ACEA S.p.A.
in nome e per conto di ACEA Distribuzione S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 18-11-2011)

 
              I-Roma: Apparecchiature a media tensione 
 
 
  2011/S 220-358371 - Avviso di gara - Settori speciali - Forniture 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  ACEA  SpA  -
servizio responsabile: Acquisti e Logistica -  piazzale  Ostiense,  2
00154 Roma ITALIA  -  Telefono:  +39  0657991  -  Posta  elettronica:
gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39  0657993369.  Indirizzi  internet:
Indirizzo generale dell'ente  aggiudicatore:  www.acea.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: ACEA SpA - acquisti e logistica
- viale Marco Polo 31 00154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657991.  Posta
elettronica:   gare.contratti@aceaspa.it.   Fax:   +39    0657993369.
Indirizzo  internet:   www.acea.it.Il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: ACEA SpA - acquisti e logistica - approvvigionamenti
- ufficio accettazione gare viale Marco Polo 31 - 00154 Roma  ITALIA;
Telefono: +39 0657991. Posta elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it;
Fax: +39  0657993369;Indirizzo  internet:  www.acea.it.I.2)Principali
settori di attivita':Elettricita'. I.3)Concessione di  un  appalto  a
nome di altri enti aggiudicatori.L'ente  aggiudicatore  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione:   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:  Avviso  di   gara   n.   DIST/LCA/0538/11.
II.1.2)Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di,  esecuzione:
Forniture, Acquisto. Luogo principale di esecuzione  dei  lavori,  di
consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:  Roma.  Codice
NUTS ITE43. II.1.3)Informazioni  sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda
la conclusione di un  accordo  quadro.  II.1.4)Informazioni  relative
all'accordo quadro:  Accordo  quadro  con  diversi  operatori  numero
massimo  di  partecipanti  all'accordo  quadro  previsto:  2.  Durata
dell'accordo quadro: Durata in anni: 3. Valore totale  stimato  degli
acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro:Valore stimato,  IVA
esclusa: 5 000 000,00 EUR. II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto  o
degli acquisti:Fornitura di bobine mobili per  il  sistema  petersen.
II.1.6)Vocabolario   comune   per   gli    appalti    (CPV):31682300.
II.1.7)Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti   pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP):  si'.  II.1.8)Informazioni  sui  lotti:  Questo   appalto   e'
suddiviso in lotti: si' Le  offerte  vanno  presentate  per  tutti  i
lotti.II.1.9)Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti:
no. II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1)Quantitativo  o
entita' totale: II.2.2)Opzioni: si' Descrizione  delle  opzioni:  Nel
periodo di vigenza dell'accordo quadro ACEA si  impegna  all'acquisto
di almeno il 60 % dell'importo  di  aggiudicazione,  riservandosi  la
facolta' di ordinare materiale fino al 120 % di detto  importo.  ACEA
si riserva, altresi', la facolta' di  impegnare  l'importo  stanziato
anche per  acquistare  esclusivamente  una  tipologia  di  materiale.
II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'
Numero di rinnovi possibile:  2  Nel  caso  di  appalti  rinnovabili,
calendario di massima dei bandi  di  gara  successivi:  in  mesi:  24
(dall'aggiudicazione dell'appalto) II.3)Durata dell'appalto o termine
di esecuzione: Informazioni sui lotti: Lotto n.: 1 Denominazione:  1;
1)Breve descrizione: Fornitura di bobine mobili per Sistema Petersen.
2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV):  31682300.  Lotto  n.:  2
Denominazione: 2: 1)Breve descrizione: Fornitura di bobine mobili per
Sistema  Petersen.  2)Vocabolario  comune  per  gli  appalti   (CPV):
31682300: 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1)Condizioni relative  all'appaltoIII.1.1)Cauzioni  e  garanzie
richieste: Garanzia  a  corredo  dell'offerta:  pari  ad  58  860,00.
Garanzia definitiva: pari al 10 % dell'importo di aggiudicazione.  Le
garanzie richieste dovranno essere costituite e presentate secondo le
modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  III.1.2)Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili  in  materia:  Modalita'  di  finanziamento:
disponibilita' di bilancio. Pagamento: a 150 giorni  fine  mese  data
presentazione fattura. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
III.1.4)Altre condizioni particolari: La  realizzazione  dell'appalto
e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  no;  III.2)Condizioni   di
partecipazione:   III.2.1)Situazione   personale   degli    operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso  dei
requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii.;
b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5
e 37 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.; c) assenza della causa di
esclusione  di  cui  all'art.  1-bis,  comma  14,  L.  383/2001;   d)
accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel  "Codice
etico degli appalti ACEA" e nel "Codice etico"  adottato  dal  Gruppo
ACEA.  III.2.2)Capacita'  economica  e  finanziaria:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  e)
aver realizzato un fatturato globale, al netto dell'IVA, almeno  pari
a 10 000 000,00 EUR per l'anno 2008, 10 000 000 000,00 EUR per l'anno
2009, 10 000 000,00 EUR per l'anno 2010;f)  aver  fornito  con  esito
positivo bobine mobili e relativi apparati di controllo (DAN ed  MCI)
per Sistema Petersen, per un importo, al netto dell'IVA, almeno  pari
a  7  000  000  EUR  nel  quadriennio  2007   -   2008   -   2009   -
2010;III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: g) esistenza di una propria
organizzazione tecnico-commerciale e di  assistenza  post-vendita  in
Italia; h) possesso di uno stabilimento dedicato alla  produzione  di
apparecchiature per Sistema Petersen; i)  possesso  dell'omologazione
Enel Distribuzione  in  merito  alle  apparecchiature  oggetto  della
fornitura.       III.2.4)Informazioni       concernenti       appalti
riservati:III.3)Condizioni   relative   agli   appalti   di   servizi
III.3.1)Informazioni  relative  ad  una  particolare   professione:La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura: 
  Procedura negoziata. IV.2)Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'
basso. IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad  un'asta
elettronica:  no.  IV.3)Informazioni  di  carattere   amministrativo.
IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito   al   dossier   dall'ente
aggiudicatore:Avviso      di      gara      n.      DIST/LCA/0538/11;
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3)Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione   complementare   -   Documenti   a   pagamento:   no.
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: 19.12.2011 - 13:00. 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle  domande  di  partecipazione:  italiano.IV.3.6)Periodo   minimo
durante   il   quale   l'offerente   e'   vincolato   alla    propria
offerta:IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico:  noVI.2)Informazioni  sui   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi  dell'Unione  europea:  no.  VI.3)Informazioni   complementari:
Indizione: La presente gara e' indetta da ACEA  SpA  in  nome  e  per
conto di ACEA distribuzione SpA - Gruppo ACEA SpA ai sensi del D.Lgs.
163/2006. Gerarchia delle fonti: La procedura  di  affidamento  sara'
disciplinata, oltre che dal  presente  bando  di  gara,  anche  dalle
seguenti fonti di regolamentazione:-  Disciplinare  di  gara  settori
speciali - procedura ristretta o negoziata - appalti di  forniture  e
servizi sopra soglia - Ed. Novembre 2010, - Capitolato  di  fornitura
di ACEA distribuzione SpA n. 7/4/355 - Ed.Luglio 2011, -  Lettera  di
invito.Documenti da presentare:A pena di esclusione,  il  concorrente
dovra' presentare la  documentazione  indicata  nel  disciplinare  di
gara, con le modalita' ivi  stabilite,  nei  giorni  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle  ore  15:00  alle  ore
18:00, entro il termine di  scadenza  di  cui  al  punto  IV.3.4  del
presente bando. Acquisizione documentazione di  gara  e  informazioni
sulla  partecipazione:Il  bando  di   gara,   il   Disciplinare,   la
documentazione tecnica e la modulistica predisposta da ACEA  SpA  per
la   partecipazione,   sono   disponibili   all'indirizzo    internet
www.acea.it internet www.acea.it, sezione fornitori,  pagina  Appalti
on-line - avviso di gara  DIST/LCA/0538/11.  Il  codice  etico  degli
appalti ACEA ed  il  codice  etico  adottato  dal  Gruppo  ACEA  sono
disponibili all'indirizzo internet di cui sopra, pagina  modulistica,
link beni e servizi. I requisiti di partecipazione di  cui  al  punto
III.2.1 saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in
conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni  parte  il  modulo
predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra  riportato,
pagina modulistica link Beni e Servizi. I requisiti di partecipazione
di  cui  ai  punti  III.2.2  e  III.2.3  saranno  attestati  mediante
dichiarazione sostitutiva resa, in conformita'  al  D.P.R.  445/2000,
compilando in  ogni  parte  il  modulo  predisposto  da  ACEA  SpA  e
disponibile   all'indirizzo   sopra   riportato,   avviso   di   gara
DIST/LCA/0538/11. Si precisa che  per  l'attestazione  del  requisito
relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale  dovra'
essere prodotto il modulo recante  i  dati  relativi  alle  posizioni
contributive  dell'impresa  (modulo  DURC),  redatto  utilizzando  lo
schema  disponibile  all'indirizzo  internet  di  cui  sopra,  pagina
modulistica link beni e servizi. ACEA SpA provvedera'  alla  verifica
tramite richiesta diretta  allo  sportello  unico  previdenziale  del
documento unico di  regolarita'  contributiva  (DURC).  Le  eventuali
dichiarazioni e documentazioni  in  lingua  straniera  devono  essere
corredate da traduzione in lingua italiana  certificata  conforme  al
testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare
ovvero da traduttore ufficiale. Il  contributo  dovuto  all'Autorita'
per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture, ai fini della partecipazione alla presente  gara  e'  pari
ad: - per il lotto 1 EUR 140,00 e il Codice identificativo della gara
(CIG) e' 3269168AC4, -  per  il  lotto  2  EUR  140,00  e  il  Codice
identificativo della gara  (CIG)  e'  3269190CEB.Si  precisa  che  il
concorrente dovra' versare il contributo di cui sopra solo al momento
in  cui  ricevera'  la  lettera  d'invito  e  non   nella   fase   di
prequalifica. Il concorrente invitato  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto
pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo  le  istruzioni
operative  rivenibili  al  sito  internet  www.avcp.it.  Prescrizioni
relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE):Per
i raggruppamenti temporanei e  i  consorzi  ordinari  di  concorrenti
trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto  salvo  quanto  disposto
dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006.In caso  di  partecipazione
di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente,  o
da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, si precisa che i requisiti  di
cui al punto III.2.1 dovranno essere attestati da ciascun  componente
del raggruppamento, mentre in relazione ai requisiti di cui al  punto
III.2.2, la capogruppo dovra' attestare almeno  il  40  %  di  quanto
richiesto al partecipante singolo, e le mandanti  dovranno  possedere
almeno il 10 % del requisito globale,  fermo  restando  l'obbligo  di
raggiungere globalmente il requisito; i requisiti  di  cui  al  punto
III.2.3 dovranno essere, invece attestati almeno dalla capogruppo. Le
modalita' di presentazione della  documentazione  necessaria  per  la
partecipazione  alla  gara  e  gli  ulteriori  documenti  dovuti  dai
soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono
dettagliati nel disciplinare di gara. 
  Avvalimento:  In  caso  di  avvalimento  dovra'   essere   prodotta
l'ulteriore  documentazione  indicata  nel  disciplinare   di   gara.
Modalita' di presentazione delle  offerte:  L'offerta  dovra'  essere
espressa, da parte dei concorrenti che riceveranno l'invito, mediante
indicazione  dei  singoli  prezzi  unitari,  compilando   il   modulo
predisposto da ACEA e reso disponibile  unitamente  alla  lettera  di
invito. 
  Le modalita' di presentazione  dell'offerta  e  di  spedizione  dei
plichi sono contenute nel disciplinare di gara. Offerte  anomale:  In
virtu' della facolta' prevista  all'art.  206,  comma  1  del  D.Lgs.
163/2006, ACEA si riserva la facolta' di  sottoporre  a  verifica  di
congruita', ai sensi dell'art. 86, comma 3  del  decreto  stesso,  le
offerte che, in base ad  elementi  specifici,  appaiano  anormalmente
basse. 
  Prescrizioni ulteriori: A maggior dettaglio di quanto  indicato  al
punto II.1.4) del  presente  bando,  l'accordo  quadro  avra'  durata
biennale o fino all'esaurimento  dell'importo  contrattuale  (qualora
tale evento  si  verifichi  prima).  In  fase  di  aggiudicazione  si
formera' un'unica graduatoria. 
  In particolare, ACEA richiedera', all'operatore economico che abbia
offerto  il  prezzo  complessivo  piu'  basso,  l'allineamento  delle
singole  posizioni  alle  quotazioni  unitarie   in   assoluto   piu'
vantaggiose  per  la  stazione  appaltante,  al  fine   di   ottenere
l'aggiudicazione del Lotto 1, mentre al  secondo  classificato  sara'
aggiudicato il lotto 2 dello  stesso,  previo  allineamento.  Qualora
l'operatore interpellato non intenda allinearsi  ai  migliori  prezzi
unitari offerti per le singole posizioni, la richiesta sara'  rivolta
ai concorrenti che occupano le posizioni  immediatamente  successive,
seguendo l'ordine di graduatoria. In caso di mancato  allineamento  a
seguito di interpello di tutti  i  concorrenti,  la  fornitura  sara'
aggiudicata per il Lotto 1 al concorrente  che  inizialmente  si  era
classificato primo in graduatoria, mentre per  il  lotto  2  Acea  si
riserva la facolta' di  dichiarare  la  gara  deserta.  Richieste  di
chiarimenti:  Per  gli  adempimenti  amministrativi  potranno  essere
richiesti chiarimenti ad ACEA SpA - acquisti  e  logistica  -  unita'
materiali e servizi elettrici, tramite fax al  n.  +39  0657993369  o
e-mail all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it, fino a 6 giorni prima
della scadenza del termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando.
VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 14.11.2011 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                             Paolo Gallo 

 
T11BFM23256
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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