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Estratto di bando di gara per procedura aperta CIG: n. 3542316BA0 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 1.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Comune di Martina Franca piazza Roma, 32 All'attenzione di: Sforza Pietro 74015 Martina Franca ITALIA Telefono: +39 0804836111 Posta elettronica: appalticontratti.comunemartinafranca@pec.rupar.puglia.it Fax: +39 0804805706 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice:http://www.comune.martina-franca.ta.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Comune di Martina Francapiazza Roma 32 Punti di contatto: ufficio di ragioneria All'attenzione di: dott.ssa Anna Rita Maurizia Merico 74015 Martina Franca ITALIA Telefono: +39 0804836305 Posta elettronica:mauriziamerico@libero.it Fax: +39 0804836273 Indirizzo internet: http://www.comune.martina-franca.ta.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Comune di Martina Franca piazza Roma 32 All'attenzione di: dott.ssa Anna Rita Maurizia Merico 74015 Martina Franca ITALIA Telefono: +39 0804836305 Posta elettronica:mauriziamerico@libero.it Fax: +39 0804836273 Indirizzo internet:http://www.comune.martina-franca.ta.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:I punti di contatto sopra indicati I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.3) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto n. 44 l'affidamento in concessione della gestione delle attivita' ordinarie e straordinarie delle entrate comunali ICI, TARSU, ed affidamento in concessione della relativa riscossione coattiva di tutte le entrate tributarie patrimoniali e delle sanzioni amministrative al codice della strada ed altre leggi amministrative, nonche' affidamento in concessione della gestione, riscossione e accertamento della tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, dell'imposta comunale sulla pubblicita', del servizio comunale delle pubbliche affissioni, inclusa la materiale affissione dei manifesti, la manutenzione degli impianti affissionistici comunali. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 27: Altri serviziLuogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Martina Franca. Codice NUTSITF43 II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Affidamento in concessione della gestione delle attivita' ordinarie e straordinarie delle entrate comunali ICI, TARSU, ed affidamento in concessione della relativa riscossione coattiva di tutte le entrate tributarie patrimoniali e delle sanzioni amministrative al codice della strada ed altre leggi amministrative, nonche' affidamento in concessione della gestione, riscossione e accertamento della tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, dell'imposta comunale sulla pubblicita', del servizio comunale delle pubbliche affissioni, inclusa la materiale affissione dei manifesti, la manutenzione degli impianti affissionistici comunali. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79940000 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8)Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 4 418 430,00 EUR II.2.2)Opzioni Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Numero di rinnovi possibile: 1 II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di 88 368,60 EUR pari al 2% del valore stimato dell'appalto cosi' come indicato all'art. 4 del presente bando. in originale con espressa menzione dell'oggetto della gara, da prestare mediante fidejussione, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. La fidejussione puo' essere bancaria, assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto legislativo n. 385 del 1.9.1993 che svolgono, in via esclusiva o prevalente, attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero dell'economia e delle finanze. Tale garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ed e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. La garanzia deve, a pena d'esclusione, avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del codice civile e la sua operativita', entro 15 giorni, a semplice richiesta della stazione appaltante: In caso di raggruppamenti temporanei gia' costituiti (art. 34, comma 1, lett. d) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.) la cauzione provvisoria dovra' essere presentata, su mandato irrevocabile delle altre imprese riunite o consorziate, dall'impresa mandataria, in nome e per conto di tutti i concorrenti, a pena di esclusione dalla gara. In caso di raggruppamenti temporanei non ancora costituiti la cauzione dovra' essere sottoscritta, a pena di esclusione dalla gara, da tutte le imprese da associarsi o consorziarsi. In entrambi i casi, al fine di poter usufruire della riduzione dell'importo della cauzione, a pena di esclusione dalla gara, la certificazione attestante il sistema di qualita' ISO 9001/2000 dovra' essere prodotta da tutte le imprese raggruppate/raggruppande. Ai concorrenti non aggiudicatari la cauzione provvisoria e' restituita entro 30 giorni decorrenti dal provvedimento di aggiudicazione definitiva. Al concorrente aggiudicatario la cauzione provvisoria e' svincolata al momento della sottoscrizione del contratto. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di bilancio. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: L'appalto e' riservato agli iscritti all'Albo Ministeriale dei soggetti abilitati ad effettuare attivita' di liquidazione e di accertamento dei tributi e quelle di riscossione delle entrate degli Enti Locali, previsto dall'art. 53 del D.Lgs. n°446/1997 come disciplinato dal D.M. n°289/2000 e successive modifiche ed integrazioni e dalla legge n°2 del 28.01.09 e successive modifiche ed integrazioni, aventi il capitale sociale richiesto dalla legislazione vigente per l'affidamento dei servizi di riscossione ed accertamento delle entrate comunali. Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n°163/2006, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.Lgs. n°163/2006, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs. n°163/2006, purche' ciascuno dei soggetti raggruppati o raggruppandi possegga i suddetti requisiti. Gli operatori economici non italiani, stabiliti in un paese dell'Unione europea, devono presentare, ai sensi dell'art. 1, comma 224, della Legge n°244/2007, una certificazione rilasciata dalla competente autorita' dello stato di stabilimento dalla quale deve risultare la sussistenza dei requisiti equivalenti a quelli previsti dalla normativa italiana del settore. Non saranno ammessi alla gara i concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e che si trovino in una situazione di collegamento di tipo sostanziale con altro concorrente, tale che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi ordinari di concorrenti rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora vi abbia partecipato in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. E' vietata la partecipazione alla medesima procedura di affidamento all'impresa aderente al consorzio stabile, indicata dal consorzio medesimo, in sede di presentazione dell'offerta, quale impresa per cui il consorzio concorre; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'articolo 353 del codice penale. E' vietata la partecipazione all'impresa aderente a piu' di un consorzio stabile. Ai fini di cui sopra i consorzi di cui al comma 1, lett. b) e c) dell'art. 34 del D.Lgs. n°163/2006, sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; in caso di violazione del divieto dei consorziati di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara, saranno esclusi dalla medesima sia il consorzio sia il consorziato. III.1.4)Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Bando di gara. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Bando di gara.Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Bando di gara. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Bando di gara.Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Bando di gara. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Aperta IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Modalita' di gestione e svolgimento del servizio per l'accertamento e la riscossione della tassa di occupazione suolo pubblico, imposta di pubblicita' e diritti sulle pubbliche affissioni. Ponderazione 15 2. Modalita' di gestione e svolgimento del servizio per la gestione delle attivita' ordinarie della Tarsu e dell'ICI. Ponderazione 20 3. Modalita' di gestione e svolgimento del servizio per la gestione delle attivita' di accertamento e riscossione coattiva della Tarsu e dell'ICI e di tutte le entrate tributarie, patrimoniali e delle sanzioni amministrative al codice della strada. Ponderazione 20 4. Proposte migliorative ed ulteriori servizi. Ponderazione 15 5. Offerta economica. Ponderazione 30 IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: gara n. 44/2011 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 6.12.2011 - 12:00 Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 16.12.2011 - 12:00 IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Data: 19.12.2011 - 10:00 Luogo: Sala del Museo delle Pianelle. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Chiunque interessato. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 10.11.2011 Il dirigente dell'area finanziaria dott.ssa Anna Rita Maurizia Merico T11BFF23276