CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 18-11-2011)

 
Gara per la fornitura di  apparecchiature  per  Mineralometria  Ossea
Computerizzata (MOC),  dei  dispositivi  e  servizi  connessi  e  dei
     servizi opzionali per le Pubbliche Amministrazioni - ID 691 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip  S.p.A.  a
socio unico- Via Isonzo, 19/E -  Roma  -  00198  -  Italia  Punti  di
contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica  Amministrazione  (DAPA)
All'attenzione di: Ing. Marco Amenta Tel: 06/854491- Fax: 06/85449288
-  Posta  Elettronica:  moc@acquistinretepa.it.  Indirizzi  internet:
www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it -  (profilo  di
Committente) - www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:i
punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita':  Altro:  stipula  convenzioni
per beni e servizi ex art. 26, Legge n. 488/1999 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Gara  per  la  fornitura  di   apparecchiature   per
Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC), dei dispositivi e  servizi
connessi e dei servizi opzionali per le Pubbliche  Amministrazioni  -
ID SIGEF 691 - CIG 35113834EA 
  II.1.2)   Tipo   di   appalto   e   luogo   di   consegna   o    di
esecuzione:Forniture:Acquisto  Luogo  principale  di  esecuzione  dei
lavori,  di  consegna  delle   forniture   o   di   prestazione   dei
servizi:Intero territorio nazionale, presso  le  sedi  e  gli  uffici
delle Amministrazioni contraenti.Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti  L'appalto
ha per oggetto la stipula di una  Convenzione  per  la  fornitura  di
apparecchiature per apparecchiature MOC, dei  dispositivi  e  servizi
connessi  e  dei  servizi  opzionali  in   favore   delle   Pubbliche
Amministrazioni. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per   gli   appalti   (CPV)   Oggetto
principale: Vocabolario principale 33111660 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) ? SI' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti:NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Quantitativo massimo pari  a
30  apparecchiature  MOC.Importo  massimo:  Euro  2.100.000,00,   IVA
esclusa. 
  II.2.2) Opzioni NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione  12  mesi  dalla
data di attivazione della Convenzione oltre a eventuali  ulteriori  6
mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste  (se  del  caso)Garanzia
provvisoria  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.   163/2006:   Euro
42.000,00. 
  Cauzione   definitiva   ai   sensi   dell'art.   113   del   D.Lgs.
163/2006.Garanzia  per  il  pagamento  dei  costi   delle   verifiche
ispettive.Polizze assicurative. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso):E' ammessa la partecipazione dei  soggetti
di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita'  di  cui
agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari:La realizzazione dell'appalto
e' soggetta a condizioni particolari SI' 
  Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita'  inerenti  la
presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006. 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M.  4/05/1999  e  al  D.M.  21/11/2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14/12/2010. 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:a)aver
realizzato, complessivamente negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato
specifico per forniture di  apparecchiature  per  uso  in  radiologia
medica  (apparecchiature  in  configurazione  base   e/o   generatore
radiologico   e/o   apparecchi    complementari    e/o    dispositivi
accessori),non inferiore ad euro 1.400.000,00. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)   Criteri   di    aggiudicazione;    IV.2.1)    Criteri    di
aggiudicazione:Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito:Offerta tecnica: massimo n.  50  punti  -
Offerta economica: massimo 50 punti 
  tutto come meglio descritto nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2)Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso   ad   un'asta
elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 691 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 23/01/2012 Ora: 12.00 Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 23/01/2012 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 23/01/2012 Ora: 15.00 
  Luogo  :  attraverso  il  Sistema  telematico  utilizzato  per   la
procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.La presente procedura si svolge, ove  non  diversamente  previsto
dal Disciplinare di gara, attraverso il sistema  telematico  conforme
all'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  2.Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e  i  servizi
(i  criteri  di  aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,  le
modalita' di presentazione delle  offerte,  le  cause  di  esclusione
dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella  documentazione
di gara. 
  3.Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs.  n.  163/2006,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli artt.  121  e  284  del  D.P.R.  n.  207/2010,  delle
migliori offerte non oltre la quinta. 
  4.Consip S.p.A.  si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; b)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire
o  non  aggiudicare  la  gara   motivatamente;   d)   non   stipulare
motivatamente  la  Convenzione  anche  qualora  sia  intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. 
  5.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti: i) in via telematica, attraverso  l'apposita  sezione  del
Sistema; ii) via fax, dal lunedi' al venerdi', a chi  avra'  ritirato
la documentazione ufficiale in formato cd-rom, nonche' a chi,  avendo
scaricato la versione elettronica  firmata  digitalmente,  ne  faccia
esplicita richiesta a mezzo  fax  al  numero  di  cui  al  punto  I.1
specificando i dati necessari per l'invio, il tutto entro e non oltre
il termine delle ore 12:00 del 03/01/2012. 
  6.Il Responsabile del procedimento, ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del D.P.R. n.  207/2010,
e' l'Ing. Marco Amenta. 
  7.Consip S.p.A. si riserva di richiedere  all'aggiudicatario,  agli
stessi patti, prezzi e condizioni, di  incrementare  il  quantitativo
massimo fino alla concorrenza di due quinti ai  sensi  dell'art.  27,
comma 3, del D.M. 28/10/1985. 
  8.Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n.  163/2006
e s.m.i. il concorrente  con  la  presentazione  dell'offerta  elegge
automaticamente domicilio nell'apposita "Area comunicazioni" ad  esso
riservata.  Il   concorrente   elegge   altresi'   domicilio   presso
l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica  che
indica  al  momento  della  Registrazione  ovvero  al  momento  della
presentazione dell'offerta. 
  9.L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  10.La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 - 00196 - Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise  sui  termini
di presentazione dei ricorsi:Avverso il presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 15/11/2011 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T11BFJ23176
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.