AZIENDA MULTISERVIZI CASALESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 14-11-2011)

 
           Bando di gara aperta 39/2011 - Settore speciale 
 
 
"Accordo quadro per l'affidamento dei lavori di pronto  intervento  e
manutenzione delle reti afferenti i servizi gas, acqua,  fognatura  e
  teleriscaldamento gestiti da AMC SpA" - Codice CIG: 3529522DAE - 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE: AZIENDA MULTISERVIZI CASALESE S.p.A -  Sede
Legale: Via Orti 2 - 15033 Casale Monferrato (AL) -Tel. 0142/334411 -
Fax. 0142/451452 e-mail:  segreteria@  amc.postecert.it  -  sito  AMC
S.p.A: www.amcasale.it 
  2. SETTORE DI ATTIVITA': SETTORI SPECIALE ACQUA - GAS 
  3. PROCEDURA DI GARA: APERTA ai sensi dell'artt. 55 e 222 del D.Lgs
163/2006 e s.m.i. per la conclusione di  un  ACCORDO  QUADRO  con  un
unico operatore economico 
  4. OGGETTO, LUOGO, NATURA E IMPORTO  COMPLESSIVO  DEL  SERVIZIO,  E
MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  4.1 Oggetto: ACCORDO QUADRO PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI  PRONTO
INTERVENTO E MANUTENZIONE DELLE RETI AFFERENTI I SERVIZI GAS,  ACQUA,
FOGNATURA E TELERISCALDAMENTO come dettagliatamente  descritto  negli
atti allegati al presente bando - CODICE CIG: 3529522DAE 
  4.2 Luogo di esecuzione: Territorio e/o Comuni serviti e/o  gestiti
da AMC S.p.A. come di seguito elencati: Casale Monferrato, Borgo  San
Martino, Bozzole, Balzola, Morano sul Po,  Coniolo,  Pontestura,  San
Giorgio Monf.to, Ozzano Monf.to, Treville,  Rosignano,  Cella  Monte,
Sala Monf.to, Terruggia, Frassineto Po, Ticineto, Valmacca,  Giarole,
Stroppiana, Pertengo, Costanzana, Caresana, Pezzana, Motta de'  Conti
e Villanova Monferrato 
  4.3 Natura dei lavori: 
  Lavori di manutenzione e  riparazione:  Categoria  prevalente  OG6,
Classifica III-bis 
  CPV 45231300: Lavori di costruzione di condotte idriche e  fognarie
(clas. CPV 45231300-8) 
  CPV 45231223: Lavori sussidiari di  distribuzione  del  gas  (clas.
C45PV 45231223-4) 
  CPV 45232410: Lavori su reti fognarie (clas. CPV 45232410-9) 
  CPV 45231113: Sostituzione di condutture (clas. CPV 45231113-0) 
  CPV  45112000:  Lavori  di  scavo  e  movimento  terra  (clas   CPV
45112000-5) 
  CPV 45300000:Lavori di installazione di impianti in edifici  (clas.
CPV 45300000-0) 
  Oggetto della presente procedura e' l'affidamento e l'esecuzione di
lavori di pronto intervento diurno e notturno (24 ore su 24), feriale
e festivo (7 giorni su 7), nonche' la realizzazione di lavorazioni  e
riparazioni di reti  ed  impianti,  allacciamenti  ed  accessori  dei
settori gas, acqua, fognatura e teleriscaldamento  da  eseguirsi  nel
territorio gestito da AMC S.p.A. per un periodo di 12 (dodici) mesi. 
  4.4 Importo complessivo dell''Accordo quadro: 
  L'importo complessivo dell'appalto e' pari a Euro. 1.250.000,00  di
cui: 
  Euro. 1.195.000,00 soggetto a ribasso d'asta 
  Euro. 55.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  L'importo dell'appalto di Euro 1.250.000,00, per la durata di  mesi
12 (dodici) e' elevabile,  ai  sensi  degli  artt.  28  e  29  ed  in
applicazione dell'art. 57 comma 5 del D.Lgs.  n.  163/2006,  se  cio'
risultasse essenziale per provvedere a interventi manutentivi che  si
rendessero necessari, per un periodo massimo di sei mesi fino  ad  un
importo di Euro 1.875.000,00. 
  4.5 Modalita' di determinazione  del  corrispettivo:  a  MISURA  ai
sensi dell'art. 53 comma 4 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. 
  5. DURATA DELL'ACCORDO QUADRO - TERMINE DI ESECUZIONE:  Trattandosi
di appalto basato su accordo quadro di cui all'art. 59, conformemente
a quanto previsto dall'articolo 11 c. 10bis, il termine dilatorio  di
trentacinque giorni dall'invio della comunicazione di  aggiudicazione
definitiva non si applica. 
  L'AMC  S.p.A.,  inoltre,  si  riserva  in  caso  di   urgenza   e/o
necessita', fermo restando quanto previsto dall'art. 11 comma 12  del
D.Lgs.  n.  163/2006,  di  richiedere   l'avvio   della   prestazione
contrattuale con emissione di apposito ordine  e/o  comunicazione  di
esecuzione, anche in pendenza della stipula del contratto di  accordo
quadro. 
  La durata dell'appalto e' fissata in mesi 12 (dodici)  a  decorrere
dalla data di sottoscrizione del verbale di inizio lavori  e/o  dalla
sottoscrizione del contratto di Accordo quadro ai sensi  degli  artt.
59 e 222 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Tale durata e' puramente indicativa in  quanto  l'appalto  cessera'
una volta realizzati i lavori  fino  al  raggiungimento  dell'importo
contrattuale, eventualmente aumentato  nei  limiti  consentiti  dalla
normativa vigente. 
  L'AMC si riserva altresi' la facolta', con preavviso non  inferiore
a 30 (trenta)  giorni  antecedenti  la  scadenza  del  contratto,  di
richiedere alla Ditta  Aggiudicataria,  una  proroga  temporanea  del
medesimo per un periodo massimo di 6 (sei) mesi oltre la scadenza con
obbligo di proseguire i  lavori  mantenendo  fisse  ed  invariate  le
condizioni   contrattuali,   finalizzata   all'espletamento   o    al
completamento delle procedure di affidamento del nuovo contratto. 
  6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  - termine di ricezione delle offerte: entro  e  non  oltre  le  ore
12:00 del giorno LUNEDI' 12 dicembre 2011 
  -  indirizzo:  AZIENDA  MULTISERVIZI  CASALESE  S.p.A.  -   UFFICIO
PROTOCOLLO Via Orti n°2 - 15033 CASALE MONFERRATO (AL) - 
  -  modalita':  secondo  quanto  previsto   al   punto   5.3.)   del
disciplinare di gara allegato; 
  - apertura plichi in seduta pubblica il giorno MARTEDI' 13 dicembre
2011 alle  ore  15:00  presso  la  sede  dell'  AZIENDA  MULTISERVIZI
CASALESE S.p.A.- Via Orti n°2 - 15033 CASALE MONFERRATO (AL). 
  7. CAUZIONE PROVVISORIA:  l'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da una cauzione provvisoria di Euro. 25.000,00 pari  al  2%
(due per cento) dell'importo  a  base  di  gara,  costituita  con  le
modalita' di cui punto 6) del Disciplinare di gara. 
  8. FINANZIAMENTO: i lavori sono finanziati  mediante  fondi  propri
dell'AZIENDA MULTISERVIZI CASALESE S.p.A. 
  9. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: sono ammessi a partecipare alla gara
tutti i soggetti di cui all'art.  34  comma  1  del  vigente  Decreto
Legislativo  163/2006   e   s.m.i.,   in   possesso   dei   requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti  dal  presente
bando, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate,
ai sensi degli articoli 275, 276, 277 del D.P.R. n. 207/2010,  ovvero
da  imprese  che  intendano  riunirsi   o   consorziarsi   ai   sensi
dell'articolo 37, comma 8, del D.Lgs 163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  i
soggetti con sede in altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'articolo 47 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., che non
si trovino nelle situazioni  di  esclusione  di  cui  all'art.38  del
D.Lgs.n.163/06 e s.m.i. 
  E'  fatto  divieto  di  partecipare  alla  gara  in  piu'  di   una
associazione temporanea o consorzio di cui all'articolo  34  comma  1
lettera d) ed e), ovvero di partecipare  alla  gara  anche  in  forma
individuale,  qualora  l'impresa  partecipi  alla  gara  medesima  in
associazione o consorzio. 
  Il Concorrente dovra' presentare  apposita  istanza  di  ammissione
alla gara utilizzando il modello  Allegato  1)  del  disciplinare  di
gara. 
  10.  REQUISITI   RICHIESTI   AGLI   OFFERENTI   E   CONDIZIONI   DI
PARTECIPAZIONE: 
  a) Possesso di attestazione rilasciata da societa' di  attestazione
(SOA) di cui al D.P.R.207/2010 regolarmente autorizzata, in corso  di
validita', che documenti il possesso della categoria OG6 e classifica
III-bis, ai sensi dell'art.  92  del  D.P.R.  207/2010,  adeguata  ai
lavori da assumere. 
  Ai sensi dell'art. 40 comma 3 del  D.  Lgs.  n.  163/06,  la  ditta
concorrente dovra', in sede  di  gara,  PRODURRE  E/O  DICHIARARE  di
possedere il  SISTEMA  DI  QUALITA'  AZIENDALE  conforme  alle  norme
europee della serie UNI EN ISO  9000:  Sistemi  di  gestione  per  la
qualita' - Requisiti 
  b) Iscrizione, ai sensi dell'ottavo comma dell'art. 212 del  D.Lgs.
152/2006 e s.m.i., all'Albo Gestori Ambientali nella Categoria 10A. 
  c) Iscrizione alla C.C.I.A.A. della Provincia in cui il soggetto ha
sede - nel Registro delle Imprese o nell'Albo delle Imprese Artigiane
- per attivita' analoghe ed affini all'oggetto dell'accordo quadro; 
  d) Possesso requisiti di ordine generale art. 38 commi 1 e 2  D.Lgs
163/2006 e s.m.i. come da disciplinare di gara 
  e) Inesistenza di piani individuali di emersione di  cui  all'art.1
bis, c.14 L.383/2001 e s.m.i.; 
  f) Regolarita' in ottemperanza alla normativa in materia di diritto
al lavoro dei disabili ai sensi della L.68/99 e s.m.i.; 
  g) Insussistenza di situazioni di controllo ex art. 2359  C.C.  con
le altre ditte partecipanti alla gara, o in una qualsiasi  relazione,
anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti
che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; 
  h) Dimostrazione, a pena di esclusione, e ai sensi  dell'art.  5.16
del disciplinare di aver provveduto al pagamento pari a Euro. 140,00,
della contribuzione dovuta all'Autorita' di Vigilanza  sui  contratti
pubblici relativi a lavori, servizi e  forniture  in  vigore  dal  1°
gennaio 2011 - Deliberazione AVCP del 03 novembre 2010. Ai  fini  del
versamento della contribuzione  i  soggetti  debbono  attenersi  alle
istruzioni   operative   pubblicate    sul    sito    dell'Autorita':
http://avcp.it/riscossioni.html ; 
  i) Accettazione di  tutte  le  condizioni  che  regolano  l'appalto
riportate nella documentazione di gara indicata nel paragrafo 5)  del
disciplinare di gara. 
  11. VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta  e'  valida  per  180  giorni
dalla data dell'esperimento della gara. 
  12. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto verra' aggiudicato con il
criterio del  prezzo  piu'  basso  determinato  mediante  il  massimo
ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara. 
  In  presenza  anche  di  una  sola  offerta  valida  si  procedera'
all'aggiudicazione sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. Non
sono ammesse offerte in rialzo. 
  Nel caso di due o piu' offerte uguali si procedera' a sorteggio 
  13. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 
  14. ATTI DI GARA : il disciplinare di gara,  allegato  quale  parte
integrante del presente bando di gara, contenente  norme  integrative
relative alle modalita' di partecipazione alla gara,  alle  modalita'
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, e' disponibile sul sito dell'A.M.C. S.p.A. al  seguente
indirizzo: www.amcasale.it 
  Tutti gli elaborati tecnici previsti per l'esecuzione  dell'appalto
sono  visionabili  presso  l'Ufficio   Tecnico   AMC   S.p.A   previo
appuntamento con i referenti geom Ceresa Luciano tel. 0142/334409 e/o
ing Cavalli Enrico tel. 0142/334406. 
  15. ESTREMI DI PUBBLICITA': Il presente bando e'  stato  pubblicato
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul sito internet
della Regione Piemonte, sul sito del Ministero delle  Infrastrutture,
sul sito  dell'AZIENDA  MULTISERVIZI  CASALESE  S.p.A.  all'indirizzo
www.amcasale.it, all'Albo Pretorio del Comune di Casale Monferrato ed
e' stata richiesta la pubblicazione sul quotidiano "GAZZETTA  ASTE  E
APPALTI PUBBLICI". 
  16. ALTRE INFORMAZIONI: 
  1.  La  mancata  presentazione  di  un  documento   richiesto   nel
Disciplinare "a pena di esclusione" costituira' motivo di  esclusione
dalla gara; 
  2.  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  da
traduzione giurata; nel caso di concorrenti costituiti o  costituendi
i requisiti di cui alla lettera a) del punto 10  del  presente  bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92 comma 2  del
D.P.R. 207/2010; 
  3. E' ammesso l'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/06  e
ss.mm.ii., nel rispetto delle disposizioni di  cui  all'art.  50  del
decreto stesso; 
  4. L' AZIENDA MULTISERVIZI CASALESE S.p.A. si riserva  la  facolta'
di  annullare,  revocare,  il  bando  di  gara,  di   non   pervenire
all'aggiudicazione e di non stipulare il contratto senza incorrere in
responsabilita' e/o azioni di indennizzo  o  di  risarcimento  danni,
neanche ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile; 
  5. L'aggiudicatario dovra' assumere tutti  gli  obblighi  derivanti
dalla Legge 136/2010 e s.m.i.  ed  in  particolare  quelli  derivanti
dall'art.   3   "Tracciabilita'   dei   flussi   finanziari"    anche
relativamente a subappaltatori e/o subcontraenti. 
  6. E' ammesso il  subappalto  nei  casi  e  nei  limiti  consentiti
dall'art. 118 del D.Lgs. n.163/2006, secondo  le  modalita'  indicate
nel disciplinare di gara; 
  7.  I  pagamenti   relativi   alle   prestazioni   effettuate   dal
subappaltatore o cottimista  verranno  effettuati  all'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute a garanzie  effettuate  e  con  allegata
copia del bonifico bancario (riportante il n. di CIG) effettuato  per
il pagamento. Quanto sopra ai fini della verifica del rispetto  della
norma sulla tracciabilita' nonche' del rispetto  di  quanto  previsto
all'art.118 co.3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i; 
  8. AI sensi dell'art. 129 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e dell'  art.
125 del D.P.R.  207/2010,  l'aggiudicatario  deve  inoltre  stipulare
polizza assicurativa a favore dell' Azienda Multiservizi  I  Casalese
S.p.A. per danni di esecuzione, con  massimale  pari  all'importo  di
contratto  e  dovra'   inoltre   assicurare   l'Azienda   contro   la
responsabilita'  civile  per  danni  causati  a   terzi   nel   corso
dell'esecuzione  della  prestazione,  con  massimale  pari   a   Euro
500.000,00; 
  9. In caso di fallimento o di risoluzione del contratto  per  grave
inadempimento dell'originario appaltatore, si applichera' l'art.  140
del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. 
  10. Le richieste di chiarimenti amministrativi e/o tecnici potranno
essere inviate a mezzo e-mail, se il concorrente e'  in  possesso  di
posta certificata, all'indirizzo segreteria@amc.postecert.it,  oppure
a mezzo fax al n. 0142/451452 entro e non  oltre  il  7.12.2011,  ore
12.00; 
  11.  Responsabile  Unico  del  Procedimento  relativo   all'appalto
oggetto del presente bando e' il  geom.  GABBAN  Mario,  in  servizio
presso l'Ufficio Tecnico della stazione appaltante,  dalle  ore  8,00
alle ore 17,00  telefono  0141/  334479-  Fax  0142/451452  -  e-mail
gabban.mario@amcasale.it ; 
  12. E' esclusa la competenza arbitrale; 
  13. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente  bando
e nell'allegato disciplinare di gara, si richiama l'applicazione  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., del D.P.R. 207/2010 per quanto strettamente
applicabile ai settori speciali; 
  14. L'esito della gara sara' comunicato ai concorrenti entro cinque
giorni dall'aggiudicazione definitiva dell'accordo quadro, pubblicato
altresi' sul sito Internet dell'AZIENDA www.amcasale.it  ,  sul  sito
del Ministero delle Infrastrutture e dell'Osservatorio Regionale  dei
Lavori Pubblici. 
  17. TUTELA DELLA RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI: ai sensi  del  D.
Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, si precisa che il  trattamento  dei  dati
personali sara' improntato  a  liceita'  e  correttezza  nella  piena
tutela dei diritti dei concorrenti  e  della  loro  riservatezza.  Il
trattamento dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento dei
requisiti dei concorrenti in ordine alla partecipazione alla presente
procedura di appalto. 
  Casale Monferrato 11 novembre 2011 

                            Il presidente 
                       dott. Franco Cellerino 

 
T11BFM22962
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.