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Bando di gara d'appalto SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo dell'Amministrazione aggiudicatrice: Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovanni Battista di Torino, Corso Bramante n. 88 Torino Telefono: 011/633.5997 / 633.5245 Indirizzo internet. www.sangiovannibattista.gov.it Servizio responsabile: S.C. Tecnico Via Nizza n. 138 - 10126 Torino Italia Fax 011/6335215 e-mail: tecnico@molinette.piemonte.it I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Azienda Ospedaliero Universitaria SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Esercizio, conduzione e manutenzione centrali termiche - Gara codice CIG n° 3475970D2C. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi di manutenzione (CPC 88640, 88620 All. II A D.Lgs 163/06), Torino II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: // II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di esercizio, conduzione e manutenzione delle Centrali Termiche dell'A.O.U. S. Giovanni Battista di Torino - Anni 2012-2013 II.1.6) CPV: 50700000, 50531100, 50720000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti (AAP): si II.1.8) Divisione in Lotti: no II.1.9) Non sono ammesse offerte parziali II.2) ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) L'importo del servizio posto a base di gara e' di Euro 754.000,00, oltre ad Euro 86.000,00 per interventi extra canone, per un importo totale di Euro 840.000,00 (piu' IVA) II.2.2) Durata contrattuale: 24 mesi dalla data di consegna degli impianti, con possibilita' di proroga di ulteriori 24 mesi. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste ai sensi degli artt.75 e 113 D.Lgs 163/2006 e s.m.: cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo a base di gara, da prestate secondo quanto specificato nel Disciplinare. All'atto del contratto, l'aggiudicataria dovra' prestare: a)cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art.113 del D.Lgs 163/2006 e s.m. e art. 123 DPR 207/2011. b)polizza assicurativa, di cui all'art. 129 del D.Lgs 163/2006 e all'art. 125 DPR 207/2011, relativa alla copertura di danni arrecati nel corso dell'esecuzione del servizio (CAR) per una somma assicurata non inferiore all'importo contrattuale nonche' alla copertura di responsabilita' civile per danni verso terzi (RCT) per un massimale non inferiore a Euro 500.000,00. III.1.2)Modalita' di finanziamento e pagamento: disponibilita' sul Budget della S.C. Tecnico. I pagamenti avverranno secondo quanto stabilito dal Capitolato speciale d'appalto. III.1.3)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: costituisce onere contrattuale per l'Appaltatore, da ritenersi compensato dalle condizioni economiche offerte in sede di gara, dotarsi, qualora non ne disponga gia', di una sede operativa entro il perimetro del Comune di Torino, cosi' come richiesto dal Capitolato Speciale d'appalto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione giuridica e tecnica del concorrente: Possono partecipare i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/06 e s.m, iscritti al registro delle imprese della competente C.C.I.A.A. I partecipanti non devono trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalle gare pubbliche previste dalla Legge tra le quali: gli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 38 del D.Lgs 163/06 e s.m. e l'art. 275 DPR 207/2010. Tali requisiti devono essere attestati, a pena d'esclusione, mediante dichiarazione sostitutiva con le modalita' previste dal Disciplinare di gara. Per i concorrenti non stabiliti in Italia deve essere prodotta dichiarazione equivalente, resa/e secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economico - finanziaria con riferimento a: - importo del fatturato globale dell'impresa e importo relativo ai servizi oggetto della gara realizzati negli ultimi tre esercizi III.2.3) Capacita' tecnico - organizzativa con riferimento a: a) certificato di attestazione SOA di cui all'art, 40 D.Lgs 163/06 e s.m., in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione alla Cat. OS28 classifica III, o superiori (oppure) elenco dei principali servizi oggetto della gara prestati negli ultimi tre anni con indicazione degli importi, date e destinatari, pubblici o privati b) indicazione dei titoli di studio e professionali dei prestatori di servizi e dei dirigenti dell'impresa concorrente e, in particolare, dei soggetti concretamente responsabili della prestazione di servizi c) numero medio annuo di dipendenti del concorrente e il numero di dirigenti impegnati negli ultimi tre anni III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) Possono partecipare: a) i soggetti aventi idoneita' individuale o plurisoggettiva di cui agli artt. 34, co.1, 35, 36 e 37 del D.Lgs 163/2006 e s.m.. b) le persone fisiche o giuridiche appartenenti ad altri Stati membri dell'U.E., purche' abilitati nei rispettivi Paesi di origine a fornire i servizi oggetto della presente gara. SEZIONE IV - PROCEDURE IV.1) Tipo di gara: procedura aperta ai sensi degli artt. 55, comma 5, D.Lgs 163/06 e s.m, come stabilito con determinazione della S.C. Tecnico N° D/115/2691/50/2011 del 28.10.11. IV.2.1) Criterio di Aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 283 e 284 del DPR 207/2010 e s.m., secondo i criteri e relativi fattori ponderali specificati nel disciplinare di gara, e con verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 121, comma 10, DPR 207/2010. IV.2.2) Commissione giudicatrice: la valutazione sara' effettuata dalla Commissione giudicatrice, nominata ai sensi dell'art. 84 D.Lgs 163/06, sulla scorta dei criteri e le specifiche contenute nel disciplinare di gara IV.2.3) Ricorso ad asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere Disciplinare e Documenti di gara: La documentazione e' costituita, oltre che dal presente Bando, dal Disciplinare di gara, contenente le norme integrative del bando in ordine a modalita' di partecipazione, compilazione e presentazione dell'offerta, documenti da presentare e procedure di aggiudicazione dell'appalto, dal Capitolato speciale d'Appalto e dalla bozza di Contratto. Tale documentazione e' disponibile presso la Struttura Complessa Tecnico dell'A.O.U. S.Giovanni Battista di Torino, Via Nizza 138, dalle ore 8,00 alle ore 15,30 (recapiti: Tel. 011/633.6165 / 011/633.3106, Fax 011/633.5215, E-mail amezzano@molinette.piemonte.it.) nonche', in formato PDF, sul sito aziendale www.sangiovannibattista.gov.it, e viene inviata gratuitamente con gli allegati, a mezzo posta elettronica, agli interessati che ne fanno richiesta ai recapiti E-mail o fax sopra indicati, entro cinque giorni della scadenza. Sul medesimo sito alla voce STRUTTURE / Amministrative e tecniche / SICUREZZA AMBIENTALE E INDIVIDUALE - SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE, sono disponibili le Informative e modelli sicurezza sul lavoro - obblighi di cui al D.Lgs 81/08. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Le offerte devono pervenire all'Ufficio Protocollo dell'A.O.U. San Giovanni Battista di Torino, Corso Bramante n. 88 - 10126 Torino (Italia) entro le ore 12,00 del 12.12.11. IV.3.5) L'offerta e la documentazione di gara dovra' essere redatta in lingua Italiana IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine per la ricezione delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte e persone ammesse: come da Disciplinare di gara IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: - Prima seduta pubblica, con verifica della documentazione amministrativa e tecnica, il 14.12.11 alle ore 9,00 presso la S.C. Tecnico, Via Nizza n. 138 Torino, I° Piano, con eventuale continuazione della seduta i giorni successivi alla stessa ora. - Seconda seduta pubblica, con apertura delle offerte economiche, presso la stessa sede, l'ora e il giorno che verra' comunicato a tutti i concorrenti, a mezzo fax, con almeno cinque giorni di anticipo. SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA / FINANZIATO DA FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione, ai sensi dell'art. 106, comma 2, DPR 207/2011, del sopralluogo nei modi previsti dal Disciplinare di gara b) la relazione tecnica dovra' essere redatta su cartelle formato A4 in numero e secondo quanto previsto dal disciplinare di gara c) le comunicazioni d'interesse generale e l'esito di gara saranno pubblicati sul sito aziendale www.sangiovannibattista.gov.it, le comunicazioni ai partecipanti saranno fatte a mezzo fax e/o E-mail. Ai concorrenti sorteggiati per le verifiche di cui all'art. 48 D.Lgs 163/06 e s.m. verra' richiesto a mezzo fax di comprovare i requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesta per la partecipazione alla gara e specificati nel Disciplinare di gara d) e' ammesso il subappalto, limitatamente agli interventi manutentivi extra-canone e) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni dell'art. 140 D.Lgs 163/06 e s.m., in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento f) le spese inerenti e conseguenti al contratto sono a carico dell'aggiudicataria g) i dati raccolti saranno trattati nel rispetto dei principi stabiliti dal D.Lgs 196/03 h) Responsabile di procedimento per le procedure di gara, art. 272 DPR 207/2010, e' l'Arch. Paolo MELCHIOR, Via Nizza n. 138 - Tel. 011/633.3108. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Piemonte VI.4.2) Termini per i ricorsi: D.Lgs 2.7.10 n° 104 (artt. 119 e 120) VI.5) DATA TRASMISSIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA G.U.C.E.: 07/11/11. Il direttore S.C. tecnico arch. Paolo Melchior T11BFK23104