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Bando di gara aperta 39/2011 - Settore speciale "Accordo quadro per l'affidamento dei lavori di pronto intervento e manutenzione delle reti afferenti i servizi gas, acqua, fognatura e teleriscaldamento gestiti da AMC SpA" - Codice CIG: 3529522DAE - 1. STAZIONE APPALTANTE: AZIENDA MULTISERVIZI CASALESE S.p.A - Sede Legale: Via Orti 2 - 15033 Casale Monferrato (AL) -Tel. 0142/334411 - Fax. 0142/451452 e-mail: segreteria@ amc.postecert.it - sito AMC S.p.A: www.amcasale.it 2. SETTORE DI ATTIVITA': SETTORI SPECIALE ACQUA - GAS 3. PROCEDURA DI GARA: APERTA ai sensi dell'artt. 55 e 222 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. per la conclusione di un ACCORDO QUADRO con un unico operatore economico 4. OGGETTO, LUOGO, NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO DEL SERVIZIO, E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 4.1 Oggetto: ACCORDO QUADRO PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI PRONTO INTERVENTO E MANUTENZIONE DELLE RETI AFFERENTI I SERVIZI GAS, ACQUA, FOGNATURA E TELERISCALDAMENTO come dettagliatamente descritto negli atti allegati al presente bando - CODICE CIG: 3529522DAE 4.2 Luogo di esecuzione: Territorio e/o Comuni serviti e/o gestiti da AMC S.p.A. come di seguito elencati: Casale Monferrato, Borgo San Martino, Bozzole, Balzola, Morano sul Po, Coniolo, Pontestura, San Giorgio Monf.to, Ozzano Monf.to, Treville, Rosignano, Cella Monte, Sala Monf.to, Terruggia, Frassineto Po, Ticineto, Valmacca, Giarole, Stroppiana, Pertengo, Costanzana, Caresana, Pezzana, Motta de' Conti e Villanova Monferrato 4.3 Natura dei lavori: Lavori di manutenzione e riparazione: Categoria prevalente OG6, Classifica III-bis CPV 45231300: Lavori di costruzione di condotte idriche e fognarie (clas. CPV 45231300-8) CPV 45231223: Lavori sussidiari di distribuzione del gas (clas. C45PV 45231223-4) CPV 45232410: Lavori su reti fognarie (clas. CPV 45232410-9) CPV 45231113: Sostituzione di condutture (clas. CPV 45231113-0) CPV 45112000: Lavori di scavo e movimento terra (clas CPV 45112000-5) CPV 45300000:Lavori di installazione di impianti in edifici (clas. CPV 45300000-0) Oggetto della presente procedura e' l'affidamento e l'esecuzione di lavori di pronto intervento diurno e notturno (24 ore su 24), feriale e festivo (7 giorni su 7), nonche' la realizzazione di lavorazioni e riparazioni di reti ed impianti, allacciamenti ed accessori dei settori gas, acqua, fognatura e teleriscaldamento da eseguirsi nel territorio gestito da AMC S.p.A. per un periodo di 12 (dodici) mesi. 4.4 Importo complessivo dell''Accordo quadro: L'importo complessivo dell'appalto e' pari a Euro. 1.250.000,00 di cui: Euro. 1.195.000,00 soggetto a ribasso d'asta Euro. 55.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo dell'appalto di Euro 1.250.000,00, per la durata di mesi 12 (dodici) e' elevabile, ai sensi degli artt. 28 e 29 ed in applicazione dell'art. 57 comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006, se cio' risultasse essenziale per provvedere a interventi manutentivi che si rendessero necessari, per un periodo massimo di sei mesi fino ad un importo di Euro 1.875.000,00. 4.5 Modalita' di determinazione del corrispettivo: a MISURA ai sensi dell'art. 53 comma 4 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. 5. DURATA DELL'ACCORDO QUADRO - TERMINE DI ESECUZIONE: Trattandosi di appalto basato su accordo quadro di cui all'art. 59, conformemente a quanto previsto dall'articolo 11 c. 10bis, il termine dilatorio di trentacinque giorni dall'invio della comunicazione di aggiudicazione definitiva non si applica. L'AMC S.p.A., inoltre, si riserva in caso di urgenza e/o necessita', fermo restando quanto previsto dall'art. 11 comma 12 del D.Lgs. n. 163/2006, di richiedere l'avvio della prestazione contrattuale con emissione di apposito ordine e/o comunicazione di esecuzione, anche in pendenza della stipula del contratto di accordo quadro. La durata dell'appalto e' fissata in mesi 12 (dodici) a decorrere dalla data di sottoscrizione del verbale di inizio lavori e/o dalla sottoscrizione del contratto di Accordo quadro ai sensi degli artt. 59 e 222 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Tale durata e' puramente indicativa in quanto l'appalto cessera' una volta realizzati i lavori fino al raggiungimento dell'importo contrattuale, eventualmente aumentato nei limiti consentiti dalla normativa vigente. L'AMC si riserva altresi' la facolta', con preavviso non inferiore a 30 (trenta) giorni antecedenti la scadenza del contratto, di richiedere alla Ditta Aggiudicataria, una proroga temporanea del medesimo per un periodo massimo di 6 (sei) mesi oltre la scadenza con obbligo di proseguire i lavori mantenendo fisse ed invariate le condizioni contrattuali, finalizzata all'espletamento o al completamento delle procedure di affidamento del nuovo contratto. 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: - termine di ricezione delle offerte: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno LUNEDI' 12 dicembre 2011 - indirizzo: AZIENDA MULTISERVIZI CASALESE S.p.A. - UFFICIO PROTOCOLLO Via Orti n°2 - 15033 CASALE MONFERRATO (AL) - - modalita': secondo quanto previsto al punto 5.3.) del disciplinare di gara allegato; - apertura plichi in seduta pubblica il giorno MARTEDI' 13 dicembre 2011 alle ore 15:00 presso la sede dell' AZIENDA MULTISERVIZI CASALESE S.p.A.- Via Orti n°2 - 15033 CASALE MONFERRATO (AL). 7. CAUZIONE PROVVISORIA: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro. 25.000,00 pari al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara, costituita con le modalita' di cui punto 6) del Disciplinare di gara. 8. FINANZIAMENTO: i lavori sono finanziati mediante fondi propri dell'AZIENDA MULTISERVIZI CASALESE S.p.A. 9. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del vigente Decreto Legislativo 163/2006 e s.m.i., in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti dal presente bando, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 275, 276, 277 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., nonche' i soggetti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 47 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., che non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui all'art.38 del D.Lgs.n.163/06 e s.m.i. E' fatto divieto di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio di cui all'articolo 34 comma 1 lettera d) ed e), ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora l'impresa partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio. Il Concorrente dovra' presentare apposita istanza di ammissione alla gara utilizzando il modello Allegato 1) del disciplinare di gara. 10. REQUISITI RICHIESTI AGLI OFFERENTI E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: a) Possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R.207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della categoria OG6 e classifica III-bis, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. 207/2010, adeguata ai lavori da assumere. Ai sensi dell'art. 40 comma 3 del D. Lgs. n. 163/06, la ditta concorrente dovra', in sede di gara, PRODURRE E/O DICHIARARE di possedere il SISTEMA DI QUALITA' AZIENDALE conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000: Sistemi di gestione per la qualita' - Requisiti b) Iscrizione, ai sensi dell'ottavo comma dell'art. 212 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., all'Albo Gestori Ambientali nella Categoria 10A. c) Iscrizione alla C.C.I.A.A. della Provincia in cui il soggetto ha sede - nel Registro delle Imprese o nell'Albo delle Imprese Artigiane - per attivita' analoghe ed affini all'oggetto dell'accordo quadro; d) Possesso requisiti di ordine generale art. 38 commi 1 e 2 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. come da disciplinare di gara e) Inesistenza di piani individuali di emersione di cui all'art.1 bis, c.14 L.383/2001 e s.m.i.; f) Regolarita' in ottemperanza alla normativa in materia di diritto al lavoro dei disabili ai sensi della L.68/99 e s.m.i.; g) Insussistenza di situazioni di controllo ex art. 2359 C.C. con le altre ditte partecipanti alla gara, o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; h) Dimostrazione, a pena di esclusione, e ai sensi dell'art. 5.16 del disciplinare di aver provveduto al pagamento pari a Euro. 140,00, della contribuzione dovuta all'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in vigore dal 1° gennaio 2011 - Deliberazione AVCP del 03 novembre 2010. Ai fini del versamento della contribuzione i soggetti debbono attenersi alle istruzioni operative pubblicate sul sito dell'Autorita': http://avcp.it/riscossioni.html ; i) Accettazione di tutte le condizioni che regolano l'appalto riportate nella documentazione di gara indicata nel paragrafo 5) del disciplinare di gara. 11. VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 12. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante il massimo ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara. In presenza anche di una sola offerta valida si procedera' all'aggiudicazione sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. Non sono ammesse offerte in rialzo. Nel caso di due o piu' offerte uguali si procedera' a sorteggio 13. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 14. ATTI DI GARA : il disciplinare di gara, allegato quale parte integrante del presente bando di gara, contenente norme integrative relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, e' disponibile sul sito dell'A.M.C. S.p.A. al seguente indirizzo: www.amcasale.it Tutti gli elaborati tecnici previsti per l'esecuzione dell'appalto sono visionabili presso l'Ufficio Tecnico AMC S.p.A previo appuntamento con i referenti geom Ceresa Luciano tel. 0142/334409 e/o ing Cavalli Enrico tel. 0142/334406. 15. ESTREMI DI PUBBLICITA': Il presente bando e' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul sito internet della Regione Piemonte, sul sito del Ministero delle Infrastrutture, sul sito dell'AZIENDA MULTISERVIZI CASALESE S.p.A. all'indirizzo www.amcasale.it, all'Albo Pretorio del Comune di Casale Monferrato ed e' stata richiesta la pubblicazione sul quotidiano "GAZZETTA ASTE E APPALTI PUBBLICI". 16. ALTRE INFORMAZIONI: 1. La mancata presentazione di un documento richiesto nel Disciplinare "a pena di esclusione" costituira' motivo di esclusione dalla gara; 2. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; nel caso di concorrenti costituiti o costituendi i requisiti di cui alla lettera a) del punto 10 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92 comma 2 del D.P.R. 207/2010; 3. E' ammesso l'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 50 del decreto stesso; 4. L' AZIENDA MULTISERVIZI CASALESE S.p.A. si riserva la facolta' di annullare, revocare, il bando di gara, di non pervenire all'aggiudicazione e di non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di indennizzo o di risarcimento danni, neanche ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile; 5. L'aggiudicatario dovra' assumere tutti gli obblighi derivanti dalla Legge 136/2010 e s.m.i. ed in particolare quelli derivanti dall'art. 3 "Tracciabilita' dei flussi finanziari" anche relativamente a subappaltatori e/o subcontraenti. 6. E' ammesso il subappalto nei casi e nei limiti consentiti dall'art. 118 del D.Lgs. n.163/2006, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; 7. I pagamenti relativi alle prestazioni effettuate dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati all'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate e con allegata copia del bonifico bancario (riportante il n. di CIG) effettuato per il pagamento. Quanto sopra ai fini della verifica del rispetto della norma sulla tracciabilita' nonche' del rispetto di quanto previsto all'art.118 co.3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i; 8. AI sensi dell'art. 129 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e dell' art. 125 del D.P.R. 207/2010, l'aggiudicatario deve inoltre stipulare polizza assicurativa a favore dell' Azienda Multiservizi I Casalese S.p.A. per danni di esecuzione, con massimale pari all'importo di contratto e dovra' inoltre assicurare l'Azienda contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione della prestazione, con massimale pari a Euro 500.000,00; 9. In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, si applichera' l'art. 140 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. 10. Le richieste di chiarimenti amministrativi e/o tecnici potranno essere inviate a mezzo e-mail, se il concorrente e' in possesso di posta certificata, all'indirizzo segreteria@amc.postecert.it, oppure a mezzo fax al n. 0142/451452 entro e non oltre il 7.12.2011, ore 12.00; 11. Responsabile Unico del Procedimento relativo all'appalto oggetto del presente bando e' il geom. GABBAN Mario, in servizio presso l'Ufficio Tecnico della stazione appaltante, dalle ore 8,00 alle ore 17,00 telefono 0141/ 334479- Fax 0142/451452 - e-mail gabban.mario@amcasale.it ; 12. E' esclusa la competenza arbitrale; 13. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e nell'allegato disciplinare di gara, si richiama l'applicazione del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., del D.P.R. 207/2010 per quanto strettamente applicabile ai settori speciali; 14. L'esito della gara sara' comunicato ai concorrenti entro cinque giorni dall'aggiudicazione definitiva dell'accordo quadro, pubblicato altresi' sul sito Internet dell'AZIENDA www.amcasale.it , sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dell'Osservatorio Regionale dei Lavori Pubblici. 17. TUTELA DELLA RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI: ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento dei requisiti dei concorrenti in ordine alla partecipazione alla presente procedura di appalto. Casale Monferrato 11 novembre 2011 Il presidente dott. Franco Cellerino T11BFM22962