AZ. OSP. UNIV. SAN GIOVANNI BATTISTA DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 18-11-2011)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzo dell'Amministrazione aggiudicatrice:
Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovanni  Battista  di  Torino,
Corso  Bramante  n.  88  Torino  Telefono:  011/633.5997  /  633.5245
Indirizzo internet. www.sangiovannibattista.gov.it 
  Servizio responsabile: S.C. Tecnico Via Nizza n. 138 - 10126 Torino
Italia Fax 011/6335215 
  e-mail: tecnico@molinette.piemonte.it 
  I.2) Tipo di Amministrazione  aggiudicatrice:  Azienda  Ospedaliero
Universitaria 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Esercizio,  conduzione
e manutenzione centrali termiche - Gara codice CIG n° 3475970D2C. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Servizi   di
manutenzione (CPC 88640, 88620 All. II A D.Lgs 163/06), Torino 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: // 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:  Servizio  di  esercizio,
conduzione e manutenzione  delle  Centrali  Termiche  dell'A.O.U.  S.
Giovanni Battista di Torino - Anni 2012-2013 
  II.1.6) CPV: 50700000, 50531100, 50720000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in Lotti: no 
  II.1.9) Non sono ammesse offerte parziali 
  II.2) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) L'importo del servizio posto a base  di  gara  e'  di  Euro
754.000,00, oltre ad Euro 86.000,00 per interventi extra canone,  per
un importo totale di Euro 840.000,00 (piu' IVA) 
  II.2.2) Durata contrattuale: 24 mesi dalla data di  consegna  degli
impianti, con possibilita' di proroga di ulteriori 24 mesi. 
  SEZIONE  III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste ai sensi degli artt.75 e  113
D.Lgs 163/2006 e s.m.: 
  cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo a base  di  gara,  da
prestate secondo quanto specificato nel Disciplinare. 
  All'atto del contratto, l'aggiudicataria dovra' prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art.113
del D.Lgs 163/2006 e s.m. e art. 123 DPR 207/2011. 
  b)polizza assicurativa, di cui all'art. 129 del  D.Lgs  163/2006  e
all'art. 125 DPR 207/2011, relativa alla copertura di danni  arrecati
nel corso dell'esecuzione del servizio (CAR) per una somma assicurata
non inferiore all'importo  contrattuale  nonche'  alla  copertura  di
responsabilita' civile per danni verso terzi (RCT) per  un  massimale
non inferiore a Euro 500.000,00. 
  III.1.2)Modalita' di finanziamento e pagamento: disponibilita'  sul
Budget della S.C. Tecnico.  I  pagamenti  avverranno  secondo  quanto
stabilito dal Capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto:  costituisce  onere   contrattuale   per
l'Appaltatore, da ritenersi compensato  dalle  condizioni  economiche
offerte in sede di gara, dotarsi, qualora non ne  disponga  gia',  di
una sede operativa entro il perimetro del  Comune  di  Torino,  cosi'
come richiesto dal Capitolato Speciale d'appalto. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione giuridica e tecnica del concorrente: 
  Possono partecipare i soggetti di cui all'art. 34  D.Lgs  163/06  e
s.m, iscritti al registro delle imprese della competente C.C.I.A.A. I
partecipanti non devono trovarsi in alcuna delle cause di  esclusione
dalle gare pubbliche previste dalla Legge tra le quali: gli artt.  36
comma 5, 37 comma 7 e 38 del D.Lgs 163/06 e s.m.  e  l'art.  275  DPR
207/2010.  Tali   requisiti   devono   essere   attestati,   a   pena
d'esclusione, mediante dichiarazione  sostitutiva  con  le  modalita'
previste dal Disciplinare di gara. Per i concorrenti non stabiliti in
Italia deve essere prodotta dichiarazione equivalente, resa/e secondo
la legislazione dello Stato di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economico - finanziaria con riferimento a: 
  - importo del fatturato globale dell'impresa e importo relativo  ai
servizi oggetto della gara realizzati negli ultimi tre esercizi 
  III.2.3) Capacita' tecnico - organizzativa con riferimento a: 
  a) certificato di attestazione SOA di cui all'art, 40 D.Lgs  163/06
e s.m., in corso  di  validita',  che  documenti  il  possesso  della
qualificazione alla Cat. OS28 classifica III,  o  superiori  (oppure)
elenco dei principali  servizi  oggetto  della  gara  prestati  negli
ultimi tre anni con indicazione degli importi,  date  e  destinatari,
pubblici o privati 
  b) indicazione dei titoli di studio e professionali dei  prestatori
di  servizi  e  dei  dirigenti   dell'impresa   concorrente   e,   in
particolare,   dei   soggetti   concretamente   responsabili    della
prestazione di servizi 
  c) numero medio annuo di dipendenti del concorrente e il numero  di
dirigenti impegnati negli ultimi tre anni 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1) Possono partecipare: 
  a) i soggetti aventi idoneita' individuale o plurisoggettiva di cui
agli artt. 34, co.1, 35, 36 e 37 del D.Lgs 163/2006 e s.m.. 
  b) le persone fisiche o  giuridiche  appartenenti  ad  altri  Stati
membri dell'U.E., purche' abilitati nei rispettivi Paesi di origine a
fornire i servizi oggetto della presente gara. 
  SEZIONE IV - PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di gara: procedura aperta ai sensi degli artt. 55, comma
5, D.Lgs 163/06 e s.m, come stabilito con determinazione  della  S.C.
Tecnico N° D/115/2691/50/2011 del 28.10.11. 
  IV.2.1) Criterio di  Aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi degli artt. 283 e 284 del DPR 207/2010 e  s.m.,
secondo i  criteri  e  relativi  fattori  ponderali  specificati  nel
disciplinare di gara, e con verifica delle offerte anomale  ai  sensi
dell'art. 121, comma 10, DPR 207/2010. 
  IV.2.2) Commissione giudicatrice: la valutazione  sara'  effettuata
dalla Commissione giudicatrice, nominata ai sensi dell'art. 84  D.Lgs
163/06, sulla scorta  dei  criteri  e  le  specifiche  contenute  nel
disciplinare di gara 
  IV.2.3) Ricorso ad asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere Disciplinare e Documenti di gara: 
  La documentazione e' costituita, oltre che dal presente Bando,  dal
Disciplinare di gara, contenente le norme integrative  del  bando  in
ordine a modalita' di partecipazione,  compilazione  e  presentazione
dell'offerta, documenti da presentare e procedure  di  aggiudicazione
dell'appalto, dal Capitolato speciale  d'Appalto  e  dalla  bozza  di
Contratto. Tale documentazione e'  disponibile  presso  la  Struttura
Complessa Tecnico dell'A.O.U.  S.Giovanni  Battista  di  Torino,  Via
Nizza 138, dalle ore 8,00 alle ore 15,30 (recapiti: Tel. 011/633.6165
/        011/633.3106,        Fax        011/633.5215,         E-mail
amezzano@molinette.piemonte.it.) nonche', in formato  PDF,  sul  sito
aziendale    www.sangiovannibattista.gov.it,    e    viene    inviata
gratuitamente con gli  allegati,  a  mezzo  posta  elettronica,  agli
interessati che ne fanno richiesta ai recapiti  E-mail  o  fax  sopra
indicati, entro cinque giorni della scadenza. Sul medesimo sito  alla
voce STRUTTURE / Amministrative e tecniche / SICUREZZA  AMBIENTALE  E
INDIVIDUALE - SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE, sono disponibili  le
Informative e modelli sicurezza sul lavoro - obblighi di cui al D.Lgs
81/08. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Le offerte devono
pervenire all'Ufficio Protocollo dell'A.O.U. San Giovanni Battista di
Torino, Corso Bramante n. 88 - 10126 Torino  (Italia)  entro  le  ore
12,00 del 12.12.11. 
  IV.3.5) L'offerta e la documentazione di gara dovra' essere redatta
in lingua Italiana 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte e persone ammesse: come
da Disciplinare di gara 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  -  Prima  seduta  pubblica,  con  verifica   della   documentazione
amministrativa e tecnica, il 14.12.11 alle ore 9,00  presso  la  S.C.
Tecnico,  Via  Nizza  n.  138  Torino,  I°   Piano,   con   eventuale
continuazione della seduta i giorni successivi alla stessa ora. 
  - Seconda seduta pubblica, con apertura delle  offerte  economiche,
presso la stessa sede, l'ora e il  giorno  che  verra'  comunicato  a
tutti i concorrenti,  a  mezzo  fax,  con  almeno  cinque  giorni  di
anticipo. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA /  FINANZIATO  DA
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)   costituisce   condizione   di   partecipazione    alla    gara
l'effettuazione, ai sensi dell'art. 106, comma 2, DPR  207/2011,  del
sopralluogo nei modi previsti dal Disciplinare di gara 
  b) la relazione tecnica dovra' essere redatta su  cartelle  formato
A4 in numero e secondo quanto previsto dal disciplinare di gara 
  c) le comunicazioni d'interesse generale e l'esito di gara  saranno
pubblicati  sul  sito  aziendale  www.sangiovannibattista.gov.it,  le
comunicazioni ai partecipanti saranno fatte a mezzo fax  e/o  E-mail.
Ai concorrenti sorteggiati per le verifiche di cui all'art. 48  D.Lgs
163/06 e s.m. verra' richiesto a mezzo fax di comprovare i  requisiti
di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa  richiesta
per la partecipazione alla gara e  specificati  nel  Disciplinare  di
gara 
  d)  e'  ammesso  il  subappalto,  limitatamente   agli   interventi
manutentivi extra-canone 
  e) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni dell'art. 140 D.Lgs 163/06 e s.m., in caso di fallimento
o di risoluzione del contratto per grave inadempimento 
  f) le spese inerenti e  conseguenti  al  contratto  sono  a  carico
dell'aggiudicataria 
  g) i dati raccolti  saranno  trattati  nel  rispetto  dei  principi
stabiliti dal D.Lgs 196/03 
  h) Responsabile di procedimento per le procedure di gara, art.  272
DPR 207/2010, e' l'Arch. Paolo MELCHIOR, Via  Nizza  n.  138  -  Tel.
011/633.3108. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Piemonte 
  VI.4.2) Termini per i ricorsi: D.Lgs 2.7.10 n°  104  (artt.  119  e
120) 
  VI.5) DATA TRASMISSIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA G.U.C.E.: 07/11/11. 

                      Il direttore S.C. tecnico 
                        arch. Paolo Melchior 

 
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