COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 14-11-2011)

 
                  Bando di gara d'appalto - Lavori 
 

  SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Comune  di  Firenze  Indirizzo  postale:
Piazza della Signoria Citta': Firenze Codice  postale:  50122  Paese:
Italia Numero di  telefono:  055/27681  Numero  di  fax:  055/2768402
R.U.P.: Ing.  Michele  Mazzoni  -  Presidente  del  seggio  di  gara:
Dott.ssa Antonella Pisapia. 
  Punti di contatto: Servizio contratti e appalti, Palazzo Giandonati
Canacci, piazza di Parte Guelfa n. 3 - 50123, tel. per  informazioni:
0552616080   -   0552616072   -   0552769115   -   0552616082,    fax
055/2616010-055/2616087,              posta               elettronica
contratti.appalti.dir.affaristituz@pec.comune.fi.it         Indirizzo
generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.comune.fi.it 
  Indirizzo del profilo di committente: 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i Punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili           presso            indirizzo            internet
http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do
cumenti/bandi/elenco_bandi.html 
  Le offerte vanno inviate: al Comune di Firenze - Ufficio Segreteria
Generale e  Affari  Istituzionali  -  Servizio  Appalti  e  Contratti
(Palazzo Vecchio - Piano Terreno) Piazza Signoria  -  50122  Firenze,
presso Archivio Generale (nell'orario  di  apertura  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle 08.30 alle 13.00 e il martedi' e giovedi' anche  dalle
15.00 alle 17.15). 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: autorita' locale. 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1 DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Realizzazione  in  bio-edilizia  della  nuova  scuola
materna Capuana. CIG: 3349595D39 CUP H19H11000560004 Determinazione a
contrarre n. 2011/DD/06928 del 12/08/11 e 2011/DD/09077 del 19/10/11 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:  Progettazione  ed
esecuzione  lavori.  Luogo  principale  di  esecuzione  dei   lavori:
Firenze, Via  Campania,  20.  CODICE  NUTS  ITE  14  Firenze  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici:  l'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Appalto integrato ai  sensi
dell'art. 53  co.  2  lett.  b)  DLgs  163/06  per  la  progettazione
esecutiva e la realizzazione dei lavori in bioedilizia  con  utilizzo
di materiali per la maggior parte naturali. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45214100-1. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto  non  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP). II.1.8) Lotti: no 
  II.1.9)  Informazioni  sulle  varianti:  no,  salvo  art.  13   del
capitolato. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara,  IVA
esclusa, Euro 2.561.286,61  di  cui:  Euro  1.730.193,47  soggetti  a
ribasso comprensivi di Euro  55.000,00  per  spese  di  progettazione
esecutiva soggetti a ribasso;  Euro  686.455,59  per  manodopera  non
soggetti a ribasso e Euro  144.637,55  per  oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente ex art.30 DPR 34/2000: OG1, Euro 1.103.019,69,
classifica IV -III classifica se incrementabile ex art. 3 DPR  34/00-
(qualificazione obbligatoria, incidenza  sull'importo  totale  lavori
44,01%, subappaltabile per il 30%); Categorie scorporabili: 
  -  OS32,  Euro  556.987,85,  classifica  III  -II   classifica   se
incrementabile  ex   art.   3   DPR   34/00-,   (qualificazione   non
obbligatoria,  incidenza  sull'importo   totale   lavori   22,22   %,
subappaltabile al 100%); 
  -   OS28,   Euro   423.770,00,   classifica   II    (qualificazione
obbligatoria,   incidenza   sull'importo   totale   lavori    16,91%,
subappaltabile per il 30% ex artt. 37 co. 11, 118 co. 2 DLgs 163/06 e
170 1 co. DPR 207/10); 
  -  OS6,  Euro  212.106,98,   classifica   I   (qualificazione   non
obbligatoria,   incidenza   sull'importo   totale    lavori    8,46%,
subappaltabile al 100%); 
  - OS30, Euro 210.402,09, classifica I (qualificazione obbligatoria,
incidenza sull'importo totale lavori 8,39 %,  subappaltabile  per  il
100%). 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  210  giorni
naturali e consecutivi dalla data del verbale  di  consegna.  Termine
massimo  per   l'espletamento   dell'incarico   della   progettazione
esecutiva: 30 giorni naturali e consecutivi a partire dalla  data  di
specifica  comunicazione  da  parte  dell'Amministrazione   Comunale.
Termine ultimo per l'avvio dei lavori: consegna dei lavori  entro  45
giorni dalla data di stipula del contratto. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia di cui all'art. 75
DLgs  163/06  per  l'importo  di  Euro  51.225,73  (salva   eventuale
riduzione ai sensi dell'art. 40, 7°  co.  DLgs  163/06)  conforme  al
Decreto del Ministero delle Attivita' Produttive 123/04. 
  Ulteriori   garanzie   richieste   all'aggiudicatario:   si    veda
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Modalita'  di  finanziamento:  in  parte   economie   e   avanzo   di
amministrazione in parte mutuo gia' assunto. Modalita' di  pagamento:
pagamenti  secondo  gli  stati  di  avanzamento  come  da   art.   20
Capitolato. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori   economici   ed
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti  da  imprese  singole,  imprese
riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D. Lgs. 163/06, ovvero che
intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs. 163/06,
nel rispetto dell'art. 92  del  DPR  207/10,  nonche'  gli  operatori
economici stabiliti in Stati  diversi  dall'Italia,  alle  condizioni
previste dal D.Lgs. 163/06 e dal DPR  207/10.  I  concorrenti  devono
essere in possesso dei requisiti d'ordine generale di cui all'art. 38
del D.Lgs 163/06 da dichiarare attraverso  l'utilizzo  del  Modulo  A
allegato  al  bando  o  rendendo  tutte  le  dichiarazioni  in   esso
richieste. Per gli altri adempimenti richiesti  si  rinvia  a  quanto
specificato  nel  disciplinare   di   gara.   Possono   svolgere   la
progettazione i soggetti di cui all'art. 90 co. 1 lettere d), e), f),
f-bis), g) e h) D.Lgs 163/06. In relazione ai progettisti, oltre alle
cause  di  esclusione  previste  dall'art.  38  del  DLgs  163/06   e
dall'art.253 del D.P.R.207/10 valgono le situazioni di divieto di cui
all'art.  90,  co.   8   DLgs   163/06.   All'atto   dell'affidamento
dell'incarico dovra' essere dimostrata  la  regolarita'  contributiva
del soggetto affidatario  come  previsto  dall'art.90,  co.  7  D.Lgs
163/06. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  E' richiesta idonea attestazione SOA, ai sensi del DPR 34/00 e  del
DPR 207/10, in corso di validita' alla data della gara, posseduta con
riferimento a: 
  A) alla categoria OS28 per classifica corrispondente ad  almeno  il
70% del  relativo  importo  ed  alla  categoria  OG1  per  classifica
corrispondente al rimanente importo a base di gara, oppure:  B)  alla
categoria OS28 per classifica corrispondente ad  almeno  il  70%  del
relativo importo oltre ad una o piu' tra le categorie OS6, OS32, OS30
per  classifiche  corrispondenti  ai  rispettivi  importi   ed   alla
categoria prevalente OG1 per classifica corrispondente  al  rimanente
importo a base di gara. 
  Nelle suddette ipotesi (A e B), i lavori  delle  categorie  OS30  e
quelli  della  OS28  (quest'ultima  nella  percentuale  -  uguale   o
inferiore  a  30%  -  non  posseduta),  in  mancanza  della  relativa
attestazione SOA, dovranno  essere  subappaltati  a  imprese  idonee,
previa dichiarazione di subappalto da presentare in sede di offerta a
pena di esclusione dalla gara. 
  Se  il  concorrente  possiede  le  suddette  attestazioni  SOA  per
prestazioni di costruzione e  di  progettazione,  potra'  partecipare
alla gara avvalendosi di un progettista interno oppure esterno. 
  Se  il  concorrente  possiede  le  suddette  attestazioni  SOA  per
prestazioni di sola costruzione potra' partecipare alla gara soltanto
avvalendosi di un progettista esterno, individuato in sede di offerta
o  eventualmente  associato.  Ai  sensi  dell'art.  90,  co.  7   del
DLgs163/06,   indipendentemente   dalla   natura   del   progettista,
l'incarico della progettazione esecutiva  deve  essere  espletato  da
professionisti iscritti negli  appositi  albi  previsti  dai  vigenti
ordinamenti    professionali,    personalmente     responsabili     e
nominativamente indicati gia' in sede di presentazione  dell'offerta,
con la specificazione delle relative qualificazioni professionali  (i
nominativi dei progettisti interni possono  non  essere  indicati  se
l'impresa  possiede  l'attestazione  SOA  anche  per  prestazioni  di
progettazione oltre che di costruzione). Il progettista  stesso  deve
essere qualificato alla realizzazione del  progetto  esecutivo  e  in
possesso dei requisiti idonei alla progettazione di cui trattasi. Nel
caso siano necessarie piu' prestazioni  specialistiche,  deve  essere
inoltre indicata, sempre nell'offerta, la persona  fisica  incaricata
dell'integrazione tra le stesse. Si fa presente inoltre che,  secondo
principi di assorbenza desumibili  dalla  normativa  in  materia,  le
categorie OS28 e OS30 possono essere sostituite dalla categoria  OG11
di classifica almeno pari alla somma  dei  relativi  importi  (Parere
AVCP  n.  122  del  22/11/07)  e,  conseguentemente,  ogni   richiamo
contenuto nel presente bando o nel disciplinare alle categorie OS28 e
OS30 deve intendersi valido ed operante negli stessi termini e limiti
anche per la categoria OG11. Inoltre si  fa  presente  che  l'impresa
singola, oppure l'impresa riunita in associazione di tipo orizzontale
o di tipo verticale, che intenda assumere lavori di  importo  per  il
quale sia richiesta l'attestazione SOA per la 3° classifica di cui al
D.P.R. 34/2000 o superiore, deve  possedere  altresi'  l'attestazione
SOA  del  possesso  della  certificazione  del  sistema  di  qualita'
aziendale, come previsto dall'art. 4 del D.P.R. 34/2000.  E'  ammesso
l'avvalimento alle condizioni e  nei  limiti  previsti  dall'art.  49
D.Lgs. 163/06 e ss.mm. Per gli operatori economici stabiliti in stati
diversi dall'Italia e' richiesta qualificazione ai sensi dell'art. 47
del DLgs 163/06 e dell'art. 62 del DPR 207/10. 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la  conformita'  ai  requisiti:  si  veda  punto  precedente
III.2.2). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81  e  83  del  d.lgs.  163/06,  da
selezionarsi secondo il metodo  aggregativo  -  compensatore  di  cui
all'All. G del DPR 207/10 per i criteri A,B,C e D e con il metodo del
confronto a coppie per il criterio E indicato nel  disciplinare,  con
gli  elementi  e  sub-elementi  indicati  per  esteso  nei  documenti
denominati Criteri di valutazione,  specifiche  tecniche  costituenti
parte integrante  della  documentazione  di  gara  e  pubblicati  nei
seguenti                     indirizzi                      internet:
http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do
cumenti/bandi/elenco_bandi.html,
http://aol.comune.firenze.it/Affissioni.aspx, 
  richiamati  nel  disciplinare  e  di  seguito  riportati  in  forma
sintetica: 
  a) Prezzo: (criterio A): max. punti 30; 
  b) Durata dei lavori: (criterio B): max. punti 2; 
  c) Manutenzione dell'opera: (criterio C) max. punti 3; 
  d) Miglioramento  qualitativo  dell'opera,  integrazioni  tecniche:
(criterio D) max. punti 40; 
  e) Miglioramento estetico dell'opera: (criterio E) max. punti 25. 
  La stazione appaltante valutera' la  congruita'  delle  offerte  in
relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei
punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari
o superiori  ai  quattro  quinti  dei  corrispondenti  punti  massimi
previsti dal bando di gara. 
  IV.2.2): Non e' previsto il ricorso ad asta elettronica. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  La  documentazione   e'   disponibile
all'indirizzo                                                internet
http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do
cumenti/bandi/elenco_bandi.html 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  28/12/2011
ora 12:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza  del  termine
per la presentazione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: 29/12/2011. Ora: 9:30 Luogo:  Palazzo  Giandonati  Canacci  -
Piazza di Parte Guelfa, 3, Firenze, sala gare del Servizio  Contratti
e Appalti. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Le fasi di apertura dei plichi ai fini dell'ammissione e di
apertura delle offerte economiche, si svolgeranno in seduta  pubblica
dinanzi al Presidente del Seggio di  gara  cosi'  come  previsto  dal
Regolamento generale  per  l'attivita'  contrattuale  del  Comune  di
Firenze. La commissione giudicatrice, fatta salva la seduta  pubblica
di mera constatazione del contenuto delle buste contenenti le offerte
tecniche, valutera'  le  stesse  in  una  o  piu'  sedute  riservate.
Successivamente, in seduta pubblica, il Presidente del Seggio di gara
dara' lettura dei punteggi attribuiti dalla Commissione  giudicatrice
alle singole offerte tecniche e procedera' alla apertura delle  buste
contenenti   le   offerte    economiche,    determinando    l'offerta
economicamente piu' vantaggiosa. Eventuali rinvii  del  giorno  della
gara, ed eventuali successive sedute  di  gara,  compresa  quella  di
constatazione del contenuto delle offerte  tecniche  da  parte  della
Commissione giudicatrice, saranno resi noti  esclusivamente  mediante
pubblicazione   su   uno    dei    seguenti    indirizzi    internet:
http://www.comune.firenze.it/comune/ricerca.lavoripubblici.htm 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_
documenti/bandi/elenco_bandi.html 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) INFORMAZIONI  SUI  FONDI  DELL'UNIONE  EUROPEA  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il  progetto  posto  a
base di gara e' stato validato dal RUP, ai sensi dell'art. 55 del DPR
207/10, in data 09/08/2011. Al presente appalto e' applicabile  anche
il D.M. 19/04/2000, n.145, nei limiti di compatibilita' con il D.Lgs.
163/06. Il contratto non conterra' la  clausola  compromissoria.  Per
ulteriori informazioni e prescrizioni si vedano  il  disciplinare  di
gara, il modulo A, il modulo Offerta economica pubblicati di  seguito
al      presente      bando       agli       indirizzi       internet
http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do
cumenti/bandi/elenco_bandi.html,
http://aol.comune.firenze.it/Affissioni.aspx, 
  http://webtrial.regione.toscana.it/PubbBandi/InitTrovaBandi.do,
nonche'  il  capitolato  speciale  di  appalto  e  la  documentazione
complementare di progetto. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tar Toscana, sede di  Firenze,  Via  Ricasoli  40,  50122  Firenze,
Italia, posta elettronica (riservata all'attivita'  amministrativa  e
non ai ricorsi  giurisdizionali)  tarfi-segrprotocolloamm@ga-cert.it,
tel.         055         267301,          Indirizzo          internet
http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?Reg=To
scana & Tar=Firenze 
  fax 055/293382.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi.  Informazioni
precise sui termini di presentazione dei ricorsi:  Eventuali  ricorsi
potranno essere proposti all'organismo responsabile indicato al punto
che precede, nei termini indicati dall'art. 120, 5° comma, del  D.Lgs
104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: avviso  spedito  alla
GURI in data 11/11/2011. 

              Il dirigente servizio contratti e appalti 
                     dott.ssa Antonella Pisapia 

 
T11BFF22871
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.