Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto - Lavori SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Comune di Firenze Indirizzo postale: Piazza della Signoria Citta': Firenze Codice postale: 50122 Paese: Italia Numero di telefono: 055/27681 Numero di fax: 055/2768402 R.U.P.: Arch. Giorgio Caselli - Responsabile del seggio di gara: Dott.ssa Antonella Pisapia. Punti di contatto: Servizio contratti e appalti, Palazzo Giandonati Canacci, piazza di Parte Guelfa n. 3 - 50123, tel. per informazioni: 0552616080 - 0552616072 - 0552769115 - 0552616082, fax 055/2616010-055/2616087, posta elettronica contratti.appalti.dir.affaristituz@pec.comune.fi.it Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.comune.fi.it Indirizzo del profilo di committente: Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i Punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do cumenti/bandi/elenco_bandi.html Le offerte vanno inviate: al Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti (Palazzo Vecchio - Piano Terreno) Piazza Signoria - 50122 Firenze, presso Archivio Generale (nell'orario di apertura dal lunedi' al venerdi' dalle 08.30 alle 13.00 e il martedi' e giovedi' anche dalle 15.00 alle 17.15). I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: autorita' locale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO II.1 DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: lavori di restauro del Tepidario del Roster al Giardino dell'Orticoltura. CIG: 330574965E CUP H14F11000020005 Determinazione a contrarre n. 2011/DD/07918 del 23/09/2011 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori. Esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori: Firenze, giardino dell'Orticoltura, accessi da via Vittorio Emanuele, via Trento, Via Bolognese. CODICE NUTS ITE 14 Firenze II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Intervento di restauro di edificio per il recupero e la valorizzazione di padiglione espositivo aperto. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45454100-5 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: no, salvo art. 13 del capitolato. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara, IVA esclusa, Euro 640.000,00 di cui Euro 612.171,38 soggetti a ribasso, Euro 27.828,62 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente ex art.30 DPR 34/2000: OG2, Euro 408.682,04, classifica II (qualificazione obbligatoria, incidenza sull'importo totale 63,86%, subappaltabile per il 30%) Categorie scorporabili: - OS28, Euro 149.817,96, classifica I (qualificazione obbligatoria, incidenza sull'importo totale 23,41%, subappaltabile per il 30% ex artt. 37 co. 11, 118 co. 2 DLgs 163/06 e 170 1 co. DPR 207/10); - OS30, Euro 81.500,00, classifica I (qualificazione obbligatoria, incidenza sull'importo totale 12,73%, subappaltabile per il 100%); II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 200 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna. Termine ultimo per l'avvio dei lavori: consegna dei lavori entro 45 giorni dalla data di stipula del contratto. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia di cui all'art. 75 DLgs 163/06 per l'importo di Euro 12.800,00 salva eventuale riduzione ai sensi dell'art. 40, 7° co. DLgs 163/06: la garanzia deve essere conforme al DM del Ministero delle Attivita' Produttive 123/04. Ulteriori garanzie richieste all'aggiudicatario: si veda disciplinare di gara III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Modalita' di finanziamento: trasferimento enti pubblici vincolato ed economie. Modalita' di pagamento: pagamenti secondo gli stati di avanzamento come da art. 20 Capitolato. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici e informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D. Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs. 163/06, nel rispetto dell'art. 92 del DPR 207/10, nonche' gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/10. I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti d'ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/06 da dichiarare attraverso l'utilizzo del Modulo A allegato al bando o rendendo tutte le dichiarazioni in esso richieste. Per gli altri adempimenti richiesti si rinvia a quanto specificato nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e' richiesta idonea attestazione SOA, ai sensi del DPR 34/00 e del DPR 207/10, in corso di validita' alla data della gara, posseduta con riferimento a: A) alla categoria OS28 per classifica corrispondente ad almeno il 70% del relativo importo ed alla categoria OG2 per classifica corrispondente al rimanente importo a base di gara, oppure: B) alla categoria OS28 per classifica corrispondente ad almeno il 70% del relativo importo, alla categoria OS30 per il rispettivo importo ed alla categoria prevalente OG2 per classifica corrispondente al rimanente importo a base di gara. Inoltre, fermo per il resto quanto previsto ai suindicati punti A) e B), ai sensi del combinato disposto degli artt. 92 co. 7 e 357 co. 16 del DPR 207/10 e' consentita la partecipazione altresi' al concorrente che sia in possesso dei requisiti di qualificazione di cui all'art. 28 del DPR 34/00 per almeno il 70% dell'importo della categoria OS28 alla condizione che ne dichiari il relativo possesso, che possieda i requisiti mancanti relativi a tale categoria con riferimento alla categoria prevalente e che dichiari il subappalto, a pena di esclusione, per la parte mancante. Per i requisiti di qualificazione si rinvia a quanto indicato al citato artt. 28 del DPR 34/00 e per le dichiarazioni da rendere e la documentazione da produrre, rispettivamente a quanto indicato nel Mod A e nel documento pubblicato di seguito al disciplinare denominato Documentazione da trasmettere per la dimostrazione dei requisiti di ordine speciale. Nell'ipotesi A), inoltre, i lavori della categoria OS30, in mancanza della relativa attestazione SOA, dovranno essere subappaltati, previa dichiarazione di subappalto da presentare in sede di offerta a pena di esclusione dalla gara. Si fa presente che, secondo principi di assorbenza desumibili dalla normativa in materia, le categorie OS28 e OS30 possono essere sostituite dalla categoria OG11 di classifica almeno pari alla somma dei relativi importi (Autorita' di vigilanza, Parere n. 122 del 22/11/07) e, conseguentemente, ogni richiamo contenuto nel presente bando o nel disciplinare alle categorie OS28 e OS30 deve intendersi valido ed operante negli stessi termini e limiti anche per la categoria OG11. E' ammesso l'avvalimento alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 D.Lgs. 163/06 e ss.mm. Per gli operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia e' richiesta qualificazione ai sensi dell'art. 47 del DLgs 163/06 e dell'art. 62 del DPR 207/10. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al punto precedente III.2.2). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt.81 e 83 del D.Lgs. 163/06, da selezionarsi secondo il metodo aggregativo - compensatore di cui all'All. G del DPR 207/10 con gli elementi indicati per esteso nel documento denominato Criteri di valutazione costituente parte integrante della documentazione di gara e pubblicato nei seguenti indirizzi internet: http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do cumenti/bandi/elenco_bandi.html, http://aol.comune.firenze.it/Affissioni.aspx, richiamati nel disciplinare e di seguito riportati in forma sintetica: a) "Prezzo": (criterio A): max. punti 30; b) "Durata dei lavori": (criterio B): max. punti 20; c) "Manutenzione dell'opera": (criterio C) max. punti 15; d) "Miglioramento qualitativo dell'opera, integrazioni tecniche": (criterio D) max. punti: 35. La stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di gara. Potra' procedersi ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta. IV.2.2) Non e' previsto il ricorso ad asta elettronica. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: La documentazione e' disponibile all'indirizzo internet http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do cumenti/bandi/elenco_bandi.html. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 19/12/2011 ora 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano.IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 20/12/2011. Ora: 9:30 Luogo: Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa, 3, Firenze, sala gare presso il Servizio Contratti e Appalti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Le fasi di apertura dei plichi ai fini dell'ammissione e di apertura delle offerte economiche, si svolgeranno in seduta pubblica dinanzi al Presidente del Seggio di gara cosi' come previsto dal Regolamento generale per l'attivita' contrattuale del Comune di Firenze. La commissione giudicatrice, fatta salva la seduta pubblica di mera constatazione del contenuto delle buste contenenti le offerte tecniche, valutera' le stesse in una o piu' sedute riservate. Successivamente, in seduta pubblica, il Presidente del Seggio di gara dara' lettura dei punteggi attribuiti dalla Commissione giudicatrice alle singole offerte tecniche e procedera' alla apertura delle buste contenenti le offerte economiche, determinando l'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Eventuali rinvii del giorno della gara, ed eventuali successive sedute di gara, compresa quella di constatazione del contenuto delle offerte tecniche da parte della Commissione giudicatrice, saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione su uno dei seguenti indirizzi internet: http://www.comune.firenze.it/comune/ricerca.lavoripubblici.htm http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_ documenti/bandi/elenco_bandi.html SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il progetto posto a base di gara e' stato validato dal RUP ai sensi dell'art. 55 del DPR 207/10 in data 30/06/11. Al presente appalto e' applicabile anche il D.M. 19/04/2000, n.145, nei limiti di compatibilita' con il D.Lgs. 163/06. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Per ulteriori informazioni e prescrizioni si vedano il disciplinare di gara, il modulo A, il modulo Offerta economica pubblicati di seguito al presente bando agli indirizzi internet http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do cumenti/bandi/elenco_bandi.html, http://aol.comune.firenze.it/Affissioni.aspx, http://webtrial.regione.toscana.it/PubbBandi/InitTrovaBandi.do, nonche' il capitolato speciale di appalto e la documentazione complementare di progetto. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Toscana, sede di Firenze, Via Ricasoli 40, 50122 Firenze, Italia, posta elettronica (riservata agli atti amministrativi e non ai ricorsi giurisdizionali) tarfi-segrprotocolloamm@ga-cert.it, tel. 055 267301, Indirizzo internet http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?Reg=To scana & Tar=Firenze, fax 055/293382. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Eventuali ricorsi potranno essere proposti all'organismo responsabile indicato al punto che precede, nei termini indicati dall'art. 120, 5° comma, del D.Lgs 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: avviso spedito alla GURI in data 16/11/2011. Il direttore ufficio segreteria generale e affari istituzionali dott.ssa Patrizia De Rosa T11BFF23243