POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 14-11-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto. Denominazione ufficiale: Poste Italiane  S.p.A.  -
Societa' con socio  unico  -  Acquisti  -  Acquisti  di  Logistica  -
Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 - Citta': Roma - Codice postale:
00144 - Paese: Italia - Punti di contatto:  Acquisti  -  Acquisti  di
Logistica - TRNI - Telefono: + 39  0659586886/3457  -  All'attenzione
di: responsabile del procedimento Maurizio Muzzi - Posta elettronica:
info@posteprocurement.it - Fax: +39 02266002228 - Indirizzi  internet
- Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore  (URL):  www.poste.it  -
Indirizzo      del      profilo      di      committente       (URL):
www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml;   www.posteprocurement.it   -
Accesso elettronico alle informazioni: (URL)  www.posteprocurement.it
- Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione:    (URL)    www.posteprocurement.it    -    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono  disponibili  presso:  Altro:  completare  l'allegato  A.II.  Le
offerte o le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  Altro:
completare l'allegato A.III. I.2) Principali  settori  di  attivita'.
Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri  enti
aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri  enti
aggiudicatori: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Appalto
ai sensi del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. -  Procedura  aperta  mediante
asta elettronica per  l'istituzione  di  un  accordo  quadro  per  la
fornitura  di  17.783  motocicli,  nuovi  di  fabbrica  e  di   prima
immatricolazione, da adibire al servizio di recapito postale e per il
ritiro a titolo oneroso di altrettanti motocicli usati. II.1.2)  Tipo
di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto;
Luogo  principale  di   consegna:   Territorio   nazionale.   II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda la  conclusione  di
un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro.
Accordo Quadro  con  unico  operatore.  Durata  dell'accordo  quadro.
Durata in mesi: 12. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera
durata  dell'accordo  quadro.  Valore  stimato,  IVA  esclusa:   Euro
35.566.000,00. Valuta Euro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o
degli acquisti. Accordo Quadro per la fornitura di 17.783  motocicli,
nuovi di fabbrica e di prima immatricolazione, da adibire al servizio
di recapito postale, di cilindrata 123÷125 cc., 4 tempi, categoria L3
e per il ritiro a titolo oneroso di altrettanti motocicli  usati.  Le
caratteristiche tecniche della fornitura, le modalita' di  esecuzione
della stessa e del ritiro dei  motocicli  usati  sono  riportate  nel
Capitolato  Speciale  d'Oneri  (CSO)  e  relativi  allegati.  II.1.6)
Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  Vocabolario  principale.
Oggetto  principale:  34.41.00.00.  II.1.7)   Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si.  II.1.8)  Informazioni
sui  lotti.  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:  no.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: Fornitura di 17.783 motocicli, nuovi di fabbrica e  di  prima
immatricolazione, allestiti secondo quanto  indicato  nella  relativa
scheda tecnica allegata al CSO. Per il presente appalto gli oneri  di
sicurezza sono pari a zero. II.2.2) Opzioni: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva  come   da   CSO.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34  e  37
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 1. partecipazione  in  RTI  di
due o piu' imprese in grado  di  soddisfare  singolarmente  requisiti
economici  e  tecnici  pena  esclusione  RTI  cosi'  composto,  fatta
eccezione  per  societa'  soggette  a   comune   consolidamento   dei
rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2.
Impresa partecipante singolarmente e quale  componente  RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex  art  34  c.1
lett.  b)  e   c)   devono   indicare   in   sede   di   domanda   di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari. La  realizzazione
dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  no.   III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
Propria qualita' di rappresentante legale o  procuratore  ed  estremi
dei  poteri  conferitigli;  b)  Iscrizione  C.C.I.A.A.  o   organismo
equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE (art.  39  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. come  richiamato  dall'art.  233  co.  1  di  detto
decreto); c) Insussistenza di tutti i motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come  richiamato  dall'art.  233
co. 1 di detto decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali
condanne per le quali si e' beneficiato  della  non  menzione;  detta
dichiarazione deve essere resa anche se  negativa.  Inoltre  dovranno
essere indicate  le  posizioni  assicurative,  contributive  (INPS  e
INAIL) e numero dipendenti; eventuale autorizzazione o  richiesta  di
autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010; d) Che l'Impresa non si
trova in alcuna situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del
codice civile, rispetto ad alcun soggetto partecipante alla  medesima
procedura ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa non
e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima  procedura,  di
soggetti  che  si  trovano,  rispetto  all'Impresa,  in   una   delle
situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del  codice  civile,
ed ha formulato autonomamente l'offerta;  in  alternativa  che  e'  a
conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti
che si trovano, rispetto all'Impresa, in situazione di  controllo  di
cui  all'articolo  2359  del   codice   civile,   ed   ha   formulato
autonomamente l'offerta; e) Ottemperanza Legge 68/1999 ovvero propria
condizione di non assoggettabilita'; f) Ottemperanza obblighi  misure
minime  di  sicurezza  nel  trattamento  dati  personali  ex   D.Lgs.
196/2003. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  g)
Volume del fatturato relativo a forniture  di  ciclomotori/motocicli,
realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di scadenza della presentazione  domanda  di  partecipazione/offerta,
complessivamente    non    inferiore    ad    Euro     108.000.000,00
(centoottomilioni/00);  h)  Elenco  delle  principali  forniture   di
ciclomotori/motocicli, relative ai bilanci di cui al precedente punto
g), con il rispettivo  oggetto,  importo,  data  e  destinatario;  i)
Possesso di idonee referenze bancarie (allegare copia di  almeno  due
istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del  D.Lgs.  1
settembre 1993, n. 385); III.2.3) Capacita' tecnica.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  j)
Possesso di un Sistema di qualita' certificato  (UNI-EN-CEI-ISO  9000
(Versione 9001:2008)), (allegare copia  della  certificazione  valida
alla    data     di     scadenza     presentazione     domande     di
partecipazione/offerte);   k)   Aver   immatricolato   nel   triennio
antecedente alla data di pubblicazione  del  Bando  di  gara,  almeno
54.000 ciclomotori/motocicli; l) Disponibilita' di almeno 2 punti  di
assistenza  (elettromeccanica,  di  carrozzeria   e   di   assistenza
pneumatici)  per  provincia  ma  in  comuni  diversi  o  impegno   ad
istituirli prima della stipula del contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare. IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica.
Ricorso ad un'asta elettronica: si. Ulteriori informazioni  sull'asta
elettronica: Asta  elettronica  ai  sensi  dell'art.  85  del  D.Lgs.
163/2006 testo vigente e dell'art. 292 comma 5 del D.P.R.  5  ottobre
2010 n. 207 testo vigente (Regolamento di  attuazione  ed  esecuzione
del D.Lgs. 163/2006). IV.3) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore:  CIG  3524212FBA.  IV.3.2)  Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  e
delle domande di partecipazione: Data: 20/12/2011 Ora: 13:00. IV.3.5)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione. Lingua o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT.
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta  (procedura  aperta).  Durata  in  giorni:  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: Luogo Roma viale Asia, 90. Persone ammesse
ad   assistere   all'apertura   delle   offerte:   si.   Informazioni
complementari sulle persone  ammesse  e  la  procedura  di  apertura:
Verranno  aperte  in  seduta  pubblica  le  sole  offerte  economiche
migliorative. Ammesse persone incaricate munite di apposita delega  o
procura. Tutte le altre attivita' della commissione si svolgeranno in
modalita' riservata. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari. La gara sara' espletata con  il
supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74  e  77  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. mediante procedura  telematica.  Le  Imprese
interessate   dovranno,   preventivamente    ed    obbligatoriamente,
richiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it entro  i
termini e secondo le modalita' di cui al CSO  Parte  I.  In  caso  di
necessita' nello svolgimento delle  suddette  operazioni  le  Imprese
interessate potranno contattare il servizio di supporto al numero +39
02266002636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore  9:00  alle  ore  18:00
ovvero  inviare  una  mail  a  info@posteprocurement.it   (segnalando
oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri  recapiti
telefonici). Per partecipare alla presente gara le  Imprese  dovranno
essere  in  possesso  della  dotazione  tecnica  minima  indicata  al
seguente                                                   indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/sito/dotazione.html.               La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto da DigitPA  ex  CNIPA  (previsto  dall'art.  29,
comma 1 del D.Lgs. 82/2005) generato mediante un dispositivo  per  la
creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto  previsto  dall'art
38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65  del  D.Lgs.  82/2005,
come meglio specificato nel CSO. Per ciascun  documento  sottoscritto
digitalmente il certificato di firma digitale dovra'  essere  valido,
pena esclusione, alla data di  inserimento  del  documento  stesso  a
portale. Eventuali quesiti e chiarimenti sul contenuto della presente
gara potranno  essere  richiesti,  in  lingua  italiana,  dalle  sole
Imprese abilitate al portale, utilizzando  la  messaggistica  on-line
disponibile nella sezione dedicata alla specifica gara, entro  e  non
oltre il termine di cui al CSO Parte I. Le  risposte  ai  chiarimenti
saranno visibili alle sole Imprese abilitate al portale,  all'interno
della sezione dedicata alla specifica gara.  Tutte  le  comunicazioni
saranno  inviate  all'indirizzo  di  posta   elettronica   comunicato
dall'Impresa in fase di registrazione  al  portale.  Per  quanto  non
espressamente  previsto  si  rinvia  al   CSO   Parte   I   ed   alla
documentazione allegata. Nell'ipotesi di avvalimento delle  capacita'
economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233 co. 5 detto decreto,
l'Impresa partecipante,  singolarmente  o  riunita  in  RTI/Consorzio
dovra' fornire a  corredo  della  domanda  di  partecipazione/offerta
quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento
l'Impresa ausiliaria deve produrre,  oltre  tutta  la  documentazione
prevista dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal   legale   rappresentante/procuratore
dell'Impresa   ausiliaria   ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000   di
disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di
responsabilita'  solidale  con  la   Societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria. Caso di partecipazione  in  R.T.I.,  ogni  componente
dovra' produrre idonee referenze bancarie di cui  al  punto  III.2.2)
lettera i) e attestare nella dichiarazione il possesso dei  requisiti
di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) e h). I requisiti  di  cui
alle lettere j), k) e l) potranno essere dimostrati dalla complessiva
documentazione prodotta dalle  singole  imprese  raggruppate  e  ogni
partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico  dello  stesso
ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti   medesimi.   L'Impresa
mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell'importo  di
cui alla lettera  g).  Ciascuna  Impresa  mandante  dovra'  possedere
almeno il 20% dello stesso importo. In  ogni  caso  il  RTI  nel  suo
complesso dovra' possedere il 100% dei  requisiti  richiesti  per  la
partecipazione. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese
consorziate deve possedere i requisiti previsti  per  la  mandataria,
mentre le altre devono  possedere  i  requisiti  previsti  per  la/le
mandante/mandanti. Unico lotto di aggiudicazione. Non sono  accettate
offerte parziali. L'accordo quadro avra' la durata di 12 mesi.  Poste
si riserva la facolta' di prorogare la durata  dell'accordo  fino  ad
ulteriori 12 mesi.  Documentazione  non  in  lingua  italiana  dovra'
essere accompagnata da traduzione  giurata  in  lingua  Italiana.  Le
condizioni della fornitura dei  motocicli  nuovi  e  del  ritiro  dei
motocicli usati sono indicate nel CSO Parte I, II e  III  e  relativi
allegati. Detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di  cui
al punto I.1 sul quale  verranno  pubblicate  anche  le  informazioni
inerenti  la  procedura  di  gara  e  le  risposte   agli   eventuali
chiarimenti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura  e  alle
condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  dal
CSO ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto  venga
indicata in sede di offerta. Fermo  restando  quanto  previsto  dagli
articoli 11 co.8 e 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste si  riserva
la  facolta'  di  richiedere,  in  qualsiasi  momento,   prova   (es.
attestazioni  cliente  finale,  referral,  white  paper,   contratti,
fatture, bilanci, etc.)  del  possesso  dei  requisiti  dichiarati  e
l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro  il  termine  che
sara' di volta in volta indicato da  Poste.  L'esito  negativo  della
verifica comportera' l'esclusione  dalla  gara  dell'Impresa/RTI.  In
caso  di  avvenuta   aggiudicazione   si   procedera'   alla   revoca
dell'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo  caso  Poste  si  riserva
facolta'  di  aggiudicare  la  gara  al  concorrente  che  segue   in
graduatoria ferme restando le prescrizioni di cui  al  predetto  art.
48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di  aggiudicare
in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce  per
Poste obbligo di affidamento della fornitura, nel suo  insieme  o  in
parte,   ed   in   nessun   caso   ai   concorrenti,   ivi   compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per la  presentazione  dell'offerta.  Poste  si
riserva  facolta'  di  procedere  all'aggiudicazione  della  gara  in
presenza di una sola offerta valida  ovvero  nel  caso  di  due  sole
offerte valide, ferma restando, in entrambi  i  casi,  l'applicazione
dell'art.  81,  co.3  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  In  caso  di
dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett. d), saranno
escluse  tutte  le  imprese/RTI  interessate  dalle   situazioni   di
controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la
facolta' di procedere ai sensi dell'art. 88 del D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. Poste si riserva di avvalersi delle facolta' di cui  all'art.
140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Poste precisa che  l'importo  e  le
quantita' dell'Accordo  Quadro  sono  presunti  e  che  nulla  potra'
pretendere il  contraente  in  caso  di  affidamenti  per  importi  o
quantita' inferiori a quelli oggetto dell'Accordo Quadro. VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 08/11/2011. 
    
  ALLEGATO A 
  Altri indirizzi e punti di contatto. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il   Capitolato   d'Oneri   e   la   documentazione    complementare.
Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. - Societa'  con  socio
unico - Acquisti - Acquisti di Logistica;  Indirizzo  postale:  Viale
Asia, n. 90; Citta': Roma;  Codice  postale:  00144;  Paese:  Italia;
Indirizzo Internet (URL): Il presente  Bando,  il  CSO  Parte  I,  il
"Contratto di registrazione al portale" sono disponibili  liberamente
sul  sito  www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml  nonche'  nell'area
pubblica del sito www.posteprocurement.it (Area  "Bandi  e  Avvisi").
Tutti gli altri documenti di  gara  sono  disponibili,  per  le  sole
Imprese  abilitate  al  portale,  nell'area  riservata  del   portale
www.posteprocurement.it,  nella  sezione  dedicata  alla  gara.  III)
Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande  di
partecipazione. Denominazione  ufficiale:  Poste  Italiane  S.p.A.  -
Societa'  con  socio  unico  -  Acquisti  -  Acquisti  di  Logistica;
Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90; Citta': Roma;  Codice  postale:
00144; Paese: Italia; Indirizzo  Internet  (URL):  La  documentazione
richiesta ai fini della partecipazione, l'offerta tecnica,  l'offerta
economica  preliminare  nonche'  la  successiva   offerta   economica
migliorativa dovranno pervenire telematicamente tramite lo  strumento
della Raccolta di offerte  in  busta  chiusa  digitale  presente  sul
portale www.posteprocurement.it. 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T11BFM22891
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.