l'applicazione
degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113  comma  1  del  D.Lgs.
163/06. 
  III.1.2) Finanziamento: capitoli 61362-61363-61351 relativi al  POR
OB 3 2007-2013 - Bilancio Regione Toscana. 
  Pagamento effettuato entro 60 giorni dal ricevimento delle fatture,
dopo verifica positiva da  parte  di  Regione  Toscana.  In  caso  di
prestazione  eseguita   dal   subappaltatore   il   pagamento   della
prestazione verra' fatto nei  confronti  dell'Aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere, entro venti giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,con   l'indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. Il termine sara' esteso a 90 giorni nei  periodi  in  cui
l'Amministrazione Regionale predispone le scritture contabili per  la
chiusura dell'esercizio finanziario e l'apertura del nuovo esercizio. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)  Sono  esclusi  dalla  partecipazione  alle  procedure  di
affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere
affidatari  di  subappalti,  e  non  possono  stipulare  i   relativi
contratti i  soggetti  partecipanti  che  si  trovano  in  una  delle
condizioni preclusive di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 o  di  cui
alla vigente normativa. 
  Ammissione alla gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta    per    ciascuno    dei    requisiti     di     capacita'
tecnico-professionale   ed   economico-finanziaria    riportati    ai
successivi punti III.2.2) e III.2.3). 
  In caso di  raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  di  consorzio
ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve  possedere
parte di ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionali ed
economico-finanziari,  indicati  ai  successivi  punti   III.2.2)   e
III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La
mandataria   deve   possedere   ognuno   dei    suddetti    requisiti
tecnici-economici  almeno  per  il   40%   e   comunque   in   misura
maggioritaria rispetto ad ogni singolo  altro  membro  dell'operatore
riunito. Ognuna delle mandanti deve  possedere  ognuno  dei  suddetti
requisiti tecnico-economici almeno per il 10%. 
  Nel  Disciplinare  di  gara  sono  specificate  le  condizioni   di
partecipazione per operatori riuniti di cui  all'art.  34,  comma  1,
lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b),  c)
del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche'  le  condizioni  di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs. 163/06. 
  I   soggetti   partecipanti,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta, quale condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono
tenuti  al  pagamento  del  contributo  di  euro  200,00   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.5)  del
Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria 
  VOLUME D'AFFARI COMPLESSIVO DEL  TRIENNIO  2008-2009-2010:  Importo
minimo per il triennio Euro 9.000.000,00. 
  Nel  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  il  volume
d'affari della mandataria per il suddetto triennio deve essere almeno
pari ad Euro 3.600.000,00, mentre il volume d'affari di ognuna  delle
mandanti deve essere almeno pari ad Euro 900.000,00. 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA: PRINCIPALI SERVIZI ANALOGHI  effettuati
nel periodo 01/11/2008 -  31/10/2011.  Livelli  minimi  di  capacita'
richiesti: avere eseguito nel  triennio  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto dell'appalto (A, B, C, D, E indicati all'art.1 del capitolato
tecnico prestazionale) per un importo minimo di Euro 6.000.000,00;  a
tal  fine  possono  essere  computati   solo   servizi   di   importo
contrattuale non inferiore a Euro 100.000,00.Fra i servizi  computati
per il raggiungimento del limite di Euro 6.000.000,00  devono  essere
necessariamente presenti almeno n. 2  servizi  analoghi  a  quello  A
"Erogazione di formazione a distanza"  e  n.  2  servizi  analoghi  a
quello B "Produzione e manutenzione di materiali per la formazione  a
distanza", di importo  eseguito  nel  triennio  almeno  pari  a  Euro
300.000 ciascuno. 
  Nel caso di raggruppamenti temporanei  di  imprese,  la  mandataria
deve avere svolto servizi per un importo eseguito nel triennio almeno
pari ad Euro 2.400.000,00, mentre ognuna delle  mandanti  deve  avere
svolto servizi per un importo eseguito nel triennio  almeno  pari  ad
Euro 600.000. 
  III.2.4) APPALTI RISERVATI: L'appalto non e' riservato. 
  III.3.1) La prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una
particolare professione. 
  III.3.2) Le persone giuridiche non devono indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito. 
  Criterio "Elementi Tecnici " : Max 70 PUNTI 
  "Elementi Economici " : Max 30 PUNTI 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 23/12/2011 ore 13.00.00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza  del  termine
per la presentazione dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 09/01/2012 ore 9.30 
  Luogo: uffici della Giunta Regionale - VI piano  palazzo  A  stanza
609 Via di Novoli, 26 Firenze 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Il titolare o legale  rappresentante  del  soggetto  concorrente  o
persona munita di specifica delega puo'  assistere,  in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: SI 
  Fondo Sociale Europeo (FSE-ESF)  -  Programma  Operativo  Regionale
Ob.2 2007-2013 Regione Toscana 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Nel disciplinare di gara sono indicati gli elementi e i criteri  di
valutazione. 
  Si  precisa  che  l'orario  del  termine   di   scadenza   per   la
presentazione delle offerte  indicato  al  punto  VI.3.4  e'  le  ore
13:00:00. 
  Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma
2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita'  delle  offerte,  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88  comma  7  D.Lgs.  163/06,
puo' procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. 
  Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso
di fallimento dell'appaltatore o  di  risoluzione  del  contratto  ai
sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato   alla   gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. 
  Il concorrente, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di  fax
e l'indirizzo di  posta  elettronica  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. 
  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal  concorrente  compilando  gli
appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione  attinente  ai
requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare di gara). 
  L'Amministrazione, ai sensi  dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.
163/2006,  comunica  che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica sul sito http://start.e.toscana.it/regione-toscana.  Tutta
la documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta  in  modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. 
  L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara,  dal  disciplinare  di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
di Acquisto di  Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale  -  Start  GR"
approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e  consultabili
all'indirizzo  internet:  www.e.toscana.it/start  -  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. 
  All'indirizzo     http://start.e.toscana.it/regione-toscana      e'
disponibile la documentazione di  gara  di  seguito  specificata:  il
bando,  il  disciplinare  di  gara,  la  Scheda  di  rilevazione  dei
requisiti      di      capacita'       tecnico-professionale       ed
economico-finanziaria,  il  Modello  di  dichiarazione   dell'impresa
consorziata per  la  quale  il  consorzio  concorre,  il  Modello  di
dichiarazione dell'impresa ausiliaria  in  caso  di  avvalimento,  il
Dettaglio   economico,   il   Capitolato   speciale   descrittivo   e
prestazionale  e  i  suoi  allegati.Nel  disciplinare  di   gara   e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. 
  Il presente bando e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). 
  Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010  e  ss.  mm.
ii, l'Aggiudicatario, al fine di  assicurare  la  tracciabilita'  dei
flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare,  per  tutti  i  movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o  postale,  ovvero  gli  altri  strumenti  di  pagamento  idonei   a
consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione  a
ciascuna  transazione   posta   in   essere   dall'appaltatore,   dal
subappaltatore  e  dai  subcontraenti  della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice CIG e il codice CUP. 
  Atto di indizione dell'appalto: Decreto n.4749 del 19/10/2011. 
  Riferimento  alla  Programmazione  contrattuale:  Delibera   Giunta
Regionale n. 1101 del 28/12/2010. 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Il  Responsabile  Unico  del  procedimento  e'  Gianni  Biagi  tel.
0554382370. 
  VI.4.2: Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art.  245,  comma
2-quinquies, D.Lgs. 163/2006) o dalla ricezione  delle  comunicazioni
di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. 
  VI.5: Data di spedizione dell'avviso alla GUCE: 7-11-2011. 
  ALLEGATO A.III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI  INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE - Denominazione ufficiale:  SISTEMA
TELEMATICO ACQUISTI REGIONALE DELLA TOSCANA Indirizzo postale:  Tutta
la  documentazione  di  gara  dovra'  essere  presentata  in  formato
elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana -
Giunta Regionale 
  Indirizzo  Internet:  http://start.e.toscana.it/regione-toscana   -
sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. 

                      Il dirigente responsabile 
                            Gianni Biagi 

 
T11BFD22816
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.