E.R.DI.S.U. DI UDINE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 14-11-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)   Denominazione
ufficiale: Ente Regionale per  il  diritto  e  le  opportunita'  allo
studio universitario di Udine; Indirizzo postale: viale  Ungheria  n.
47, 33100 Udine, ITALIA;  Punti  di  contatto:  all'attenzione  della
dott.ssa Magda Uliana, tel.  +390432245711  Fax  +39043221846;  posta
elettronica:   magda.uliana@erdisu-udine.it;    Indirizzo    internet
amministrazione aggiudicatrice:  http://erdisu.udine.it/cms;  profilo
di committente: http://erdisu.udine.it/cms;  Ulteriori  informazioni,
il disciplinare  di  gara  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili ai punti di contatto sopra  indicati;  le  offerte  vanno
inviate  ai  punti  di  contatto  sopra  indicati;   I.2)   Tipo   di
Amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  d'attivita':
Autorita' regionale, servizi agli studenti universitari. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1)  Denominazione:  Procedura
aperta per  l'affidamento  dei  lavori  di  ristrutturazione  dell'ex
scuola materna "Maria Bambina" in Udine II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione: a) Lavori  -  Esecuzione;  Luogo  principale  di
esecuzione: Udine, NUTS: ITD42; II.1.3.) L'avviso riguarda un appalto
pubblico; II.1.5)  Breve  descrizione:  Lavori  di  ristrutturazione,
adeguamento  sismico,  funzionale  ed   impiantistico   dell'immobile
ubicato  in  Via  Mantica  n.  31  a  Udine;  II.1.6)  CPV:   oggetto
principale:  45454000-4;  Oggetti  complementari:  II.1.7)  L'appalto
rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo   sugli   appalti
pubblici: si; II.1.8) Divisione in lotti: no; II.1.9)  Ammissibilita'
di varianti: si; II.2.1) Entita' totale: importo dei lavori  posto  a
base d'appalto (esclusi gli oneri per  la  sicurezza  e  costo  della
manodopera): 592.852,88 euro (IVA esclusa);  costo  della  manodopera
non soggetti a ribasso 296.565,12 euro; oneri  per  l'attuazione  dei
piani per la sicurezza non soggetti a ribasso:  31.105,00  euro  (IVA
esclusa);  importo  complessivo  dei  lavori:  920.523,00  euro  (IVA
esclusa); II.2.2) Opzioni: l'Ente si  riserva  di  non  dare  inizio,
sospendere o revocare la gara in qualunque momento;  ai  partecipanti
non spettera' alcun risarcimento; II.3) Durata ell'appalto o  termine
di esecuzione: 365 giorni naturali, consecutivi e continui dalla data
del verbale di consegna dei lavori; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzia:   Cauzione
provvisoria di Euro  18.410,46.=  (diciottomilaquattrocentodieci/46),
pari al 2% dell'importo ad appalto, che puo' essere prestata  in  una
delle forme previste dall'art. 75 comma 1, del D.Lgs.  163/2006.  Nel
caso di prestazione della cauzione mediante fideiussione bancaria  od
assicurativa la medesima dovra' essere costituita con le modalita' di
cui ai commi 4 e 5 dell'art.  75  gia'  citato.  Si  applica  inoltre
l'art. 4 della L.R. 3/1995, che richiede l'autentica  notarile  della
sottoscrizione del  fideiussore,  comprensiva  dell'accertamento  del
corretto  esercizio   dei   poteri   del   sottoscrittore.   Cauzione
definitiva, che l'aggiudicatario e' tenuto a prestare, determinata ai
sensi dell'art. 113, comma 1, del D.Lgs.  163/2006.  E'  prevista  la
riduzione del 50% della cauzione  per  le  imprese  in  possesso  dei
requisiti previsti dall'art.  75,  comma  7  del  D.  Lgs.  163/2006.
Polizza  assicurativa,  ai  sensi  dell'art.  9  del  D.G.;  III.1.2)
Principali  modalita'   di   finanziamento:   contributo   regionale;
Pagamenti: come  da  C.S.A.;  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il raggruppamento di prestatori di  servizi  aggiudicatario:
36, 37 del  D.Lgs.  163/2006;  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori:  Informazioni  e  formalita'  necessari  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  artt.  34-39  D.Lgs.  163/2006   s.m.i.;
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria; Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  Certificazione
SOA ex D.P.R. 34/2000 per categorie e classifiche adeguate: categoria
prevalente OG1 Edifici civili e industriali, classifica  III  -  Euro
603.044,28; categorie scorporabili e subappaltabili nei limiti di cui
art. 37, comma 11, D.Lgs. 163/2006: OS 21 -  classifica  II  -  opere
strutturali speciali - Euro 286.373,72; III.2.3)  Capacita'  tecnica:
SOA (v. III.2.2); 
  SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri di seguito: Elemento di ponderazione A,  Strutture  -
punti 35; Elemento di ponderazione B, Domotica - punti  30;  Elemento
di ponderazione C, Organizzazione dello svolgimento dei lavori, punti
20; Elemento di ponderazione  D,  Ribasso  sull'importo  dei  lavori,
punti 15;  IV.2.2)  Ricorso  ad  un  asta  elettronica:  no;  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no;  IV.3.3)
Condizioni per ottenere la documentazione complementare: Termine  per
richieste  di  documenti   o   per   l'accesso   ai   documenti:   la
documentazione e' scaricabile  dal  sito  http://erdisu.udine.it/cms;
punti di contatto I.1); IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 12/12/2011 ore 12:00; IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180  giorni
dal termine ultimo di ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di
apertura delle offerte: 14/12/2011 ore 9:00;  Luogo:  viale  Ungheria
47,  primo  piano  -  33100  Udine;  Persone  ammesse  ad   assistere
all'apertura  delle  offerte:  si;  i   legali   rappresentanti   dei
concorrenti  ovvero  soggetti,  muniti  di  specifica   delega   loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un
progetto e\o programma finanziato dai fondi comunitari: no; VI.3)  Le
informazioni complementari sul bando di  gara,  sul  disciplinare  di
gara e su ogni  documento  complementare  vanno  richieste  entro  il
02/12/2011, e sono evase entro il 06/12/2011. E'  previsto  l'obbligo
di sopralluogo, con le modalita' indicate all'art. 3 del disciplinare
di gara. La "Lista delle categorie e delle forniture",  vidimato  dal
responsabile unico del procedimento, sara'  rilasciato  in  occasione
del sopralluogo.  Le  comunicazioni  e  lo  scambio  di  informazioni
saranno compiute mediante fax. Il bando di gara, il  disciplinare  di
gara, i modelli allegati per la partecipazione e  gli  elaborati  del
progetto  esecutivo  possono  essere  scaricati  dal  sito   internet
dell'Erdisu (vedi punto  I.1);  gli  stessi  sono  altresi'  visibili
presso la sede dell'Erdisu  di  Udine,  viale  Ungheria  47,  Ufficio
tecnico, ITALIA, nei giorni dal lunedi' al venerdi'  dalle  ore  9.00
alle ore  12.00,  previo  appuntamento.  Gli  importi  dichiarati  da
imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea,  qualora
espressi in altra valuta,  dovranno  essere  convertiti  in  euro.  I
pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore  o  dal
cottimista, ai sensi dell'art.  118  del  D.Lgs.  163/2006,  verranno
effettuati dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere  al
committente,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. Altre informazioni e chiarimenti.  v.
art. 9 del D.G. Dovra' essere versata la somma di 80,00 EURO a favore
dell'Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  secondo   le
istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it.
A tal fine si precisa che il codice identificativo della  gara  (CIG)
e' il seguente: 3542912777 - I  dati  raccolti  saranno  trattati  ex
D.Lgs.  196/2003  esclusivamente  nell'ambito  della  presente  gara.
Responsabile unico del procedimento: dott.ssa Magda  Uliana.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale: Tribunale  Amministrativo  Regionale  del  Friuli  Venezia
Giulia, indirizzo postale:  Piazza  Unita'  d'Italia  n.  7,  Citta':
Trieste, C.A.P.: 34121, Paese: Italia, tel.:  +390406724711;  VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso:  informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: 30 giorni dalla data di  pubblicazione  del
bando di gara. 
  Data: 11/11/2011 

    Il direttore dell'ente e responsabile unico del procedimento 
                        dott.ssa Magda Uliana 

 
T11BFL22931
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