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Bando di gara 24/2011 - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: Anas SpA - Compartimento della viabilita' per la Basilicata - Servizio Responsabile: Ufficio Gare e Contratti - Via Nazario Sauro - 85100 Potenza, tel. 0971/608111 fax 0971/56531, Indirizzo internet www.stradeanas.it I.2)Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento della viabilita' per la Basilicata I.3)Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: come al punto I.1 I.4)Indirizzo presso il quale inviare le domande di partecipazione: ANAS SPA - Compartimento della viabilita' per la Basilicata - Via Nazario Sauro - 85100 Potenza - con specifica indicazione "Ufficio Gare e Contratti" I.5)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico SEZIONE II: OGGETTO DEGLI APPALTI: -II.1.3)Tipo di appalto di servizi: L'appalto rientra nella categoria 12 - CPC 867 ( allegato II A del D. Lgv. 163/2006).CPV: 71313450-4 servizi di monitoraggio ambientale per la costruzione. Nell'ambito dei servizi sono previste delle lavorazioni rientranti nella categoria OS21 "indagini geognostiche" di cui al DPR 34/2000 per un importo pari ad Euro.92.008,00 = scorporabili e subappaltabili. Il concorrente non in possesso di classifica SOA I ovvero requisiti di cui all'art. 28 del D.P.R. 34/2000, potra' costituire A.T.I. ai sensi dell'art 37 del Decreto oppure dovra' dichiarare, pena l'esclusione dalla gara, che subappaltera' obbligatoriamente dette lavorazioni a soggetto in possesso dei predetti requisiti di legge. II.1.4)Si tratta di un accordo quadro: No II.1.5)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : gara n. 54 bando n. 24/2011 - CUP. F82C06000010001 - CODICE SIL PZUP00022 - CODICE CIG 35361879D1 Versamento all'Autorita' di Vigilanza: Euro. 140,00. (il presente codice CIG dovra' essere citato correttamente, pena l'esclusione dalla gara). Dispositivo n. CPZ-0019963-I del 17/10/2011. II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: GARA N° 54 - Lavori di costruzione della "Variante di Nuova Siri" con adeguamento della sezione stradale alla cat. B - Tronco n. 9 (dalla km.ca 414+080 alla km.ca 419+300) ex lotti 1°- 2°- 3°- 4°- SERVIZI PER L'ESECUZIONE DEL MONITORAGGIO AMBIENTALE, IN OPERAM, RELATIVO AI LUOGHI INTERESSATI DAI LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA VARIANTE II.1.7) Luogo dell'esecuzione dei servizi: Strada Statale n. 106 "Jonica"). L'intervento interessa il territorio della Regione Basilicata e della Regione Calabria, attraversa la Provincia di Matera nell'ambito del Comune di Nuova Siri e la Provincia di Cosenza nell'ambito del Comune di Rocca Imperiale; II.1.9) Divisione in lotti: NO II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO. Non sono ammesse offerte parziali. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 1.220.000,00= (compresi oneri per la sicurezza) - importo esecuzione servizi Euro. 1.200.00,00= - oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso Euro. 20.000,00= II.3) Durata dell'appalto: - Tempo di esecuzione dei servizi: gg. 650 (giorni seicentocinquanta) consecutivi e continui a decorrere dal giorno della consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative agli appalti; III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: GARA N° 54 - 2% importo servizi Euro. 24.400,00 = III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento a carico del bilancio ANAS SPA. Pagamenti in acconto al raggiungimento della somma di Euro. 200.000,00= III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. e 94 del D.P.R. n. 207/10, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. n. 34/2000. E' consentito l'avvalimento di cui all'art. 49 del D. Lgv. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dei partecipanti, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi devono possedere. III.2.1.1) Situazione giuridica. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Prove richieste. III.2.1.3) Capacita' tecnica - Tipo di prove richieste: (Caso di concorrente stabilito in Italia) I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere i requisiti prescritti all'art 41 ed 42 del Decreto Legislativo 163/2006 e s.m.i. Il concorrente dovra', inoltre, essere in possesso della certificazione di qualita' riconosciuta da ACCREDIA ( ex SINCERT); (Caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'UE) I concorrenti devono possedere i requisiti in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura: Aperta IV. 2) Criterio di aggiudicazione L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato secondo le modalita' previste dall'art. 82, comma 2, lettera a) del D. L.gs 163/2006 e s.m.i. mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara. Si procedera' secondo le modalita' previste dall'art. 86 e seguenti del D. L.gs 163/2006e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, la Stazione appaltante procedera' alla verifica contemporanea dei giustificativi delle migliori offerte risultate in area anomalia. I predetti giustificativi dovranno essere presentati nella fase del sub procedimento di anomalia su richiesta della Stazione Appaltante IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: BANDO 24/2011-GARA n. 54. IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - Condizioni per ottenerli: Disponibili in visione fino al 09/01/2012 gli atti di gara potranno essere acquistati presso l'Eliografia Carlo Giacummo, corso Garibaldi 69 - 85100 Potenza - tel. e fax 097122509. A tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato 48 ore prima della data di ritiro o spedizione. E' possibile visionare tutti gli atti relativi alle gare del presente Bando presso l'ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Basilicata con sede in via Nazario Sauro - 85100 Potenza, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 16,00 nei giorni di Martedi', Mercoledi' e Giovedi'. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del -09/01/2012 all'indirizzo di cui al punto 1.4. IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: italiana. IV.3.6) Periodo mimino durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (centottanta) dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti dei concorrenti. IV.3.7.2) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: 1a seduta pubblica: controllo documentazione + sorteggio giorno 10/01/2012 dalle ore 09:00, 2a seduta pubblica giorno 20/01/2012 a partire dalle ore 9:00 nella sala gare del Compartimento all'indirizzo di cui al punto I.1. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione alle procedure di appalto di cui all'art. 38 del D. Lgv. 163/2006 e smi; 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 3) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 4) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 5) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 6) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.Lgs 163/2006; 7) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.lgs n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 8) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 15/02/2010 con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. c) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. f) Ai sensi dell'art. 77 del D. Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno preferibilmente via fax o mediante posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o certificata nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. g) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. h) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). i) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. j) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova applicazione il D. Lgs n. 81/2008 e s.m.i.. k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede di offerta. I pagamenti relativi ai servizi svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006. l) il contratto d'appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. m) E' esclusa la competenza arbitrale. n) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. o) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. p) Secondo quanto stabilito nell'Accordo di Legalita', stipulato il 25/01/05 tra l'ANAS SpA - Compartimento di Potenza - e la Prefettura di Potenza e Matera, tutte le varie fasi degli appalti sopra indicati saranno sottoposte a monitoraggio da parte del Gruppo Interforze nominato dai Prefetti. q) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI. 1.2) Presentazione di ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI Data Invio bando alla GUCE: 10/11/2011 Data di pubblicazione sulla G.U.R.I: 18/11/2011 Albo Pretorio Comune di Potenza e Matera. Albo Stazione Appaltante Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it Sito Internet Regione Basilicata; Per estratto su n. 2 quotidiani nazionali e n. 2 quotidiani regionali. L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Alessandro MEDICI. Il dirigente amministrativo avv. Roberto Brando T11BFM23259