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Atti correlati
Avviso di gara-Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: 02.74851; Posta elettronica: garepubbliche@seamilano.eu (non valido per invio richieste di chiarimenti), Fax: 02-74852010. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'Ente aggiudicatore: www.seamilano.eu; Indirizzo del profilo di committente: www.seamilano.eu; Accesso elettronico alle informazioni: www.seapprovvigionamenti.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: www.seapprovvigionamenti.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi Allegato AI. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: vedi Allegato AII Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi Allegato AIII I.2) Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Procedura ristretta per l'affidamento dei seguenti servizi presso gli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa: pulizia delle aerostazioni e fabbricati ausiliari (LIN e MXP) - movimentazione arredi e altro materiale (LIN e MXP) - disinfestazioni/derattizzazioni (LIN e MXP) - manutenzione verde interno (MXP) - sgombero neve da marciapiede, scale e percorsi pedonali (LIN e MXP) - pulizia aree esterne, parcheggi a raso, multipiano ed executive nord, viabilita' e piazzali sosta aeromobili (LIN). C.I.G. n. 1250369D20. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi, categoria di servizi: n. 14; luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Milano Linate e Malpensa; codice NUTS: ITC4. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Non pertinente II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: Aeroporto Milano Malpensa: servizi di pulizia delle aerostazioni Terminal 1, Terminal 2 e fabbricati ausiliari/servizio di movimentazione arredi e altro materiale/servizi di disinfestazioni-derattizzazioni/servizi di manutenzione verde interno/servizi di sgombero neve da marciapiede, scale e percorsi pedonali Aeroporto Milano Linate: servizi di pulizia dell'aerostazione e fabbricati ausiliari / servizio di movimentazione arredi e altro materiale /servizio di disinfestazioni-derattizzazioni / servizi di sgombero neve da marciapiede, scale e percorsi pedonali /servizi di pulizia aree esterne, parcheggi a raso e multipiano, viabilita' e piazzali sosta aeromobili. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90910000-9 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni se del caso) Base d'asta (IVA esclusa): Euro 68.418.000,00 (di cui Euro 66.725,00 per costi della sicurezza interferenziali) cosi' articolata: 1. durata base contrattuale di tre anni: Euro 40.725.000,00 (di cui Euro 40.025,00 per costi della sicurezza interferenziali) 2. eventuale proroga di due anni: Euro27.693.000,00 ( di cui Euro 26.700,00 per costi della sicurezza interferenziali) Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta, ne' sono ammesse offerte per una parte dei servizi, pena l'esclusione dalla procedura in oggetto. II.2.2) Opzioni: Si'.. Descrizione delle opzioni: proroga biennale II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata di: - cauzione provvisoria a garanzia della serieta' dell'offerta e della mancata sottoscrizione del contratto, pari a Euro 1.368.360,00 (corrispondente al 2% dell'importo complessivo dell'appalto), con validita' non inferiore a 180 giorni dal termine di presentazione dell'offerta e impegno all'eventuale rinnovo per ulteriori 90 giorni nel caso in cui alla scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. La proroga della cauzione provvisoria potra' essere richiesta dall'Ente Aggiudicatore anche per estendere la validita' della fideiussione al periodo ricompreso tra l'aggiudicazione definitiva e la stipula del contratto. La cauzione potra' essere costituita alternativamente: a) da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090, IBAN: IT81B0558420600000000000001, SWIFT: BPMIITM1051; b) da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs.358/93 a cio' autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R. 115/2004, firmata digitalmente, con espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e operante, entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta dell'Ente Aggiudicatore. - dichiarazione, firmata digitalmente, di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, ovvero di un intermediario finanziario, cosi' come individuato alla lettera b) del precedente alinea, contenente l'impegno a rilasciare a richiesta del concorrente, in caso di aggiudicazione dell'appalto a suo favore, una fideiussione in favore dell'Ente Aggiudicatore, redatta conformemente allo schema tipo messo a disposizione dall'Ente aggiudicatore, d'importo pari al 10% dell'importo annuale contrattuale. Sara' soggetta a proroga ed eventuale adeguamento laddove l'Ente Aggiudicatore si avvalga dell'opzione di cui al par. II.2.2). Entrambe le garanzie possono essere prestate in misura ridotta del 50% da parte delle imprese certificate per sistema qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato dall'Ente Aggiudicatore. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No III.2) Condizioni di partecipazione; III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; 2) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; 3) non essere stati coinvolti nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero nell'ipotesi di utilizzo di piani individuali di emersione, che il periodo di emersione sia concluso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: III.2.2.a) iscrizione nel Registro delle imprese o nell'Albo delle imprese artigiane, secondo la fascia di classificazione l), oltre Euro 8.263.310,00 (art. 3, c. 1, D.M. n. 274/1997). E' fatta salva l'applicazione del decreto del Ministro dell'Industria, Commercio e Artigianato 12.7.2000 III.2.2.b) aver eseguito, nel triennio 2008/2010, almeno un contratto ovvero due contratti di pulizia civile, caratterizzati dalla necessita' di intervento in costanza di attivita' e di presenza di pubblico, per un importo non inferiore, rispettivamente a: Euro 5.000.000,00 + IVA, se riferito ad un singolo contratto, oppure Euro 6.500.000,00 + IVA, se riferito a due contratti III.2.2.c) almeno due referenze bancarie, da cui risulti che l'impresa ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarita' e puntualita' III.2.2.d) possesso al 31.12.2010, di un patrimonio netto non inferiore a Euro 4.000.000,00 III.2.3 Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: organico (dirigenti/quadri/impiegati/operai) medio dell'impresa nel triennio 2008/2010 con la dichiarazione di aver sostenuto, per ciascun anno del triennio considerato, un costo complessivo del personale dipendente (costituito da retribuzioni/contributi sociali/accantonamenti TFR) non inferiore al 60% dei costi totali di ciascun anno rilevabili dal bilancio III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: non applicabile III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative a una particolare professione: Si: L. 82/94; DM 274/1997 III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo di procedura IV.1.1): Ristretta; IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): IV.2.1). Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: punteggio economico 60/100, punteggio tecnico 40/100. Il punteggio economico verra' calcolato mediante la formula prevista all'art. 286 c.6 del D.P.R. 207/10, in particolare: punteggio concorrente iesimo= 60 x Ci dove: 60= massimo punteggio previsto Ci=(Pb-Pi)/(Pb-Pm) Pb= prezzo base d'asta Pi= prezzo offerto concorrente iesimo Pm= prezzo piu' basso offerto in gara Il Punteggio Tecnico sara' assegnato in base ai seguenti elementi di valutazione: - elementi di valutazione di tipo quantitativo, tot. 16 punti, di cui: - controllo del processo-personale messo a disposizione quotidianamente c/o la committente: tot. 8 punti, di cui: - presenza del Responsabile Generale del servizio c/o Linate: 2 punti - presenza del Responsabile Generale del servizio c/o Malpensa: 2 punti - presenza del Coordinatore delle attivita' di gestione tecnico/amministrativa c/o Linate: 2 punti - presenza del Coordinatore delle attivita' di gestione tecnico/amministrativa c/o Malpensa: 2 punti - qualificazioni possedute dal concorrente: 8 punti, di cui: - certificazione UNI EN ISO 9001:2008: 2 punti - certificazione ambientale UNI EN ISO 14001: 2 punti - certificazione OHSAS 18001: 2 punti - certificazione SA 8000: 2 punti - elementi di valutazione di tipo qualitativo, tot. 24 punti, di cui: - proposta di soluzione tecnica migliorativa delle metodologie tecnico-operative e dell'organizzazione del servizio c/o Linate: 7 punti - proposta di soluzione tecnica migliorativa delle metodologie tecnico-operative e dell'organizzazione del servizio c/o Malpensa: 7 punti - proposta di soluzione tecnica migliorativa dei macchinari-attrezzature-prodotti utilizzati nel servizio c/o Linate: 5 punti - proposta di soluzione tecnica migliorativa dei macchinari-attrezzature-prodotti utilizzati nel servizio c/o Malpensa: 5 punti IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Non pertinente; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 15/12/2011 Ora: 16:30. Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 16/12/2011 Ora: 16:30 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT (Italiano) IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari a) La presente procedura viene gestita interamente per via telematica ex art. 85, c. 13 D.Lgs. 163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R. 207/2010, attraverso il Portale Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006, raggiungibile all'URL: www.seapprovvigionamenti.it. La documentazione ufficiale di gara e' integralmente disponibile, per via elettronica, a decorrere dalla pubblicazione del presente bando sulla G.U.U.E., con accesso libero, diretto e completo, sul suddetto portale acquisti, nonche' sul profilo della Committente all'URL: www.seamilano.eu: [Percorso: www.seamilano.eu -> B2B -> Fornitori -> Avvisi di gara settori speciali (bandi) - Avvisi pubblicitari]. Trattandosi di procedura ristretta, la suddetta documentazione di gara consiste, in questa fase, nel presente Avviso, nel form "Doc 1 - Domanda di partecipazione" e annessi allegati (Doc. 1-bis, Doc. 1-ter), le "Istruzioni di partecipazione" e la "Relazione descrittiva del servizio". La successiva documentazione di gara verra' resa disponibile solo ai candidati che abbiano superato la fase di qualifica e ai quali, conseguentemente, verra' inoltrato invito a presentare offerta. Sui medesimi siti si provvedera' anche a pubblicare le revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara, messi a disposizione in questa prima fase, che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i fornitori a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Per il dettaglio informativo nonche' per le richieste di chiarimenti si rimanda al documento "Istruzioni di partecipazione (par. 2)". b) al fine della partecipazione alla presente procedura interamente gestita con sistema telematico e' necessario: 1. essere registrati e abilitati al Portale acquisti di SEA ovvero, in difetto, registrarsi al portale, con le seguenti modalita': i. nella home page del sito www.seapprovvigionamenti.it cliccare su "Nuova registrazione"; ii. scaricare i documenti "Condizioni generali di utilizzo del portale" e "Condizioni generali di utilizzo del portale - Clausole vessatorie", procedendo secondo le disposizioni di cui all'art. 3 delle Condizioni stesse; tali documenti devono essere debitamente compilati e firmati digitalmente dal legale rappresentante/procuratore di cui dovra' essere fornita la relativa procura; iii. prendere visione dell'informativa sulla Privacy e prestare il necessario consenso al trattamento e alla raccolta dei dati personali; iv. compilare i "Dati di registrazione"; v. caricare i documenti, di cui al precedente p.to ii, nell'area dedicata del Portale "Dati integrativi", disponibile successivamente al completamento dei dati di registrazione di cui al precedente p.to iv (tali documenti sono resi disponibili anche nella medesima area "dati integrativi" ai pulsanti "Scarica Template"). Nella medesima area e' richiesto di indicare i dati del legale rappresentante. Completato l'inserimento cliccare su "Salva ed esci"; vi. il Gestore del sistema informatico provvede, entro il giorno lavorativo successivo alla registrazione, ad attivare la password (abilitazione) automaticamente generata dal sistema ed inviata all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione nella sezione "Informazioni Utente - Account Principale". 2. Accedere al Portale tramite le proprie Username e Password e, nella Sezione "Area eProcurement", procedere come segue: i. cliccare su "Richieste di Informazione", quindi su "RDI per tutti" e, da ultimo, sull'evento "rfi_303597 - Servizi di pulizia aree interne ed esterne aeroporti di Linate e Malpensa". ii. selezionare il tasto "Esprimi interesse" dall'area "Azioni". Da questo momento in poi, l'evento (comprese le eventuali revisioni alla documentazione di gara e gli eventuali chiarimenti forniti) sara' visibile al Concorrente all'interno della sezione "Mie RDI". 3. possedere un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori accreditati tenuto da DigitPA, generato mediante l'utilizzo di un dispositivo per la creazione di una firma sicura ex art. 38, c. 2 D.P.R. 445/2000; 4. disporre della seguente dotazione tecnica minima: i. un personal computer collegato a internet e dotato di un browser Microsoft Internet Explorer oppure Mozilla Firefox; ii. un programma software per la conversione in .pdf dei file. Per il dettaglio delle caratteristiche tecniche raccomandate degli strumenti di comunicazione per via elettronica si rimanda all'indicazione "Requisiti di sistema" di cui alla home page del Portale Acquisti di SEA; N.B.: Nell'ipotesi di partecipazione nelle forme di costituendo/costituito R.T.I. o Consorzio ordinario, la registrazione deve essere effettuata dalla sola impresa che, nell'ambito dell'R.T.I./Consorzio, assumera'/abbia assunto il ruolo di Mandataria. Le mandanti sono comunque tenute a produrre la documentazione e/o rendere le dichiarazioni secondo il dettaglio di cui alle "Istruzioni di partecipazione". c) tutte le interazioni tra gli utenti e il server sono condotte in modo crittografato, realizzato attraverso la versione 3.0 di SSL. Inoltre, all'interno delle tabelle del database, tutti i dati contenenti informazioni riservate quali i prezzi, offerte, sconti, password utente, ecc. sono crittografati attraverso l'utilizzo di apposite funzioni crittografiche basate sull'algoritmo di encryption standard AES-192; d) il mezzo di comunicazione alternativo al sistema telematico o alla posta elettronica da utilizzare per eventuali comunicazioni in corso di procedura, in caso di indisponibilita' oggettiva e momentanea degli stessi, e' : (i) per comunicazioni all'Ente aggiudicatore, il fax indicato in bando di gara/Sezione I:Ente aggiudicatore/ punti di contatto; (ii) per comunicazioni al Concorrente, il fax indicato in gara, nell'ambito del "Doc 1 - Domanda di partecipazione". La condizione di eventuale indisponibilita' oggettiva e momentanea del sistema e' accertata e attestata dall'Ente aggiudicatore attraverso il Gestore del sistema informatico. E' facolta' dell'Ente aggiudicatore sospendere la procedura a seguito della segnalazione o riscontro diretto di anomalie del sistema; e) in caso di indisponibilita' prolungata del sistema telematico, accertata e attestata con le modalita' di cui al precedente p.to d), fatta salva la possibilita' per l'Ente aggiudicatore di sospendere la procedura, le domande di partecipazione potranno essere presentate, entro il termine di cui al p.to IV.3.4) del bando di gara o eventuale termine aggiornato, comunicato dall'Ente aggiudicatore secondo quanto indicato al precedente p.to d), in plico chiuso, da recapitarsi al seguente indirizzo: S.E.A. SOCIETA' p.A. ESERCIZI AEROPORTUALI, PROTOCOLLO GENERALE, 20090 AEROPORTO MILANO LINATE. Modalita' di recapito del plico: a mezzo raccomandata del servizio postale; in alternativa, mediante incaricato dall'impresa, nel qual caso si segnala che il plico dovra' essere consegnato nei giorni dal lunedi' al venerdi', nella fascia oraria dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle ore 16.00 all'ufficio Protocollo Generale dell'Ente Aggiudicatore che ne rilascera' apposita ricevuta che attestera' il giorno e l'ora di consegna. I plichi devono essere idoneamente sigillati, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare all'esterno, - oltre all'intestazione del mittente e all'indirizzo dello stesso - la seguente dicitura: "Domanda di partecipazione relativa alla procedura ristretta interamente gestita con sistemi telematici per i servizi di pulizia presso gli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa.". Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. I contenuti, in termini di dichiarazioni e documenti da produrre, dovranno coincidere con quelli inizialmente definiti e previsti a portale acquisti, nell'ambito della gara gestita con sistemi telematici. Sara' comunque cura dell'Ente aggiudicatore, laddove si verifichi la fattispecie in esame, fornire puntuali indicazioni in ordine alla presentazione della Domanda di partecipazione off-line; f) il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta richiamati. Analogamente troveranno applicazione oltre agli articoli espressamente richiamati nell'art. 339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta in volta citati nella documentazione di gara; g) relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione", si precisa che la data indicata va intesa come scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione delle domande di partecipazione; h) circa il criterio di aggiudicazione indicato al precedente par. IV.2.1) si precisa che l'aggiudicazione avverra' con la presentazione di un'unica offerta. I parametri e la formula utilizzata per produrre la graduatoria saranno dettagliati nel documento "Invito a formulare offerta"; i) il corrispettivo contrattuale e' stabilito parte a corpo e parte a misura; j) relativamente alla prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/06 si precisa che non sussiste una ripartizione fra prestazione principale e prestazione secondaria; k) l'Ente aggiudicatore provvedera' alla verifica della congruita' dell'offerta secondo la disciplina di cui agli artt. 87 e 88 del D. Lgs. 163/06. Non trovera', pertanto, applicazione il meccanismo di cui agli artt. 86, c. 2, D.Lgs. 163/06 e 121 del D.P.R. 207/10. L'Ente Aggiudicatore, ai sensi dell'art. 88, c. 7, D.Lgs. 163/06, si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; l) trova applicazione la disciplina di cui agli artt. 49 e 233, c. 5 D.Lgs. 163/2006. E' rimessa all'Ente Aggiudicatore la valutazione della concreta esistenza di rapporti tra avvalso e concorrente (avvalente) attestanti la reale sussistenza delle condizioni utili all'avvalimento. A tal fine l'Ente Aggiudicatore si riserva la piu' ampia discrezionalita' circa la verifica dell'effettiva disponibilita' dei mezzi dell'avvalso, da parte del concorrente, tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai fini probatori. Il contratto di avvalimento dovra' riportare in modo compiuto, esplicito ed esauriente: l'oggetto, vale a dire le risorse e i mezzi prestati in modo determinato e specifico, la durata e ogni altro elemento utile ai fini di comprovare il possesso dei requisiti oggetto dell'avvalimento; m) trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti. Si evidenzia che e' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34 c. 1 lett. d) ed e) anche se non ancora costituiti. Nella Domanda di partecipazione e, residualmente, nell'offerta (nell'ipotesi di domanda di partecipazione formulata in qualita' di concorrente singolo mentre l'offerta viene poi presentata in qualita' di R.T.I.) dovranno essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. I consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e c) dovranno indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; n) in caso di raggruppamento di imprese/consorzio ordinario i requisiti di qualificazione dovranno essere cosi' posseduti :n.1) il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto III.2.2.a) dovra' essere cosi' posseduto: iscrizione nella fascia di classificazione i), fino a Euro 8.263.310,00, o iscrizione superiore per il mandatario; iscrizione nella fascia di classificazione g) fino a Euro 4.131.655,00 o iscrizione superiore per la/le mandante/i; n.2) i requisiti di capacita' economica e finanziaria di cui ai punti III.2.2.b) e III.2.2.d) dovranno essere posseduti nella misura minima del 60% dal mandatario. La percentuale residua dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna delle quali, a pena di esclusione dell'associazione, dovra' possedere almeno il 20% degli importi sopra citati. In ogni caso i requisiti posseduti dalle imprese associate dovranno essere almeno pari a quelli richiesti globalmente; n.3) il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto III.2.2.c) dovra' essere posseduto dal raggruppamento/consorzio nel suo complesso, di cui almeno una prodotta dal mandatario; n.4) il requisito di capacita' tecnica di cui al punto III.2.3 dovra' essere posseduto da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento. Ciascuna impresa del raggruppamento non potra' eseguire il servizio in misura superiore alla fascia di classificazione posseduta ai sensi dell'art. 3, c. 1, D.M. 7.7.1997 n. 274. In ogni caso i requisiti posseduti dalle imprese riunite dovranno essere almeno pari a quelli richiesti globalmente; o) si segnala da subito che non e' consentito, in fase di offerta, il raggruppamento tra imprese che abbiano formulato domanda di partecipazione alla presente procedura a titolo individuale. Tuttavia, ai sensi dell'art. 37 comma 12 D. Lgs. 163/2006 l'operatore economico invitato individualmente avra' comunque la facolta' di presentare offerta o di trattare per se' o quale mandatario di operatori riuniti. Resta fermo l'obbligo per il concorrente, che abbia formulato domanda individuale, di dimostrare autonomamente - fermo l'istituto dell'avvalimento - il possesso dei requisiti dichiarati; p) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D.Lgs. 163/06, si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta. In caso di parita' del punteggio totale ottenuto (punteggio tecnico + punteggio economico), l'aggiudicazione verra' disposta in favore del concorrente che ha presentato l'offerta economica alla quale e' stato attribuito il punteggio piu' alto. In caso di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio pubblico off line.. L'Ente Aggiudicatore, inoltre, in caso di fallimento dell'esecutore, laddove il Curatore fallimentare manifesti la volonta' di sciogliersi dal contratto, ovvero nell'ipotesi di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 D.Lgs. 163/06 si riserva di far ricorso allo scorrimento della graduatoria al fine della stipula di un nuovo contratto per il completamento della prestazione; q) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; r) l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-agli-atti. Peraltro, ai sensi dell'art. 79, c. 5-quater, D.Lgs. 163/06, per l'esercizio del diritto di accesso esercitato entro dieci giorni dall'invio delle comunicazioni di cui al comma 5 non occorre istanza scritta e connesso provvedimento di ammissione. In caso di accesso secondo quest'ultima modalita', l'Ente Aggiudicatore non dara' corso alla comunicazione di avvio del procedimento ai controinteressati. L'accesso agli atti della gara interamente gestita con sistema telematico verra' esercitato attraverso l'interrogazione delle registrazioni di sistema che contengono la documentazione in formato elettronico ovvero con la messa a disposizione di copia conforme degli atti; s) il subappalto e il cottimo sono ammessi secondo la disciplina di cui all' art. 118 del D.Lgs. 163/06; t) e' richiesta, a pena d'esclusione in considerazione della specificita' e particolarita' dei luoghi interessati dall'appalto, l'effettuazione di specifici sopralluoghi come verra' indicato nell'invito a formulare offerta; u) in applicazione del D.M. 12.12.10 la partecipazione alla presente procedura da parte di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale agevolato rispetto a quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata alla richiesta di apposita autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano; v) si segnala che il Codice identificativo della gara (C.I.G.) attribuito, a cura dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, e': 1250369D20 Contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, sulla base della disciplina di cui alle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, da soggetti pubblici e privati per l'anno 2011" emanate dall'Autorita' stessa con Delibera del 3.11.2010, dell'avvenuto versamento; w) ai sensi del D. Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati dall'Ente Aggiudicatore per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 della stessa legge; x) ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.lgs. 163/06 si richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede di offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta elettronica, certificata e non, nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse; y) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non contiene la clausola compromissoria; z) responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - sede di Milano; Indirizzo postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n. 39; Citta': Milano; Codice postale 20122; Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, c. 8 D.Lgs. 163/06. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.U.E.: 14/11/2011 ALLEGATO A: Altri indirizzi e punti di contatto A. I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni Denominazione Ufficiale: SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI - S.E.A. - Indirizzo Postale: Aeroporto Milano Linate - Citta': Segrate (Milano) -Codice Postale: 20090 - Paese: IT - Punti di contatto: Direzione Purchasing - Telefono: +39 027485-2650 - All'attenzione di: Appalti Lavori e Servizi - Posta elettronica: garepubbliche@seamilano.eu - Fax +39 0274852015 - Indirizzo Internet: (URL):http/www.seamilano.eu A. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) Denominazione Ufficiale: SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI - S.E.A. - Indirizzo Postale: Aeroporto Milano Linate - Citta': Segrate (Milano) - Codice Postale: 20090 - Paese: IT - Punti di contatto: www.seapprovvigionamenti.it - Telefono: +39 027485-2650 - Posta elettronica: garepubbliche@seamilano.eu - Fax +39 0274852015 - Indirizzo Internet: (URL):http/www.seamilano.eu - Indirizzo Internet: (URL):http/www.seamilano.eu A. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione Denominazione Ufficiale: SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI - S.E.A. - Indirizzo Postale: Aeroporto Milano Linate - Protocollo Generale Citta': Segrate (Milano) -Codice Postale: 20090 - Paese: IT - Punti di contatto: www.seapprovvigionamenti.it - Telefono: +39 027485-2650 - Fax +39 0274852015 - Indirizzo Internet: (URL):http/www.seamilano.eu - Indirizzo Internet: (URL):http/www.seamilano.eu SEA s.p.a. - Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento ing. Carlo Murelli T11BFM23279