SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 18-11-2011)

 
                   Avviso di gara-Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  SOCIETA'  PER  AZIONI
ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);   Paese:
Italia; Punti di contatto:  Telefono:  02.74851;  Posta  elettronica:
garepubbliche@seamilano.eu  (non  valido  per  invio   richieste   di
chiarimenti),  Fax:  02-74852010.   Indirizzi   internet:   Indirizzo
generale dell'Ente  aggiudicatore:  www.seamilano.eu;  Indirizzo  del
profilo di committente: www.seamilano.eu;  Accesso  elettronico  alle
informazioni:  www.seapprovvigionamenti.it.  Presentazione  per   via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
www.seapprovvigionamenti.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi Allegato AI. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: vedi Allegato AII 
  Le offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  vedi
Allegato AIII 
  I.2) Principali  settori  di  attivita':  Attivita'  connesse  agli
aeroporti 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'ente    aggiudicatore:
Procedura ristretta per l'affidamento dei seguenti servizi presso gli
Aeroporti di Milano Linate e Malpensa: pulizia delle  aerostazioni  e
fabbricati ausiliari (LIN e MXP)  -  movimentazione  arredi  e  altro
materiale (LIN e MXP) - disinfestazioni/derattizzazioni (LIN e MXP) -
manutenzione verde interno (MXP)  -  sgombero  neve  da  marciapiede,
scale e percorsi  pedonali  (LIN  e  MXP)  -  pulizia  aree  esterne,
parcheggi a raso, multipiano ed executive nord, viabilita' e piazzali
sosta aeromobili (LIN). C.I.G. n. 1250369D20. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi, categoria di servizi: n. 14; luogo principale di esecuzione:
Aeroporti di Milano Linate e Malpensa; codice NUTS: ITC4. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda: un appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Non pertinente 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: 
  Aeroporto Milano Malpensa: servizi di  pulizia  delle  aerostazioni
Terminal  1,  Terminal   2   e   fabbricati   ausiliari/servizio   di
movimentazione    arredi     e     altro     materiale/servizi     di
disinfestazioni-derattizzazioni/servizi   di    manutenzione    verde
interno/servizi di sgombero neve da  marciapiede,  scale  e  percorsi
pedonali 
  Aeroporto Milano Linate: servizi  di  pulizia  dell'aerostazione  e
fabbricati ausiliari / servizio  di  movimentazione  arredi  e  altro
materiale /servizio di disinfestazioni-derattizzazioni /  servizi  di
sgombero neve da marciapiede, scale e percorsi pedonali  /servizi  di
pulizia aree esterne, parcheggi a raso  e  multipiano,  viabilita'  e
piazzali sosta aeromobili. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90910000-9 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: Si' 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni
se del caso) 
  Base  d'asta  (IVA  esclusa):  Euro  68.418.000,00  (di  cui   Euro
66.725,00  per   costi   della   sicurezza   interferenziali)   cosi'
articolata: 
  1. durata base contrattuale di tre anni: Euro 40.725.000,00 (di cui
Euro 40.025,00 per costi della sicurezza interferenziali) 
  2. eventuale proroga di due anni: Euro27.693.000,00 ( di  cui  Euro
26.700,00 per costi della sicurezza interferenziali) 
  Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta,  ne'
sono ammesse offerte per una parte  dei  servizi,  pena  l'esclusione
dalla procedura in oggetto. 
  II.2.2) Opzioni: Si'.. Descrizione delle opzioni: proroga biennale 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata  in  mesi
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  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dei concorrenti deve essere corredata di: 
  - cauzione provvisoria a garanzia  della  serieta'  dell'offerta  e
della mancata sottoscrizione del contratto, pari a Euro  1.368.360,00
(corrispondente al 2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto),  con
validita' non inferiore a 180 giorni  dal  termine  di  presentazione
dell'offerta e impegno all'eventuale rinnovo per ulteriori 90  giorni
nel  caso  in  cui  alla  scadenza   non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione. La proroga della cauzione provvisoria potra' essere
richiesta dall'Ente Aggiudicatore anche per  estendere  la  validita'
della  fideiussione  al  periodo  ricompreso   tra   l'aggiudicazione
definitiva e la stipula del  contratto.  La  cauzione  potra'  essere
costituita alternativamente: 
  a) da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso
la   Banca   Popolare   di   Milano,   Agenzia   51,   20090,   IBAN:
IT81B0558420600000000000001, SWIFT: BPMIITM1051; 
  b) da fideiussione bancaria o  polizza  assicurativa  o  rilasciata
dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco  speciale  di  cui
all'art. 107  del  D.Lgs.358/93  a  cio'  autorizzati  dal  Ministero
dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R.  115/2004,  firmata
digitalmente, con espressa rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale e operante,  entro  15  giorni,  a
semplice richiesta scritta dell'Ente Aggiudicatore. 
  - dichiarazione, firmata digitalmente,  di  un  istituto  bancario,
ovvero di una compagnia di assicurazione, ovvero di un  intermediario
finanziario, cosi' come individuato alla lettera  b)  del  precedente
alinea,  contenente  l'impegno   a   rilasciare   a   richiesta   del
concorrente, in caso di aggiudicazione dell'appalto a suo favore, una
fideiussione in favore dell'Ente Aggiudicatore, redatta conformemente
allo  schema  tipo  messo  a  disposizione  dall'Ente  aggiudicatore,
d'importo  pari  al  10%  dell'importo  annuale  contrattuale.  Sara'
soggetta  a  proroga  ed   eventuale   adeguamento   laddove   l'Ente
Aggiudicatore si avvalga dell'opzione di cui al par. II.2.2). 
  Entrambe le garanzie possono essere prestate in misura ridotta  del
50% da parte delle imprese certificate per sistema qualita'  conforme
alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato dall'Ente Aggiudicatore. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    la    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No 
  III.2) Condizioni di partecipazione; III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale;  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  1)
essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese,
per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; 2)  non
incorrere in nessuna delle cause di esclusione di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006; 3) non essere stati  coinvolti  nella  procedura  di
emersione del  lavoro  sommerso  di  cui  alla  L.  383/2001,  ovvero
nell'ipotesi di utilizzo di piani individuali di  emersione,  che  il
periodo di emersione sia concluso. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria;   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  III.2.2.a) iscrizione nel Registro delle imprese o nell'Albo  delle
imprese artigiane, secondo la fascia  di  classificazione  l),  oltre
Euro 8.263.310,00 (art. 3, c. 1, D.M. n. 274/1997).  E'  fatta  salva
l'applicazione del decreto del Ministro dell'Industria,  Commercio  e
Artigianato 12.7.2000 
  III.2.2.b)  aver  eseguito,  nel  triennio  2008/2010,  almeno   un
contratto ovvero due  contratti  di  pulizia  civile,  caratterizzati
dalla necessita' di intervento in costanza di attivita' e di presenza
di pubblico, per un importo non inferiore,  rispettivamente  a:  Euro
5.000.000,00 + IVA, se riferito ad un singolo contratto, oppure  Euro
6.500.000,00 + IVA, se riferito a due contratti 
  III.2.2.c) almeno  due  referenze  bancarie,  da  cui  risulti  che
l'impresa ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarita'  e
puntualita' 
  III.2.2.d) possesso al  31.12.2010,  di  un  patrimonio  netto  non
inferiore a Euro 4.000.000,00 
  III.2.3 Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  organico (dirigenti/quadri/impiegati/operai) medio dell'impresa nel
triennio 2008/2010  con  la  dichiarazione  di  aver  sostenuto,  per
ciascun anno del  triennio  considerato,  un  costo  complessivo  del
personale   dipendente   (costituito    da    retribuzioni/contributi
sociali/accantonamenti TFR) non inferiore al 60% dei costi totali  di
ciascun anno rilevabili dal bilancio 
  III.2.4)   Informazioni   concernenti   appalti   riservati:    non
applicabile 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi:  III.3.1)
Informazioni relative a una particolare professione: Si: L. 82/94; DM
274/1997 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo di procedura IV.1.1):  Ristretta;
IV.2)   Criteri   di   aggiudicazione   IV.2.1):   IV.2.1).   Offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  di  seguito
indicati: punteggio economico 60/100, punteggio tecnico 40/100. 
  Il  punteggio  economico  verra'  calcolato  mediante  la   formula
prevista all'art. 286 c.6 del D.P.R. 207/10, in particolare: 
  punteggio concorrente iesimo= 60 x Ci 
  dove: 
  60= massimo punteggio previsto 
  Ci=(Pb-Pi)/(Pb-Pm) 
  Pb= prezzo base d'asta 
  Pi= prezzo offerto concorrente iesimo 
  Pm= prezzo piu' basso offerto in gara 
  Il Punteggio Tecnico sara' assegnato in base ai  seguenti  elementi
di valutazione: 
  - elementi di valutazione di tipo quantitativo, tot. 16  punti,  di
cui: 
  -   controllo   del   processo-personale   messo   a   disposizione
quotidianamente c/o la committente: tot. 8 punti, di cui: 
  - presenza del Responsabile Generale del  servizio  c/o  Linate:  2
punti 
  - presenza del Responsabile Generale del servizio c/o  Malpensa:  2
punti 
  -  presenza  del   Coordinatore   delle   attivita'   di   gestione
tecnico/amministrativa c/o Linate: 2 punti 
  -  presenza  del   Coordinatore   delle   attivita'   di   gestione
tecnico/amministrativa c/o Malpensa: 2 punti 
  - qualificazioni possedute dal concorrente: 8 punti, di cui: 
  - certificazione UNI EN ISO 9001:2008: 2 punti 
  - certificazione ambientale UNI EN ISO 14001: 2 punti 
  - certificazione OHSAS 18001: 2 punti 
  - certificazione SA 8000: 2 punti 
  - elementi di valutazione di tipo qualitativo, tot.  24  punti,  di
cui: 
  - proposta di  soluzione  tecnica  migliorativa  delle  metodologie
tecnico-operative e dell'organizzazione del servizio  c/o  Linate:  7
punti 
  - proposta di  soluzione  tecnica  migliorativa  delle  metodologie
tecnico-operative e dell'organizzazione del servizio c/o Malpensa:  7
punti 
  -    proposta    di    soluzione    tecnica    migliorativa     dei
macchinari-attrezzature-prodotti utilizzati nel servizio c/o  Linate:
5 punti 
  -    proposta    di    soluzione    tecnica    migliorativa     dei
macchinari-attrezzature-prodotti   utilizzati   nel   servizio    c/o
Malpensa: 5 punti 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.1)  Numero  di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:   Non
pertinente; IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: No 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data  15/12/2011
Ora: 16:30. Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 16/12/2011 Ora: 16:30 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT (Italiano) 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: No. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea: No. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a)  La  presente  procedura  viene  gestita  interamente  per   via
telematica ex art. 85, c. 13 D.Lgs. 163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.
207/2010, attraverso il Portale Acquisti di SEA, conforme all'art. 77
D.Lgs. 163/2006, raggiungibile all'URL:  www.seapprovvigionamenti.it.
La documentazione ufficiale di gara e' integralmente disponibile, per
via elettronica, a decorrere dalla pubblicazione del  presente  bando
sulla G.U.U.E., con accesso libero, diretto e completo, sul  suddetto
portale acquisti, nonche'  sul  profilo  della  Committente  all'URL:
www.seamilano.eu: [Percorso: www.seamilano.eu -> B2B -> Fornitori  ->
Avvisi di gara  settori  speciali  (bandi)  -  Avvisi  pubblicitari].
Trattandosi di procedura ristretta,  la  suddetta  documentazione  di
gara consiste, in questa fase, nel presente Avviso, nel form "Doc 1 -
Domanda di partecipazione"  e  annessi  allegati  (Doc.  1-bis,  Doc.
1-ter), le "Istruzioni di partecipazione" e la "Relazione descrittiva
del servizio". La  successiva  documentazione  di  gara  verra'  resa
disponibile solo  ai  candidati  che  abbiano  superato  la  fase  di
qualifica e ai quali, conseguentemente,  verra'  inoltrato  invito  a
presentare  offerta.  Sui  medesimi  siti  si  provvedera'  anche   a
pubblicare le revisioni e/o errata  corrige  ai  documenti  di  gara,
messi a disposizione in questa prima fase, che si  dovessero  rendere
necessarie nel  corso  della  procedura.  Si  invitano,  pertanto,  i
fornitori a  verificare  le  eventuali  comunicazioni  che  venissero
pubblicate. Per il dettaglio informativo nonche' per le richieste  di
chiarimenti si rimanda al  documento  "Istruzioni  di  partecipazione
(par. 2)". 
  b) al fine della partecipazione alla presente procedura interamente
gestita con sistema telematico e' necessario: 
  1. essere registrati e abilitati al Portale acquisti di SEA ovvero,
in difetto, registrarsi al portale, con le seguenti modalita': 
  i. nella home page del sito www.seapprovvigionamenti.it cliccare su
"Nuova registrazione"; 
  ii. scaricare i documenti  "Condizioni  generali  di  utilizzo  del
portale" e "Condizioni generali di utilizzo del  portale  -  Clausole
vessatorie", procedendo secondo le disposizioni  di  cui  all'art.  3
delle Condizioni stesse; tali  documenti  devono  essere  debitamente
compilati      e      firmati      digitalmente      dal       legale
rappresentante/procuratore di cui dovra' essere fornita  la  relativa
procura; 
  iii. prendere visione dell'informativa sulla Privacy e prestare  il
necessario  consenso  al  trattamento  e  alla  raccolta   dei   dati
personali; 
  iv. compilare i "Dati di registrazione"; 
  v. caricare i documenti, di cui al precedente  p.to  ii,  nell'area
dedicata del Portale "Dati integrativi", disponibile  successivamente
al completamento dei dati di registrazione di cui al precedente  p.to
iv (tali documenti sono resi disponibili anche  nella  medesima  area
"dati integrativi" ai pulsanti "Scarica  Template").  Nella  medesima
area e' richiesto di  indicare  i  dati  del  legale  rappresentante.
Completato l'inserimento cliccare su "Salva ed esci"; 
  vi. il Gestore del sistema informatico provvede,  entro  il  giorno
lavorativo successivo alla registrazione,  ad  attivare  la  password
(abilitazione)  automaticamente  generata  dal  sistema  ed   inviata
all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di  registrazione
nella sezione "Informazioni Utente - Account Principale". 
  2. Accedere al Portale tramite le proprie Username  e  Password  e,
nella Sezione "Area eProcurement", procedere come segue: 
  i. cliccare su "Richieste di  Informazione",  quindi  su  "RDI  per
tutti" e, da ultimo, sull'evento "rfi_303597  -  Servizi  di  pulizia
aree interne ed esterne aeroporti di Linate e Malpensa". 
  ii. selezionare il tasto "Esprimi interesse" dall'area "Azioni". Da
questo momento in poi, l'evento (comprese le eventuali revisioni alla
documentazione di gara e gli  eventuali  chiarimenti  forniti)  sara'
visibile al Concorrente all'interno della sezione "Mie RDI". 
  3.  possedere  un  certificato  di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei certificatori accreditati tenuto da  DigitPA,  generato  mediante
l'utilizzo di un dispositivo per la creazione di una firma sicura  ex
art. 38, c. 2 D.P.R. 445/2000; 
  4. disporre della seguente dotazione tecnica minima: 
  i. un personal computer collegato a internet e dotato di un browser
Microsoft Internet Explorer oppure Mozilla Firefox; 
  ii. un programma software per la conversione in .pdf dei file. 
  Per il dettaglio delle caratteristiche tecniche raccomandate  degli
strumenti  di  comunicazione   per   via   elettronica   si   rimanda
all'indicazione "Requisiti di sistema" di  cui  alla  home  page  del
Portale Acquisti di SEA; 
  N.B.:   Nell'ipotesi   di    partecipazione    nelle    forme    di
costituendo/costituito R.T.I. o Consorzio ordinario, la registrazione
deve  essere  effettuata  dalla   sola   impresa   che,   nell'ambito
dell'R.T.I./Consorzio,   assumera'/abbia   assunto   il   ruolo    di
Mandataria.  Le  mandanti  sono  comunque  tenute   a   produrre   la
documentazione e/o rendere le dichiarazioni secondo il  dettaglio  di
cui alle "Istruzioni di partecipazione". 
  c) tutte le interazioni tra gli utenti e il server sono condotte in
modo crittografato, realizzato attraverso la  versione  3.0  di  SSL.
Inoltre,  all'interno  delle  tabelle  del  database,  tutti  i  dati
contenenti informazioni riservate quali i  prezzi,  offerte,  sconti,
password utente, ecc. sono  crittografati  attraverso  l'utilizzo  di
apposite funzioni crittografiche basate sull'algoritmo di  encryption
standard AES-192; 
  d) il mezzo di comunicazione alternativo al  sistema  telematico  o
alla posta elettronica da utilizzare per eventuali  comunicazioni  in
corso  di  procedura,  in  caso  di  indisponibilita'   oggettiva   e
momentanea  degli  stessi,  e'  :  (i)  per  comunicazioni   all'Ente
aggiudicatore, il  fax  indicato  in  bando  di  gara/Sezione  I:Ente
aggiudicatore/  punti  di  contatto;  (ii)   per   comunicazioni   al
Concorrente, il fax indicato  in  gara,  nell'ambito  del  "Doc  1  -
Domanda   di   partecipazione".   La    condizione    di    eventuale
indisponibilita' oggettiva e momentanea del sistema  e'  accertata  e
attestata dall'Ente aggiudicatore attraverso il Gestore  del  sistema
informatico.  E'  facolta'  dell'Ente  aggiudicatore  sospendere   la
procedura  a  seguito  della  segnalazione  o  riscontro  diretto  di
anomalie del sistema; 
  e) in caso di indisponibilita' prolungata del  sistema  telematico,
accertata e attestata con le modalita' di cui al precedente p.to  d),
fatta salva la possibilita' per l'Ente aggiudicatore di sospendere la
procedura, le domande di partecipazione potranno  essere  presentate,
entro il termine di cui al p.to IV.3.4) del bando di gara o eventuale
termine aggiornato, comunicato dall'Ente aggiudicatore secondo quanto
indicato al precedente p.to d), in plico chiuso,  da  recapitarsi  al
seguente  indirizzo:  S.E.A.  SOCIETA'  p.A.  ESERCIZI  AEROPORTUALI,
PROTOCOLLO GENERALE, 20090  AEROPORTO  MILANO  LINATE.  Modalita'  di
recapito del plico: a mezzo raccomandata  del  servizio  postale;  in
alternativa, mediante  incaricato  dall'impresa,  nel  qual  caso  si
segnala che il plico dovra' essere consegnato nei giorni dal  lunedi'
al venerdi', nella fascia oraria dalle ore 8.30 alle  13.00  e  dalle
14.00  alle  ore  16.00  all'ufficio  Protocollo  Generale  dell'Ente
Aggiudicatore che ne rilascera' apposita ricevuta che  attestera'  il
giorno e l'ora  di  consegna.  I  plichi  devono  essere  idoneamente
sigillati, controfirmati sui  lembi  di  chiusura,  e  devono  recare
all'esterno, - oltre all'intestazione del  mittente  e  all'indirizzo
dello stesso -  la  seguente  dicitura:  "Domanda  di  partecipazione
relativa alla procedura ristretta  interamente  gestita  con  sistemi
telematici per i servizi di pulizia presso gli  Aeroporti  di  Milano
Linate e Malpensa.". Il recapito  tempestivo  dei  plichi  rimane  ad
esclusivo rischio dei mittenti. 
  I contenuti, in termini di dichiarazioni e documenti  da  produrre,
dovranno coincidere con quelli inizialmente  definiti  e  previsti  a
portale  acquisti,  nell'ambito  della  gara  gestita   con   sistemi
telematici. Sara' comunque cura dell'Ente aggiudicatore,  laddove  si
verifichi la fattispecie in esame, fornire  puntuali  indicazioni  in
ordine alla presentazione della Domanda di partecipazione off-line; 
  f) il D.Lgs. 163/06 parte III  disciplina  la  presente  procedura.
Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II  si  intendono
effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di  volta  in
volta richiamati. Analogamente  troveranno  applicazione  oltre  agli
articoli  espressamente  richiamati  nell'art.  339  comma  1  D.P.R.
207/10, gli  ulteriori  articoli  di  volta  in  volta  citati  nella
documentazione di gara; 
  g) relativamente all'indicazione di cui al punto  IV.3.4)  "Termine
per il ricevimento delle offerte e delle domande di  partecipazione",
si precisa che la data indicata va intesa come scadenza,  a  pena  di
esclusione  dalla  gara,  per  la  presentazione  delle  domande   di
partecipazione; 
  h) circa il criterio di aggiudicazione indicato al precedente  par.
IV.2.1) si precisa che l'aggiudicazione avverra' con la presentazione
di un'unica offerta. I parametri e la formula utilizzata per produrre
la graduatoria saranno dettagliati nel documento "Invito a  formulare
offerta"; 
  i) il corrispettivo contrattuale e' stabilito parte a corpo e parte
a misura; 
  j) relativamente alla prestazione dedotta in  contratto,  ai  sensi
dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/06 si precisa  che  non  sussiste  una
ripartizione fra prestazione principale e prestazione secondaria; 
  k) l'Ente aggiudicatore provvedera' alla verifica della  congruita'
dell'offerta secondo la disciplina di cui agli artt. 87 e 88  del  D.
Lgs. 163/06. Non trovera', pertanto, applicazione  il  meccanismo  di
cui agli artt. 86, c. 2, D.Lgs.  163/06  e  121  del  D.P.R.  207/10.
L'Ente Aggiudicatore, ai sensi dell'art. 88, c. 7, D.Lgs. 163/06,  si
riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica  di
anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; 
  l) trova applicazione la disciplina di cui agli artt. 49 e 233,  c.
5 D.Lgs. 163/2006. E' rimessa all'Ente Aggiudicatore  la  valutazione
della concreta  esistenza  di  rapporti  tra  avvalso  e  concorrente
(avvalente) attestanti la reale sussistenza  delle  condizioni  utili
all'avvalimento. A tal fine l'Ente Aggiudicatore si riserva  la  piu'
ampia   discrezionalita'    circa    la    verifica    dell'effettiva
disponibilita' dei mezzi  dell'avvalso,  da  parte  del  concorrente,
tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai fini probatori. Il
contratto di avvalimento dovra' riportare in modo compiuto, esplicito
ed esauriente: l'oggetto, vale a dire le risorse e i  mezzi  prestati
in modo determinato e specifico, la  durata  e  ogni  altro  elemento
utile ai  fini  di  comprovare  il  possesso  dei  requisiti  oggetto
dell'avvalimento; 
  m) trovano applicazione gli artt. 34, 35,  36  e  37  del  D.  Lgs.
163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente,  per
quanto attiene alla partecipazione  in  raggruppamento  temporaneo  o
quale  consorzio  ordinario  di  concorrenti.  Si  evidenzia  che  e'
consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti  di  cui
all'art. 34 c. 1 lett. d) ed e) anche se non ancora costituiti. Nella
Domanda   di   partecipazione    e,    residualmente,    nell'offerta
(nell'ipotesi di domanda di partecipazione formulata in  qualita'  di
concorrente singolo mentre l'offerta viene poi presentata in qualita'
di R.T.I.) dovranno essere specificate  le  parti  del  servizio  che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati. I consorzi di cui  all'art.  34  c.  1  lett.  b)  e  c)
dovranno indicare  in  sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il
consorzio concorre; 
  n) in caso  di  raggruppamento  di  imprese/consorzio  ordinario  i
requisiti di qualificazione dovranno essere cosi' posseduti :n.1)  il
requisito di capacita'  economica  e  finanziaria  di  cui  al  punto
III.2.2.a) dovra' essere cosi' posseduto: iscrizione nella fascia  di
classificazione i), fino a Euro 8.263.310,00, o iscrizione  superiore
per il mandatario; iscrizione nella fascia di classificazione g) fino
a Euro 4.131.655,00 o iscrizione superiore per la/le mandante/i; n.2)
i requisiti di capacita' economica e  finanziaria  di  cui  ai  punti
III.2.2.b) e III.2.2.d) dovranno essere posseduti nella misura minima
del  60%  dal  mandatario.  La  percentuale  residua  dovra'   essere
posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna delle quali,  a  pena
di esclusione dell'associazione, dovra' possedere almeno il 20% degli
importi sopra citati.  In  ogni  caso  i  requisiti  posseduti  dalle
imprese associate dovranno essere  almeno  pari  a  quelli  richiesti
globalmente; n.3) il requisito di capacita' economica  e  finanziaria
di  cui   al   punto   III.2.2.c)   dovra'   essere   posseduto   dal
raggruppamento/consorzio  nel  suo  complesso,  di  cui  almeno   una
prodotta dal mandatario; n.4) il requisito di  capacita'  tecnica  di
cui al punto III.2.3 dovra'  essere  posseduto  da  ciascuna  impresa
facente parte del raggruppamento. Ciascuna impresa del raggruppamento
non potra' eseguire il servizio in misura superiore  alla  fascia  di
classificazione posseduta ai sensi dell'art. 3, c. 1,  D.M.  7.7.1997
n. 274. In ogni caso i  requisiti  posseduti  dalle  imprese  riunite
dovranno essere almeno pari a quelli richiesti globalmente; 
  o) si segnala da subito che non e' consentito, in fase di  offerta,
il raggruppamento  tra  imprese  che  abbiano  formulato  domanda  di
partecipazione  alla  presente  procedura   a   titolo   individuale.
Tuttavia, ai sensi dell'art. 37 comma 12 D. Lgs. 163/2006 l'operatore
economico invitato individualmente  avra'  comunque  la  facolta'  di
presentare offerta o di  trattare  per  se'  o  quale  mandatario  di
operatori riuniti. Resta fermo  l'obbligo  per  il  concorrente,  che
abbia formulato domanda individuale, di  dimostrare  autonomamente  -
fermo  l'istituto  dell'avvalimento  -  il  possesso  dei   requisiti
dichiarati; 
  p) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D.Lgs. 163/06, si riserva
di non  procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta. In  caso  di
parita' del punteggio totale ottenuto (punteggio tecnico +  punteggio
economico),  l'aggiudicazione   verra'   disposta   in   favore   del
concorrente che ha presentato l'offerta economica alla quale e' stato
attribuito il punteggio piu' alto. In caso di  ulteriore  parita'  si
procedera'   mediante   sorteggio   pubblico   off   line..    L'Ente
Aggiudicatore, inoltre, in caso di fallimento dell'esecutore, laddove
il Curatore fallimentare manifesti la  volonta'  di  sciogliersi  dal
contratto, ovvero nell'ipotesi di risoluzione del contratto ai  sensi
degli artt. 135 e 136 D.Lgs. 163/06 si riserva di  far  ricorso  allo
scorrimento della graduatoria al  fine  della  stipula  di  un  nuovo
contratto per il completamento della prestazione; 
  q)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  r) l'Ente Aggiudicatore si e' dotato  del  Regolamento  concernente
l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile
all'indirizzo       http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-agli-atti.
Peraltro, ai sensi dell'art. 79,  c.  5-quater,  D.Lgs.  163/06,  per
l'esercizio del diritto di  accesso  esercitato  entro  dieci  giorni
dall'invio delle comunicazioni di cui al comma 5 non occorre  istanza
scritta e connesso provvedimento di ammissione. In  caso  di  accesso
secondo quest'ultima modalita', l'Ente Aggiudicatore non dara'  corso
alla comunicazione di avvio del  procedimento  ai  controinteressati.
L'accesso agli  atti  della  gara  interamente  gestita  con  sistema
telematico  verra'  esercitato  attraverso   l'interrogazione   delle
registrazioni di sistema che contengono la documentazione in  formato
elettronico ovvero con la messa  a  disposizione  di  copia  conforme
degli atti; 
  s) il subappalto e il cottimo sono ammessi secondo la disciplina di
cui all' art. 118 del D.Lgs. 163/06; 
  t) e'  richiesta,  a  pena  d'esclusione  in  considerazione  della
specificita' e particolarita' dei  luoghi  interessati  dall'appalto,
l'effettuazione  di  specifici  sopralluoghi  come  verra'   indicato
nell'invito a formulare offerta; 
  u)  in  applicazione  del  D.M.  12.12.10  la  partecipazione  alla
presente procedura da  parte  di  operatori  economici  aventi  sede,
residenza o domicilio in Paesi ove vige un regime  fiscale  agevolato
rispetto a quello  italiano  (Paesi  cosi'  detti  "black  list")  e'
subordinata alla richiesta di apposita autorizzazione rilasciata  dal
Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano; 
  v) si segnala che il  Codice  identificativo  della  gara  (C.I.G.)
attribuito, a cura dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici   di   lavori,   servizi   e   forniture,   e':   1250369D20
Contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,   i   concorrenti
dovranno dare evidenza, sulla  base  della  disciplina  di  cui  alle
"Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi  dell'art.1,
commi 65 e 67, della legge 23 dicembre  2005,  n.  266,  da  soggetti
pubblici e privati per l'anno 2011" emanate dall'Autorita' stessa con
Delibera del 3.11.2010, dell'avvenuto versamento; 
  w) ai sensi del D. Lgs. 196/2003 si  informa  che  i  dati  forniti
dalle imprese sono trattati dall'Ente Aggiudicatore per le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
dei contratti.  Le  imprese  e  gli  interessati  hanno  facolta'  di
esercitare i diritti previsti dall'art. 7 della stessa legge; 
  x) ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.lgs. 163/06 si  richiama
l'obbligo del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  offerta,  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche'  l'indirizzo  di  posta
elettronica, certificata e non, nonche' il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle stesse; 
  y) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs.  163/06  si  segnala  che  il
contratto non contiene la clausola compromissoria; 
  z) responsabile del procedimento per la fase di  affidamento:  Ing.
Carlo Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi:  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  c.  8
D.Lgs. 163/06. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA  G.U.U.E.:
14/11/2011 
  ALLEGATO A: Altri indirizzi e punti di contatto 
  A. I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili
ulteriori informazioni 
  Denominazione Ufficiale: SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI  AEROPORTUALI
- S.E.A. - Indirizzo  Postale:  Aeroporto  Milano  Linate  -  Citta':
Segrate (Milano) -Codice Postale:  20090  -  Paese:  IT  -  Punti  di
contatto:  Direzione  Purchasing  -  Telefono:  +39   027485-2650   -
All'attenzione di: Appalti Lavori  e  Servizi  -  Posta  elettronica:
garepubbliche@seamilano.eu - Fax +39 0274852015 - Indirizzo Internet:
(URL):http/www.seamilano.eu 
  A.  II)  Indirizzi  e  punti  di  contatto  presso  i  quali   sono
disponibili il capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) 
  Denominazione Ufficiale: SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI  AEROPORTUALI
- S.E.A. - Indirizzo  Postale:  Aeroporto  Milano  Linate  -  Citta':
Segrate (Milano) - Codice Postale: 20090  -  Paese:  IT  -  Punti  di
contatto: www.seapprovvigionamenti.it - Telefono: +39  027485-2650  -
Posta elettronica: garepubbliche@seamilano.eu - Fax +39 0274852015  -
Indirizzo Internet: (URL):http/www.seamilano.eu - Indirizzo Internet:
(URL):http/www.seamilano.eu 
  A.  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto  ai  quali  inviare  le
offerte/domande di partecipazione 
  Denominazione Ufficiale: SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI  AEROPORTUALI
- S.E.A. - Indirizzo Postale: Aeroporto Milano  Linate  -  Protocollo
Generale 
  Citta': Segrate (Milano) -Codice Postale: 20090 - Paese: IT - Punti
di contatto: www.seapprovvigionamenti.it - Telefono: +39  027485-2650
-     Fax     +39     0274852015      -      Indirizzo      Internet:
(URL):http/www.seamilano.eu       -        Indirizzo        Internet:
(URL):http/www.seamilano.eu 

SEA s.p.a.  -  Il  responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
T11BFM23279
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.