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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ESTAV NORD-OVEST: Ente Servizi Tecnico-Amministrativi Area Vasta Nord-Ovest.- Punti di contatto: Struttura Organizzativa di Viareggio, via Aurelia 335 Lido di Camaiore (LU) - Dr.ssa Simonetta Ballati tel. 0584.6059497 - fax 0584.6059501 - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto di contatto sopra indicato. Capitolato d'oneri e documentazione complementare disponibili presso: sito web www.estav-nordovest.toscana.it link "bandi di gara" oppure presso punto di contatto sopra indicato. Le offerte vanno inviate a: ufficio protocollo del punto di contatto sopra indicato. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizio di trasferimento, archiviazione, gestione, ricerca e scarto della documentazione sanitaria e amministrativa per le Aziende Sanitarie USL 1 Massa e Carrara, USL 5 Pisa, USL 6 Livorno e Fondazione Monasterio. II.1.2) Tipo di appalto servizio categoria 27 all.II B D.Lgs. n. 163/06. Luogo di esecuzione: territorio di Massa e Carrara, di Pisa e di Livorno - II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5 Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta per l'affidamento del Servizio di trasferimento, archiviazione, gestione, ricerca e scarto della documentazione sanitaria e amministrativa per le Aziende Sanitarie USL 1 Massa e Carrara, USL 5 Pisa, USL 6 Livorno e Fondazione Monasterio. II.1.6) CPV: oggetto principale: 79995100-6. II.1.8) Divisione in Lotti: No. II.1.10) Ammissibilita' di varianti: no- II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Importo triennale massimo non superabile (base d'asta): Euro 1.560.000,00 + IVA (Euro 2.600.000,00 in caso di ripetizione per ulteriori 2 anni ex art. 57 del D.Lgs 163/2006). Non sono previsti oneri per la sicurezza. - II.2.3) durata dell'appalto: 3 anni. Opzioni: possibilita' di ripetizione per ulteriori 2 anni ex art. 57 - comma 5 - lett. b). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria Euro 31.200,00= con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06 - cauzione definitiva: 10% dell'importo contrattuale con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/06. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori aggiudicatario dell'appalto: le imprese potranno partecipare singolarmente o in forma plurima. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: le Imprese dovranno dichiarare il possesso dei prescritti requisiti (art. 38 D.Lgs. 163/06) compilando la scheda di autocertificazione; III. 2.2) capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - livelli minimi richiesti: fatturato globale d'Impresa nel triennio 2008/2009/2010 (somma dei fatturati) pari ad almeno Euro 1.560.000,00 IVA esclusa. Le Imprese di recente costituzione potranno dichiarare il proprio fatturato, ancorche' relativo a pochi mesi, che verra' rapportato in proporzione al triennio. III. 2.3) capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - livelli minimi richiesti: almeno un servizio (contratto) similare a quello oggetto di appalto effettuato negli ultimi tre anni antecedenti la data di scadenza del bando per conto di Enti pubblici e/o privati di importo pari ad almeno Euro 780.000,00 (compresi i contratti iniziati precedentemente e quelli in corso). In caso di partecipazione dei soggetti di ATI e Consorzi Ordinari il requisito di cui al precedente punto III.2.2 potra' essere posseduto nell'ambito del raggruppamento/consorzio/gruppo con la precisazione che l'impresa capogruppo dovra' possedere almeno il 50% del requisito e in caso di aggiudicazione la medesima impresa capogruppo dovra' assumere la parte maggioritaria del servizio. Il requisito di cui al punto III.2.3 dovra' essere posseduto per intero dall'Impresa capogruppo o da una delle Imprese raggruppate. In caso di partecipazione di Consorzi Stabili e Consorzi di cooperative i requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) dovranno essere posseduti e comprovati secondo le modalita' previste dall'articolo 35 del D.Lgs 163/06. In caso di ricorso agli istituti dell'avvalimento e del subappalto le Imprese dovranno conformarsi a quanto disposto rispettivamente agli articoli 49 e 118 del D. Lgs. 163/06. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, criteri indicati nel capitolato speciale. IV.3.3): documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 10.01.2012. Ora: 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - data: 11.01.2012 - ora: 11.00. - luogo: S.O.P. di Viareggio - uffici amministrativi all'interno dell'Ospedale Versilia, via Aurelia 335, Lido di Camaiore (LU) - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: soggetti muniti di regolare delega/procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari e chiarimenti saranno pubblicati esclusivamente sul sito dell'Estav Nord Ovest (www.estav-nordovest.toscana.it - sezione bandi di gara). La mancata conoscenza di eventuali chiarimenti ed informazioni complementari relativi alla procedura di gara sara' imputabile esclusivamente alle Imprese interessate. La gara e' stata indetta con determinazione Estav n. 1379 del 09.11.2011. CIG: 3537971A05; VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di riscorso TAR Toscana VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 14.11.2011. Il direttore del dipartimento acquisti dott. Paolo Gennaro Torrico T11BFK23205