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Bando di gara d'appalto - Lavori SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Comune di Firenze Indirizzo postale: Piazza della Signoria Citta': Firenze Codice postale: 50122 Paese: Italia Numero di telefono: 055/27681 Numero di fax: 055/2768402 R.U.P.: Ing. Michele Mazzoni - Presidente del seggio di gara: Dott.ssa Antonella Pisapia. Punti di contatto: Servizio contratti e appalti, Palazzo Giandonati Canacci, piazza di Parte Guelfa n. 3 - 50123, tel. per informazioni: 0552616080 - 0552616072 - 0552769115 - 0552616082, fax 055/2616010-055/2616087, posta elettronica contratti.appalti.dir.affaristituz@pec.comune.fi.it Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.comune.fi.it Indirizzo del profilo di committente: Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i Punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso indirizzo internet http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do cumenti/bandi/elenco_bandi.html Le offerte vanno inviate: al Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti (Palazzo Vecchio - Piano Terreno) Piazza Signoria - 50122 Firenze, presso Archivio Generale (nell'orario di apertura dal lunedi' al venerdi' dalle 08.30 alle 13.00 e il martedi' e giovedi' anche dalle 15.00 alle 17.15). I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: autorita' locale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO II.1 DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Realizzazione in bio-edilizia della nuova scuola materna Capuana. CIG: 3349595D39 CUP H19H11000560004 Determinazione a contrarre n. 2011/DD/06928 del 12/08/11 e 2011/DD/09077 del 19/10/11 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Progettazione ed esecuzione lavori. Luogo principale di esecuzione dei lavori: Firenze, Via Campania, 20. CODICE NUTS ITE 14 Firenze II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Appalto integrato ai sensi dell'art. 53 co. 2 lett. b) DLgs 163/06 per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori in bioedilizia con utilizzo di materiali per la maggior parte naturali. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45214100-1. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) Lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: no, salvo art. 13 del capitolato. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara, IVA esclusa, Euro 2.561.286,61 di cui: Euro 1.730.193,47 soggetti a ribasso comprensivi di Euro 55.000,00 per spese di progettazione esecutiva soggetti a ribasso; Euro 686.455,59 per manodopera non soggetti a ribasso e Euro 144.637,55 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente ex art.30 DPR 34/2000: OG1, Euro 1.103.019,69, classifica IV -III classifica se incrementabile ex art. 3 DPR 34/00- (qualificazione obbligatoria, incidenza sull'importo totale lavori 44,01%, subappaltabile per il 30%); Categorie scorporabili: - OS32, Euro 556.987,85, classifica III -II classifica se incrementabile ex art. 3 DPR 34/00-, (qualificazione non obbligatoria, incidenza sull'importo totale lavori 22,22 %, subappaltabile al 100%); - OS28, Euro 423.770,00, classifica II (qualificazione obbligatoria, incidenza sull'importo totale lavori 16,91%, subappaltabile per il 30% ex artt. 37 co. 11, 118 co. 2 DLgs 163/06 e 170 1 co. DPR 207/10); - OS6, Euro 212.106,98, classifica I (qualificazione non obbligatoria, incidenza sull'importo totale lavori 8,46%, subappaltabile al 100%); - OS30, Euro 210.402,09, classifica I (qualificazione obbligatoria, incidenza sull'importo totale lavori 8,39 %, subappaltabile per il 100%). II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 210 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna. Termine massimo per l'espletamento dell'incarico della progettazione esecutiva: 30 giorni naturali e consecutivi a partire dalla data di specifica comunicazione da parte dell'Amministrazione Comunale. Termine ultimo per l'avvio dei lavori: consegna dei lavori entro 45 giorni dalla data di stipula del contratto. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia di cui all'art. 75 DLgs 163/06 per l'importo di Euro 51.225,73 (salva eventuale riduzione ai sensi dell'art. 40, 7° co. DLgs 163/06) conforme al Decreto del Ministero delle Attivita' Produttive 123/04. Ulteriori garanzie richieste all'aggiudicatario: si veda disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Modalita' di finanziamento: in parte economie e avanzo di amministrazione in parte mutuo gia' assunto. Modalita' di pagamento: pagamenti secondo gli stati di avanzamento come da art. 20 Capitolato. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici ed informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D. Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs. 163/06, nel rispetto dell'art. 92 del DPR 207/10, nonche' gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/10. I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti d'ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/06 da dichiarare attraverso l'utilizzo del Modulo A allegato al bando o rendendo tutte le dichiarazioni in esso richieste. Per gli altri adempimenti richiesti si rinvia a quanto specificato nel disciplinare di gara. Possono svolgere la progettazione i soggetti di cui all'art. 90 co. 1 lettere d), e), f), f-bis), g) e h) D.Lgs 163/06. In relazione ai progettisti, oltre alle cause di esclusione previste dall'art. 38 del DLgs 163/06 e dall'art.253 del D.P.R.207/10 valgono le situazioni di divieto di cui all'art. 90, co. 8 DLgs 163/06. All'atto dell'affidamento dell'incarico dovra' essere dimostrata la regolarita' contributiva del soggetto affidatario come previsto dall'art.90, co. 7 D.Lgs 163/06. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' richiesta idonea attestazione SOA, ai sensi del DPR 34/00 e del DPR 207/10, in corso di validita' alla data della gara, posseduta con riferimento a: A) alla categoria OS28 per classifica corrispondente ad almeno il 70% del relativo importo ed alla categoria OG1 per classifica corrispondente al rimanente importo a base di gara, oppure: B) alla categoria OS28 per classifica corrispondente ad almeno il 70% del relativo importo oltre ad una o piu' tra le categorie OS6, OS32, OS30 per classifiche corrispondenti ai rispettivi importi ed alla categoria prevalente OG1 per classifica corrispondente al rimanente importo a base di gara. Nelle suddette ipotesi (A e B), i lavori delle categorie OS30 e quelli della OS28 (quest'ultima nella percentuale - uguale o inferiore a 30% - non posseduta), in mancanza della relativa attestazione SOA, dovranno essere subappaltati a imprese idonee, previa dichiarazione di subappalto da presentare in sede di offerta a pena di esclusione dalla gara. Se il concorrente possiede le suddette attestazioni SOA per prestazioni di costruzione e di progettazione, potra' partecipare alla gara avvalendosi di un progettista interno oppure esterno. Se il concorrente possiede le suddette attestazioni SOA per prestazioni di sola costruzione potra' partecipare alla gara soltanto avvalendosi di un progettista esterno, individuato in sede di offerta o eventualmente associato. Ai sensi dell'art. 90, co. 7 del DLgs163/06, indipendentemente dalla natura del progettista, l'incarico della progettazione esecutiva deve essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle relative qualificazioni professionali (i nominativi dei progettisti interni possono non essere indicati se l'impresa possiede l'attestazione SOA anche per prestazioni di progettazione oltre che di costruzione). Il progettista stesso deve essere qualificato alla realizzazione del progetto esecutivo e in possesso dei requisiti idonei alla progettazione di cui trattasi. Nel caso siano necessarie piu' prestazioni specialistiche, deve essere inoltre indicata, sempre nell'offerta, la persona fisica incaricata dell'integrazione tra le stesse. Si fa presente inoltre che, secondo principi di assorbenza desumibili dalla normativa in materia, le categorie OS28 e OS30 possono essere sostituite dalla categoria OG11 di classifica almeno pari alla somma dei relativi importi (Parere AVCP n. 122 del 22/11/07) e, conseguentemente, ogni richiamo contenuto nel presente bando o nel disciplinare alle categorie OS28 e OS30 deve intendersi valido ed operante negli stessi termini e limiti anche per la categoria OG11. Inoltre si fa presente che l'impresa singola, oppure l'impresa riunita in associazione di tipo orizzontale o di tipo verticale, che intenda assumere lavori di importo per il quale sia richiesta l'attestazione SOA per la 3° classifica di cui al D.P.R. 34/2000 o superiore, deve possedere altresi' l'attestazione SOA del possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale, come previsto dall'art. 4 del D.P.R. 34/2000. E' ammesso l'avvalimento alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 D.Lgs. 163/06 e ss.mm. Per gli operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia e' richiesta qualificazione ai sensi dell'art. 47 del DLgs 163/06 e dell'art. 62 del DPR 207/10. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si veda punto precedente III.2.2). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81 e 83 del d.lgs. 163/06, da selezionarsi secondo il metodo aggregativo - compensatore di cui all'All. G del DPR 207/10 per i criteri A,B,C e D e con il metodo del confronto a coppie per il criterio E indicato nel disciplinare, con gli elementi e sub-elementi indicati per esteso nei documenti denominati Criteri di valutazione, specifiche tecniche costituenti parte integrante della documentazione di gara e pubblicati nei seguenti indirizzi internet: http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do cumenti/bandi/elenco_bandi.html, http://aol.comune.firenze.it/Affissioni.aspx, richiamati nel disciplinare e di seguito riportati in forma sintetica: a) Prezzo: (criterio A): max. punti 30; b) Durata dei lavori: (criterio B): max. punti 2; c) Manutenzione dell'opera: (criterio C) max. punti 3; d) Miglioramento qualitativo dell'opera, integrazioni tecniche: (criterio D) max. punti 40; e) Miglioramento estetico dell'opera: (criterio E) max. punti 25. La stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di gara. IV.2.2): Non e' previsto il ricorso ad asta elettronica. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: La documentazione e' disponibile all'indirizzo internet http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do cumenti/bandi/elenco_bandi.html IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 28/12/2011 ora 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 29/12/2011. Ora: 9:30 Luogo: Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa, 3, Firenze, sala gare del Servizio Contratti e Appalti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Le fasi di apertura dei plichi ai fini dell'ammissione e di apertura delle offerte economiche, si svolgeranno in seduta pubblica dinanzi al Presidente del Seggio di gara cosi' come previsto dal Regolamento generale per l'attivita' contrattuale del Comune di Firenze. La commissione giudicatrice, fatta salva la seduta pubblica di mera constatazione del contenuto delle buste contenenti le offerte tecniche, valutera' le stesse in una o piu' sedute riservate. Successivamente, in seduta pubblica, il Presidente del Seggio di gara dara' lettura dei punteggi attribuiti dalla Commissione giudicatrice alle singole offerte tecniche e procedera' alla apertura delle buste contenenti le offerte economiche, determinando l'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Eventuali rinvii del giorno della gara, ed eventuali successive sedute di gara, compresa quella di constatazione del contenuto delle offerte tecniche da parte della Commissione giudicatrice, saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione su uno dei seguenti indirizzi internet: http://www.comune.firenze.it/comune/ricerca.lavoripubblici.htm http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_ documenti/bandi/elenco_bandi.html SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il progetto posto a base di gara e' stato validato dal RUP, ai sensi dell'art. 55 del DPR 207/10, in data 09/08/2011. Al presente appalto e' applicabile anche il D.M. 19/04/2000, n.145, nei limiti di compatibilita' con il D.Lgs. 163/06. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Per ulteriori informazioni e prescrizioni si vedano il disciplinare di gara, il modulo A, il modulo Offerta economica pubblicati di seguito al presente bando agli indirizzi internet http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do cumenti/bandi/elenco_bandi.html, http://aol.comune.firenze.it/Affissioni.aspx, http://webtrial.regione.toscana.it/PubbBandi/InitTrovaBandi.do, nonche' il capitolato speciale di appalto e la documentazione complementare di progetto. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Toscana, sede di Firenze, Via Ricasoli 40, 50122 Firenze, Italia, posta elettronica (riservata all'attivita' amministrativa e non ai ricorsi giurisdizionali) tarfi-segrprotocolloamm@ga-cert.it, tel. 055 267301, Indirizzo internet http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?Reg=To scana & Tar=Firenze fax 055/293382. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Eventuali ricorsi potranno essere proposti all'organismo responsabile indicato al punto che precede, nei termini indicati dall'art. 120, 5° comma, del D.Lgs 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: avviso spedito alla GURI in data 11/11/2011. Il dirigente servizio contratti e appalti dott.ssa Antonella Pisapia T11BFF22871