UNITA' LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 "VICENZA"
Servizio Sanitario Nazionale - Regione Veneto

Sede Legale: 36100 Vicenza - Viale F. Rodolfi 37
Codice Regione 050 - Codice U.L.S.S. 006
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 02441500242

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 18-11-2011)

 
                            Bando di gara 
 
 
Appalto  per   la   realizzazione   del   nuovo   Gruppo   Operatorio
dell'Ospedale San Bortolo di Vicenza  -  Realizzazione  di  un  nuovo
              edificio dell'area ospedaliera - lotto 6 
 
 
(ai sensi dell'art. 53 comma  2  lettera  c)  D.lgs.  n.  163/2006  e
                               s.m.i.) 
 
 
                          CIG n. 3530098904 
 

  1) Ente Appaltante: Azienda ULSS n. 6 "Vicenza" - Servizio Progetti
e Lavori - Viale Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza; tel.  0444/753481;  fax
0444/753283, indirizzo internet www.ulssvicenza.it. 
  2) Procedura di aggiudicazione. 
  L'appalto verra' affidato mediante procedura  ristretta,  ai  sensi
dell'art. 55 D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; il  contratto  d'appalto  e'
stipulato a corpo ai sensi dell'art. 53, comma  4  D.lgs  163/2006  e
s.m.i. con svincolo dell'offerta valida decorsi 180 giorni. 
  2.0) Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra'  con  il
criterio dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  cosi'  come
previsto dall'art. 83 del  D.Lgs.  163/2006,  utilizzando  il  metodo
aggregativo compensatore di cui all'allegato G del D.P.R.  5  ottobre
2010, n.  207.  La  valutazione  dell'offerta  sara'  effettuata  con
riferimento ai seguenti punteggi massimi (ulteriori  sub  criteri  di
valutazione sono indicati nel disciplinare di gara).  I  punteggi  da
assegnare agli elementi di valutazione sono globalmente pari  a  100.
1) Fattore economico: peso 35 punti; 2) Fattore  qualita'  tecnica  e
cantierabilita': peso 65 punti. Alla  ditta  che  avra'  ottenuto  la
massima  valutazione  dell'offerta  tecnica,  come   sommatoria   dei
parametri di qualita' tecnica e cantierabilita', verranno  attribuiti
65 punti, mentre gli altri concorrenti otterranno punteggi  inferiori
e determinati proporzionalmente. 
  2.1) Sono  ammesse  varianti  ai  sensi  dell'art.  76  del  D.lgs.
163/2006:   le   indicazioni   relative   al   fabbricato   ed   alle
apparecchiature, riportate nella Relazione Tecnica e  nel  Capitolato
speciale prestazionale, sono da  intendersi  meramente  indicative  e
pertanto i concorrenti hanno facolta'  di  proporre,  fermo  restando
quanto richiesto dall'art. 1 del Capitolato speciale prestazionale  e
considerando  quali  fattori  di  richiesta  minima  quelli  previsti
dall'art.  5  del  citato  Capitolato,  elementi   migliorativi   e/o
integrativi  che  riterranno  opportuni   ai   fini   dell'esecuzione
dell'opera oggetto della gara,  purche'  evidenziati  ed  esplicitati
adeguatamente dalla Ditta partecipante. 
  2.2) Il prezzo  complessivo  omnicomprensivo  offerto  deve  essere
determinato mediante offerta compilata secondo  le  norme  e  con  le
modalita' previste dal  disciplinare  di  gara  o  dalla  lettera  di
invito; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore  a  quello
posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei  piani
di  sicurezza.  La   verifica   dell'anomalia   dell'offerta   verra'
effettuata qualora sia i punti relativi al prezzo, sia la  somma  dei
punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari
o superiori  ai  quattro  quinti  dei  corrispondenti  punti  massimi
previsti dal bando di  gara.  In  ogni  caso  l'amministrazione  puo'
valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi
specifici, appaia anormalmente bassa. 
  L'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, ferma restando comunque la disciplina  dell'art.  81,
comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  3) Luogo di esecuzione, descrizione e importo dei lavori 
  3.1) Luogo di esecuzione dei lavori: 
  Ospedale San Bortolo di Vicenza. 
  3.2) Caratteristiche generali dell'opera: 
  L'appalto ha per oggetto la progettazione definitiva ed  esecutiva,
coordinamento della sicurezza in fase  di  progettazione  e  relativi
piani, oneri per la sicurezza, l'esecuzione  dei  lavori,  forniture,
collaudi  ed  ogni  altro  onere  per  dare  funzionante  una   nuova
costruzione denominata Lotto 6,  presso  l'Ospedale  San  Bortolo  di
Vicenza. Con l'aggiudicazione, l'Amministrazione affidera'  solamente
i lavori e forniture di primo  stralcio,  riservandosi  di  affidare,
entro e non oltre due anni dalla stipula del contratto, i lavori e le
forniture  di  II  Stralcio,  relativo   alla   realizzazione   della
Rianimazione, agli  stessi  patti,  prezzi  e  condizioni;  a  fronte
dell'affidamento dei lavori e delle forniture  del  II  stralcio  nel
termine sopra indicato, l'Appaltatore non potra' sollevare  eccezione
o pretesa alcuna o richiedere ulteriori compensi. 
  L'Aggiudicatario dovra' redigere, ai prezzi  di  offerta,  l'intero
progetto definitivo/esecutivo dei due stralci funzionali  dell'opera,
compreso il  Piano  di  sicurezza  e  coordinamento,  che  diverranno
entrambi  proprieta'  dell'Amministrazione.  Il  nuovo  edificio   e'
costituito da : 
  - Piano terra: Area impianti ed area sterilizzazione (per l'area di
sterilizzazione l'appalto non comprende i lavori per il completamento
interno; le opere in appalto con  il  primo  stralcio  sono  pertanto
limitate a: muratura perimetrale con le finiture esterne ed  interne,
infissi  esterni  compresa  la  porta  di  accesso  esterno  all'area
sterilizzazione, punti di consegna di tutti gli  impianti,  solai  al
grezzo); 
  - Piano primo: Blocco operatorio comprendente 10 sale operatorie; 
  - Piano secondo: Piano tecnico a servizio  del  Blocco  operatorio,
Rianimazione e TIPO; 
  - Piano terzo: T.I.P.O. e  Rianimazione  (per  la  Rianimazione  il
completamento interno e' previsto con il secondo stralcio;  le  opere
del primo stralcio sono pertanto limitate a: muratura perimetrale con
le finiture esterne ed interne, infissi esterni, compresa le porte di
accesso all'area destinata alla rianimazione, punti  di  consegna  di
tutti gli impianti, solai al grezzo); 
  - Piano quarto: destinato a Degenze (per le Degenze  l'appalto  non
comprende i lavori per il completamento interno; le opere in  appalto
con il primo stralcio sono pertanto limitate a: muratura  perimetrale
con le finiture esterne ed  interne,  infissi  esterni,  compresa  le
porte di accesso  all'area  destinata  alle  Degenze  dal  connettivo
verticale, punti di consegna di tutti gli impianti, solai al grezzo); 
  - Piano quinto: destinato a Degenze (per le Degenze  l'appalto  non
comprende i lavori per il completamento interno; le opere in  appalto
con il primo stralcio sono pertanto limitate a: muratura  perimetrale
con le finiture esterne ed  interne,  infissi  esterni,  compresa  le
porte di accesso  all'area  destinata  alle  Degenze  dal  connettivo
verticale, punti di consegna di tutti gli impianti, solai al grezzo); 
  - Edificio impianti (altezza due piani) di servizio al nuovo  Lotto
e contenente inoltre gli impianti esistenti nell'area ove sorgera' il
cosiddetto Lotto 6; 
  Il  connettivo  verticale  (scale  e   ascensori)   va   realizzato
completamente anche ai piani non  completati  (Rianimazione  (secondo
stralcio) e Degenze); Sistemazioni esterne compresi i tratti di nuova
viabilita'. Sono compresi i lavori  di  spostamento  degli  impianti,
delle  tubazioni  e  dei  canali  impiantistici  di  qualsiasi   tipo
esistenti nell'area interessata dalle nuove  costruzioni  e  la  loro
ricollocazione nel nuovo edificio. Quanto elencato e' rappresentato e
descritto negli elaborati del Progetto Preliminare. 
  Condizione particolare: la progettazione e costruzione del Lotto  6
deve avvenire in conformita' al Progetto Preliminare. La posizione in
pianta del Lotto 6 ed i collegamenti con  l'edificio  esistente  sono
vincolanti al fine dell'offerta. Il progetto preliminare posto a base
di gara e' stato approvato dalla Regione Veneto  con  DGR  n.643  del
17/05/2011; 
  3.3) Importo complessivo dell'appalto 
  L'importo   complessivo   dell'appalto   a   corpo   (progettazione
definitiva ed esecutiva, coordinamento della  sicurezza  in  fase  di
progettazione e relativi piani, oneri per la sicurezza,  l'esecuzione
dei lavori, forniture, collaudi, pratiche VV.F. ed ogni  altro  onere
per dare funzionante  il  Lotto  6  presso  l'Ospedale  San  Bortolo;
nell'ammontare dell'appalto  e'  altresi'  compreso  l'onere  per  la
formazione del personale sanitario che utilizzera' le apparecchiature
fornite nonche' del personale tecnico  addetto  alla  manutenzione  e
gestione tecnica delle stesse) e'  pari  ad  Euro  19.249.923,00  IVA
esclusa di cui: 
  - per progettazione definitiva Euro 505.175,00, soggetti a ribasso; 
  - per progettazione esecutiva Euro 238.810,00, soggetti a ribasso; 
  - per il coordinamento per la sicurezza in fase  di  progettazione,
la redazione dei piani  di  sicurezza  Euro  135.938,00,  soggetti  a
ribasso; 
  - per opere edili, strutturali ed affini a corpo Euro  5.050.000,00
compresi gli oneri per l'attuazione dei piani per la sicurezza; 
  - per impianti ascensori a corpo Euro 614.000,00 compresi gli oneri
per l'attuazione dei piani di sicurezza; 
  - per impianti idrico sanitari, antincendio, gas medicali  a  corpo
Euro 1.230.000,00 compresi gli oneri per l'attuazione dei  piani  per
la sicurezza; 
  - per Impianti fluido  meccanici,  climatizzazione,  riscaldamento,
speciali  a  corpo  Euro  4.470.000,00   compresi   gli   oneri   per
l'attuazione dei piani per la sicurezza; 
  -  per   impianti   elettrico,   rilevazione   fumi,   rete   dati,
illuminazione, ill. emergenza a corpo Euro 3.656.000,00 compresi  gli
oneri per l'attuazione dei piani per la sicurezza; 
  - per  spostamento  impianti  esistenti  a  corpo  Euro  350.000,00
compresi gli oneri per l'attuazione dei piani per la sicurezza; 
  - per arredi e attrezzature a corpo Euro 3.000.000,00 compresi  gli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza. 
  Gli importi di cui ai punti precedenti potranno subire variazioni a
seguito    della    progettazione    definitiva,    ferma    restando
l'incomprimibilita' della voce relativa alle spese agli oneri per  la
sicurezza   e   fermo   restando   l'importo   massimo    complessivo
dell'appalto. Non sono ammesse quindi offerte in aumento. 
  La  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   affidare
all'impresa appaltatrice  eventuali  lavori  complementari  a  quelli
oggetto del contratto principale, nei limiti e con  le  modalita'  di
cui all'art. 57 comma 5 del D. Lgs. 163/2006. 
  I lavori in appalto sono  suddivisi  in  due  stralci  graficamente
evidenziati nelle tavole di progetto preliminare. 
  L'importo totale dei lavori e  delle  forniture  risulta  suddiviso
come segue, per i due stralci di progetto: 
  I STRALCIO 
  L'importo complessivo del 1° stralcio,  compresa  la  progettazione
dei tre stralci, i lavori ed i relativi oneri per la sicurezza  e  le
forniture,  e'  pari  ad  Euro  16.649.923,00  cosi'  suddivisi:   1)
PROGETTAZIONE a) progetto definitivo  Euro  505.175,00,  b)  progetto
esecutivo Euro 238.810,00, c) redazione dei piani di sicurezza e  del
fascicolo dell'opera Euro 135.938,00; sommano per progettazione  Euro
879.923,00. 2) LAVORI: categoria OG1 lavori Euro 4.557.000,00,  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 93.000,00; categoria OS4
impianto ascensori Lavori Euro 601.720,00, oneri per la sicurezza non
soggetti a ribasso Euro 12.280,00; categoria OG 11 a)impianto  idrico
sanitario ecc. lavori Euro 1.078.000,00, oneri per la  sicurezza  non
soggetti a ribasso Euro 22.000,00, b)impianti fluido  meccanici  ecc.
lavori Euro 3.920.000,00, oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso  Euro  80.000,00,  c)impianto  elettrico  ecc.  lavori   Euro
2.994.880,00, oneri per la sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  Euro
61.120,00 d)spostamento impianti esistenti  lavori  Euro  343.000,00,
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 7.000,00;  sommano
per lavori Euro 13.770.000,00 3)  FORNITURE  fornitura  di  arredi  e
attrezzature Euro 1.950.000,00, oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso Euro 50.000,00;  sommano  per  forniture  Euro  2.000.000,00.
Totale 1° stralcio Euro 16.649.923,00. 
  II STRALCIO 
  L'importo  complessivo  del  2°  stralcio,  compresi  i  lavori,  i
relativi oneri per la sicurezza e  le  forniture,  e'  pari  ad  Euro
2.600.000,00 cosi' suddiviso: 1) LAVORI: categoria  OG1  lavori  Euro
392.000,00, oneri per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  Euro
8.000,00; categoria OG 11 a)impianto  idrico  sanitario  ecc.  lavori
Euro 127.400,00, oneri per la sicurezza non soggetti a  ribasso  Euro
2.600,00, b)impianti fluido meccanici ecc.  lavori  Euro  460.600,00,
oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  Euro  9.400,00,
c)impianto elettrico  ecc.  lavori  Euro  588.000,00,  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso Euro 12.000,00; sommano  per  lavori
Euro 1.600.000,00. 2) FORNITURE fornitura di  arredi  e  attrezzature
Euro 975.000,00, oneri per la sicurezza non soggetti a  ribasso  Euro
25.000,00;  sommano  per  forniture  Euro  1.000.000,00.  Totale   2°
stralcio Euro 2.600.000,00. 
  Importo oneri per l'attuazione  dei  piani  per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso: a)per opere  edili  strutturali  ed  affini  Euro
101.000,00; b)per impianti ascensori Euro 12.280,00,  c)per  impianto
idrico sanitario, antincendio ecc.  Euro  24.600,00,  d)per  impianti
fluido  meccanici,  climatizzazione,  riscaldamento,  speciali   Euro
89.400,00, e)per impianti elettrico,  rilevazione  fumi,  rete  dati,
illuminaz., ill. emergenza ecc.  Euro  73.120,00,  f)per  spostamento
impianti esistenti Euro 7.000,00, g)per arredi  e  attrezzature  Euro
75.000,00; totale Euro 382.400,00. 
  Importo a  base  d'asta  soggetto  a  ribasso:  a)per  opere  edili
strutturali ed affini Euro  4.949.000,00,  b)per  impianti  ascensori
Euro 601.720,00, c)per impianto idrico  sanitario,  antincendio  ecc.
Euro 1.205.400,00, d)per impianti fluido meccanici,  climatizzazione,
riscaldamento, speciali Euro 4.380.600,00, e)per impianti  elettrico,
rilevazione fumi, rete  dati,  illuminaz,  ill.  emergenza  ecc  Euro
3.582.880,00, f)per spostamento impianti esistenti  Euro  343.000,00,
g)per  arredi  e  attrezzature   Euro   2.925.000,00;   totale   Euro
17.987.600,00 
  4) Classificazione dei lavori 
  4.1) Opere edili strutturali e affini: 
  Lavorazione: opere edili strutturali e affini, cat. OG1, classifica
V, qualificazione obbligatoria, importo compresi oneri sicurezza Euro
5.050.000,00, percentuale sul totale 33%, scorporabile  (trattasi  di
strutture, impianti ed opere speciali di  importo  superiore  al  15%
dell'importo totale dei lavori, non affidabili  in  subappalto  e  da
eseguirsi esclusivamente  dai  soggetti  affidatari),  subappaltabile
nella misura massima del 30%; 
  Lavorazione:  impianto  ascensori,  cat.   OS4,   classifica   III,
qualificazione obbligatoria, importo compresi  oneri  sicurezza  Euro
614.000,00, percentuale  su  totale  4%,  scorporabile  (trattasi  di
lavori  assumibili  in  proprio  se  in  possesso  dei  requisiti   o
subappaltabili fino al 100% a imprese qualificate), subappaltabile al
100%; 
  Lavorazione:  impianti  riscaldamento,  ventilazione,   condizion.,
impianti idrico  sanitari,  antincendio,  pneumatici,  antintrusione,
elettrici,  telefonici,  radiotelefonici,  televisivi,  reti  dati  e
simili,  cat.  OG11,  classifica  VI,  qualificazione   obbligatoria,
importo compresi oneri sicurezza di Euro 9.706.000,00, percentuale su
totale 63%, prevalente, subappaltabile nella misura massima del 30%. 
  4.2) Progettazione definitiva ed esecutiva 
  Classi  e  categorie  dei  lavori   e   forniture   oggetto   della
progettazione definitiva ed esecutiva comprensiva della progettazione
per  la  sicurezza  ai  sensi  del  D.Lgs.  81/02008   e   ss.mm.ii.,
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  tariffe
professionali (art. 14 legge 143/1949 e s.m.i.): 
  Classe I Categoria c, lavori per opere edili strutturali ed affini,
importo a base di calcolo per onorari Euro 5.050.000,00; 
  Classe III Categoria  b,  lavori  per  impianti  fluido  meccanici,
climatizzazione,  riscaldamento,  idrico  e  sanitario,  antincendio,
speciali e impianti ascensori, importo a base di calcolo per  onorari
Euro 6.664.000,00; 
  Classe III, Categoria c, lavori per impianti elettrici, rilevazione
fumi, rete dati, illuminazione, ill. emergenza ecc., importo  a  base
di calcolo per onorari Euro 3.656.000,00. 
  5) Termini di esecuzione 
  Entro dieci giorni dall'aggiudicazione definitiva, il  responsabile
del  procedimento  avviera'  le  procedure  per  l'acquisizione   dei
necessari  eventuali  pareri  e  per  l'approvazione   del   progetto
definitivo presentato in sede di gara.  In  tale  fase  l'affidatario
provvedera', ove necessario, ad adeguare il progetto definitivo  alle
eventuali prescrizioni susseguenti ai suddetti pareri, senza che cio'
comporti  alcun  compenso  aggiuntivo  a  favore  dello  stesso.   La
stipulazione del contratto avverra' successivamente  all'acquisizione
dei sopracitati pareri e all'approvazione, da  parte  della  Stazione
Appaltante, del progetto definitivo. Qualora l'affidatario non adegui
il  progetto  definitivo  entro  la  data  perentoria  assegnata  dal
responsabile del procedimento, non si  procedera'  alla  stipula  del
contratto  e  si  dara'  corso  all'annullamento  dell'aggiudicazione
definitiva  e  all'interpello  progressivo  dei  soggetti  che  hanno
partecipato alla procedura di gara, al fine di procedere ad una nuova
aggiudicazione, a partire dal soggetto  che  ha  formulato  la  prima
migliore  offerta,  fino  al  quinto  migliore   offerente,   escluso
l'originario  aggiudicatario.  Successivamente   alla   stipula   del
contratto il responsabile del procedimento, con  apposito  ordine  di
servizio, dispone che l'affidatario dia  inizio  alla  redazione  del
progetto esecutivo che dovra' essere completato entro 60 giorni dalla
data di ricevimento del citato ordine di  servizio.  Il  termine  per
l'esecuzione  dei  lavori  e  la  consegna  degli  arredi   e   delle
apparecchiature e' di giorni 1095 naturali e  consecutivi  decorrenti
dalla data del verbale di consegna, che sara' redatto entro 45 giorni
dall'approvazione del progetto esecutivo. 
  6) Finanziamento e pagamento. 
  Per le opere oggetto dell'appalto  viene  assicurata  la  copertura
finanziaria ai sensi di legge.  I  pagamenti  avverranno  secondo  le
modalita' stabilite dal Capitolato Speciale prestazionale. 
  7) Cauzione e contribuzione AVCP 
  Ai sensi dell'art. 75 comma 1 del d.lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.,  la
cauzione sara' stabilita nella misura e  con  le  modalita'  indicate
nella lettera di invito. 
  La contribuzione a  favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
contratti pubblici sara' stabilita nella misura e  con  le  modalita'
che saranno indicate nella lettera di invito. 
  8) Soggetti ammessi alla gara 
  Possono partecipare alla gara i soggetti previsti dall'art. 34  del
D.Lgs.vo  n.  163/2006  in  possesso  di  attestazione   S.O.A.   con
iscrizione alle categorie sopra indicate  per  gli  importi  ad  esse
riferiti e quindi per le classifiche corrispondenti. Per  le  imprese
stabilite in altri Stati dell'Unione  europea  vale  quanto  disposto
dall'art. 47 del D.Lgs.vo n. 163/2006. 
  9) Requisiti di partecipazione 
  9.1)  Condizioni  di   carattere   generale   necessarie   per   la
partecipazione:  e'  ammessa  la   partecipazione   alla   gara   dei
concorrenti per i quali non sussistono: 
  a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma  1  del  D.Lgs.
163/06; 
  b)  la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti,
ovvero la contemporanea partecipazione in  forma  individuale  ed  in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti; 
  c)  la  contemporanea  partecipazione  alla  gara   come   autonomo
concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 37, comma
7, ultimo periodo del D.Lgs. 163/06, da uno dei consorzi partecipanti
alla gara di cui  all'art.  34,  comma  1,  lett.  b)  (consorzi  tra
societa' cooperative di produzione e lavoro e  consorzi  tra  imprese
artigiane) del medesimo Decreto; 
  d) la contemporanea partecipazione alla gara del consorzio  stabile
e dei consorziati, ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D.Lgs. 163/06. 
  Per la partecipazione di progettisti (se presenti). E'  ammessa  la
partecipazione alla gara di professionisti o degli altri soggetti  di
cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f bis),  g),  h),  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., indicati o associati, per i quali non sussistono: 
  a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma  1  del  D.Lgs.
163/06; 
  b) le cause di esclusione di cui all'art. 253,  commi  1  e  2  del
D.P.R. 5 ottobre 2010, n 207, all'art. 36, comma 5,  e  all'art.  90,
comma 8,del D.Lgs. 163/2006; 
  c) l'irrogazione da parte  dell'Ordine  professionale  di  sanzioni
disciplinari che inibiscano l'esercizio dell'attivita'  professionale
o sussistenza di altri impedimenti di legge; 
  d) la carenza dei requisiti di cui agli artt. 254 e 255 del  D.P.R.
5 ottobre 2010, n.  207,  rispettivamente  in  caso  di  societa'  di
ingegneria o di societa' professionali. 
  Per quanto riguarda i requisiti di  cui  al  presente  punto  9.1),
l'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' attestata dal
concorrente mediante presentazione di dichiarazioni sostitutive  rese
in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.  445,
con  le  quali  indica  anche  tutte  le  eventuali  condanne  penali
riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia  beneficiato  della
non menzione. 
  9.2) Condizioni minime di carattere  economico  necessarie  per  la
partecipazione: i concorrenti devono possedere, i seguenti requisiti: 
  9.2.1) Per i lavori 
  Essere in  possesso  di  attestazione  rilasciata  da  societa'  di
attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.  34/2000   e   ss.mm.ii.
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  la
qualificazione  in  categorie  e  classifiche  adeguate,   ai   sensi
dell'art. 92 del  D.P.R.  5  ottobre  2010,  n.  207,  ai  lavori  da
realizzare. 
  9.2.2) Per le forniture 
  Avere  effettuato  nell'ultimo  triennio  la  fornitura   di   sale
operatorie e apparecchiature elettromedicali per un importo  pari  ad
almeno Euro 9.000.000,00 corrispondente a 3 volte l'importo a base di
gara  per  la  fornitura.  Il  requisito  dovra'  essere  documentato
mediante la presentazione di certificazioni rilasciate da committenti
pubblici e privati che attestino la buona esecuzione delle  forniture
in opera. I concorrenti che  non  posseggono  il  suddetto  requisito
devono costituire associazione temporanea di impresa con soggetti  in
grado di assicurare il rispetto del requisito richiesto, soggetti che
dovranno necessariamente ricoprire il ruolo di  mandanti.  Non  sara'
ammessa  la  sostituzione   dei   fornitori   delle   apparecchiature
elettromedicali indicati in sede di prequalifica. 
  9.2.3) Per la progettazione 
  a) Il concorrente deve aver sviluppato progettazioni  esecutive  di
edifici destinati all'edilizia sanitaria, nel decennio antecedente la
pubblicazione  del   presente   bando   di   gara,   di   opere   con
caratteristiche  affini  a  quelle  della  progettazione  preliminare
costituenti il presente appalto, di importo globale, per ogni  classe
e categoria, non inferiore a 2 volte l'importo stimato dei  lavori  e
delle forniture da progettare, come segue: 
  classe I categoria c Euro 10.100.000,00; 
  classe III categoria b Euro 13.328.000,00; 
  classe III categoria c Euro 7.312.000,00; 
  Si precisa che per "progettazioni esecutive eseguite" si  intendono
i progetti per i quali il concorrente sia in possesso di attestazione
da parte del committente della  avvenuta  approvazione.  Non  saranno
considerati validi, ai fini della valutazione dei requisiti, progetti
esecutivi redatti per partecipazioni  a  gare  che  non  siano  stati
approvati dalla stazione appaltante. 
  b)  Nel  caso  di  concorrente  dotato  di  attestazione  SOA   per
"progettazione e costruzione" per categorie e classifiche adeguate, i
requisiti di cui alla precedente lettera a) devono sussistere in capo
allo staff interno tecnico di progettazione. Resta comunque salva  la
facolta' del concorrente di associare con il ruolo di mandante ovvero
di indicare (ai sensi dell'art. 92 comma 6 del DPR  207/2010)  uno  o
piu' professionisti di cui all'art. 90 comma  1,  lett.  d),e),f),g),
h), del D.Lgs. 163/2006. 
  c)  Nel  caso  di  concorrente  dotato  di  attestazione  SOA   per
"progettazione e costruzione" ma  per  categorie  e  classifiche  non
adeguate, lo  stesso  dovra'  associare  ovvero  indicare  (ai  sensi
dell'art. 92 comma 6 del DPR 207/2010) uno o piu' progettisti di  cui
all'art. 90, comma 1, lett. d),e),f),g),  h),  del  D.Lgs.  163/2006,
regolarmente  abilitati  e  qualificati  per  la  realizzazione   del
progetto  definitivo-esecutivo;  qualora  associato  il   progettista
dovra' necessariamente ricoprire il ruolo di mandante. 
  d) Nel caso di concorrente dotato  di  sola  attestazione  SOA  per
"costruzione" il concorrente dovra'  associare  ovvero  indicare  (ai
sensi dell'art. 92 comma 6 del DPR 207/2010) uno o  piu'  progettisti
di cui all'art. 90,  comma  1,  lett.  d),e),f),g),  h),  del  D.Lgs.
163/2006, regolarmente abilitati e qualificati per  la  realizzazione
del progetto definitivo-esecutivo; qualora associato  il  progettista
dovra' necessariamente ricoprire il ruolo di mandante. 
  Per tutte le ipotesi indicate ai precedenti  punti  b),  c)  e  d),
devono essere indicati i nominativi dei professionisti  dotati  delle
seguenti professionalita': 
  1  -  Responsabile  dell'integrazione  tra  le  varie   prestazioni
specialistiche; 
  2 - Responsabili dei diversi  aspetti  specialistici  del  progetto
definitivo ed esecutivo, abilitati, per quanto  di  competenza,  alla
redazione  e  sottoscrizione  dei   progetti   delle   opere   edili,
strutturali ed impiantistiche; 
  3 - Coordinatore per la sicurezza  in  fase  di  progettazione,  in
possesso dei requisiti ex art. 10 D.Lgs. 81/2008; 
  4   -   Responsabile   della   redazione   della    relazione    di
radioprotezione, iscritto in apposito albo presso  il  Ministero  del
lavoro per un livello uguale o superiore al 1°; 
  5 - Responsabile della redazione della relazione sanitaria, esperto
in igiene sanitaria e abilitato alla sottoscrizione  delle  relazioni
sanitarie; nello specifico deve essere un professionista medico. 
  Nel caso  in  cui  il  concorrente  associ  piu'  soggetti  per  la
progettazione definitiva  ed  esecutiva,  tra  questi  dovra'  essere
indicato, ai sensi dell'art. 253, comma 5, del D.P.R. 5 ottobre 2010,
n  207  anche  un  professionista  abilitato  da  meno  di   5   anni
all'esercizio della professione.  Nel  caso  in  cui  il  concorrente
provenga da altri stati aderenti all'Unione  Europea  i  sopraccitati
requisiti saranno accertati, in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme  vigenti  nei  rispettivi  paesi.  Il  possesso  dei
requisiti e' provato con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel disciplinare di gara. 
  9.3) Avvalimento:  I  concorrenti  possono  ricorrere  all'istituto
dell'"avvalimento" di cui agli artt. 49 del D.Lgs 163/06  secondo  le
modalita' previste nel disciplinare di gara. Ai sensi  dell'art.  49,
comma 6, del D.Lgs. 163/2006, il concorrente puo'  avvalersi  di  una
sola impresa ausiliaria per ciascun  requisito  o  categoria.  Devono
essere rese, a pena di esclusione, le dichiarazioni di  cui  all'art.
49 comma 2 D.Lgs 163/06. 
  10) Documentazione relativa alla gara: La documentazione di gara e'
costituita, oltre che dal presente bando di gara, da: 
  - disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente
bando in ordine alle modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da  presentare  a  corredo  della  stessa  ed   alle   procedure   di
aggiudicazione dell'appalto; 
  - il capitolato speciale prestazionale; 
  - la documentazione del progetto preliminare. 
  Il  bando,  il  disciplinare  di  gara,  il   Capitolato   Speciale
Prestazionale  e  gli  elaborati  del   progetto   preliminare   sono
scaricabili -  in  formato  PDF  -  dal  sito  internet  dell'Azienda
www.ulssvicenza.it    e    da    quello    della    Regione    Veneto
www.rveneto.bandi.it/; presso il Servizio Progetti e Lavori dell'ULSS
6 e' inoltre possibile acquistare - previa prenotazione via fax al n.
0444/753283 - una copia degli elaborati progettuali in formato DWG su
supporto informatico, esibendo la ricevuta  del  versamento  di  Euro
50,00  (IVA  compresa)  effettuato  sul  conto  corrente  postale  n.
10311363 - intestato  all'Azienda  ULSS  n.  6  "Vicenza"  -  per  la
seguente causale "Rimborso spese elaborati gara realizzazione  gruppo
operatorio e terapie intensive dell'Ospedale San Bortolo  di  Vicenza
con realizzazione di un nuovo edificio dell'area ospedaliera -  Lotto
6". 
  11) Ricezione delle domande di partecipazione 
  11.1) Termine di presentazione: ore 12,00  del  giorno  09  gennaio
2012; 
  11.2) Indirizzo di presentazione: Azienda U.L.SS.  n.  6  "Vicenza"
-Ufficio Protocollo - Viale F. Rodolfi n. 37, 36100 VICENZA. 
  11.3) Modalita'  di  presentazione:  secondo  quanto  previsto  nel
disciplinare di gara di cui al punto 13 del presente bando. 
  11.4)  Apertura  domande  -  verifica  integrita'  dei   plichi   e
completezza della documentazione richiesta: in seduta pubblica,  alle
ore 10,00 del giorno 12 gennaio 2012 presso gli uffici  del  Servizio
Progetti  e  Lavori.  All'apertura  possono  presenziare   i   legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  Si procedera' all'invito per la presentazione delle  offerte  anche
in presenza di una sola domanda di partecipazione valida. 
  11.5) Lingua utilizzabile: Italiano. 
  12) Modalita' e procedimento di aggiudicazione 
  Per le fasi successive della gara si fa rinvio  a  quanto  disposto
dal disciplinare di gara di cui al punto successivo. 
  13) Disciplinare di gara 
  Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante  in
particolare le norme relative alle modalita' di  partecipazione  alla
gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto. 
  Eventuali informazioni e/o chiarimenti sul bando, sul disciplinare,
nonche' sulla documentazione di gara dovranno essere chiesti via  fax
al n. 0444/753283 entro i dieci giorni precedenti la data di scadenza
per la presentazione delle  richieste  di  partecipazione,  indicando
chiaramente il numero di fax cui inviare  la  risposta  (in  caso  di
raggruppamento deve essere indicato il  numero  di  fax  dell'impresa
qualificata  come  capogruppo).  Se  richieste  in  tempo  utile,  le
informazioni complementari saranno comunicate ai concorrenti entro  e
non oltre il sesto giorno precedente la scadenza  di  cui  sopra,  ai
sensi dell'art. 72, comma 3, del D.Lgs. 163/2006. 
  La  comunicazione   si   intende   comunque   effettuata   mediante
inserimento sul sito aziendale  www.ulssvicenza.it  delle  domande  e
relative risposte. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Arch. Luigi Crimi'. 

                Il direttore generale Ulss 6 Vicenza 
                      dott. Antonio Alessandri 

 
T11BFK23169
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.