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Bando di gara Appalto per la realizzazione del nuovo Gruppo Operatorio dell'Ospedale San Bortolo di Vicenza - Realizzazione di un nuovo edificio dell'area ospedaliera - lotto 6 (ai sensi dell'art. 53 comma 2 lettera c) D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.) CIG n. 3530098904 1) Ente Appaltante: Azienda ULSS n. 6 "Vicenza" - Servizio Progetti e Lavori - Viale Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza; tel. 0444/753481; fax 0444/753283, indirizzo internet www.ulssvicenza.it. 2) Procedura di aggiudicazione. L'appalto verra' affidato mediante procedura ristretta, ai sensi dell'art. 55 D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; il contratto d'appalto e' stipulato a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4 D.lgs 163/2006 e s.m.i. con svincolo dell'offerta valida decorsi 180 giorni. 2.0) Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, cosi' come previsto dall'art. 83 del D.Lgs. 163/2006, utilizzando il metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato G del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. La valutazione dell'offerta sara' effettuata con riferimento ai seguenti punteggi massimi (ulteriori sub criteri di valutazione sono indicati nel disciplinare di gara). I punteggi da assegnare agli elementi di valutazione sono globalmente pari a 100. 1) Fattore economico: peso 35 punti; 2) Fattore qualita' tecnica e cantierabilita': peso 65 punti. Alla ditta che avra' ottenuto la massima valutazione dell'offerta tecnica, come sommatoria dei parametri di qualita' tecnica e cantierabilita', verranno attribuiti 65 punti, mentre gli altri concorrenti otterranno punteggi inferiori e determinati proporzionalmente. 2.1) Sono ammesse varianti ai sensi dell'art. 76 del D.lgs. 163/2006: le indicazioni relative al fabbricato ed alle apparecchiature, riportate nella Relazione Tecnica e nel Capitolato speciale prestazionale, sono da intendersi meramente indicative e pertanto i concorrenti hanno facolta' di proporre, fermo restando quanto richiesto dall'art. 1 del Capitolato speciale prestazionale e considerando quali fattori di richiesta minima quelli previsti dall'art. 5 del citato Capitolato, elementi migliorativi e/o integrativi che riterranno opportuni ai fini dell'esecuzione dell'opera oggetto della gara, purche' evidenziati ed esplicitati adeguatamente dalla Ditta partecipante. 2.2) Il prezzo complessivo omnicomprensivo offerto deve essere determinato mediante offerta compilata secondo le norme e con le modalita' previste dal disciplinare di gara o dalla lettera di invito; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza. La verifica dell'anomalia dell'offerta verra' effettuata qualora sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di gara. In ogni caso l'amministrazione puo' valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. L'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza di una sola offerta valida, ferma restando comunque la disciplina dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. 3) Luogo di esecuzione, descrizione e importo dei lavori 3.1) Luogo di esecuzione dei lavori: Ospedale San Bortolo di Vicenza. 3.2) Caratteristiche generali dell'opera: L'appalto ha per oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e relativi piani, oneri per la sicurezza, l'esecuzione dei lavori, forniture, collaudi ed ogni altro onere per dare funzionante una nuova costruzione denominata Lotto 6, presso l'Ospedale San Bortolo di Vicenza. Con l'aggiudicazione, l'Amministrazione affidera' solamente i lavori e forniture di primo stralcio, riservandosi di affidare, entro e non oltre due anni dalla stipula del contratto, i lavori e le forniture di II Stralcio, relativo alla realizzazione della Rianimazione, agli stessi patti, prezzi e condizioni; a fronte dell'affidamento dei lavori e delle forniture del II stralcio nel termine sopra indicato, l'Appaltatore non potra' sollevare eccezione o pretesa alcuna o richiedere ulteriori compensi. L'Aggiudicatario dovra' redigere, ai prezzi di offerta, l'intero progetto definitivo/esecutivo dei due stralci funzionali dell'opera, compreso il Piano di sicurezza e coordinamento, che diverranno entrambi proprieta' dell'Amministrazione. Il nuovo edificio e' costituito da : - Piano terra: Area impianti ed area sterilizzazione (per l'area di sterilizzazione l'appalto non comprende i lavori per il completamento interno; le opere in appalto con il primo stralcio sono pertanto limitate a: muratura perimetrale con le finiture esterne ed interne, infissi esterni compresa la porta di accesso esterno all'area sterilizzazione, punti di consegna di tutti gli impianti, solai al grezzo); - Piano primo: Blocco operatorio comprendente 10 sale operatorie; - Piano secondo: Piano tecnico a servizio del Blocco operatorio, Rianimazione e TIPO; - Piano terzo: T.I.P.O. e Rianimazione (per la Rianimazione il completamento interno e' previsto con il secondo stralcio; le opere del primo stralcio sono pertanto limitate a: muratura perimetrale con le finiture esterne ed interne, infissi esterni, compresa le porte di accesso all'area destinata alla rianimazione, punti di consegna di tutti gli impianti, solai al grezzo); - Piano quarto: destinato a Degenze (per le Degenze l'appalto non comprende i lavori per il completamento interno; le opere in appalto con il primo stralcio sono pertanto limitate a: muratura perimetrale con le finiture esterne ed interne, infissi esterni, compresa le porte di accesso all'area destinata alle Degenze dal connettivo verticale, punti di consegna di tutti gli impianti, solai al grezzo); - Piano quinto: destinato a Degenze (per le Degenze l'appalto non comprende i lavori per il completamento interno; le opere in appalto con il primo stralcio sono pertanto limitate a: muratura perimetrale con le finiture esterne ed interne, infissi esterni, compresa le porte di accesso all'area destinata alle Degenze dal connettivo verticale, punti di consegna di tutti gli impianti, solai al grezzo); - Edificio impianti (altezza due piani) di servizio al nuovo Lotto e contenente inoltre gli impianti esistenti nell'area ove sorgera' il cosiddetto Lotto 6; Il connettivo verticale (scale e ascensori) va realizzato completamente anche ai piani non completati (Rianimazione (secondo stralcio) e Degenze); Sistemazioni esterne compresi i tratti di nuova viabilita'. Sono compresi i lavori di spostamento degli impianti, delle tubazioni e dei canali impiantistici di qualsiasi tipo esistenti nell'area interessata dalle nuove costruzioni e la loro ricollocazione nel nuovo edificio. Quanto elencato e' rappresentato e descritto negli elaborati del Progetto Preliminare. Condizione particolare: la progettazione e costruzione del Lotto 6 deve avvenire in conformita' al Progetto Preliminare. La posizione in pianta del Lotto 6 ed i collegamenti con l'edificio esistente sono vincolanti al fine dell'offerta. Il progetto preliminare posto a base di gara e' stato approvato dalla Regione Veneto con DGR n.643 del 17/05/2011; 3.3) Importo complessivo dell'appalto L'importo complessivo dell'appalto a corpo (progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e relativi piani, oneri per la sicurezza, l'esecuzione dei lavori, forniture, collaudi, pratiche VV.F. ed ogni altro onere per dare funzionante il Lotto 6 presso l'Ospedale San Bortolo; nell'ammontare dell'appalto e' altresi' compreso l'onere per la formazione del personale sanitario che utilizzera' le apparecchiature fornite nonche' del personale tecnico addetto alla manutenzione e gestione tecnica delle stesse) e' pari ad Euro 19.249.923,00 IVA esclusa di cui: - per progettazione definitiva Euro 505.175,00, soggetti a ribasso; - per progettazione esecutiva Euro 238.810,00, soggetti a ribasso; - per il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, la redazione dei piani di sicurezza Euro 135.938,00, soggetti a ribasso; - per opere edili, strutturali ed affini a corpo Euro 5.050.000,00 compresi gli oneri per l'attuazione dei piani per la sicurezza; - per impianti ascensori a corpo Euro 614.000,00 compresi gli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; - per impianti idrico sanitari, antincendio, gas medicali a corpo Euro 1.230.000,00 compresi gli oneri per l'attuazione dei piani per la sicurezza; - per Impianti fluido meccanici, climatizzazione, riscaldamento, speciali a corpo Euro 4.470.000,00 compresi gli oneri per l'attuazione dei piani per la sicurezza; - per impianti elettrico, rilevazione fumi, rete dati, illuminazione, ill. emergenza a corpo Euro 3.656.000,00 compresi gli oneri per l'attuazione dei piani per la sicurezza; - per spostamento impianti esistenti a corpo Euro 350.000,00 compresi gli oneri per l'attuazione dei piani per la sicurezza; - per arredi e attrezzature a corpo Euro 3.000.000,00 compresi gli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza. Gli importi di cui ai punti precedenti potranno subire variazioni a seguito della progettazione definitiva, ferma restando l'incomprimibilita' della voce relativa alle spese agli oneri per la sicurezza e fermo restando l'importo massimo complessivo dell'appalto. Non sono ammesse quindi offerte in aumento. La stazione appaltante si riserva la facolta' di affidare all'impresa appaltatrice eventuali lavori complementari a quelli oggetto del contratto principale, nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 57 comma 5 del D. Lgs. 163/2006. I lavori in appalto sono suddivisi in due stralci graficamente evidenziati nelle tavole di progetto preliminare. L'importo totale dei lavori e delle forniture risulta suddiviso come segue, per i due stralci di progetto: I STRALCIO L'importo complessivo del 1° stralcio, compresa la progettazione dei tre stralci, i lavori ed i relativi oneri per la sicurezza e le forniture, e' pari ad Euro 16.649.923,00 cosi' suddivisi: 1) PROGETTAZIONE a) progetto definitivo Euro 505.175,00, b) progetto esecutivo Euro 238.810,00, c) redazione dei piani di sicurezza e del fascicolo dell'opera Euro 135.938,00; sommano per progettazione Euro 879.923,00. 2) LAVORI: categoria OG1 lavori Euro 4.557.000,00, oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 93.000,00; categoria OS4 impianto ascensori Lavori Euro 601.720,00, oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 12.280,00; categoria OG 11 a)impianto idrico sanitario ecc. lavori Euro 1.078.000,00, oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 22.000,00, b)impianti fluido meccanici ecc. lavori Euro 3.920.000,00, oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 80.000,00, c)impianto elettrico ecc. lavori Euro 2.994.880,00, oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 61.120,00 d)spostamento impianti esistenti lavori Euro 343.000,00, oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 7.000,00; sommano per lavori Euro 13.770.000,00 3) FORNITURE fornitura di arredi e attrezzature Euro 1.950.000,00, oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 50.000,00; sommano per forniture Euro 2.000.000,00. Totale 1° stralcio Euro 16.649.923,00. II STRALCIO L'importo complessivo del 2° stralcio, compresi i lavori, i relativi oneri per la sicurezza e le forniture, e' pari ad Euro 2.600.000,00 cosi' suddiviso: 1) LAVORI: categoria OG1 lavori Euro 392.000,00, oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 8.000,00; categoria OG 11 a)impianto idrico sanitario ecc. lavori Euro 127.400,00, oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 2.600,00, b)impianti fluido meccanici ecc. lavori Euro 460.600,00, oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 9.400,00, c)impianto elettrico ecc. lavori Euro 588.000,00, oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 12.000,00; sommano per lavori Euro 1.600.000,00. 2) FORNITURE fornitura di arredi e attrezzature Euro 975.000,00, oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 25.000,00; sommano per forniture Euro 1.000.000,00. Totale 2° stralcio Euro 2.600.000,00. Importo oneri per l'attuazione dei piani per la sicurezza non soggetti a ribasso: a)per opere edili strutturali ed affini Euro 101.000,00; b)per impianti ascensori Euro 12.280,00, c)per impianto idrico sanitario, antincendio ecc. Euro 24.600,00, d)per impianti fluido meccanici, climatizzazione, riscaldamento, speciali Euro 89.400,00, e)per impianti elettrico, rilevazione fumi, rete dati, illuminaz., ill. emergenza ecc. Euro 73.120,00, f)per spostamento impianti esistenti Euro 7.000,00, g)per arredi e attrezzature Euro 75.000,00; totale Euro 382.400,00. Importo a base d'asta soggetto a ribasso: a)per opere edili strutturali ed affini Euro 4.949.000,00, b)per impianti ascensori Euro 601.720,00, c)per impianto idrico sanitario, antincendio ecc. Euro 1.205.400,00, d)per impianti fluido meccanici, climatizzazione, riscaldamento, speciali Euro 4.380.600,00, e)per impianti elettrico, rilevazione fumi, rete dati, illuminaz, ill. emergenza ecc Euro 3.582.880,00, f)per spostamento impianti esistenti Euro 343.000,00, g)per arredi e attrezzature Euro 2.925.000,00; totale Euro 17.987.600,00 4) Classificazione dei lavori 4.1) Opere edili strutturali e affini: Lavorazione: opere edili strutturali e affini, cat. OG1, classifica V, qualificazione obbligatoria, importo compresi oneri sicurezza Euro 5.050.000,00, percentuale sul totale 33%, scorporabile (trattasi di strutture, impianti ed opere speciali di importo superiore al 15% dell'importo totale dei lavori, non affidabili in subappalto e da eseguirsi esclusivamente dai soggetti affidatari), subappaltabile nella misura massima del 30%; Lavorazione: impianto ascensori, cat. OS4, classifica III, qualificazione obbligatoria, importo compresi oneri sicurezza Euro 614.000,00, percentuale su totale 4%, scorporabile (trattasi di lavori assumibili in proprio se in possesso dei requisiti o subappaltabili fino al 100% a imprese qualificate), subappaltabile al 100%; Lavorazione: impianti riscaldamento, ventilazione, condizion., impianti idrico sanitari, antincendio, pneumatici, antintrusione, elettrici, telefonici, radiotelefonici, televisivi, reti dati e simili, cat. OG11, classifica VI, qualificazione obbligatoria, importo compresi oneri sicurezza di Euro 9.706.000,00, percentuale su totale 63%, prevalente, subappaltabile nella misura massima del 30%. 4.2) Progettazione definitiva ed esecutiva Classi e categorie dei lavori e forniture oggetto della progettazione definitiva ed esecutiva comprensiva della progettazione per la sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/02008 e ss.mm.ii., individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali (art. 14 legge 143/1949 e s.m.i.): Classe I Categoria c, lavori per opere edili strutturali ed affini, importo a base di calcolo per onorari Euro 5.050.000,00; Classe III Categoria b, lavori per impianti fluido meccanici, climatizzazione, riscaldamento, idrico e sanitario, antincendio, speciali e impianti ascensori, importo a base di calcolo per onorari Euro 6.664.000,00; Classe III, Categoria c, lavori per impianti elettrici, rilevazione fumi, rete dati, illuminazione, ill. emergenza ecc., importo a base di calcolo per onorari Euro 3.656.000,00. 5) Termini di esecuzione Entro dieci giorni dall'aggiudicazione definitiva, il responsabile del procedimento avviera' le procedure per l'acquisizione dei necessari eventuali pareri e per l'approvazione del progetto definitivo presentato in sede di gara. In tale fase l'affidatario provvedera', ove necessario, ad adeguare il progetto definitivo alle eventuali prescrizioni susseguenti ai suddetti pareri, senza che cio' comporti alcun compenso aggiuntivo a favore dello stesso. La stipulazione del contratto avverra' successivamente all'acquisizione dei sopracitati pareri e all'approvazione, da parte della Stazione Appaltante, del progetto definitivo. Qualora l'affidatario non adegui il progetto definitivo entro la data perentoria assegnata dal responsabile del procedimento, non si procedera' alla stipula del contratto e si dara' corso all'annullamento dell'aggiudicazione definitiva e all'interpello progressivo dei soggetti che hanno partecipato alla procedura di gara, al fine di procedere ad una nuova aggiudicazione, a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario. Successivamente alla stipula del contratto il responsabile del procedimento, con apposito ordine di servizio, dispone che l'affidatario dia inizio alla redazione del progetto esecutivo che dovra' essere completato entro 60 giorni dalla data di ricevimento del citato ordine di servizio. Il termine per l'esecuzione dei lavori e la consegna degli arredi e delle apparecchiature e' di giorni 1095 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna, che sara' redatto entro 45 giorni dall'approvazione del progetto esecutivo. 6) Finanziamento e pagamento. Per le opere oggetto dell'appalto viene assicurata la copertura finanziaria ai sensi di legge. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite dal Capitolato Speciale prestazionale. 7) Cauzione e contribuzione AVCP Ai sensi dell'art. 75 comma 1 del d.lgs. 163/06 e ss.mm.ii., la cauzione sara' stabilita nella misura e con le modalita' indicate nella lettera di invito. La contribuzione a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici sara' stabilita nella misura e con le modalita' che saranno indicate nella lettera di invito. 8) Soggetti ammessi alla gara Possono partecipare alla gara i soggetti previsti dall'art. 34 del D.Lgs.vo n. 163/2006 in possesso di attestazione S.O.A. con iscrizione alle categorie sopra indicate per gli importi ad esse riferiti e quindi per le classifiche corrispondenti. Per le imprese stabilite in altri Stati dell'Unione europea vale quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs.vo n. 163/2006. 9) Requisiti di partecipazione 9.1) Condizioni di carattere generale necessarie per la partecipazione: e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti per i quali non sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 del D.Lgs. 163/06; b) la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la contemporanea partecipazione in forma individuale ed in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti; c) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 37, comma 7, ultimo periodo del D.Lgs. 163/06, da uno dei consorzi partecipanti alla gara di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro e consorzi tra imprese artigiane) del medesimo Decreto; d) la contemporanea partecipazione alla gara del consorzio stabile e dei consorziati, ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D.Lgs. 163/06. Per la partecipazione di progettisti (se presenti). E' ammessa la partecipazione alla gara di professionisti o degli altri soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f bis), g), h), D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., indicati o associati, per i quali non sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 del D.Lgs. 163/06; b) le cause di esclusione di cui all'art. 253, commi 1 e 2 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n 207, all'art. 36, comma 5, e all'art. 90, comma 8,del D.Lgs. 163/2006; c) l'irrogazione da parte dell'Ordine professionale di sanzioni disciplinari che inibiscano l'esercizio dell'attivita' professionale o sussistenza di altri impedimenti di legge; d) la carenza dei requisiti di cui agli artt. 254 e 255 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, rispettivamente in caso di societa' di ingegneria o di societa' professionali. Per quanto riguarda i requisiti di cui al presente punto 9.1), l'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' attestata dal concorrente mediante presentazione di dichiarazioni sostitutive rese in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, con le quali indica anche tutte le eventuali condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione. 9.2) Condizioni minime di carattere economico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere, i seguenti requisiti: 9.2.1) Per i lavori Essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e ss.mm.ii. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, ai lavori da realizzare. 9.2.2) Per le forniture Avere effettuato nell'ultimo triennio la fornitura di sale operatorie e apparecchiature elettromedicali per un importo pari ad almeno Euro 9.000.000,00 corrispondente a 3 volte l'importo a base di gara per la fornitura. Il requisito dovra' essere documentato mediante la presentazione di certificazioni rilasciate da committenti pubblici e privati che attestino la buona esecuzione delle forniture in opera. I concorrenti che non posseggono il suddetto requisito devono costituire associazione temporanea di impresa con soggetti in grado di assicurare il rispetto del requisito richiesto, soggetti che dovranno necessariamente ricoprire il ruolo di mandanti. Non sara' ammessa la sostituzione dei fornitori delle apparecchiature elettromedicali indicati in sede di prequalifica. 9.2.3) Per la progettazione a) Il concorrente deve aver sviluppato progettazioni esecutive di edifici destinati all'edilizia sanitaria, nel decennio antecedente la pubblicazione del presente bando di gara, di opere con caratteristiche affini a quelle della progettazione preliminare costituenti il presente appalto, di importo globale, per ogni classe e categoria, non inferiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori e delle forniture da progettare, come segue: classe I categoria c Euro 10.100.000,00; classe III categoria b Euro 13.328.000,00; classe III categoria c Euro 7.312.000,00; Si precisa che per "progettazioni esecutive eseguite" si intendono i progetti per i quali il concorrente sia in possesso di attestazione da parte del committente della avvenuta approvazione. Non saranno considerati validi, ai fini della valutazione dei requisiti, progetti esecutivi redatti per partecipazioni a gare che non siano stati approvati dalla stazione appaltante. b) Nel caso di concorrente dotato di attestazione SOA per "progettazione e costruzione" per categorie e classifiche adeguate, i requisiti di cui alla precedente lettera a) devono sussistere in capo allo staff interno tecnico di progettazione. Resta comunque salva la facolta' del concorrente di associare con il ruolo di mandante ovvero di indicare (ai sensi dell'art. 92 comma 6 del DPR 207/2010) uno o piu' professionisti di cui all'art. 90 comma 1, lett. d),e),f),g), h), del D.Lgs. 163/2006. c) Nel caso di concorrente dotato di attestazione SOA per "progettazione e costruzione" ma per categorie e classifiche non adeguate, lo stesso dovra' associare ovvero indicare (ai sensi dell'art. 92 comma 6 del DPR 207/2010) uno o piu' progettisti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d),e),f),g), h), del D.Lgs. 163/2006, regolarmente abilitati e qualificati per la realizzazione del progetto definitivo-esecutivo; qualora associato il progettista dovra' necessariamente ricoprire il ruolo di mandante. d) Nel caso di concorrente dotato di sola attestazione SOA per "costruzione" il concorrente dovra' associare ovvero indicare (ai sensi dell'art. 92 comma 6 del DPR 207/2010) uno o piu' progettisti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d),e),f),g), h), del D.Lgs. 163/2006, regolarmente abilitati e qualificati per la realizzazione del progetto definitivo-esecutivo; qualora associato il progettista dovra' necessariamente ricoprire il ruolo di mandante. Per tutte le ipotesi indicate ai precedenti punti b), c) e d), devono essere indicati i nominativi dei professionisti dotati delle seguenti professionalita': 1 - Responsabile dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche; 2 - Responsabili dei diversi aspetti specialistici del progetto definitivo ed esecutivo, abilitati, per quanto di competenza, alla redazione e sottoscrizione dei progetti delle opere edili, strutturali ed impiantistiche; 3 - Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione, in possesso dei requisiti ex art. 10 D.Lgs. 81/2008; 4 - Responsabile della redazione della relazione di radioprotezione, iscritto in apposito albo presso il Ministero del lavoro per un livello uguale o superiore al 1°; 5 - Responsabile della redazione della relazione sanitaria, esperto in igiene sanitaria e abilitato alla sottoscrizione delle relazioni sanitarie; nello specifico deve essere un professionista medico. Nel caso in cui il concorrente associ piu' soggetti per la progettazione definitiva ed esecutiva, tra questi dovra' essere indicato, ai sensi dell'art. 253, comma 5, del D.P.R. 5 ottobre 2010, n 207 anche un professionista abilitato da meno di 5 anni all'esercizio della professione. Nel caso in cui il concorrente provenga da altri stati aderenti all'Unione Europea i sopraccitati requisiti saranno accertati, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. Il possesso dei requisiti e' provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. 9.3) Avvalimento: I concorrenti possono ricorrere all'istituto dell'"avvalimento" di cui agli artt. 49 del D.Lgs 163/06 secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs. 163/2006, il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascun requisito o categoria. Devono essere rese, a pena di esclusione, le dichiarazioni di cui all'art. 49 comma 2 D.Lgs 163/06. 10) Documentazione relativa alla gara: La documentazione di gara e' costituita, oltre che dal presente bando di gara, da: - disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto; - il capitolato speciale prestazionale; - la documentazione del progetto preliminare. Il bando, il disciplinare di gara, il Capitolato Speciale Prestazionale e gli elaborati del progetto preliminare sono scaricabili - in formato PDF - dal sito internet dell'Azienda www.ulssvicenza.it e da quello della Regione Veneto www.rveneto.bandi.it/; presso il Servizio Progetti e Lavori dell'ULSS 6 e' inoltre possibile acquistare - previa prenotazione via fax al n. 0444/753283 - una copia degli elaborati progettuali in formato DWG su supporto informatico, esibendo la ricevuta del versamento di Euro 50,00 (IVA compresa) effettuato sul conto corrente postale n. 10311363 - intestato all'Azienda ULSS n. 6 "Vicenza" - per la seguente causale "Rimborso spese elaborati gara realizzazione gruppo operatorio e terapie intensive dell'Ospedale San Bortolo di Vicenza con realizzazione di un nuovo edificio dell'area ospedaliera - Lotto 6". 11) Ricezione delle domande di partecipazione 11.1) Termine di presentazione: ore 12,00 del giorno 09 gennaio 2012; 11.2) Indirizzo di presentazione: Azienda U.L.SS. n. 6 "Vicenza" -Ufficio Protocollo - Viale F. Rodolfi n. 37, 36100 VICENZA. 11.3) Modalita' di presentazione: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 13 del presente bando. 11.4) Apertura domande - verifica integrita' dei plichi e completezza della documentazione richiesta: in seduta pubblica, alle ore 10,00 del giorno 12 gennaio 2012 presso gli uffici del Servizio Progetti e Lavori. All'apertura possono presenziare i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Si procedera' all'invito per la presentazione delle offerte anche in presenza di una sola domanda di partecipazione valida. 11.5) Lingua utilizzabile: Italiano. 12) Modalita' e procedimento di aggiudicazione Per le fasi successive della gara si fa rinvio a quanto disposto dal disciplinare di gara di cui al punto successivo. 13) Disciplinare di gara Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. Eventuali informazioni e/o chiarimenti sul bando, sul disciplinare, nonche' sulla documentazione di gara dovranno essere chiesti via fax al n. 0444/753283 entro i dieci giorni precedenti la data di scadenza per la presentazione delle richieste di partecipazione, indicando chiaramente il numero di fax cui inviare la risposta (in caso di raggruppamento deve essere indicato il numero di fax dell'impresa qualificata come capogruppo). Se richieste in tempo utile, le informazioni complementari saranno comunicate ai concorrenti entro e non oltre il sesto giorno precedente la scadenza di cui sopra, ai sensi dell'art. 72, comma 3, del D.Lgs. 163/2006. La comunicazione si intende comunque effettuata mediante inserimento sul sito aziendale www.ulssvicenza.it delle domande e relative risposte. Il responsabile del procedimento e' l'Arch. Luigi Crimi'. Il direttore generale Ulss 6 Vicenza dott. Antonio Alessandri T11BFK23169