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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione ufficiale: Ente Regionale per il diritto e le opportunita' allo studio universitario di Udine; Indirizzo postale: viale Ungheria n. 47, 33100 Udine, ITALIA; Punti di contatto: all'attenzione della dott.ssa Magda Uliana, tel. +390432245711 Fax +39043221846; posta elettronica: magda.uliana@erdisu-udine.it; Indirizzo internet amministrazione aggiudicatrice: http://erdisu.udine.it/cms; profilo di committente: http://erdisu.udine.it/cms; Ulteriori informazioni, il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili ai punti di contatto sopra indicati; le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati; I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori d'attivita': Autorita' regionale, servizi agli studenti universitari. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di ristrutturazione dell'ex scuola materna "Maria Bambina" in Udine II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: a) Lavori - Esecuzione; Luogo principale di esecuzione: Udine, NUTS: ITD42; II.1.3.) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione: Lavori di ristrutturazione, adeguamento sismico, funzionale ed impiantistico dell'immobile ubicato in Via Mantica n. 31 a Udine; II.1.6) CPV: oggetto principale: 45454000-4; Oggetti complementari: II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: si; II.1.8) Divisione in lotti: no; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si; II.2.1) Entita' totale: importo dei lavori posto a base d'appalto (esclusi gli oneri per la sicurezza e costo della manodopera): 592.852,88 euro (IVA esclusa); costo della manodopera non soggetti a ribasso 296.565,12 euro; oneri per l'attuazione dei piani per la sicurezza non soggetti a ribasso: 31.105,00 euro (IVA esclusa); importo complessivo dei lavori: 920.523,00 euro (IVA esclusa); II.2.2) Opzioni: l'Ente si riserva di non dare inizio, sospendere o revocare la gara in qualunque momento; ai partecipanti non spettera' alcun risarcimento; II.3) Durata ell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni naturali, consecutivi e continui dalla data del verbale di consegna dei lavori; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzia: Cauzione provvisoria di Euro 18.410,46.= (diciottomilaquattrocentodieci/46), pari al 2% dell'importo ad appalto, che puo' essere prestata in una delle forme previste dall'art. 75 comma 1, del D.Lgs. 163/2006. Nel caso di prestazione della cauzione mediante fideiussione bancaria od assicurativa la medesima dovra' essere costituita con le modalita' di cui ai commi 4 e 5 dell'art. 75 gia' citato. Si applica inoltre l'art. 4 della L.R. 3/1995, che richiede l'autentica notarile della sottoscrizione del fideiussore, comprensiva dell'accertamento del corretto esercizio dei poteri del sottoscrittore. Cauzione definitiva, che l'aggiudicatario e' tenuto a prestare, determinata ai sensi dell'art. 113, comma 1, del D.Lgs. 163/2006. E' prevista la riduzione del 50% della cauzione per le imprese in possesso dei requisiti previsti dall'art. 75, comma 7 del D. Lgs. 163/2006. Polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 9 del D.G.; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: contributo regionale; Pagamenti: come da C.S.A.; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario: 36, 37 del D.Lgs. 163/2006; III.2.1) Situazione personale degli operatori: Informazioni e formalita' necessari per valutare la conformita' ai requisiti: artt. 34-39 D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Certificazione SOA ex D.P.R. 34/2000 per categorie e classifiche adeguate: categoria prevalente OG1 Edifici civili e industriali, classifica III - Euro 603.044,28; categorie scorporabili e subappaltabili nei limiti di cui art. 37, comma 11, D.Lgs. 163/2006: OS 21 - classifica II - opere strutturali speciali - Euro 286.373,72; III.2.3) Capacita' tecnica: SOA (v. III.2.2); SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito: Elemento di ponderazione A, Strutture - punti 35; Elemento di ponderazione B, Domotica - punti 30; Elemento di ponderazione C, Organizzazione dello svolgimento dei lavori, punti 20; Elemento di ponderazione D, Ribasso sull'importo dei lavori, punti 15; IV.2.2) Ricorso ad un asta elettronica: no; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: Termine per richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: la documentazione e' scaricabile dal sito http://erdisu.udine.it/cms; punti di contatto I.1); IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 12/12/2011 ore 12:00; IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 14/12/2011 ore 9:00; Luogo: viale Ungheria 47, primo piano - 33100 Udine; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si; i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e\o programma finanziato dai fondi comunitari: no; VI.3) Le informazioni complementari sul bando di gara, sul disciplinare di gara e su ogni documento complementare vanno richieste entro il 02/12/2011, e sono evase entro il 06/12/2011. E' previsto l'obbligo di sopralluogo, con le modalita' indicate all'art. 3 del disciplinare di gara. La "Lista delle categorie e delle forniture", vidimato dal responsabile unico del procedimento, sara' rilasciato in occasione del sopralluogo. Le comunicazioni e lo scambio di informazioni saranno compiute mediante fax. Il bando di gara, il disciplinare di gara, i modelli allegati per la partecipazione e gli elaborati del progetto esecutivo possono essere scaricati dal sito internet dell'Erdisu (vedi punto I.1); gli stessi sono altresi' visibili presso la sede dell'Erdisu di Udine, viale Ungheria 47, Ufficio tecnico, ITALIA, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 12.00, previo appuntamento. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o dal cottimista, ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere al committente, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Altre informazioni e chiarimenti. v. art. 9 del D.G. Dovra' essere versata la somma di 80,00 EURO a favore dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 3542912777 - I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile unico del procedimento: dott.ssa Magda Uliana. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia Giulia, indirizzo postale: Piazza Unita' d'Italia n. 7, Citta': Trieste, C.A.P.: 34121, Paese: Italia, tel.: +390406724711; VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara. Data: 11/11/2011 Il direttore dell'ente e responsabile unico del procedimento dott.ssa Magda Uliana T11BFL22931