ANAS SPA
Compartimento della viabilita' per la Basilicata

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 18-11-2011)

 
              Bando di gara 24/2011 - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)   Denominazione   indirizzo   ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: Anas SpA -  Compartimento  della  viabilita'  per  la
Basilicata - Servizio Responsabile: Ufficio Gare e  Contratti  -  Via
Nazario Sauro -  85100  Potenza,  tel.  0971/608111  fax  0971/56531,
Indirizzo internet www.stradeanas.it 
  I.2)Indirizzo presso  il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: l'Ufficio Gare  e  Contratti  del  Compartimento  della
viabilita' per la Basilicata 
  I.3)Indirizzo  presso   il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: come al punto I.1 
  I.4)Indirizzo presso il quale inviare le domande di partecipazione:
ANAS SPA - Compartimento della viabilita' per  la  Basilicata  -  Via
Nazario Sauro - 85100 Potenza - con  specifica  indicazione  "Ufficio
Gare e Contratti" 
  I.5)Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico 
  SEZIONE II: OGGETTO DEGLI APPALTI: 
  -II.1.3)Tipo di appalto di servizi: 
  L'appalto rientra nella categoria 12 - CPC 867 ( allegato II A  del
D. Lgv. 163/2006).CPV: 71313450-4 servizi di monitoraggio  ambientale
per la costruzione.  Nell'ambito  dei  servizi  sono  previste  delle
lavorazioni rientranti nella categoria OS21  "indagini  geognostiche"
di cui al DPR  34/2000  per  un  importo  pari  ad  Euro.92.008,00  =
scorporabili e subappaltabili. Il  concorrente  non  in  possesso  di
classifica SOA I ovvero requisiti  di  cui  all'art.  28  del  D.P.R.
34/2000, potra' costituire A.T.I. ai sensi dell'art  37  del  Decreto
oppure  dovra'  dichiarare,  pena  l'esclusione   dalla   gara,   che
subappaltera'  obbligatoriamente  dette  lavorazioni  a  soggetto  in
possesso dei predetti requisiti di legge. 
  II.1.4)Si tratta di un accordo quadro: No 
  II.1.5)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice : gara n. 54 bando n. 24/2011 - CUP. F82C06000010001 -
CODICE SIL PZUP00022 - CODICE CIG 35361879D1 Versamento all'Autorita'
di Vigilanza: Euro. 140,00. (il presente  codice  CIG  dovra'  essere
citato correttamente, pena l'esclusione dalla gara).  Dispositivo  n.
CPZ-0019963-I del 17/10/2011. 
  II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: GARA N° 54  -  Lavori  di
costruzione della "Variante di  Nuova  Siri"  con  adeguamento  della
sezione stradale alla cat. B - Tronco n. 9 (dalla km.ca 414+080  alla
km.ca 419+300) ex lotti 1°- 2°- 3°- 4°- SERVIZI PER L'ESECUZIONE  DEL
MONITORAGGIO AMBIENTALE, IN OPERAM, RELATIVO  AI  LUOGHI  INTERESSATI
DAI LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA VARIANTE 
  II.1.7) Luogo dell'esecuzione dei servizi: Strada  Statale  n.  106
"Jonica").  L'intervento  interessa  il  territorio   della   Regione
Basilicata e della  Regione  Calabria,  attraversa  la  Provincia  di
Matera nell'ambito del Comune di Nuova Siri e la Provincia di Cosenza
nell'ambito del Comune di Rocca Imperiale; 
  II.1.9) Divisione in lotti: NO 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO. Non sono  ammesse  offerte
parziali. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 1.220.000,00= (compresi
oneri per la sicurezza) 
  - importo esecuzione servizi Euro. 1.200.00,00= 
  - oneri per l'attuazione dei piani  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso Euro. 20.000,00= 
  II.3) Durata dell'appalto: 
  -   Tempo   di   esecuzione   dei   servizi:   gg.   650    (giorni
seicentocinquanta) consecutivi e  continui  a  decorrere  dal  giorno
della consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative agli appalti; 
  III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: GARA N°  54  -  2%  importo
servizi Euro. 24.400,00 = 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  finanziamento a carico del bilancio ANAS SPA. Pagamenti in  acconto
al raggiungimento della somma di Euro. 200.000,00= 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti
da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi  degli
artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e  degli  artt.  e  94  del  D.P.R.  n.
207/10, ovvero da imprese che intendano riunirsi  o  consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche'  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art.  3,  comma  7  del  D.P.R.  n.  34/2000.  E'  consentito
l'avvalimento di cui all'art. 49 del D. Lgv. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1)  Indicazioni  riguardanti  la   situazione   propria   dei
partecipanti, nonche' informazioni e  formalita'  necessarie  per  la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi devono possedere. 
  III.2.1.1) Situazione giuridica. 
  III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Prove richieste. 
  III.2.1.3) Capacita' tecnica - Tipo di prove richieste: 
  (Caso di concorrente stabilito in Italia) 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere i  requisiti
prescritti all'art 41 ed 42 del Decreto Legislativo 163/2006 e s.m.i. 
  Il  concorrente  dovra',  inoltre,   essere   in   possesso   della
certificazione di qualita' riconosciuta da ACCREDIA ( ex SINCERT); 
  (Caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'UE) 
  I  concorrenti  devono  possedere  i   requisiti   in   base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  L'appalto sara' aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,  inferiore  a
quello posto  a  base  di  gara,  determinato  secondo  le  modalita'
previste dall'art. 82, comma 2, lettera a) del  D.  L.gs  163/2006  e
s.m.i. mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori  posto  a
base di gara. Si procedera' secondo le modalita'  previste  dall'art.
86 e seguenti del D. L.gs 163/2006e s.m.i.. Ai  sensi  dell'art.  88,
comma  7,   la   Stazione   appaltante   procedera'   alla   verifica
contemporanea dei giustificativi delle migliori offerte risultate  in
area anomalia. I predetti giustificativi dovranno  essere  presentati
nella fase del  sub  procedimento  di  anomalia  su  richiesta  della
Stazione Appaltante 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: BANDO 24/2011-GARA n. 54. 
  IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
Condizioni per ottenerli: Disponibili in visione fino  al  09/01/2012
gli atti di gara potranno essere acquistati presso l'Eliografia Carlo
Giacummo, corso Garibaldi 69 - 85100 Potenza - tel. e fax  097122509.
A tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo  fax
inviato 48 ore prima della data di ritiro o spedizione. E'  possibile
visionare tutti gli atti relativi alle gare del presente Bando presso
l'ufficio Gare  e  Contratti  del  Compartimento  ANAS  S.p.A.  della
Basilicata con sede in via Nazario Sauro - 85100 Potenza,  dalle  ore
10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 16,00 nei  giorni  di
Martedi', Mercoledi' e Giovedi'. 
  IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: le domande
di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro  le
ore 12,00 del -09/01/2012 all'indirizzo di cui al punto 1.4. 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: italiana. 
  IV.3.6) Periodo mimino durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  (centottanta)  dalla  scadenza
fissata per la ricezione delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
rappresentanti dei concorrenti. 
  IV.3.7.2) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: 
  1a seduta pubblica: controllo  documentazione  +  sorteggio  giorno
10/01/2012 dalle ore 09:00, 2a seduta pubblica  giorno  20/01/2012  a
partire  dalle  ore  9:00   nella   sala   gare   del   Compartimento
all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1.  Eventuali  ulteriori  sedute
verranno stabilite volta per volta. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause di esclusione alle procedure di appalto di cui all'art.
38 del D. Lgv. 163/2006 e smi; 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  3) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  4) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  5) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  6) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  7) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  8)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 15/02/2010 con le  modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f)  Ai  sensi  dell'art.  77  del  D.  Lgs   163/2006,   tutte   le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno preferibilmente  via  fax  o  mediante  posta  elettronica
ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79
del D. Lgs n. 163/2006. A tal  fine  il  candidato  ha  l'obbligo  di
indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria  o
certificata nonche' il domicilio eletto  per  le  comunicazioni.  Gli
esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e  relativi  ribassi
offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non
saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni  in  tal
senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il D. Lgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione  che
siano indicati e richiesti in sede di offerta. I  pagamenti  relativi
ai servizi svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37,  comma  11  del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  l) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  n) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  o) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  p) Secondo quanto stabilito nell'Accordo di Legalita', stipulato il
25/01/05 tra l'ANAS SpA - Compartimento di Potenza - e la  Prefettura
di Potenza e Matera, tutte le varie fasi degli appalti sopra indicati
saranno sottoposte a monitoraggio  da  parte  del  Gruppo  Interforze
nominato dai Prefetti. 
  q) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data Invio bando alla GUCE: 10/11/2011 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I: 18/11/2011 
  Albo Pretorio Comune di Potenza e Matera. 
  Albo   Stazione    Appaltante    Sito    Internet    ANAS    S.p.A.
www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet Regione Basilicata; 
  Per estratto su  n.  2  quotidiani  nazionali  e  n.  2  quotidiani
regionali. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  Il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Alessandro MEDICI. 

                     Il dirigente amministrativo 
                         avv. Roberto Brando 

 
T11BFM23259
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.