SOGEI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 16-11-2011)

 
                         bando di gara E1107 
 

  Pubblicazione GURI 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Sogei -  Societa'  Generale  d'Informatica
S.p.A. 
  Via Mario Carucci n. 99 Roma 00143 Italia 
  Direzione        Approvvigionamenti-         Telefono:+390650252828
Fax:+390650258429 www.sogei.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  SOGEI
S.p.A. Ufficio Protocollo, Via Mario Carucci, 99 - 00143 Roma 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' 
  Organismo di diritto pubblico - Altro: Servizi ICT 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: Si' 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta per l'affidamento del servizio  di  formazione  in
modalita' e-learning e di comunicazione  digitale  per  il  personale
dell'Amministrazione finanziaria (Gara E1107). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Categoria di servizi: N. 07 
  Luogo principale di esecuzione: Le attivita' verranno svolte, salvo
diversa indicazione  della  SOGEI,  presso  le  sedi  della  Societa'
ovvero, in relazione a specifiche esigenze  della  SOGEI,  presso  la
sede del Sistema Informativo o presso le  sedi  dell'Amministrazione,
in Roma. Relativamente alla comunicazione digitale  le  attivita'  di
ripresa video potranno essere svolte presso gli uffici  periferici  o
sedi situate presso i capoluoghi di Regione e di Provincia diversi da
Roma; le localita' saranno di volta in volta comunicate dalla SOGEI. 
  Codice NUTS: IT E43 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  Costituiscono  oggetto  del  servizio  come  meglio  descritto  nel
capitolato tecnico allegato al  Disciplinare  di  gara,  le  seguenti
attivita': 
  a) la formazione in modalita' e-learning; 
  b) la comunicazione digitale. 
  Il servizio comprende, inoltre, la consegna dei prodotti realizzati
e della relativa documentazione, nonche' la manutenzione in  garanzia
dei    prodotti    realizzati    o     personalizzati     per     365
(trecentosessantacinque) giorni a decorrere  dal  collaudo  positivo,
ovvero dalla verifica positiva. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli   appalti)-Vocabolario
principale: 80420000-4, 48500000-3. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totali 
  L'importo   a   base   d'asta   e'   pari   a   Euro   1.987.000,00
(unmilionenovecentoottantasettemila/00), IVA esclusa, calcolato sulla
base dei prezzi unitari  posti  a  base  d'asta  e  dei  quantitativi
indicati nel disciplinare di gara di cui di cui al  successivo  punto
VI.3.3. In tale computo, non sono state comprese  le  opzioni.  Oneri
della sicurezza pari a Euro 0,00 (zero/00). 
  II.2.2 Opzioni: 
  La SOGEI si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'articolo
57, comma 5, lett. b), D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii.. 
    
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  24  mesi  dalla
stipula del contratto. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La cauzione provvisoria da presentarsi  all'atto  dell'offerta,  e'
pari a Euro 39.740,00 (trentanovemilasettecentoquaranta/00),  importo
determinato ai sensi dell'articolo 75, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del
12 aprile 2006 e ss. mm. e ii. La cauzione potra' essere ridotta  del
50% ai sensi dell'articolo 75, comma 7 del  citato  Decreto  mediante
presentazione di idonea documentazione atta a comprovare il  possesso
della certificazione UNI EN ISO 9001:2008. 
  La cauzione definitiva sara' pari al 10%  dell'importo  complessivo
offerto fermo restando quanto previsto dall'articolo 113, comma 1 del
D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii.. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   ammessi    a
partecipare i soggetti di cui all'articolo 34  del  D.Lgs.  163/2006,
secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara di  cui  al
successivo punto VI.3.3. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  potranno  partecipare   alla   presente   gara   esclusivamente   i
concorrenti che dichiarino utilizzando il modulo  "Autocertificazione
per la partecipazione alla gara E1107" allegato  al  Disciplinare  di
gara (cfr. paragrafo VI.3, punto 3) nelle forme di cui al  D.P.R.  28
dicembre  2000  n.  445,  e  documentino,  nei  casi  previsti  nella
documentazione di gara: 
  a. l'avvenuto pagamento, alla data di  presentazione  dell'offerta,
del contributo di cui all'articolo 1 commi 65 e  67  della  Legge  n.
266/2005 all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
lavori servizi e  forniture,  secondo  le  modalita'  previste  dalla
medesima    Autorita'    in    materia,    contenute     sul     sito
http//www.avcp.it/riscossioni.html,  per  l'importo  di  Euro  140,00
(centoquaranta/00), relativamente al CIG: 3324484AF9; 
  b. l'iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  di  gara  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  c. l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo  38
del D.Lgs. n. 163/2006 s.m. e i.; 
  d. l'adempimento, all'interno della propria azienda, agli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  e.  fatturato  globale  di  impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari; 
  f. fatturato specifico dell'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi per attivita' di formazione e-learning  e  di  comunicazione
digitale. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  e. importo non  inferiore  complessivamente  nel  triennio  a  euro
4.000.000,00 (quattromilioni/00), IVA esclusa; 
  f. importo non  inferiore  complessivamente  nel  triennio  a  euro
2.000.000,00 (duemilioni/00), IVA esclusa. 
    
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  g. elenco dei principali servizi  effettuati  nell'ultimo  triennio
antecedente alla pubblicazione del bando che concorrono a formare  il
fatturato specifico richiesto al precedente  punto  III.2.2,  lettera
f), con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari; 
  h. impegno della Societa' di mettere a disposizione, per  tutta  la
durata del  contratto,  il  team  di  lavoro  composto  dalle  figure
professionali indicate nel capitolato tecnico; 
  i. possesso del certificato di conformita', in corso di  validita',
alle norme UNI EN ISO 9001:2008. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  g. realizzazione, nell'ambito dei progetti sopra elencati, al punto
III.2.3, lettera g., a partire dall'anno 2008, di almeno  20  (venti)
progetti inerenti la formazione in modalita' e-learning, rivolti a un
numero di utenti finali non inferiore a 1.000 (mille) per corso e  di
almeno 15 (quindici) progetti nerenti la comunicazione  multimediale,
riconducibili a scenari afferenti alla  pubblica  Amministrazione,  a
enti istituzionali o a Societa' di rilievo nazionale; 
  h. i componenti del team di lavoro  devono  possedere  i  requisiti
minimi indicati al paragrafo 8 del capitolato tecnico; 
  i. possesso del certificato di conformita', in corso di  validita',
alle norme UNI EN ISO 9001:2008 relativo al processo di progettazione
e di  erogazione  di  corsi  di  formazione  professionale  anche  in
modalita' e-learning. 
    
  III.2.4.) Appalti riservati: No. 
  III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: E1107. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo   -
documento a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 23/12/2011 alle ore 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  La prima seduta pubblica e' prevista per il giorno 09/01/2012  alle
ore 11:00. 
  Presso la sede della SOGEI sita in Roma via Mario Carucci, 99. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si'
secondo le modalita' di  cui  al  Disciplinare  di  gara  di  cui  al
successivo punto VI.3.3 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. E' ammessa la presentazione di una  sola  offerta  da  parte  di
ciascun concorrente. 
  2.  SOGEI  si  riserva  il  diritto  di:  a)   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii., b) non
procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta  valida,
c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara  motivatamente,  d)
non  stipulare  motivatamente  il   Contratto   anche   qualora   sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  3. Per ogni ulteriore notizia si rinvia al Disciplinare di  gara  e
relativi allegati (lo Schema di  contratto,  il  Capitolato  tecnico,
etc.) e ad ogni ulteriore documentazione di gara reperibile sul  sito
www.sogei.it (nella sezione "Approvvigionamenti e  Gare"  all'interno
della  pagina  di  dettaglio  relativa  alla  presente   gara),   che
costituiscono  parte  integrante  del  presente  bando.  I   predetti
documenti   sono   disponibili   in   formato   elettronico   firmato
digitalmente,   che   costituisce   la   versione   ufficiale   della
documentazione, e in formato elettronico  non  firmato  digitalmente.
Per  la  lettura  della  documentazione   firmata   digitalmente   e'
necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma
digitale, rilasciato da certificatori  iscritti  all'elenco  pubblico
dei certificatori di firma digitale, previsto dall'articolo 29, comma
1 del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 e specificato  nel  DPCM  13  gennaio
2004, reso disponibile da DigitPa attraverso  la  rete  Internet  sul
sito www. digitpa.gov.it. 
  4. L'offerta  economica  non  potra'  essere  superiore  al  prezzo
complessivo  posto  a  base   d'asta   pari   a   Euro   1.987.000,00
(unmilionenovecentoottantasettemila/00), IVA esclusa, calcolato sulla
base dei prezzi unitari  posti  a  base  d'asta  e  dei  quantitativi
indicati nel disciplinare di gara. 
  5. E' ammesso il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  di  cui
all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006  e  ss.  mm.  e  ii.,  con  le
modalita' di cui al Disciplinare di gara, di cui al precedente  punto
3. 
  6. Possono essere richieste informazioni e chiarimenti  sugli  atti
di gara, nel rispetto  delle  modalita'  e  dei  termini  di  cui  al
disciplinare di gara. 
  7. Fermo restando quanto previsto all'art.  46,  comma  1  bis  del
D.Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e  ii.,  le  cause  di  esclusione  sono
specificate nel disciplinare di gara. 
  8. La Sogei, nel corso di esecuzione del contratto, si  riserva  la
facolta' di avvalersi dell'articolo 140 del D.Lgs 163/2006. 
  9. La Sogei, nel corso della durata del contratto,  si  riserva  di
apportare varianti e/o variazioni in aumento o in diminuzione secondo
le modalita' ed i termini previsti dall'articolo 311  del  D.P.R.  n.
207/2010 e ss. mm. e ii.. 
  10. Come indicato al precedente punto IV.3.6 la  documentazione  di
gara  dovra'  essere  presentata  in  lingua  italiana   oppure   con
traduzione asseverata. 
  11. Il codice identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
3324484AF9. 
  12. Responsabile del procedimento: Dott. Michele Cazzanti. 
    
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  Indirizzo  postale:  via   Flaminia   189,   Roma   00196   Italia;
Telefono:+3906328721; Fax: +390632872315. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni  sui  termini  per  la  presentazione  di  ricorso:  I
soggetti interessati possono proporre ricorso avverso i provvedimenti
relativi alla presente procedura entro  30  giorni  dalla  conoscenza
dell'atto lesivo dei loro interessi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/11/2011. 
  SOGEI - Societa' Generale d'Informatica S.p.A. 

                      L'Amministratore delegato 
                         Cristiano Cannarsa 

 
T11BFM23008
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.