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Bando di gara mediante procedura aperta - CIG 3477279567 - Oggetto: Affidamento del Servizio di Tesoreria Comunale per il periodo 01.01.2012-31.12.2014 mediante gara a procedura aperta ai sensi degli artt. 121 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. IL RESPONSABILE DEI SERVIZI FINANZIARI DEL COMUNE DI SAN GIUSEPPE VESUVIANO In esecuzione alla Deliberazione di C. C. n. 289 del 12.10.2011, esecutiva ai sensi di Legge, con il presente bando viene indetta una gara a procedura aperta per l'affidamento del servizio di Tesoreria comunale per il periodo 01.01.2012-31.12.2014, ai sensi delle vigenti norme in materia per l'affidamento di pubblici servizi, ai sensi degli artt. 121 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006 e succ. modifiche. 1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice e punti di contatto presso cui ottenere ulteriori informazioni: Comune di San Giuseppe Vesuviano -Provincia di Napoli- Piazza Elena D'Aosta n. 1- 80047 San Giuseppe Vesuviano (NA) Ufficio Ragioneria-dott. Francesco FERRARO Tel.081/8285239-304 fax 081/8285271 - sito internet www.comune.sangiuseppevesuviano.na.it. 2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: Comune di San Giuseppe Vesuviano -Provincia di Napoli- Piazza Elena D'Aosta n. 1- 80047 San Giuseppe Vesuviano (NA) Ufficio Ragioneria Tel.081/8285239-304 fax 081/8285271 - sito internet www.comune.sangiuseppevesuviano.na.it. 3) Indirizzo al quale inviare le offerte: Comune di San Giuseppe Vesuviano-Ufficio Ragioneria-Piazza Elena D'Aosta, 1 - 80047 San Giuseppe Vesuviano (NA) direttamente a mano o per mezzo del servizio postale di Stato mediante raccomandata A.R. o altro corriere autorizzato. 4) Termine ultimo per la presentazione delle offerte: ore 12:00 del giorno 05.12.2011. 5) Luogo e data per l'espletamento della gara:La gara si svolgera' in data 07.12.2011 alle ore 10,00 presso la Sala Consiliare del Comune di San Giuseppe Vesuviano-Piazza Elena D'Aosta, 1 - 80047 San Giuseppe Vesuviano (NA). 6) Descrizione/oggetto dell'appalto: affidamento del servizio di Tesoreria Comunale svolto per l'Ente Comunale di cui allo schema di convenzione di tesoreria comunale. 7) Procedura di gara: L'appalto sara' aggiudicato, mediante procedura aperta secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs 163/06 e s.m.i.. 8) Luogo di esecuzione della prestazione dei servizi: territorio del Comune di San Giuseppe Vesuviano (NA). 9) Costo del servizio a base d'asta: importo presunto a base d'asta Euro 15.000,00 oltre IVA per anno. Importo presunto per l'intera durata dell'appalto Euro45.000,00+IVA. 10) Durata dell'appalto:l'affidamento dell'appalto avra' durata dall'01.01.2012 sino al 31.12.2014.La convenzione di Tesoreria potra' essere rinnovata in base alle normative vigenti. 11)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi dall'art. 75 del d.lgs. n.163/2006 e s.m.i. di euro 900,00 corrispondente al 2% (due per cento) dell'importo presunto del contratto. 12)Partecipazione alla gara: Le offerte dovranno pervenire alla stazione appaltante, in apposito plico, debitamente sigillato con cerallacca e controfirmato sui lembi di chiusura, con l'indicazione del mittente e della dicitura "OFFERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE ", ed indirizzato a: COMUNE DI SAN GIUSEPPE VESUVIANO, PIAZZA ELENA D'AOSTA, 1-80047 SAN GIUSEPPE VESUVIANO (NA)- UFFICIO RAGIONERIA. I plichi dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo della stazione appaltante, mediante consegna a mano o a mezzo posta raccomandata o corriere autorizzato, inderogabilmente ed a pena di esclusione, entro le ore 12.00 13) Requisiti Di Ammissione: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti in possesso dei seguenti requisiti: -abilitazione a svolgere le funzioni di tesoriere comunale, a norma di quanto previsto dall'art. 208 del D. Lgs 267/00; -iscrizione alla Camera di Commercio per il settore di attivita' coincidente con quello oggetto della gara, o in un registro professionale o commerciale dello stato di residenza; -avere almeno uno sportello operativo al pubblico nell'ambito del Comune di San Giuseppe Vesuviano o obbligarsi, in caso di aggiudicazione del servizio, ad aprirne uno sul territorio di San Giuseppe Vesuviano entro e non oltre trenta giorni dall'aggiudicazione, termine decorso il quale il soggetto risultato aggiudicatario sara' obbligato a corrispondere l'importo di Euro 25,000,00 a titolo di sanzione pecunaria per ogni trimestre di ritardo; -non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'art. 38 del D. Lgs 163/06; -tutti i requisiti specificati nel capitolato d'appalto. 14)Adempimenti a carico dell'aggiudicatario. L'aggiudicatario dovra': - costituire cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs 163/06 e s.m.i, pari al 10% dell'importo contrattuale; - tutti gli adempimenti specificati nel capitolato d'appalto e nella convenzione di tesoreria; 15)Protocollo Di Legalita' E Legalita' Negli Appalti, Tracciabilita' Flussi Finanziari I soggetti partecipanti alla gara accettano incondizionatamente il contenuto, gli effetti e sottoscrivono tutte le norme pattizie di cui al Protocollo di Legalita', sottoscritto dalla Stazione Appaltante con la Prefettura di Napoli, ed accettano incondizionatamente il contenuto, gli effetti e sottoscrivono tutte le norme previste sulla tracciabilita' dei flussi finanziari, in particolare, l'art. 3, della Legge 13 agosto 2010, n. 136, cosi' come modificata ed integrata dalla Legge 217/2010. 16) Criteri di aggiudicazione e valutazione delle offerte: La procedura di aggiudicazione prescelta e' quella della, procedura aperta, di cui all'art. 55 del D.Lgs. n. 163/2006. L'aggiudicazione provvisoria sara' effettuata a favore dell'impresa che avra' presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, valutabile in base agli elementi fissati nell'allegato A) al capitolato d'appalto. 17) Procedura di gara: L'apertura delle offerte avra' luogo il giorno stabilito alle ore 10.00 presso la sala consiliare del COMUNE DI SAN GIUSEPPE VESUVIANO, PIAZZA ELENA D'AOSTA, 1. La Commissione di gara, in seduta pubblica, procedera' all'apertura dei plichi e delle buste contrassegnate con la lettera A) contenenti la documentazione necessaria per la partecipazione e verifichera' il possesso, da parte dei concorrenti, dei requisiti per essere ammessi alla gara. Successivamente, la Commissione procedera' all'apertura delle buste contrassegnate con la lettera B) dei soli partecipanti ammessi alla gara e contenenti l'offerta tecnica e quella economica. Il Presidente della Commissione dara' lettura delle offerte. Quindi,in continuazione in seduta pubblica, la Commissione procedera' alla valutazione delle offerte regolari e al calcolo dei punteggi per l'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 18) Disposizioni conclusive: La stazione appaltante si riserva, nel caso il vincitore dovesse rifiutare l'incarico o non essere nelle L'aggiudicatario dovra' sottoscrivere il contratto definitivo d'appalto del servizio, in forma pubblica amministrativa, entro i termini fissati dall'Amministrazione comunale. Le spese contrattuali (diritti di segreteria, spese di registrazione e bollo, etc.) saranno a carico dell'aggiudicatario. Per tutto quanto non indicato nel presente bando si rinvia al capitolato d'appalto e relativo allegato A, allo schema di convenzione di tesoreria comunale. Tutti gli allegati al presente bando sono disponibili sul sito internet della stazione appaltante. Il responsabile dei servizi finanziari dott. Francesco Ferraro T11BFF23257