CITTA' DI MARTINA FRANCA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 18-11-2011)

 
  Estratto di bando di gara per procedura aperta CIG: n. 3542316BA0 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  1.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Comune di  Martina
Franca piazza Roma, 32 All'attenzione di: Sforza Pietro 74015 Martina
Franca   ITALIA   Telefono:   +39   0804836111   Posta   elettronica:
appalticontratti.comunemartinafranca@pec.rupar.puglia.it   Fax:   +39
0804805706      Indirizzi      internet:      Indirizzo      generale
dell'amministrazione
aggiudicatrice:http://www.comune.martina-franca.ta.it       Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: Comune di Martina  Francapiazza
Roma 32 Punti di contatto: ufficio di ragioneria  All'attenzione  di:
dott.ssa Anna  Rita  Maurizia  Merico  74015  Martina  Franca  ITALIA
Telefono: +39 0804836305  Posta  elettronica:mauriziamerico@libero.it
Fax:        +39        0804836273         Indirizzo         internet:
http://www.comune.martina-franca.ta.it Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili  presso:  Comune  di  Martina  Franca  piazza   Roma   32
All'attenzione di: dott.ssa Anna Rita Maurizia Merico  74015  Martina
Franca      ITALIA      Telefono:      +39      0804836305      Posta
elettronica:mauriziamerico@libero.it Fax:  +39  0804836273  Indirizzo
internet:http://www.comune.martina-franca.ta.it  Le  offerte   o   le
domande di partecipazione vanno inviate a:I punti di  contatto  sopra
indicati 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Autorita'  regionale  o
locale 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4)Concessione di un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Appalto n. 44 l'affidamento in  concessione  della  gestione  delle
attivita' ordinarie  e  straordinarie  delle  entrate  comunali  ICI,
TARSU, ed  affidamento  in  concessione  della  relativa  riscossione
coattiva di tutte le entrate tributarie patrimoniali e delle sanzioni
amministrative al codice della strada ed altre leggi  amministrative,
nonche' affidamento in  concessione  della  gestione,  riscossione  e
accertamento  della  tassa  per  l'occupazione  di  spazi   ed   aree
pubbliche, dell'imposta  comunale  sulla  pubblicita',  del  servizio
comunale delle pubbliche affissioni, inclusa la materiale  affissione
dei  manifesti,  la  manutenzione  degli   impianti   affissionistici
comunali. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi Categoria di servizi n. 27: Altri  serviziLuogo  principale
di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle  forniture   o   di
prestazione dei servizi: Martina Franca. Codice NUTSITF43 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Affidamento in concessione della gestione delle attivita' ordinarie
e straordinarie delle entrate comunali ICI, TARSU, ed affidamento  in
concessione della relativa riscossione coattiva di tutte  le  entrate
tributarie patrimoniali e delle  sanzioni  amministrative  al  codice
della strada ed altre leggi amministrative,  nonche'  affidamento  in
concessione della gestione, riscossione e  accertamento  della  tassa
per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche,  dell'imposta  comunale
sulla pubblicita', del servizio comunale delle pubbliche  affissioni,
inclusa la materiale affissione dei manifesti, la manutenzione  degli
impianti affissionistici comunali. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79940000 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8)Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA  esclusa:
4 418 430,00 EUR 
  II.2.2)Opzioni Opzioni: no 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Numero di rinnovi possibile: 1 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione provvisoria di 88 368,60 EUR pari al 2% del valore stimato
dell'appalto cosi' come indicato all'art. 4 del  presente  bando.  in
originale con espressa menzione dell'oggetto della gara, da  prestare
mediante fidejussione, ai sensi dell'art. 75 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.  La  fidejussione  puo'  essere   bancaria,   assicurativa   o
rilasciata da intermediari finanziari iscritti  nell'elenco  speciale
di cui all'art. 107 del decreto legislativo n. 385 del  1.9.1993  che
svolgono, in via esclusiva o prevalente,  attivita'  di  rilascio  di
garanzie, a cio' autorizzati  dal  Ministero  dell'economia  e  delle
finanze. Tale garanzia copre la mancata sottoscrizione del  contratto
per fatto dell'aggiudicatario ed  e'  svincolata  automaticamente  al
momento della sottoscrizione  del  contratto  medesimo.  La  garanzia
deve, a pena d'esclusione, avere  validita'  per  almeno  180  giorni
dalla data di presentazione dell'offerta, prevedere espressamente  la
rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957,  comma  2
del codice civile e la sua operativita', entro 15 giorni, a  semplice
richiesta  della  stazione  appaltante:  In  caso  di  raggruppamenti
temporanei gia' costituiti (art. 34, comma 1,  lett.  d)  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.) la cauzione provvisoria dovra' essere  presentata,
su mandato irrevocabile delle altre imprese  riunite  o  consorziate,
dall'impresa mandataria, in nome e per conto di tutti i  concorrenti,
a pena di esclusione dalla gara. In caso di raggruppamenti temporanei
non ancora costituiti la cauzione dovra' essere sottoscritta, a  pena
di esclusione dalla  gara,  da  tutte  le  imprese  da  associarsi  o
consorziarsi. In entrambi i casi, al fine di  poter  usufruire  della
riduzione dell'importo della cauzione, a  pena  di  esclusione  dalla
gara,  la  certificazione  attestante  il  sistema  di  qualita'  ISO
9001/2000   dovra'   essere   prodotta   da    tutte    le    imprese
raggruppate/raggruppande.  Ai  concorrenti   non   aggiudicatari   la
cauzione provvisoria e' restituita entro  30  giorni  decorrenti  dal
provvedimento   di   aggiudicazione   definitiva.   Al    concorrente
aggiudicatario la cauzione provvisoria e' svincolata al momento della
sottoscrizione del contratto. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  di
bilancio. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   L'appalto   e'
riservato agli iscritti all'Albo Ministeriale dei soggetti  abilitati
ad effettuare attivita' di liquidazione e di accertamento dei tributi
e quelle di riscossione delle entrate  degli  Enti  Locali,  previsto
dall'art.  53  del  D.Lgs.  n°446/1997  come  disciplinato  dal  D.M.
n°289/2000 e successive modifiche ed integrazioni e dalla  legge  n°2
del 28.01.09  e  successive  modifiche  ed  integrazioni,  aventi  il
capitale   sociale   richiesto   dalla   legislazione   vigente   per
l'affidamento  dei  servizi  di  riscossione  ed  accertamento  delle
entrate comunali. Possono partecipare alla gara  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. n°163/2006,  costituiti  da  imprese  singole,
imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.Lgs. n°163/2006,
ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex  art.  37,  comma  8,
D.Lgs.  n°163/2006,  purche'  ciascuno  dei  soggetti  raggruppati  o
raggruppandi possegga i suddetti requisiti. Gli  operatori  economici
non italiani, stabiliti  in  un  paese  dell'Unione  europea,  devono
presentare, ai sensi dell'art. 1, comma 224, della Legge  n°244/2007,
una certificazione rilasciata dalla competente autorita' dello  stato
di  stabilimento  dalla  quale  deve  risultare  la  sussistenza  dei
requisiti equivalenti a quelli previsti dalla normativa italiana  del
settore. Non saranno ammessi alla gara i concorrenti che  si  trovino
fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359
del codice civile e che si trovino in una situazione di  collegamento
di tipo sostanziale con  altro  concorrente,  tale  che  le  relative
offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale.  E'  vietata
qualsiasi  modificazione   alla   composizione   dei   raggruppamenti
temporanei e dei consorzi ordinari di concorrenti rispetto  a  quella
risultante dall'impegno presentato  in  sede  di  offerta.  E'  fatto
divieto ai concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti,
ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora vi
abbia  partecipato  in  raggruppamento  o  consorzio   ordinario   di
concorrenti. E' vietata la partecipazione alla medesima procedura  di
affidamento all'impresa aderente al consorzio stabile,  indicata  dal
consorzio medesimo, in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  quale
impresa per cui il consorzio concorre; in  caso  di  inosservanza  di
tale divieto si applica l'articolo 353 del codice penale. E'  vietata
la  partecipazione  all'impresa  aderente  a  piu'  di  un  consorzio
stabile. Ai fini di cui sopra i consorzi di cui al comma 1, lett.  b)
e c) dell'art. 34 del D.Lgs. n°163/2006, sono tenuti ad indicare,  in
sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; in caso
di  violazione  del  divieto  dei  consorziati  di  partecipare,   in
qualsiasi altra forma, alla gara, saranno esclusi dalla medesima  sia
il consorzio sia il consorziato. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari La realizzazione  dell'appalto
e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Bando di gara. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Bando di gara.Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: Bando di gara. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Bando di gara.Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: Bando di gara. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura Aperta 
  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o  il
dialogo 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  1.  Modalita'  di  gestione  e   svolgimento   del   servizio   per
l'accertamento e la riscossione  della  tassa  di  occupazione  suolo
pubblico,  imposta  di  pubblicita'   e   diritti   sulle   pubbliche
affissioni. Ponderazione 15 
  2. Modalita' di gestione e svolgimento del servizio per la gestione
delle attivita' ordinarie della Tarsu e dell'ICI. Ponderazione 20 
  3. Modalita' di gestione e svolgimento del servizio per la gestione
delle attivita' di accertamento e riscossione coattiva della Tarsu  e
dell'ICI e di tutte  le  entrate  tributarie,  patrimoniali  e  delle
sanzioni amministrative al codice della strada. Ponderazione 20 
  4. Proposte migliorative ed ulteriori servizi. Ponderazione 15 
  5. Offerta economica. Ponderazione 30 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: gara n. 44/2011 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 6.12.2011 - 12:00 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  16.12.2011 - 12:00 
  IV.3.5)Data di spedizione ai candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Data: 19.12.2011 - 10:00
Luogo: Sala del Museo delle Pianelle. Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle  offerte:  si'  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse e la procedura di apertura: Chiunque interessato. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 
  10.11.2011 

                 Il dirigente dell'area finanziaria 
                 dott.ssa Anna Rita Maurizia Merico 

 
T11BFF23276
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.